Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: La fede non è una bandiera.

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il fatto che essendo laureato in Economia e Commercio è come se fossi non l'astrologo ma astronomo della finanza.
    Non puoi ragionare in termini capitalistici in una eventuale società che vorrebbe vivere senza il capitalismo sfrenato tipo quello finanziario soggetto a bolle che scoppiano qua e là od a quello industriale soggetto a distruggere sia il lavoro che l'ambiente.
    Questo mi sembra ovvio altrimenti sarebbe una società anti-capitalistica e basta. Invece il capitale se indirizzato bene serve per operare prima e meglio. Inoltre ci sono altri tipi di capitali.

    E' il club dei potenti che decide come dobbiamo vivere.
    Una volta si diceva: chi manovra le leve o chi sta nella stanza dei bottoni.

    Comunque il nostro paese è talmente intrecciato che neanche il Super Ragno riesce più a strecciarlo.
    Se fai una cosa in equilibrio, che è l'attimo di passaggio da un modo di governare ad un altro, sicuramente si scontenta qualcuno e siccome è difficile dare valore di ciò che poteva essere e non è stato, è per questo che a volte le proteste fanno solo chiasso poiché non si conosce il vantaggio che deriva da tale costo. E' qui che dovrebbe subentrare il governo affinché chi debba rimetterci non ci rimetta poi così tanto, tipo ammortizzatori sociali.
    Ultima modifica di crepuscolo; 14-08-2018 alle 19:31

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Il guaio sta nel fatto che qualunque scopo poggia sui mezzi impiegati è senza questi resti a guardare le macerie da togliere, ma senza escavatori restano immote li.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il fatto che essendo laureato in Economia e Commercio è come se fossi non l'astrologo ma astronomo della finanza.
    Non puoi ragionare in termini capitalistici in una eventuale società che vorrebbe abbattere il capitalismo.
    Questo mi sembra ovvio altrimenti sarebbe una società anti-capitalistica e basta.
    beh, in tal caso dovresti formulare - o aderire a - una teoria che abolisca la proprietà privata dei mezzi di produzione e l'accumulo, come principio, con i corrispondenti principi normativi, formulati esplicitamente;

    ma incolpare "la finanza", che altro non è se non il lubrificante del motore di un mezzo che ti veicola, per il fatto di essere andato a sbattere contro un albero o aver sbagliato strada, non molto corretto; e visto che sei laureato in economia, almeno mi devo risparmiare di spiegarti il perché, ché lo sai già.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #19
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    In effetti la fede e' proprio una bandiera che trasforma nella mente del fedele un concetto intrinsecamente incerto in un uno per lui certo con le note conseguenze di martiri e stragisti, entrambi convinti della loro fede.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' il club dei potenti che decide come dobbiamo vivere.
    Una volta si diceva: chi manovra le leve o chi sta nella stanza dei bottoni.
    no, ecco, questa è la grande bugia;
    ora, tu ti sarai verosimilmente laureato prima del nuovo ciclo finanziario, ma la storia economica è molto chiara:
    il penultimo ciclo, corrispondente grosso modo a quello di Bretton-Woods e al dominio USA, è iniziato nel 1940, con la Lend & Lease Act, che disciplinava la sovrapproduzione USA da prestare agli inglesi in guerra; l'apparato industriale americano si è sovradimensionato per la produzione bellica, ed ha continuato dopo, con la Guerra fredda; gli armamenti che tutti erano costretti a comperare, facevano da volano a tutta la tecnologia, col rapporto classico di equilibrio tra consumo int/exp del 30/70 per gli armamenti, con l'indotto civile a produrre ricchezza;

    quando, negli anni 70, il sistema ha cominciato a scricchiolare, perché saturo in rapporto alle effettive prospettive di guerra, la distensione, i trattati SALT, ecc... e poi con Reagan, le guerre stellari e il collasso dell'URSS, il tenore di vita occidentale ha perso la sua ragione in termini di economia reale ed è iniziato il ciclo attuale, quello della vituperata "finanza", le bolle, ecc...

    quindi, per poter mantenere retribuzioni, consumi, aspettative, i valori delle attività occidentali, non più competitivi e protetti nella globlizzazione, sono stati gonfiati dalla finanza; ma questa ha solo fatto il lavoro sporco delegatogli dalle masse occidentali, che non avevano alcun desiderio di contrarre il loro tenore di vita o affrontare dure lotte interne di redistribuzione dei redditi;

    quindi, non c'è nessun direttorio di potenti occulti a cui dare la colpa, ma solo una piramide di tecnocrati molto ben pagati a cui abbiamo delegato il compito di coadiuvare i nostri governi nell'impresa di non ridurre - come sarebbe giusto se la retribuzione fosse pari per tutti - i nostri redditi l livello di quelli cinesi o indiani, mentre continuiamo a sfruttare e consumare tante risorse cinque o dieci volte più dei 4/5 del pianeta.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Beh, non e' cosi' istintivo suicidarsi per la gloria dei santi.
    Poi ovvio che un magnate che decide e' piu' efficace di una massa vasta e variegata da far convergere, se non altro i tempi di reazione avvantaggiano gli outsider che, piu' che spesso, fronteggiano lor pari con obiettivi opposti.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, in tal caso dovresti formulare - o aderire a - una teoria che abolisca la proprietà privata dei mezzi di produzione e l'accumulo, come principio, con i corrispondenti principi normativi, formulati esplicitamente;
    la mia era un'ipotesi di mondo ideale, non del mio mondo, questo sia ben chiaro.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    la mia era un'ipotesi di mondo ideale, non del mio mondo, questo sia ben chiaro.
    però le accuse alla "finanza" riguardavano il mondo reale, persone reali, con una conseguenza morale ben definita, coi buoni e i cattivi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Fantasmi!
    E chi le conosce, è il loro ruolo, il mestiere che è antipatico, come poteva essere antipatico un pubblicano ai tempi di Gesù.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Fantasmi!
    E chi le conosce, è il loro ruolo, il mestiere che è antipatico, come poteva essere antipatico un pubblicano ai tempi di Gesù.
    sono gli stessi fantasmi che ti consentono di avere la pensione ai primi del mese, visto che la finanza è il lavoro di dirigere il traffico del credito; sono finanzieri anche quelli di stato che gestiscono il debito, la cassa depositi e prestiti e tutti i ruoli di intermediazione del credito, privato e pubblico; come pensi di far funzionare una società senza ?
    se tu fossi capace di fare cose utili per tutti ma non avessi le risorse, qualcuno deve far funzionare una leva del credito per garantirtele, sulla fiducia; e questa è la finanza; poi ci sono anche alcuni delinquenti; ma uno laureato in economia non dovrebbe confondere le cose.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sono gli stessi fantasmi che ti consentono di avere la pensione ai primi del mese,
    la pensione me la sono pagata abbondantemente per oltre 40 anni. Se tutti quei soldi che mi ha prelevato la finanza, alla quale tu ti riferisci, li avessero dati a me li avrei gestiti molto meglio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-08-2018 alle 12:06

  12. #27
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    la pensione me la sono pagata abbondantemente per oltre 40 anni. Se tutti quei soldi che mi ha prelevato la finanza, alla quale tu ti riferisci, li avessero dati a me li avrei gestiti molto meglio.
    non te li potevano dare, perché servivano a pagare le pensioni altrui, già preventivate; del resto, la tua stessa retribuzione sarebbe stata molto diversa se avesse dovuto scontare un regime di liquidazione immediata e previdenza privata, soprattutto nella componente di spesa pubblica; se il tuo posto di lavoro è stato in qualche modo finanziato dalle casse pubbliche, ci sta che non lo avresti ottenuto senza quella leva, ma non è affatto detto che sarebbe stato sostituito da un posto nel privato, e con quella retribuzione;

    peraltro, la tua gestione sarebbe stata esattamente quella di un finanziere, a meno di non sotterrare quei contributi sotto l'albero del campo dei miracoli
    che tu ci avessi comprato buoni postali o azioni di start-ups, sempre finanza sarebbe stata, come quella che fanno tutte le famiglie coi loro risparmi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, ecco, questa è la grande bugia;
    ora, tu ti sarai verosimilmente laureato prima del nuovo ciclo finanziario, ma la storia economica è molto chiara:
    il penultimo ciclo, corrispondente grosso modo a quello di Bretton-Woods e al dominio USA, è iniziato nel 1940, con la Lend & Lease Act, che disciplinava la sovrapproduzione USA da prestare agli inglesi in guerra; l'apparato industriale americano si è sovradimensionato per la produzione bellica, ed ha continuato dopo, con la Guerra fredda; gli armamenti che tutti erano costretti a comperare, facevano da volano a tutta la tecnologia, col rapporto classico di equilibrio tra consumo int/exp del 30/70 per gli armamenti, con l'indotto civile a produrre ricchezza;

    quando, negli anni 70, il sistema ha cominciato a scricchiolare, perché saturo in rapporto alle effettive prospettive di guerra, la distensione, i trattati SALT, ecc... e poi con Reagan, le guerre stellari e il collasso dell'URSS, il tenore di vita occidentale ha perso la sua ragione in termini di economia reale ed è iniziato il ciclo attuale, quello della vituperata "finanza", le bolle, ecc...

    quindi, per poter mantenere retribuzioni, consumi, aspettative, i valori delle attività occidentali, non più competitivi e protetti nella globlizzazione, sono stati gonfiati dalla finanza; ma questa ha solo fatto il lavoro sporco delegatogli dalle masse occidentali, che non avevano alcun desiderio di contrarre il loro tenore di vita o affrontare dure lotte interne di redistribuzione dei redditi;

    quindi, non c'è nessun direttorio di potenti occulti a cui dare la colpa, ma solo una piramide di tecnocrati molto ben pagati a cui abbiamo delegato il compito di coadiuvare i nostri governi nell'impresa di non ridurre - come sarebbe giusto se la retribuzione fosse pari per tutti - i nostri redditi l livello di quelli cinesi o indiani, mentre continuiamo a sfruttare e consumare tante risorse cinque o dieci volte più dei 4/5 del pianeta.
    Si va bene, ma quella che hai descritto non è econometria, gioiello dell'economia, ma storia economica.
    La storia economica rileva fatti ma l'econometria spiega come dovrebbero procedere i fatti, nell'ottimale, di un'azienda sana ( nazioni, gruppi di nazioni) che voglia ottenere un giusto profitto pagando decorosamente gli operai e impiegati in essa. E' anche ovvio che ci si può servire dell'econometria e della statistica per ordinare un 'azienda al massimo profitto nel più breve tempo possibile sfruttando gli abitanti e l'ambiente; ma questa non è economia sana; l'economia sana è già a disposizione, non è da inventare, basta volerla applicare. Io sono favorevole, come all'inizio avevano cercato di fare i primi liberali, a porre dei limiti aziendali oltre i quali l'azienda non è più azienda produttiva per la società in generale ma inizia ad essere improduttiva e spesso distruttiva, come ho già detto.
    Non si conoscerà il direttorio ma io ci metterei per primi tutti quelli che non vogliono cambiare le cose,.....anzi.
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-08-2018 alle 17:34

  14. #29
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non te li potevano dare, perché servivano a pagare le pensioni altrui, già preventivate;
    E a me che me frega!
    In questi casi, cioè in caso di ladrocinio, non è lo Stato che mi rappresenta ad agire, ma sono un branco di stronzi, e sinceramente non mi interessa neanche saperlo chi è stato.
    Evidentemente lo Stato si sta affinando, almeno si spera,visto che ora dobbiamo rendere conto delle nostre cazzate.
    Le bolle esistono perché ci sono gli speculatori e sinceramente vorrei tanto che l'acqua e sapone da cui escono, con accluso bastoncino, prendano fuoco, con un bel " si salvi chi può".

  15. #30
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Si va bene, ma quella che hai descritto non è econometria, gioiello dell'economia, ma storia economica.
    La storia economica rileva fatti ma l'econometria spiega come dovrebbero procedere i fatti, nell'ottimale, di un'azienda sana ( nazioni, gruppi di nazioni) che voglia ottenere un giusto profitto pagando decorosamente gli operai e impiegati in essa. E' anche ovvio che ci si può servire dell'econometria e della statistica per ordinare un 'azienda al massimo profitto nel più breve tempo possibile sfruttando gli abitanti e l'ambiente; ma questa non è economia sana; l'economia sana è già a disposizione, non è da inventare, basta volerla applicare. Io sono favorevole, come all'inizio avevano cercato di fare i primi liberali, a porre dei limiti aziendali oltre i quali l'azienda non è più azienda produttiva per la società in generale ma inizia ad essere improduttiva e spesso distruttiva, come ho già detto.
    Non si conoscerà il direttorio ma io ci metterei per primi tutti quelli che non vogliono cambiare le cose,.....anzi.
    bene, ma allora devi trasformare l'idea in postulato giuridico, allocazione di valori; perché solo così si può calcolare - proprio con quegli strumenti che indichi - l'effetto dei nuovi vincoli che poni;
    per ora, l'unico tentativo "serio" - nel senso di qualitativo-giuridico - di porre limiti all'economia di mercato è stato quello comunista, che si è dimostrato inefficiente;
    le socialdemocrazie redistributive, infatti, non pongono tetti giuridici di principio, se non per i settori strategici o per alcune esternalità, cioè eccezioni, non regola;

    e il motivo non è il "direttorio", ma la massa, che ama essere più ricca pagando tante cose importate due spicci, invece di averne meno che costano cinque volte tanto; perciò è ben felice di delegare la regolazione del traffico a chi offre questa opportunità;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E a me che me frega!
    In questi casi, cioè in caso di ladrocinio, non è lo Stato che mi rappresenta ad agire, ma sono un branco di stronzi, e sinceramente non mi interessa neanche saperlo chi è stato.
    Evidentemente lo Stato si sta affinando, almeno si spera,visto che ora dobbiamo rendere conto delle nostre cazzate.
    eh, facile fare il gesto dell'ombrello, quando si è beneficiato di quell'economia della spesa gonfiata che si critica; ci stiamo dentro tutti, quelli che hanno preso - chi più chi meno - fino agli anni '90 per il pubblico e privato, e moltissimi anche dopo, sempre per il volano della spesa pubblica;

    legittimare il tuo ragionamento sarebbe una dichiarazione di guerra esplicita alle nuove generazioni, come dire: ci siamo presi quasi tutta la torta, ora sono cazzi vostri a pupparvi il debito e i tagli; avessi 20 e un anziano mi facesse sto discorso, lo butterei giù dalla rupe Tarpea
    Le bolle esistono perché ci sono gli speculatori e sinceramente vorrei tanto che l'acqua e sapone da cui escono, con accluso bastoncino, prendano fuoco, con un bel " si salvi chi può".
    la speculazione ha la funzione di arbitraggiato su tutto, altrimenti il sistema non è lubrificato e grippa, come un motore; le bolle non si creerebbero se ad usare leve rischiose fossero solo i professionisti come copertura di rischi; i guai arrivano quando gente come te e me si mette in testa di avere alti rendimenti quando i tassi sono molto bassi, che è, appunto, seminare gli zecchini nel campo dei miracoli;

    le bolle finanziarie fanno tanta scena e cronaca, scandalo, ma io ho passato 10 anni a cercare di convincere tanta gente che comprare case non poteva essere sempre una bacchetta magica per far lievitare il patrimonio, come quelli credevano; non è che facessi tanti discorsi, ma aritmetica elementare; eppure, la maggior parte delle persone è attaccata alle illusioni e alla mitologia come 'n muscolo allo scojio, contro qualsiasi buon senso; mo' pagano mutui, senza nessuno che ricompra e con potenziali inquilini morosi o a grave rischio, quando trovano.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato