Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 42 di 42

Discussione: Le madri iper-ansiose

  1. #31
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Il mio compagno e la mia migliore amica, per dire, entrambi con genitori iperprotettivi, si sono trovati adulti con parecchi problemi psicologici. Non lo so. Cosa ne pensate?
    La madre iperprotettiva l'ho avuta anch'io, e dal suo punto di vista aveva perfettamente ragione. Di conseguenza mi sono portato dietro anche i miei bei problemi, ma in fin dei conti non era nulla di irreparabile, e ringrazio di non essere adolescente oggi, perché mi avrebbero senz'altro affibbiato qualche certificazione con annesso team di strizzacervelli, che probabilmente avrebbe fatto di tutto per strapparmi a lei e in perfetta buona fede.
    Al di là dei casi singoli, ciò che oggi fa veramente male è la nevrosi di una società intera che, se da un lato stimola i figli oltre misura bombardandoli di messaggi multimediali fin dalla più tenera età, dall'altro (e proprio col pretesto del rispetto dell'individuo, così escono diseducati senza speranza su due fronti simultanei) vuol vederli crescere sotto una campana di vetro, dando loro l'illusione di poter diventare maturi senza sforzi e senza sacrifici. E questo si riflette inevitabilmente anche sul mondo degli adulti.
    Non so se tutti gli abusi, uxoricidi e accoltellamenti facili di oggi siano più numerosi rispetto al passato oppure sembrino tali solo perché se ne parla. Di certo però sono l'indice di una drammatica incapacità di gestire le proprie emozioni e risolvere i problemi in modo costruttivo, e sono cose che dovrebbero insegnare a scuola. Poiché non ci accorgiamo che ci stanno riempiendo il cervello di merda, anzi ci sembra di avere più diritti di quanti ne abbiamo mai avuti, ecco che chi non soddisfa alle mie sacrosante aspettative diventa in automatico un nemico da stuprare e uccidere.
    A proposito di scuola, oltre a un decadimento dell'istruzione già in atto da decenni e tale per cui anche le superiori sono ormai ridotte a livello di kindergarten, dal prossimo anno è previsto un piano educativo personalizzato per ogni allievo, non solo per BES, DSA e H com'è stato finora (e ce ne sono già troppi, perché se trovo il medico compiacente che alleggerisce a mio figlio un carico di lavoro già di per sé ridicolo, gli farei un grave torto a non approfittare dell'occasione). Quindi chi ha intenzione di investire soldi ed energie per un posto sicuro nell'insegnamento ci pensi bene: già il viaggio verso la cattedra di ruolo è irto di sorprese, ma queste nuove incombenze gratuite e inutili sono già realtà, assieme a chissà quante altre in futuro. Dove poi trovino spazio i contenuti in mezzo a tutta questa burocrazia è cosa che possiamo soltanto immaginare. Ecco perché sostengo che il percorso verso il rimbecillimento collettivo non sia solo un effetto collaterale dei tempi, ma voluto e deliberato dall'alto al fine di rendere più docile una massa piena di diritti sulla carta, quando nella realtà ne ha ogni giorno di meno, e di questo passo ringrazierà per ciò che non le hanno ancora tolto.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  2. #32
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Al di là dei casi singoli, ciò che oggi fa veramente male è la nevrosi di una società intera che, se da un lato stimola i figli oltre misura bombardandoli di messaggi multimediali fin dalla più tenera età, dall'altro (e proprio col pretesto del rispetto dell'individuo, così escono diseducati senza speranza su due fronti simultanei) vuol vederli crescere sotto una campana di vetro, dando loro l'illusione di poter diventare maturi senza sforzi e senza sacrifici. E questo si riflette inevitabilmente anche sul mondo degli adulti.
    istintivamente, spesso ho la stessa impressione; soprattutto di fronte a manifestazioni di anarco-autoritarismo che osservo anche nei 60enni, oramai figli del 68 anche loro;
    poi, però, mi viene in mente che considerazioni analoghe sulle nuove generazione ineducate si fanno da millenni, e che questi che descrivi, verosimilmente diranno le stesse cose delle generazioni successive tra 20 o 30 anni;

    se ti commissionassero uno studio, o una tesi, a quali indicatori oggettivi, misurabili e raffrontabili, penseresti di ricorrere per cercare conferme ?

    Non so se tutti gli abusi, uxoricidi e accoltellamenti facili di oggi siano più numerosi rispetto al passato oppure sembrino tali solo perché se ne parla. Di certo però sono l'indice di una drammatica incapacità di gestire le proprie emozioni e risolvere i problemi in modo costruttivo, e sono cose che dovrebbero insegnare a scuola. Poiché non ci accorgiamo che ci stanno riempiendo il cervello di merda, anzi ci sembra di avere più diritti di quanti ne abbiamo mai avuti, ecco che chi non soddisfa alle mie sacrosante aspettative diventa in automatico un nemico da stuprare e uccidere.
    qui hai un indicatore della devianza, e cioè il genere; il fatto che gli omicidi siano uomini e le vittime donne, indica che lo sconvolgimento va ricercato in un'alterazione di equilibri di potere tra generi;
    altrimenti, quella "merda" che dici dovrebbe produrre comportamenti equiripartiti; se non l'omicidio, le donne dovrebbero mostrare una devianza sociale equivalente e altrettanto vistosa, prodotta dalla stessa formula; no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #33
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se ti commissionassero uno studio, o una tesi, a quali indicatori oggettivi, misurabili e raffrontabili, penseresti di ricorrere per cercare conferme ?
    A parte che sei tu l'esperto di queste cose, se io fossi al tuo posto potrei andare a confrontare negli anni il numero di denunce o di aggressioni per futili motivi, dove per futili motivi potremmo intendere, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
    - l'amichetto che fa male a tuo figlio giocando, ma non per azione deliberata;
    - il passante occasionale o il collega che lancia uno sguardo di troppo a te o alla tua fidanzata, senza per questo manifestare intenti persecutori;
    - il professore che passa grane per aver espresso un'osservazione che l'allievo ritiene poco lusinghiera nei suoi confronti, quando è proprio lui il primo a mancargli di rispetto.
    Eccetera eccetera. Tutti episodi che fino a ieri erano considerati perfettamente normali e niente affatto traumatizzanti per chi li subisce, mentre oggi siamo in piena epoca di caccia alle streghe.

    qui hai un indicatore della devianza, e cioè il genere; il fatto che gli omicidi siano uomini e le vittime donne, indica che lo sconvolgimento va ricercato in un'alterazione di equilibri di potere tra generi;
    altrimenti, quella "merda" che dici dovrebbe produrre comportamenti equiripartiti; se non l'omicidio, le donne dovrebbero mostrare una devianza sociale equivalente e altrettanto vistosa, prodotta dalla stessa formula; no ?
    Siccome ho appena detto che l'esperto sei tu, ecco che ti smentisci subito dando prova di trascurare importanti fattori correlati al riguardo.
    A meno di rare eccezioni la donna non può competere con l'uomo in quanto a forza fisica: il suo modo di comandare si basa su altri fattori che fanno uso abbondante della manipolazione, anche facendo leva su proprie o altrui debolezze vere o presunte. Naturalmente anche il maschio è manipolativo, ma preferisce usare altre armi o farsi sottomettere.
    Oggi esistono anche gruppi di bulle che infieriscono sui maschi, ma la loro forza sta appunto nel numero. Una donna esperta di autodifesa può anche respingere un'aggressione per strada da parte di uno sconosciuto, ma se si trova l'uomo violento dentro casa e non è disposta a fare armi e bagagli, metterla sul piano fisico non è una buona idea per lei. Se lo fa dev'essere pronta a uccidere al primo colpo, e qualcuna ci riesce.
    La merda che dico riguarda tutti, uomini e donne; semplicemente ciascuno si difende e reagisce come può. Tanto per essere ancora più chiaro, io non concepisco che una donna continui a stare con un marito capace di violenza conclamata, a meno che non sia effettivamente ridotta in catene. In caso contrario è facile che lei stessa sia preda di alterazioni percettive che la inducano a rimanere con lui, che è senz'altro uno stronzo ma probabilmente anche un alfa, e quando vuole sa farla sentire al settimo cielo. Ma anche senza arrivare a questi estremi, il mondo è pieno di coppie squilibrate in cui uno dei due tiranneggia l'altro, la "vittima" non è necessariamente donna, e la gente si chiede cosa ci stia a fare una persona intelligente con una idiota. Soluzione: quella idiota è idiota, ma quella intelligente lo è solo in apparenza e fuori dalla coppia, perché nella coppia si lascia coinvolgere da dinamiche prettamente emotive che nulla hanno a che vedere con la razionalità, ma che forse contribuiscono a dare un senso alla sua vita, fosse anche solo il fatto di sentirsi migliore dell'altro.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  4. #34
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    A parte che sei tu l'esperto di queste cose, se io fossi al tuo posto potrei andare a confrontare negli anni il numero di denunce o di aggressioni per futili motivi,
    potrebbe essere un buon punto di partenza e raffronto con tanti altri indicatori;

    Siccome ho appena detto che l'esperto sei tu, ecco che ti smentisci subito dando prova di trascurare importanti fattori correlati al riguardo.
    A meno di rare eccezioni la donna non può competere con l'uomo in quanto a forza fisica: il suo modo di comandare si basa su altri fattori che fanno uso abbondante della manipolazione, anche facendo leva su proprie o altrui debolezze vere o presunte. Naturalmente anche il maschio è manipolativo, ma preferisce usare altre armi o farsi sottomettere.
    appunto, qui ti manca la necessaria distinzione tra l'ordinaria nevrosi di potere e manipolazione nella coppia, dalla violenza materiale agita, che mostra una soluzione di continuità;
    soprattutto perché hai a disposizione un dato oggettivo, evidente, sia nelle leggi - divorzio, alimenti... - sia nel costume - contraccezione, libertà sessuale - di una maggiore libertà femminile di sottrarsi ai vincoli famigliari ed essere tutelata; e questo dato spiega quello della violenza di genere, come reazione ad una perdita di potere.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #35
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    appunto, qui ti manca la necessaria distinzione tra l'ordinaria nevrosi di potere e manipolazione nella coppia, dalla violenza materiale agita, che mostra una soluzione di continuità;
    soprattutto perché hai a disposizione un dato oggettivo, evidente, sia nelle leggi - divorzio, alimenti... - sia nel costume - contraccezione, libertà sessuale - di una maggiore libertà femminile di sottrarsi ai vincoli famigliari ed essere tutelata; e questo dato spiega quello della violenza di genere, come reazione ad una perdita di potere.
    Molto bene. Il mio discorso però riguardava madri iperprotettive e problemi psicologici di ragazzi e adulti, sei stato tu a buttarlo sulla violenza di genere.
    Poi vorrei proprio vedere se tutta questa violenza è nuova oppure c'è sempre stata e non se ne parlava. Magari ieri tutto ciò era considerato normale o quasi anche dalle donne, e magari fra poco sarà considerato normale anche dagli uomini ricevere una denuncia per un solo sguardo. E se per caso tutto questo cambiamento di morale fosse davvero sotto i nostri occhi come sembra, in base a qualche indicatore significativo e misurabile (in mancanza di meglio è sempre opportuno applicare strumenti matematici ad cazzum, si sa mai che ne venga fuori qualcosa di buono), temo proprio che pure la spiegazione della violenza di genere come reazione a una perdita di potere lasci il tempo che trova.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #36
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Molto bene. Il mio discorso però riguardava madri iperprotettive e problemi psicologici di ragazzi e adulti, sei stato tu a buttarlo sulla violenza di genere.
    veramente, di accoltellamenti e uxoricidi hai parlato tu; ma non è importante;
    Poi vorrei proprio vedere se tutta questa violenza è nuova oppure c'è sempre stata e non se ne parlava. Magari ieri tutto ciò era considerato normale o quasi anche dalle donne,
    appunto, era un equilibrio di potere consolidato, che è venuto meno;
    e magari fra poco sarà considerato normale anche dagli uomini ricevere una denuncia per un solo sguardo. E se per caso tutto questo cambiamento di morale fosse davvero sotto i nostri occhi come sembra, in base a qualche indicatore significativo e misurabile (in mancanza di meglio è sempre opportuno applicare strumenti matematici ad cazzum, si sa mai che ne venga fuori qualcosa di buono), temo proprio che pure la spiegazione della violenza di genere come reazione a una perdita di potere lasci il tempo che trova.
    magari hai ragione; io, così ad occhio non azzardo pretese di esattezza; ma l'evoluzione giuridica e sociale sono un dato molto vistoso e, direi, l'indiziato primo; te ne accorgi anche dai commenti più soft dei tradizionalisti sulla famiglia in crisi perché la donna non sta al suo posto; nel mondo islamico, l'importanza della questione è lampante e ti offre una certa misura di come l'ossessione per il controllo sulla libertà femminile possa essere il perno di un sistema di valori;

    quanto alla questione originaria, un elemento che pure mi sembra evidente è che 50, 60 anni fa, famiglia e figli erano la condizione di default ordinaria, di quasi tutti, con l'eccezione di pochi eccentrici ed eccentriche, la cui condizione era sempre evidenziata come un'anomalia; perciò, l'investimento era molto minore quanto a capacità di produrre ansia;
    oggi, avere famiglia e figli è una scelta esistenziale, compiuta a discapito d'altro - reale o virtuale poco importa; perciò è ovvio che tutto ciò che comporta un sacrificio di quel tipo generi una stratificazione nevrotica di sentimenti, difficili da gestire; è facile che i genitori provino aggressività nei confronti dei figli - prima giustificata dall'autoritarismo - per le opportunità che la loro esistenza esclude; quindi, sensi di colpa e relativa ansia protettiva; uno schema tipico anche nel comportamento iper-protettivo dei fratelli maggiori di fronte alle pulsioni aggressive nei confronti del fratellino roba-mamma.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #37
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quanto alla questione originaria, un elemento che pure mi sembra evidente è che 50, 60 anni fa, famiglia e figli erano la condizione di default ordinaria, di quasi tutti, con l'eccezione di pochi eccentrici ed eccentriche, la cui condizione era sempre evidenziata come un'anomalia; perciò, l'investimento era molto minore quanto a capacità di produrre ansia;
    oggi, avere famiglia e figli è una scelta esistenziale, compiuta a discapito d'altro - reale o virtuale poco importa; perciò è ovvio che tutto ciò che comporta un sacrificio di quel tipo generi una stratificazione nevrotica di sentimenti, difficili da gestire; è facile che i genitori provino aggressività nei confronti dei figli - prima giustificata dall'autoritarismo - per le opportunità che la loro esistenza esclude; quindi, sensi di colpa e relativa ansia protettiva; uno schema tipico anche nel comportamento iper-protettivo dei fratelli maggiori di fronte alle pulsioni aggressive nei confronti del fratellino roba-mamma.
    È vero. In questo mi ci ritrovo molto. I figli oggi sono "un investimento" prezioso, che si vuole proteggere. Si sceglie di averli, spesso sono figli unici.

    Axe, tu quanto prendi l'ora ?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  8. #38
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Axe, tu quanto prendi l'ora ?
    non ho un tariffario;
    il mio lato crapulo-materialista sarebbe appagato da sforzi culinari, anche in comodi tupperware, da riscaldare;

    quello spirituale e luterano, può essere appagato solo previa esegesi bartezzaghiana; il che riduce molto le possibilità, ma aumenterebbe molto l'effetto terapeutico
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Mettiamola sul ridere



  10. #40
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Mettiamola sul ridere
    la sagittaria palermitana spiritosa, soprattutto, mi arrapa, appena apre bocca; per me è irresistibile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la sagittaria palermitana spiritosa, soprattutto, mi arrapa, appena apre bocca; per me è irresistibile.
    E' bravissima!

  12. #42
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    E' bravissima!
    fantastica, intelligentissima, un talento naturale;

    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato