Pagina 4 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 146

Discussione: Bizzarrie cattoliche sul sesso

  1. #46
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Perché creare cose alte e cose basse, necessità di evoluzioni, prove? E pensando ai casini che ne derivano l'interrogativo resta. Soprattutto riguardo alle incazzature divine.
    Se tu dio crei un mondo, più mondi diversi e tutto questo, cosa vuoi ottenere? Forse passare il tempo a vedere come si arrabattano le creature, a goderti il film?
    Io non capisco tutto lo scopo di questi step quando nessuno obbliga o puoi farne a meno creando in maniera diversa.
    Non è mica detto che esista una entità superiore che sta guardare noi che ci spacchiamo per sopravvivere , io ho un figlio e non l'ho messo al mondo sapendo che un giorno avrà difficolta malattia e morte , ma l ho fatto per un atto d'amore , è la vita che si propaga ed evolve .

    Sono convinto che tra qualche migliaio d'anni la vita sarà migliore e nettamente superiore a quella attuale , ma per il motivo che abbiamo sperimentato il peggio

  2. #47
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Però un discorso interessante sarebbe questo: l'astinenza da sesso, cibo, l'indebolimento del corpo, sono elementi necessari o utili all'ascesi, alla comunicazione col dio, col divino ? E perché ? Questo è un tratto comune a molti culti diversi. A parte i riti dionisiaci ed altri dell'antichità più remota, in cui il sesso e l'ebbrezza indotta, anche con droghe varie, erano usati come analogo canale di comunicazione ...
    A questo proposito posso citare "Luce delle Sacre Scritture", testo induista:

    Tale la ragione per cui i maestri che hanno purificato il loro sé consigliano qui in vari riti sacrificali, nel caso s’intende di “eroi”, l’uso del liquido ambrosio che scaturisce dalla scambievole unione del sacrificante e della sua compagna, sua immagine. (15:166b, 167a)

    Qui è evidente il riferimento al rapporto sessuale con l'emissione di liquido ambrosio da parte dei due partecipanti.

    Questa è la ragione per cui il Trikasara, il Siddhamatam ed altre scritture superiori al Kula e al Krama, si compiacciono di celebrare la possanza dell’alcool, dei distillati della canna da zucchero, dei frutti della Nauclea Kadamba e di altre cose ancora. Se nelle scritture delle anime vincolate si dice che l’alcool, ecc., è impuro, questo si deve soltanto all’esigenza di tutelare la gente ordinaria. In esse medesime tuttavia si proclama, in taluni casi, la sua purezza. (15:169-171a)

    Tutto ciò è stato ben esposto anche da Nakulesa, ecc., laddove dicono che l’unico luogo santo è il corpo, che non si deve andare in altri luoghi santi; che l’unico luogo di pellegrinaggio è il mantra, che si debbono evitare gli altri luoghi di pellegrinaggio. (15:604b)

    Ciò non è forse identico al concetto cristiano di corpo come tempio dello Spirito santo?

    L’osservanza delle regole viene insegnata affinché si possano purificare i princìpi, coll’abbandonare questo o quell’aspetto, come quelli che sono essenziati di differenziazione.
    Ogni regola, ecc., secondo il Siddhatantra ed altre scritture con esso connesse, è invece proibita, poiché “l’autocoscienza[, colà è detto,] dev’essere conosciuta come una realtà senza limiti, pienissima.” (4:262, 263)

    Che significa? Le regole aiutano a superare i singoli difetti. Quando ci si è identificati con lo Spirito universale e si agisce di conseguenza, non si può più essere sottoposti a regole. Attemzione: la coscienza individuale deve essere immersa nella coscienza cosmica, altrimenti si agisce a proprio capriccio e si incorre negli errori.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #48
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Al peggio non c'e' mai fine.
    Non conterei sull'aver toccato il fondo per poter solo risalire.
    Salvo che il fondo per gli uni e' la superficie per altri.

  4. #49
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Non è mica detto che esista una entità superiore che sta guardare noi che ci spacchiamo per sopravvivere , io ho un figlio e non l'ho messo al mondo sapendo che un giorno avrà difficolta malattia e morte , ma l ho fatto per un atto d'amore , è la vita che si propaga ed evolve .

    Sono convinto che tra qualche migliaio d'anni la vita sarà migliore e nettamente superiore a quella attuale , ma per il motivo che abbiamo sperimentato il peggio
    Vorrei essere ottimista anche io ma dubito dell'epocale miglioramento. In fondo in milioni di anni di vita sul pianeta, stiamo ancora tutti, bipedi, quadrupedi e diversamente ambulanti o volanti, ad arrabattarci per vivere e riprodurci coi soliti problemi di sempre, cibo, clima, malattie ecc...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #50
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Vorrei essere ottimista anche io ma dubito dell'epocale miglioramento. In fondo in milioni di anni di vita sul pianeta, stiamo ancora tutti, bipedi, quadrupedi e diversamente ambulanti o volanti, ad arrabattarci per vivere e riprodurci coi soliti problemi di sempre, cibo, clima, malattie ecc...
    Non è cosi , solo 20anni fa per un infartino come ho fatto io ci lasciavi le penne , in un quarto d'ora di sala operatoria con interventino che non ho nemmeno sentito risolto problema per esempio , chiaro che abbiamo ancora tanto da fare ma è tutto in evoluzione e non regressione

  6. #51
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Sì vabbè, ma non ti credere che poi diventiamo fra poco un mondo da film di fantascienza, tutti bravi, tutti giusti, tutti sani.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #52
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sì vabbè, ma non ti credere che poi diventiamo fra poco un mondo da film di fantascienza, tutti bravi, tutti giusti, tutti sani.
    mah io se permettete, credo sostanzialmente due cose.
    primo: la legge teoricamente dovrebbe servire a far convivere come santi una collettività di ladroni. tuttavia fatta la legge trovato l'inganno.
    secondo: l'uomo non è perfetto per propria natura, ma può essere quanto meno un briciolo alla volta più vicino alla perfezione, pur senza mai raggiungerla.
    il resto sta a noi uomini e donne appunto...

  8. #53
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    L'evoluzione è una scelta, e io credo che lo stesso valga per la "salvezza". Non ricordo dove ho letto che Dio non condanna nessuno, è l'anima che sceglie a quali anime unirsi, secondo il principio di affinità: se sei stronzo i cherubini non li sopporti, sceglierai un'altra compagnia. Non esprimo dottrine ma idee e pensieri personali, in continua evoluzione e perenne dubbio
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #54
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    L'evoluzione è una scelta, e io credo che lo stesso valga per la "salvezza". Non ricordo dove ho letto che Dio non condanna nessuno, è l'anima che sceglie a quali anime unirsi, secondo il principio di affinità: se sei stronzo i cherubini non li sopporti, sceglierai un'altra compagnia. Non esprimo dottrine ma idee e pensieri personali, in continua evoluzione e perenne dubbio
    sante parole. ma toglimi un dubbio: i cherubini sono orfani di madre o di padre? ah no scusa: sono i "celestini", di benni...

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    l’unico luogo di pellegrinaggio è il mantra, che si debbono evitare gli altri luoghi di pellegrinaggio. (15:604b)
    Taluno si chiederà che significa pellegrinare nei mantra. Semplicemente riflettere sul loro significato. Esempio: Ama il prossimo tuo come te stesso o Dio è buono, possono essere due mantra di facile comprensione.

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Attemzione: la coscienza individuale deve essere immersa nella coscienza cosmica, altrimenti si agisce a proprio capriccio e si incorre negli errori.
    Taluno si chiederà come si fa a immergere la coscienza individuale nella coscienza cosmica. In realtà già ho risposto qualche tempo fa: bisogna superare il senso dell'io, l'egoismo, il proprio tornaconto personale.
    Faccio un'altra citazione da "Luce delle Sacre Scritture":

    La gente, tutta occupata nelle sue proprie faccende, non svolge normalmente attività alcuna a favore degli altri. L’attività di coloro in cui ogni macchia, attinente all’esistenza fenomenica, è distrutta, che si sono identificati con Bhairava (manifestazione di Siva), ricolmi di lui, è invece intesa a questo soltanto, cioè al benessere del mondo. (2:39)

    Dedicarsi al benessere del mondo. Dov'è la differenza con il cristianesimo?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #56
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Lo sai che stai facendo un'affermazione alquanto grave?
    Indovina quale?
    Dai Vega, non farmi riflettere, dimmela tu.

  12. #57
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    A che pro?
    Per il pro personale, a quale pro sennò.

  13. #58
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    pro vercelli , ne aveva già parlato tempo fa , resistere al sesso significa resistere al peccato
    No, non ho detto quello, quello lo potrebbe dire cono; al limite se vogliamo intendere il peccato come il commettere gli stessi sbagli, allora lo intendo come una correzione. Infatti quello che ho detto serve a me per correggerli.
    Posso provare a dare una risposta che darebbe un monaco: la forza di poter fare a meno delle donne per dedicarla a Dio.
    Il suo Dio io aggiungerei, ma non riesco mai a sapere che cosa tu ne pensi, caro dietrologo.

  14. #59
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma parlava di conoscenza personale. Forse ha utilità per sè stessi sapere se si resiste un anno senza mangiare cioccolatini?
    Brava, all'incirca, ma tutto proiettato su di un piano superiore, tipo sentimenti. E' vero anche che fare a meno di cioccolatini per chi non ne può fare a meno è un esercizio di volontà, volontà necessaria per superare la successiva tentazione di cioccolata.

  15. #60
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo è vero, e vale esattamente per un discorso morale generale, e per quello che viene chiamato "Dio";

    .
    SSSSiiiiaaaa llloooodddaaaattttoooo iilll ccciiieeeelllooooo
    Non mi dire che mi dai ragione.
    Tu fallo pure per la tua morale io lo faccio per fede perché non so se sarei riuscito a credere in quello che credo senza credere in ciò che ho sempre creduto............. non dico in che cosa per non sentire le frecciatine di dietrologo, ma ormai si capisce al volo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato