Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6 12 13 14 15 16 17 UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 244

Discussione: Vincere la disperazione.

  1. #226
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1607171]appunto: gli importi che sono scritti non se li inventa lui, ma corrispondono a quello che intende il fornitore, dove 50 euro sono 50 euro, e non 30 o 100;.



    Stando in Ancona credo di aver imparato sin da piccolo che se ti butti in acqua ti bagni di sicuro, o se ti butti dove l'acqua è bassa ti sfrigi sugli scogli. Quelli che tu intendi sono i Santoni indiani o quel tizio che sta vicino a Fabriano che ha imparato a non mangiare. Ma non è come il somaro di Barigelli che quando aveva imparato a non mangiare è morto, il guru vive ancora ed è pure vegeto: intervistato dice che gli basta un pasto al mese.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-07-2018 alle 20:04

  2. #227
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Forse, con un metabolismo particolare, basta adattare consumi e risorse.
    Ma un santone non lavora in un alto forno, lui medita

  3. #228
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    credo di aver imparato sin da piccolo che se ti butti in acqua ti bagni di sicuro, o se ti butti dove l'acqua è bassa ti sfrigi sugli scogli. Quelli che tu intendi sono i Santoni indiani o quel tizio che sta vicino a Fabriano che ha imparato a non mangiare.
    no, intendo esattamente quello che tu scrivi, perché usiamo lo stesso linguaggio razionale, per cui un l'acqua è l'acqua, e non l'ovatta; e pure il senso figurato, senza che tu abbia dovuto mostrarmi il fatto;

    questo perché il linguaggio ha un senso convenzionale, e così se lo usa Gesù, o il Corano, ecc...

    esprimere l'irrazionalismo estremo mediante il linguaggio è un'affermazione autorefutante, che si smentisce da sé.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #229
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ci sarebbe anche la questione per cui masse enormi di disperati non si aggirano per le strade.

  5. #230
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, certo; se tu mi proponi la fede tua come essenziale per la mia vita, come puoi pretendere che io non vagli il senso di quello che dici ?
    nessun induista mi dice di convertirmi, e a me non passa per l'anticamera del cervello di sindacare le cose che dice;

    posto che io certamente non discuto le fedi altrui, per cui ho rispetto, ma le implicazioni di morale pubblico delle dottrine che su quella fede vengono costruite; se tu ti esponi dicendo che Dio non vuole che si divorzi, che si faccia sesso senza essere sposati o che due persone dello stesso sesso si possano sposare, come valore - rivolto anche a me sotto forma politica - e non semplice preferenza personale, è ovvio che il fondamento di queste idee divenga discutibile, a differenza delle idee di un induista che sta a casa sua.
    Si, ma te sei costantemente in questo spazio Religioso, no? Non ti passa mai, nemmeno per un momento, il pensiero che Dio (attraverso queste pagine) voglia farsi conoscere da te? In un modo o in un altro? Per mezzo di quella Religione o di quell'altra? No? Possibile non ci sia qualcosa, oltre la pura e semplice affabulazione?
    amate i vostri nemici

  6. #231
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io al pc lavoro, seguo lezioni di musica - cosa che amo - e ho le basi su cui suonare; oltre a leggere i giornali ed informarmi;

    ma se proprio dovessi prenderti in considerazione, l'idea dell'esistenza e dell'andare incontro al Signore che trasmetti, non mi trasmette affatto gioia, ma grande angoscia; la sola affermazione - ribadita, non ci credevo - che non appoggeresti mai la decisione di una tua figlia di interrompere un matrimonio infelice basterebbe da sola a fuggire a gambe levate nella direzione opposta a quel Magistero che la ispira; ma poi tanto altro si aggiunge, come la censura sull'amore e la famiglia tra persone dello stesso sesso, o l'obbligo di soffrire senza speranza se malati terminali, per citarne solo due...

    tu vorresti portarmi in questo inferno di sentimenti angosciati e rattrappiti, dove il prossimo è qualcuno di cui diffidare, da controllare e sottomettere ?
    grazie, no
    Allora non hai capito niente del Cristianesimo.
    Il Cristianesimo non è un codice morale, amico mio. Un insieme di norme da rispettare. Dove sarebbe, altrimenti, la sua singolarità?
    No, il Cristianesimo è l'incontro con una Persona: Gesù di Nazareth! E' l'incontro con questa Persona, che ti cambia la Vita. Non certo il fare quello e il non fare quell'altro....
    Te pensi che dopo il suo incontro col Cristo, quella Donna sia tornata a peccare?
    amate i vostri nemici

  7. #232
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Allora non hai capito niente del Cristianesimo.
    Il Cristianesimo non è un codice morale, amico mio. Un insieme di norme da rispettare. Dove sarebbe, altrimenti, la sua singolarità?
    se così fosse, dovresti riconoscere la qualità di "cristiano" a chiunque si definisca tale, a prescindere dal battesimo e dall'adesione ad un credo cristiano; ti risulta che la tua Chiesa accetti chi rifiuta le sue regole ? a me no;
    l'istituto della scomunica a cosa servirebbe, se non a sanzionare con l'espulsione dalla comunità chi non abbia osservato un codice, formale e morale ?
    il Vangelo non è una raccolta di precetti morali ? tutto è consentito e la sua interpretazione libera ? non mi sembra...

    allora, perché ti vuoi incartare con questi bluff ? non è meglio farsi onestamente carico della dottrina, con onori ed oneri ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #233
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si, ma te sei costantemente in questo spazio Religioso, no? Non ti passa mai, nemmeno per un momento, il pensiero che Dio (attraverso queste pagine) voglia farsi conoscere da te? In un modo o in un altro? Per mezzo di quella Religione o di quell'altra? No? Possibile non ci sia qualcosa, oltre la pura e semplice affabulazione?
    no;
    anche perché se esistesse un dio-persona trascendente come quello che sostiene la tua chiesa e altre, non avrebbe certo bisogno di intermediari umani associati in chiese per comunicare;

    ma i discorsi che si fanno qui, in ogni caso, sono interessantissimi perché rivelatori dei percorsi umani del pensiero, delle contraddizioni, dei motivi psicologici reali di certe posizioni; si impara comunque molto su questi percorsi, da chiunque e ogni volta che uno scrive, polemizza, lancia anatemi, imbonisce...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #234
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    anche perché se esistesse un dio-persona trascendente come quello che sostiene la tua chiesa e altre, non avrebbe certo bisogno di intermediari umani associati in chiese per comunicare;
    Quando Dio vuole comunicare qualcosa agli uomini, inizialmente si serve di angeli, visioni o sogni; successivamente sono quelli che hanno ricevuto le comunicazioni a trasmetterle al resto dell'umanità.
    Questa è la realtà descritta nei testi. Tu la pensi diversamente, ovviamente: un Dio onnipotente dovrebbe far sentire a tutti contemporaneamente la sua voce, come fosse in una audioconferenza, utilizzando un metafisico megafono.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #235
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    "Alle 18 comincia il giudizio universale!"
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #236
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Quando Dio vuole comunicare qualcosa agli uomini, inizialmente si serve di angeli, visioni o sogni; successivamente sono quelli che hanno ricevuto le comunicazioni a trasmetterle al resto dell'umanità.
    Questa è la realtà descritta nei testi. Tu la pensi diversamente, ovviamente: un Dio onnipotente dovrebbe far sentire a tutti contemporaneamente la sua voce, come fosse in una audioconferenza, utilizzando un metafisico megafono.
    un dio onnipotente avrebbe qualsiasi mezzo per raggiungere chiunque, allo stesso modo; in primis, rendendoci capaci del linguaggio e dell'astrazione, pre-condizione per l'empatia; senza linguaggio non potresti "pensare Dio", né potresti articolare un pensiero che, astraendo, proietta la tua esperienza di sofferenza nell'altro; tutto sarebbe pura esperienza immediata, sempre nuova, e non potrebbe esistere alcuna morale, né alcuna legge; né potresti capire i sentimenti;

    ce l'hai già sotto il naso, mentre scrivi, come la lettera di Poe;
    il resto, sono tentativi di truffa dei predicatori per imporsi e ottenere potere, prestigio sociale, considerazione; non sempre, ovviamente; ci sono molte persone animate da buona fede e autenticamente rispettose, che trovano la propria gratificazione nella condivisione; ma ci vuol poco a riconoscerle.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #237
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Mi pare di capire che per te, come per Vega & Co., è tutta truffa la religione. Solo che alcuni truffano in buona fede. E' la tua opinione.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #238
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io al pc lavoro, seguo lezioni di musica - cosa che amo - e ho le basi su cui suonare; oltre a leggere i giornali ed informarmi;

    Anch' io suono il pianoforte ! e ovviamente amo la musica ( genere sinfonico.. + brani orchestrali..eccc... )

    quale compositore preferisci ?????

  14. #239
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Quando Dio vuole comunicare qualcosa agli uomini, inizialmente si serve di angeli, visioni o sogni; successivamente sono quelli che hanno ricevuto le comunicazioni a trasmetterle al resto dell'umanità. -


    Quello che descrivi tu.. sono le sedicenti Teofanie / che comunque NON vanno prese "alla lettera".

    Come potrebbe, del resto, un' entita' / Inconoscibile, trascendente, ineffabile,..eccc...eccc... comunicare con un umano ??

    Mai letto il Libro Sapienziale Siracide /Ecclesiastico ? Mai riflettuto sul capitolo 43 ????

  15. #240
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Forse, con un metabolismo particolare, basta adattare consumi e risorse.
    Ma un santone non lavora in un alto forno, lui medita
    Se si lavora per mangiare lui non ne ha bisogno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato