Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Non è questione di fiducia, mi esprimo come fanno tutti, in modi infinitamente diversi.
Posso forse spiegarti come comunico con i miei uccellini?
no, ma mi spieghi efficientemente che quella particolare comunicazione non la puoi spiegare;

nella nostra discussione, confondi tra il tuo rapporto soggettivo con un messaggio - che non è in discussione - e il fatto che invece quel messaggio ha una struttura oggettiva, linguistica, significante, intesa da tutti, salvo esegesi;
si potrà disquisire se con Non uccidere, comparato all'Occhio per occhio , si debba intendere non assassinare senza motivo legittimo, oppure declassare il secondo precetto e negare anche la pena di morte;

ma Non uccidere non sarà mai un soggettivo Non spezzare gli spaghetti o Non mettere il parmigiano sulla pasta con le vongole, come autorizzerebbe la tua logica di indeterminazione soggettivista;

l'idea di fondo, del sentimento, cui alludi non è del tutto peregrina; ma ti mancano i passaggi filosofici intermedi per articolarla e finisce per essere solo un'idea nichilista, disancorata da un testo oppure che rimanda ad un'interpretazione esoterica.