Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 5 11 12 13 14 15 16 17 UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 244

Discussione: Vincere la disperazione.

  1. #211
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    perciò, una dottrina religiosa è - più o meno - quella; se sei cattolico il magistero non è prescindibile più di tanto, e se dice che la sessualità va vissuta in un certo modo, quella è l'ideologia; chi sta in quel "partito" deve intendersi come sottoscrittore di quella roba, perché legittima l'autorità che si attribuisce la prerogativa di pronunciarsi, che ne sia consapevole o meno.
    se ne sei convinto esci dalla cattolicità e vivi secondo la tua coscienza, se la tua coscienza ha visto bene, supererai con un balzo la colla ecclesiastica, mentre il laicismo diventerà a poco a poco la casa di quella religiosità di cui ti ho parlato, religiosità che da sola può superare di gran lunga qualsiasi idea religiosa..

  2. #212
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,988
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non è detto che le idee comunicabili, per un credente devono avere una struttura, le strutture stanno già nella mente di chi le comunica. Se non avessi già il cervello predisposto aivoglia ad avere le tue famose strutture.
    le strutture servono per ragionare tutti secondo la logica dietro la struttura, è per questo che ho parlato di massa, ma tu non mi hai capito bene, come al solito.
    forse non ti ho capito, ma questa cosa ha un significato, no ?
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non è detto che le idee comunicabili, per un credente devono avere una struttura
    certo che devono avere una struttura che associ un significante - il segno, la frase, il precetto nella sua ermeneutica, il linguaggio - ad un significato convenzionale;

    altrimenti, avresti solo la semplice distruzione di qualsiasi senso, per insignificanza del testo, e la tua stessa interpretazione personale e sperimentata sarebbe priva di alcun significato;
    già il testo di suo si mostra "debole", nel senso di soggetto ad interpretazioni diverse; se poi fai tabula rasa della sua - seppur parziale - convenzionalità, tentativi di esegesi logica, spingi verso la sua distruzione; legittimi perfettamente uno che, al cospetto del passaggio di Matteo sull'indissolubilità del matrimonio sostenga che Gesù parlava della ricetta autentica del pesto alla genovese e ammoniva di non sostituire mai i pinoli con le noci, dato che ognuno filtra con la sua soggettività;

    no: le idee devono essere oggettivabili in una struttura logica di tipo aristotelico, per cui A è uguale ad A, e diverso da non-A; altrimenti non sono idee comunicabili.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #213
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    forse non ti ho capito, ma questa cosa ha un significato, no ?
    Non lo dice Kant che abbiamo il cervello strutturato, peno di strutture?.

  4. #214
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    certo che devono avere una struttura che associ un significante
    Il significante è il passo dopo aver strutturato il modo, ma prima di essere significante si è solo pensante; e lì non ci sono regole, è un fac simile del sogno solo che nel sogno il conscio si mischia all'inconscio e forse ne esce una bella scopata, nel pensiero è un po' più difficile, eppure esiste una scuola di pensiero. E' vero che non è oggettivabile ma sappi che l'oggettivazione e nata per capire quali sono i fattori in comune. Chi lo ha detto che io desideri questa normalità da te tanto ricercata. Sto bene come sto, con tutto ciò che ho dentro e fuori di me. Non nuoccio ad alcuno, non rubo, e vivo del frutto del mio passato lavoro; se permetti le regole e la normalità per me non esistono più proprio per il fatto che dicevo mesi or sono: io so bene quello che faccio perché la mia religiosità supera di gran lunga le leggi di questo mondo, che è come dire :non ne ho bisogno perché le rispetto naturalmente, senza forzature......per fortuna o ringraziando Dio. Ma questo non significa che io non abbia lottato per essere ciò che sono che magari per altri non è nulla ma per me è tutto.
    Non saprei che altro aggiungere per esplicitare la differenza tra te e me. Quello che ci accomuna forse è che ambedue siamo maschi eterosessuali.
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-07-2018 alle 16:59

  5. #215
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,988
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il significante è il passo dopo aver strutturato il modo, ma prima di essere significante si è solo pensante; e lì non ci sono regole,
    il significante è attributo del linguaggio, non della persona pensante; ma qui siamo ad un livello talmente sofisticato e astratto di idee da comunicare che nessuna decostruzione è immaginabile; sarebbe come immaginare un dialogo teologico tra due bambini di nemmeno tre anni;
    se tu mi dici che Gesù ti ispira un comportamento, o te lo detta, devi riferirti ad un passo del Vangelo che convenzionalmente abbia quel senso per tutti;

    altrimenti io leggo lo stesso passo e ti dico che mi ispira di darti una legnata in testa, e perfettamente in linea con la tua logica; non invoco il nome del Padre, ma penso di fare la Sua volontà; ti piace ?

    è un fac simile del sogno solo che nel sogno il conscio si mischia all'inconscio e forse ne esce una bella scopata, nel pensiero è un po' più difficile, eppure esiste una scuola di pensiero. E' vero che non è oggettivabile ma sappi che l'oggettivazione e nata per capire quali sono i fattori in comune. Chi lo ha detto che io desideri questa normalità da te tanto ricercata. Sto bene come sto, con tutto ciò che ho dentro e fuori di me. Non nuoccio ad alcuno, non rubo, e vivo del frutto del mio passato lavoro; se permetti le regole e la normalità per me non esistono più proprio per il fatto che dicevo mesi or sono: io so bene quello che faccio perché la mia religiosità supera di gran lunga le leggi di questo mondo, che è come dire :non ne ho bisogno perché le rispetto naturalmente, senza forzature......per fortuna o ringraziando Dio. Ma questo non significa che io non abbia lottato per essere ciò che sono che magari per altri non è nulla ma per me è tutto.
    Non saprei che altro aggiungere per esplicitare la differenza tra te e me. Quello che ci accomuna forse è che ambedue siamo maschi eterosessuali.
    qui non si parla della differenza tra te e me, né di quello che cerchi, che sarà degnissimo, ma esula da una discussione, soprattutto se non esponi qualcosa di cui si può discutere;

    qui si discute del contenuto di testi, espressi in un linguaggio convenzionale che dovrebbe rappresentare un significato, solo modicamente interpretabile; se non discuti del senso dei testi, argomentando che precettano questo e non quello, ti lanci in un soggettivismo estremo che è la negazione di qualsiasi discussione, e anche del testo stesso, a cui si può far dire tutto e il suo contrario.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #216
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il significante è attributo del linguaggio, non della persona pensante;
    Certo altrimenti sarebbe il pensante, ma il pensante prima di qualificare, divenendo significante, incorre in categorie interne che, volente o nolente ( ecco riaffacciarsi il lato oscuro dell'inconscio), lo limitano nel significato e quindi come significante.

  7. #217
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,988
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Certo altrimenti sarebbe il pensante, ma il pensante prima di qualificare, divenendo significante, incorre in categorie interne che, volente o nolente ( ecco riaffacciarsi il lato oscuro dell'inconscio), lo limitano nel significato e quindi come significante.
    quando ti arriva la bolletta dell'energia elettrica che dice l'inconscio ? la cifra è diversa da quella scritta o quella poi vai a pagare ?
    la gente non va nelle sinagoghe a pregare Gesù, perché nessun inconscio induce a fraintenderle con una chiesa cristiana; evidentemente, le nozioni astratte sulla differenza e i segni atti a manifestarla sono convenzionalmente efficaci; altrimenti avresti un gran numero di ebrei in chiesa e cristiani in sinagoga, dove compiono letture paoline e nessuno obietta nulla
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #218
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda che qui a scappare sei solo tu, perché indichi la "verità" come "una" - sottintendendo quella della tua chiesa - ma alla richiesta di esprimere quel primato in termini di precetto sgattaioli via con queste ipocrite statuizioni di pluralismo;

    ipocrite perché, in concreto, quando affermi come verità e precetto divino l'indissolubilità del matrimonio, stai condannando le confessioni che esprimono diversi intendimenti divini, e le delegittimi;

    del resto, se tu ti prendessi la briga di approfondire davvero i contenuti dell'ecumenismo e i termini del dialogo, vedresti da te di cosa si tratta, e cominceresti a strutturare in modo ordinato e logico il conflitto tra fede, dottrine e relativismo, invece di argomentare in modo così ingenuo e inefficace.
    Io non condanno nessuno. Come Cristo non condannava mai nessuno....
    A te piace filosofeggiare. Anche sulla Fede degli altri. Ma qua c'è in ballo la tua Vita, Axe. La possibilità di cambiarla. Di renderla bella. Avvincente. Emozionante.
    Dio ama tutti quanti gli Uomini allo stesso modo! Se guardasse solamente ai peccati, tutti (TUTTI!!!) saremmo perduti.
    Coraggio dunque: A che ti serve stare tutto il giorno al computer a dilettarsi solamente di filosofia? Vài incontro al Signore. Esci. Incontra gli Altri. Amali!
    amate i vostri nemici

  9. #219
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ehhhhhhhh con la storia della proposta!!! È una regol, punto. Fai così, ok. Fai cosà, paghi le conseguenze.
    Non sposarsi e avere rapporti sessuali è o non è peccato?
    Se sì la proposta la puoi chiudere nel cassetto.
    Non credo ci voglia un'intelligenza sovrumana per capire un concetto così facile.
    E' peccato non amare. Passare l'esistenza a dare culto solamente a sè stessi, Laura.
    Tutti quanti noi siamo adùlteri, impuri, traditori di Cristo come Giuda.
    Egli potrebbe fulminarci all'istante. Ipse Facto! E invece, con tutti noi, si comporta così...


    e te stai ancora lì a chiedere cos'è peccato e cosa non lo è....
    amate i vostri nemici

  10. #220
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,988
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io non condanno nessuno. Come Cristo non condannava mai nessuno....
    A te piace filosofeggiare. Anche sulla Fede degli altri. Ma qua c'è in ballo la tua Vita, Axe. La possibilità di cambiarla. Di renderla bella. Avvincente. Emozionante.
    beh, certo; se tu mi proponi la fede tua come essenziale per la mia vita, come puoi pretendere che io non vagli il senso di quello che dici ?
    nessun induista mi dice di convertirmi, e a me non passa per l'anticamera del cervello di sindacare le cose che dice;

    posto che io certamente non discuto le fedi altrui, per cui ho rispetto, ma le implicazioni di morale pubblico delle dottrine che su quella fede vengono costruite; se tu ti esponi dicendo che Dio non vuole che si divorzi, che si faccia sesso senza essere sposati o che due persone dello stesso sesso si possano sposare, come valore - rivolto anche a me sotto forma politica - e non semplice preferenza personale, è ovvio che il fondamento di queste idee divenga discutibile, a differenza delle idee di un induista che sta a casa sua.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #221
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,988
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma qua c'è in ballo la tua Vita, Axe. La possibilità di cambiarla. Di renderla bella. Avvincente. Emozionante.
    Dio ama tutti quanti gli Uomini allo stesso modo! Se guardasse solamente ai peccati, tutti (TUTTI!!!) saremmo perduti.
    Coraggio dunque: A che ti serve stare tutto il giorno al computer a dilettarsi solamente di filosofia? Vài incontro al Signore. Esci. Incontra gli Altri. Amali!
    io al pc lavoro, seguo lezioni di musica - cosa che amo - e ho le basi su cui suonare; oltre a leggere i giornali ed informarmi;

    ma se proprio dovessi prenderti in considerazione, l'idea dell'esistenza e dell'andare incontro al Signore che trasmetti, non mi trasmette affatto gioia, ma grande angoscia; la sola affermazione - ribadita, non ci credevo - che non appoggeresti mai la decisione di una tua figlia di interrompere un matrimonio infelice basterebbe da sola a fuggire a gambe levate nella direzione opposta a quel Magistero che la ispira; ma poi tanto altro si aggiunge, come la censura sull'amore e la famiglia tra persone dello stesso sesso, o l'obbligo di soffrire senza speranza se malati terminali, per citarne solo due...

    tu vorresti portarmi in questo inferno di sentimenti angosciati e rattrappiti, dove il prossimo è qualcuno di cui diffidare, da controllare e sottomettere ?
    grazie, no
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #222
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,708
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' peccato non amare. Passare l'esistenza a dare culto solamente a sè stessi, Laura.
    Tutti quanti noi siamo adùlteri, impuri, traditori di Cristo come Giuda.
    Egli potrebbe fulminarci all'istante. Ipse Facto! E invece, con tutti noi, si comporta così...


    e te stai ancora lì a chiedere cos'è peccato e cosa non lo è....
    Se tu non fossi qui a ribadire dei peccati, se non lo facesse la chiesa ed i suoi esponenti, potresti forse avere una qualche ragione, ma tanto le norme ci sono. Che tu voglia vendere proposte è ridicolo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #223
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quando ti arriva la bolletta dell'energia elettrica che dice l'inconscio ?
    Il mio inconscio mi rimprovera, anche con incubi, se la bolletta è alta, ma è soddisfatto e mi dice bravo se, stando attenti al consumo, ho risparmiato in bolletta.

  14. #224
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,988
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il mio inconscio mi rimprovera, anche con incubi, se la bolletta è alta, ma è soddisfatto e mi dice bravo se, stando attenti al consumo, ho risparmiato in bolletta.
    appunto: gli importi che sono scritti non se li inventa lui, ma corrispondono a quello che intende il fornitore, dove 50 euro sono 50 euro, e non 30 o 100;

    e così quello che è scritto in un testo, salvo ambiguità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #225
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quando ti arriva la bolletta dell'energia elettrica che dice l'inconscio ? la cifra è diversa da quella scritta o quella poi vai a pagare ?
    la gente non va nelle sinagoghe a pregare Gesù, perché nessun inconscio induce a fraintenderle con una chiesa cristiana; evidentemente, le nozioni astratte sulla differenza e i segni atti a manifestarla sono convenzionalmente efficaci; altrimenti avresti un gran numero di ebrei in chiesa e cristiani in sinagoga, dove compiono letture paoline e nessuno obietta nulla
    Ancora, ancora, ancora non hai cxapito che parlo di me, di come io vedo la divinità; gli altri? Gli altri "ceteris paribus".
    Non puoi portarmi le idee degli altri a paragone per attribuire fantasiosità alle mie, se non negatività.
    Poiché nel cammino verso Dio è impostante confrontarsi con le idee degli altri, per trovane terreni comuni, per procedere in quelli non ha senso che tu induca alla retromarcia in piena autostrada, anzi può essere pericoloso per chi ha la coscienza fragile.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato