Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ego questo sconosciuto

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    Ego questo sconosciuto

    cari amici frequentatori della sezione stamattina un nuovo argomento , parliamo di Ego :

    Nella prima infanzia la temperatura del sangue sale molto spesso fino a un livello anormale.
    Durante il periodo di crescita eccessiva succede frequentemente il contrario, ma nella "testa calda" della sfrenata gioventù la violenza del carattere e la passione scacciano l'Ego surriscaldando il sangue.
    Molto propriamente si dice che il sangue ribolle e se ne descrive l'effetto dicendo che una persona ha "perso la testa", ossia è dive
    nuta incapace di riflettere.
    Questo è esattamente quel che succede quando la collera o la passione surriscaldano il sangue scacciando l'Ego fuori del corpo.
    Quando di una persona in tale stato diciamo che "ha perso il controllo di sé", la descrizione è accurata. L'Ego è fuori dei suoi veicoli ed essi vagano pazzamente, privi della guida del pensiero il cui lavoro consiste in parte nel frenare gl'impulsi.
    Il grandissimo pericolo di tali eccessi sta nel fatto che prima che il possessore rientri nel proprio corpo, qualche entità priva di corpo possa impadronirsene, escludendone il proprietario. Ciò si chiama "possessione". Solamente l'uomo che si mantiene calmo può ragionare correttamente.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    atea ! io son quà per portarti la luce della conoscenza ..enza enza enzaaa.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    :d
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #5
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Nella prima infanzia la temperatura del sangue sale molto spesso fino a un livello anormale.
    Durante il periodo di crescita eccessiva succede frequentemente il contrario, ma nella "testa calda" della sfrenata gioventù la violenza del carattere e la passione scacciano l'Ego surriscaldando il sangue.
    Forse ai tempi di Steiner il concetto di ego non era così ben definito come adesso, ma oggi si tende a dire che sono esattamente queste le pulsioni egoistiche. Il neonato pensa solo ai propri bisogni ed è la quintessenza dell'egoismo.

    Molto propriamente si dice che il sangue ribolle e se ne descrive l'effetto dicendo che una persona ha "perso la testa", ossia è divenuta incapace di riflettere.
    Questo è esattamente quel che succede quando la collera o la passione surriscaldano il sangue scacciando l'Ego fuori del corpo.
    Anche qui sarebbe il caso di intendersi. Probabilmente qualche guru pervaso di amore cosmico è molto più libero dal proprio ego rispetto al caso da te descritto.

    Il grandissimo pericolo di tali eccessi sta nel fatto che prima che il possessore rientri nel proprio corpo, qualche entità priva di corpo possa impadronirsene, escludendone il proprietario. Ciò si chiama "possessione".
    Se le premesse sono corrette, per quanto mi riguarda la situazione dovrebbe essere questa: una moltitudine di entità che litigano fra loro, ciascuna rivendicando il possesso esclusivo del mio corpo e cadendo preda di quegli stessi eccessi quando non vi riesce, ossia per la stragrande maggioranza del tempo. Mentre io, che non rivendico affatto il possesso del mio ego, me ne sto da qualche parte a godermi la scena, in attesa di ridere per ultimo.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato