Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Le madri iper-ansiose

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956

    Le madri iper-ansiose

    Non sono madre e mai lo sarò quindi non ho gli strumenti per valutare la situazione. Tuttavia rimango davvero perplessa di fronte ai discorsi di certe mie amiche madri, talmente iperprotettive e iperansiose che mettono l'ansia solo a sentirle parlare. Sarà che io da bambina me ne andavo in giro per conto mio e mi facevo le mie cose e i miei non mi stavano sempre con il fiato sul collo, per quanto mia madre fosse a sua volta abbastanza ansiosa, ma sentire queste che il bambino di 6-7 anni non può essere perso di vista un solo istante...boh, mi perplime. Sei in vacanza in campeggio, lascialo girare un po'!
    Ma perché essere così ossessivi?
    Che poi si creano solo danni secondo me. Il mio compagno e la mia migliore amica, per dire, entrambi con genitori iperprotettivi, si sono trovati adulti con parecchi problemi psicologici. Non lo so. Cosa ne pensate?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Sono d'accordo. I Figli van lasciati crescere. E per crescere qualche rischio devono necessariamente affrontarlo. Da soli.
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    io credo sia poco praticabile qualsiasi strategia educativa positiva, intesa a modificare i messaggi che la personalità dei genitori inviano ai figli; sei ansiosa ? sticazzi, accettalo e basta; tanto, se ti sforzi aggiungi solo altra ansia, dovuta alla rimozione di quel sentimento;

    le cose vanno per conto loro, i figli pure, credo; e li fa la gente felice, che trasmette felicità, come quella infelice, che trasmette rattrappimento emotivo e insicurezza; non se ne può trarre alcuna indicazione utile;
    in effetti, anche rendersi conto razionalmente dei motivi della propria ansia difficilmente induce a comportamenti rilevanti; più spesso alla rimozione o a nevrosi accessorie; secondo me, in una persona conta solo la propensione vitale, la maggiore o minore potenza che supera i motivi d'ansia, i vincoli, le convenzioni e i giudizi altrui: sei in quel modo, e quello stabilisce uno standard, posiziona l'asticella, delimita il raggio entro il quale cadranno i frutti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    chi non ci riesce coi figli ci prova col cane , seduto in piedi a cuccia quì lì stop alt , ma almeno si ribellasse e gli mordesse un femore perchè si è rotto i coglioni

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Il problema di fondo è: ok ci sta di avere un po' d'ansia, soprattutto col primo figlio. E' normale. Di lì a diventare ossessivi però ne passa.
    Le persone che conosco che hanno avuto genitori iperansiosi e protettivi si sono trovate poi con molteplici problemi psicologici da adulti, a partire dalla difficoltà di avere una certa sicurezza in se stessi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Io non sono ansiosa ma credo di essere piuttosto previdente
    Sono stata libera di girare da piccola, sinceramente pure troppo
    Fosse adesso i miei verrebbero denunciati per abbandono di minore
    Pomeriggi interi nei quali io e i miei cugini ce ne andavamo per terre, campi e fiume senza che di noi si sapesse nulla
    Mia madre stessa si rende conto adesso di quanto mi sia andata di culo
    Ho solo fratturato la stessa spalla per due volte prendendo un paio di voli
    Mia figlia gradualmente sta iniziando ad andare a casa di un amichetto, senza di me
    Ma all’aperto è guardata a vista, però lei è pure ancora piccina
    Spero di riuscire sempre a trovare il giusto compromesso tra la sua libertà e sicurezza
    Fingers crossed!
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io a tre anni mi persi in campeggio (ed era n campeggio enorme, 5mila piazzole, che a fare il giro del perimetro a piedi ci voleva quasi un'ora). Mi riportarono alla mia roulotte una famiglia di tedeschi, ai quali non so come riuscii a spiegare dove stava la mia famiglia.
    In campeggio ero liberissima, avevo le mie avventure e mi divertivo.
    E' anche vero che i tempi sono cambiati e che oggi è tutto più pericoloso.
    Ma pensare, come le mie amiche, che per il fatto che i suoceri hann lasciato il bambino di sei anni libero di girare solo per il campeggio, allora bisogna correre a riprenderselo e non lasciarlo più con i nonni, mi pare una presa di posizione talebana.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Non lo so se tutto è più pericoloso oggi
    Forse si sa, prima semplicemente magari non se ne parlava
    Io a 7/8 anni mi presi uno di quegli spaventi che a mia madre ancora glielo ricordo
    Un ragazzino, parente di una sua amica, alla quale venivo data “in affido” nel pomeriggio, mi rincorse per tutti gli angoli del negozio di questa signora minacciandomi di prendermi
    Mi andai a nascondere in uno scatolone e non uscii fino a quando non vennero a riprendermi
    Sinceramente che Maria debba anche solo correre il rischio di vivere situazioni del genere, lo voglio proprio escludere
    Poi le cose certamente succedono ma almeno il prevedibile cerco di metterlo in conto
    Non succede mai
    Ma alle volte una volta basta
    E non ti va di rischiare quando di mezzo c’è tuo figlio/a
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #9
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    .
    Ultima modifica di dietrologo; 05-07-2018 alle 14:44

  10. #10
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Scusa Dietro’
    Perché tutto quello che hai scritto lo hai cancellato?
    Ma non conosci pace
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #11
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Scusa Dietro’
    Perché tutto quello che hai scritto lo hai cancellato?
    Ma non conosci pace
    ah , no stavo correggendo alcuni errori , prima avevo scritto da telefonino sul divano , sono sceso e rileggendo sono entrati clienti e per non lasciare cose in sospeso ho preferito rimandare , si fatica sempre a spiegare le intenzioni

  12. #12
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io sono ansiosa, mi curo e mia figlia lo sa, ne parliamo. Sicuramente i genitori di oggi sono più protettivi, ma la società è molto cambiata, ci sono maggiori rischi. Io da bambina godevo di libertà fisica quasi assoluta, specialmente in alcuni contesti tipo la campagna o il campeggio. Oggi a ripensarci me ne stupisco, mi sembra incredibile che mi abbiano lasciato fare certe cose. Eppure sono diventata ansiosa ed insicura lo stesso Quindi non saprei.
    Esempio: florida figlia 15 enne dall'osteopata. Io non ce la mando sola. La accompagno ed aspetto fuori, porte aperte. Iperprotettiva ? Forse, ma preferisco prevenire che curare. Per quello che posso.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Non e' piu' l'ambiente rilassato di allora.

  14. #14
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    mi fa pensare che al posto del figlio maschio se avessi avuto una figlia oltre essere iperprotettivo sarei anche stato geloso , sapere che qualcuno gli possa far del male scatenerebbe tutta la mia viulenza , tu falla piangere e io farò piangere te

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    A me invece tutto ciò fa pensare che il fatto di essere priva di istinto materno deve essere un segno del destino. Evidentemente non sono adatta ad avere figli.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato