Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 96

Discussione: Idoli e superstizioni.

  1. #46
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Oh, che sorpresa, Rachele! Anche tu metti in dubbio il contenuto dei testi sacri! Io parlo del Dio che si rivela nei testi sacri. Sei tu che non si sa di quale Dio parli. Quello della tua fantasia? Fai pure un tuo elenco personale dei libri o dei passi della Bibbia che bisognerebbe rigettare e io, forse, potrò replicare. In ogni caso, però, resterà qualcosa di tuo personale, non di oggettivo, e nemmeno di condiviso da molti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #47
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Rachele, dovresti esternare le tue convinzioni, giuste o sbagliate che siano. Questa è la funzione del forum. Del resto, qui nessuno ha affermato di essere infallibile, quindi, anche se ti venisse dimostrato che sei in errore, non dovrebbe preoccuparti più di tanto.
    Grave, invece, sarebbe rimanere nell'errore, potendone uscire.
    Se tu mi dici cosa non ti convince nella Bibbia canonica, potrei dimostrarti con altri testi o con una interpretazione corretta che ti stai sbagliando, oppure no.
    La cosa peggiore è fare denunce vaghe e generiche di invenzioni umane nella Bibbia, senza specificare alcunché, lavoro demolitorio che sta facendo anche Crep insieme ad altri. La conseguenza che si ottiene è gettare discredito sull'intera Bibbia.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #48
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io...ehm...io beh....sento l'impulso di abbracciarti, Rachele. Posso?
    Che fumetto è?

  4. #49
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Oh, che sorpresa, Rachele! Anche tu metti in dubbio il contenuto dei testi sacri! Io parlo del Dio che si rivela nei testi sacri. Sei tu che non si sa di quale Dio parli. Quello della tua fantasia? Fai pure un tuo elenco personale dei libri o dei passi della Bibbia che bisognerebbe rigettare e io, forse, potrò replicare. In ogni caso, però, resterà qualcosa di tuo personale, non di oggettivo, e nemmeno di condiviso da molti.
    I testi sono sacri solo quando si realizzano nel presente.
    Chi segue un testo che non si realizza?

  5. #50
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Per i cattolici c'è l'infallibilità del Papa, né più e né meno di quella che presumeva di avere, ereditata da Mosè ed Aronne, l'ultimo sacerdote del Tempio di Gerusalemme.

  6. #51
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    I testi sono sacri solo quando si realizzano nel presente.
    Chi segue un testo che non si realizza?
    quando pensi di poter dire che un testo sia stato "realizzato" ? mi faresti un esempio ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #52
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per i cattolici c'è l'infallibilità del Papa, né più e né meno di quella che presumeva di avere, ereditata da Mosè ed Aronne, l'ultimo sacerdote del Tempio di Gerusalemme.
    Non mi risulta che Mosè ed Aronne si dichiararono infallibili. Aronne arrivò al punto di obbedire a chi gli chiedeva di costruire il vitello d'oro da poter adorare. Non mi risulta nemmeno che i sacerdoti del Tempio di Gerusalemme si dichiarassero tali. Una sfrontatezza tale grida vendetta giorno e notte.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #53
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quando pensi di poter dire che un testo sia stato "realizzato" ? mi faresti un esempio ?
    Perché lo vuoi sapere visto che quello che ho detto è una mia ipotesi di lavoro per sapere che cosa ne pensate? Quello che pensi tu lo so.
    Comunque è un'ipotesi simile a quella relativa alla fine del mondo: Dio si rivelerà in quel momento; ora, io ipotizzo, niente si è compiuto delle scritture come dato oggettivo nel presente.
    Ultima modifica di crepuscolo; 06-08-2018 alle 22:41

  9. #54
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Non mi risulta che Mosè ed Aronne si dichiararono infallibili.
    Neanche il Papa se è per questo; anche lui si affida allo Spirito Santo.
    Ho citato Aronne perché mi sembra che i leviti, gli addetti al culto delle Leggi date da Dio a Mosè sul monte, siano discendenti di Aronne; non dovevano possedere nulla perché era la comunità che doveva pensare a farli stare bene....talmente bene che i resti delle ville appartenute alla cerchia dei sacerdoti al tempo di Gesù sono risultate, dagli scavi effettuati, grandiosamente lussuose, e di proprietà.....non so come funziona in America.
    Ultima modifica di crepuscolo; 06-08-2018 alle 22:50

  10. #55
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Perché lo vuoi sapere visto che quello che ho detto è una mia ipotesi di lavoro per sapere che cosa ne pensate? Quello che pensi tu lo so.
    sono interessato, spiega;
    Comunque è un'ipotesi simile a quella relativa alla fine del mondo: Dio si rivelerà in quel momento; ora, io ipotizzo, niente si è compiuto delle scritture come dato oggettivo nel presente.
    quindi, sino a quel momento, nessuno è autorizzato a dire che un testo sia "sacro"; posto che poi si dovrebbe dire cosa dovrebbe compiersi; ma già sarebbe un passo avanti, meglio dell'astrologia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #56
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Per i Papi c'è ancora il dogma dell'infallibilità, cui i cattolici sono obbligati a credere.
    Affidarsi allo Spirito santo non può comportare automaticamente infallibilità. Solo in caso di effettiva rivelazione tramite tale Spirito, in quella occasione si ha infallibilità.
    Se uno si affida allo Spirito, ma poi decide secondo la sua testa, la dottrina è sua non dello Spirito.
    Diverso è basarsi sui testi sacri: la dottrina, per lo meno, ha una base scritturale, che può essere adatta al tempo oppure no.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #57
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Comunque è un'ipotesi simile a quella relativa alla fine del mondo: Dio si rivelerà in quel momento; ora, io ipotizzo, niente si è compiuto delle scritture come dato oggettivo nel presente.
    Dire che niente si è compiuto è come dire che 6000 anni sono passati invano, da un punto di vista religioso. Non si è compiuto il finale, ma le fasi intermedie si sono svolte e si stanno svolgendo. Però bisogna avere gli occhi per vederle, altrimenti si ragiona esattamente come Vega, che afferma che nel corso dei millenni non è cambiato nulla, se non dal punto di vista delle invenzioni umane.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #58
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Per i Papi c'è ancora il dogma dell'infallibilità, cui i cattolici sono obbligati a credere.
    beh, vale solo quando il papa si pronuncia ex-cathedra, sui dogmi; significativamente, accaduto una sola volta, a proposito dell'assunzione in cielo di Maria;

    molto più rilevante il precetto dell'obbedienza al Magistero, per cui questo e il papa non sono infallibili, ma certamente il cattolico non può disobbedirvi deliberatamente, senza pentimento e ravvedimento, pena la scomunica.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #59
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    L'assunzione in cielo di Maria è scritturale, ma gli altri dogmi sono inventati.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #60
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, vale solo quando il papa si pronuncia ex-cathedra, sui dogmi; significativamente, accaduto una sola volta, a proposito dell'assunzione in cielo di Maria;

    molto più rilevante il precetto dell'obbedienza al Magistero, per cui questo e il papa non sono infallibili, ma certamente il cattolico non può disobbedirvi deliberatamente, senza pentimento e ravvedimento, pena la scomunica.
    Rifletti sulla differenza tra essere ispirato da Dio, tramite cosa? Tramite le spirito di Dio e parlare a nome di Dio.
    Parlare in nome di Dio significa che in quel momento ti senti Dio.
    Quindi, ispirato in nome di Dio, parlare in nome di Dio, dire cosa Dio pensa, pensava e penserà, sempre, tutti i santi giorno della santa funzione, leggendo come parole di Dio, ma spiegando come parola del prete.........per via del libero arbitrio, è proprio come sentirsi Dio senza esserlo.
    Ma io penso che sia una glossa bella e bona perché esprime solo il pensiero di chi la scrive.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato