Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Il vostro rapporto con il libro

  1. #1

    Il vostro rapporto con il libro

    Mi piacerebbe sapere che rapporto avete con il libro, non con i libri in generale o con la lettura...

    Vorrei innanzitutto capire come questo "piccolo oggetto rettangolare" abbia o meno qualche importanza per voi, spiegatemi come lo trattate. Di proposito non vi chiedo come lo maneggiate, bens
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  2. #2
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Quando non mi è stato consigliato o regalato, o quando non scelgo in base a un autore che conosco, scelgo un libro anche "a pelle"...intendo che leggo il titolo e se mi evoca qualcosa lo sclego... lo sclego anche in abse al formato (deve entrare in borsa perché porto sempre con me ALMENO un libro) e magari anche all'immagine di copertina...non so se è solo questo, ma ci passo davanti più volte e se "mi chiama" lo compro

    Sulla quarta di copertina scrivo il mio nome e cognome, la data in cui lo comincio a leggere e magari anche la città in cui l'ho comprato...

    E poi, al contrario tuo, Xilinx23, lo "vivo" anche materialmente, ci scrivo su, lo sconquasso, lo apro da tutti i lati schiacciando bene le pagine e ... faccio enormi orecchie se non piego addirittura la pagina in due a mo' di segnalibro!

    Anch'io però non riesco a leggere un libro in prestito (non lo tratto male quello prestatomi ) e solitamente anche se lo faccio poi ne compro un'altra copia per me.

    Non presto i libri con grande entusiasmo, preferisco regalarli.

    E poi, quando avrò una casa fissa (son sempre che cambio casa o città o paese) avrò la mia libreria piena di libri, alcuni belli, alcuni mezzi distrutti... e potrò liggerli perché anche quelli che adoro li dimentico... e ne ricordo solo una frase o un pezzetto

  3. #3
    France
    Guest
    Io ne ho tantissimi,tra un p

  4. #4
    Non Plus Ultra L'avatar di Lullaby
    Data Registrazione
    31/12/05
    Località
    Lucca
    Messaggi
    989
    I libri... grandi amici di tutti i giorni.

    Li leggo il prima possibile, non riesco a resistere.
    E dopo averli letti mi piace rileggerli, andare a rivedere le parti pi
    [COLOR="Navy"][I][B]Non ridere di me, ma GRIDA perch

  5. #5
    L'avatar di Agatone
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Insubria
    Messaggi
    500
    Anch'io ho il bisogno di possedere un libro che mi è particolarmente piaciuto e che, come ha detto Xil, diventa parte di me...
    Ad esempio, il giorno in cui ho dovuto restituire i dolori del giovane Werther in biblioteca, me lo ha strappato di mano un'amica e lo ha riconsegnato, perché io proprio non riuscivo... tant'è che dopo, per natale, me ne hanno regalato una bellissima edizione della mondadori con saggio di Thomas Mann...
    Tra l'altro ho un cassetto pieno di solleciti di restituzione da parte della biblioteca, perché da alcuni libri proprio non riesco a separarmi...
    Ultima modifica di Agatone; 18-01-2006 alle 19:01

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Micol
    E poi, al contrario tuo, Xilinx23, lo "vivo" anche materialmente, ci scrivo su, lo sconquasso, lo apro da tutti i lati schiacciando bene le pagine e ... faccio enormi orecchie se non piego addirittura la pagina in due a mo' di segnalibro!
    Io mai, mi viene male a vedere le rilegature forzate, sapendo che corro il rischio, con l'andar del tempo, di avere pagine svolazzanti come se fosse un quaderno per appunti....

    Mi piace tenerli bene, metterli nella libreria in ordine alfabetico per autore, in modo da poterli ritrovare facilmente quando voglio leggerne o rileggerne uno. A volte (ma raramente) segno qualcosa a matita, ma quasi sempre tengo a portata di mano il mio Moleskine dove appunto quello che voglio ricordare...
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  7. #7
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Citazione Originariamente Scritto da Xilinx23
    [...]

    Mi piace tenerli bene, metterli nella libreria in ordine alfabetico per autore, in modo da poterli ritrovare facilmente quando voglio leggerne o rileggerne uno.
    Nelle case in cui ho avuto una libreria anch'io avevo lo stesso modo di metterli...per ritrovarli...

    XIl, ora che sai come tratto i libri, me ne presteresti uno ?

    Baci baci

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Micol
    XIl, ora che sai come tratto i libri, me ne presteresti uno ?

    Baci baci
    Te ne compro una copia e te la regalo, faccio prima
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,332
    Anche per me il libro
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    li divoro con avidit
    [COLOR="DarkOrchid"][I][FONT="Comic Sans MS"]

  11. #11
    Passio
    Guest
    Anch'io li divoro.
    Leggo con una velocit

  12. #12
    Hennessy
    Guest
    Libro... Per me qualificarlo come oggetto sacro è il minimo.

    Con Micol ho in comune il metodo di scelta. Entro in una libreria e posso passarci le ore; amo scorrere lungo gli scaffali, vedere le copertine, leggere titolo e autore. Non posso entrare in una libreria ed uscirne senza aver comprato un libro; non ci riesco.
    Mi capita di avere un titolo specifico, ma esclusi questi rari casi, li scelgo a pelle; se un titolo o una copertina mi incuriosiscono, lo prendo in mano, leggo la trama, lo rigiro un pò, lo apro, magari leggo due frasi, poi nove volte su dieci torna a casa con me.

    Come vale anche per te Xil, non mi piace nè prenderli in prestito, nè tantomeno prestarli; figuriamoci, ho il terrore.
    Non mi piace scriverli, sottolinearli, piegarli, rovinarne pagine e copertina, magari tenendolo in borsa [se c' entra] o dentro uno zaino.
    E lo stesso discorso vale a maggior ragione quando lo acquisto; se non è in condizioni più che perfette, non lo prendo. Ecco perchè spesso e volentieri, se ricevo in regalo un libro preferisco sceglierlo insieme alla persona che me lo regala.

    Citazione Originariamente Scritto da Xilinx23
    Mi piace rigirarlo tra le mani, scorrere le sue forme con le dita osservandolo nei dettagli, aprirlo senza schiacciarne barbaramente i due lati della copertina sulla scrivania facendolo scricchiolare.
    E mi piace sentirne l' odore.

    Mi piace averne tanti, anche se non ho il posto dove metterli, e al contrario di Micol e Xil non sono così fiscale nell' ordinarli; cosa per cui ho un criterio tutto mio che mi permette comunque di ritrovarli quando li cerco.

    Quando mi allontano da casa, fosse anche per due giorni, è d' obbligo portarmene uno dietro. E anche quando sono a casa, non riesco a stare senza un libro sul comodino; adesso infatti ce ne sono due, che non si sono mossi di lì per molto, davvero troppo tempo, e che solo da poco ho ripreso a portare avanti; divorandoli.

  13. #13
    Contessa de noantri... L'avatar di DonaFlor
    Data Registrazione
    15/01/06
    Località
    Tra la via Emilia e il West
    Messaggi
    1,262
    Anche io li "vivo", i libri... Non riesco a godermeli se mi devo sentire impacciata nella lettura perch

  14. #14
    [QUOTE=Passio]Anch'io li divoro.
    Leggo con una velocit
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  15. #15
    Passio
    Guest
    Lo tratto pi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato