Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 179

Discussione: La fiducia che ti fa osare.

  1. #76
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non è questione di fiducia, mi esprimo come fanno tutti, in modi infinitamente diversi.
    Posso forse spiegarti come comunico con i miei uccellini?
    no, ma mi spieghi efficientemente che quella particolare comunicazione non la puoi spiegare;

    nella nostra discussione, confondi tra il tuo rapporto soggettivo con un messaggio - che non è in discussione - e il fatto che invece quel messaggio ha una struttura oggettiva, linguistica, significante, intesa da tutti, salvo esegesi;
    si potrà disquisire se con Non uccidere, comparato all'Occhio per occhio , si debba intendere non assassinare senza motivo legittimo, oppure declassare il secondo precetto e negare anche la pena di morte;

    ma Non uccidere non sarà mai un soggettivo Non spezzare gli spaghetti o Non mettere il parmigiano sulla pasta con le vongole, come autorizzerebbe la tua logica di indeterminazione soggettivista;

    l'idea di fondo, del sentimento, cui alludi non è del tutto peregrina; ma ti mancano i passaggi filosofici intermedi per articolarla e finisce per essere solo un'idea nichilista, disancorata da un testo oppure che rimanda ad un'interpretazione esoterica.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #77
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, discussione con crep verte su altro;

    se, ovviamente per i moderni, una pedicazione religiosa è diretta a convincere l'interlocutore di una fondatezza divina di un determinato ordine morale, la questione con crep è che lui quest'ordine non lo enuncia come gli altri, argomentandolo direttamente, con tutte le difficoltà e opportunità del caso, che avrebbe comunque un senso, a prescindere dagli eventuali risultati;
    Grande psicologo, a dire non ci vuole niente è pensarlo che è difficile.
    Come ti ho detto le evanescenti conclusioni a cui arriva l'ortodossia non sono in sincronia con la figura che io ho di Dio, in quanto umilmente posso dire che finché Dio non mi dirà alla fine di tutto, se io ho fatto bene od ho fatto male, non potrò mai saperlo. Altro che fare i Santi in terra.
    Non condivido i gruppi religiosi perché tutti, per me hanno difetti, sia sull'idea ma soprattutto sulla realizzazione della divinità; se sono nato in un modo non è detto che si resti sempre nello stesso modo, non ho un'dea fissa di Dio, in quanto ritengo sia Dio che debba avere un'idea fissa di me.

  3. #78
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per cosa ti riguarda quella signora truccata? Dai retta a me, già abbiamo tante tristezze per conto nostro, perché aggiungere quella degli altri di cui non si conosce neanche il perché.
    AxeUgene, non ci pensare.
    sei stato tu a chiedermi perché non rido e io ti ho risposto; mo' che vuoi da me ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #79
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Grande psicologo, a dire non ci vuole niente è pensarlo che è difficile.
    Come ti ho detto le evanescenti conclusioni a cui arriva l'ortodossia non sono in sincronia con la figura che io ho di Dio, in quanto umilmente posso dire che finché Dio non mi dirà alla fine di tutto, se io ho fatto bene od ho fatto male, non potrò mai saperlo. Altro che fare i Santi in terra.
    Non condivido i gruppi religiosi perché tutti, per me hanno difetti, sia sull'idea ma soprattutto sulla realizzazione della divinità; se sono nato in un modo non è detto che si resti sempre nello stesso modo, non ho un'dea fissa di Dio, in quanto ritengo sia Dio che debba avere un'idea fissa di me.
    vabbè, ma io non discuto le tue idee, appunto, non discutibili, cosa che invece continui ad attribuirmi;

    a me interessa solo quando ci infili di soppiatto filosofia morale, tramite citazioni o assunti storici, senza farli passare dal casello della confutazione, perché questo è un salire sul pulpito, non discutere; ti risulta difficile da capire ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #80
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sei stato tu a chiedermi perché non rido e io ti ho risposto; mo' che vuoi da me ?
    Va bene, va bene, non ti dico niente.

  6. #81
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, ma mi spieghi efficientemente che quella particolare comunicazione non la puoi spiegare;
    Non potrò comunicarlo a te ma sicuramente a tutti quelli che amano gli animali e sanno quali lingue possono parlare attraverso i loro versi di affetto.
    Questa è comunicazione naturale non inventata come le parole che noi viviamo e che hanno perso il loro senso reale.
    E' come se un'orchestra suonasse perché c'è l'aria che ondeggia

  7. #82
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vabbè, ma io non discuto le tue idee, appunto, non discutibili, cosa che invece continui ad attribuirmi;
    Per forza, sembri fatto apposta per cercare sempre il pelo, io direi la piuma, sull'uovo.

  8. #83
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vabbè, ma io non discuto le tue idee, appunto, non discutibili, cosa che invece continui ad attribuirmi;

    a me interessa solo quando ci infili di soppiatto filosofia morale, tramite citazioni o assunti storici, senza farli passare dal casello della confutazione, perché questo è un salire sul pulpito, non discutere; ti risulta difficile da capire ?
    A te sembra che io salga ma ti assicuro che sto fermo; non sono mai stato un gran parlatore, mi piace più pensare in me, soprattutto per imparare come pensare; se tu confondi un credere in ascesa con un credere arrivato non puoi che arrivare a quelle conclusioni.
    Tu tralasci consciamente od inconsciamente che essendo un essere umano imparo anch'io dai miei interlocutori.
    Grave dimenticanza di chi ha dimenticato come si costruisce.

  9. #84
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non potrò comunicarlo a te ma sicuramente a tutti quelli che amano gli animali e sanno quali lingue possono parlare attraverso i loro versi di affetto.
    Questa è comunicazione naturale non inventata come le parole che noi viviamo e che hanno perso il loro senso reale.
    veramente, a quelli che amano gli animali comunichi comunque scrivendo, mediante un linguaggio convenzionale; mi sembri un po' confuso;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A te sembra che io salga ma ti assicuro che sto fermo; non sono mai stato un gran parlatore, mi piace più pensare in me, soprattutto per imparare come pensare; se tu confondi un credere in ascesa con un credere arrivato non puoi che arrivare a quelle conclusioni.
    Tu tralasci consciamente od inconsciamente che essendo un essere umano imparo anch'io dai miei interlocutori.
    Grave dimenticanza di chi ha dimenticato come si costruisce.
    non capisco da dove sia uscita fuori questa cosa che a me sembrerebbe che tu salga; ma che è ?

    io ho scritto una cosa molto chiara: e cioè che rappresenti una religiosità rarefatta, ineffabile e non discutibile, evitando qualsiasi aggancio diretto ad una filosofia morale, e quindi il contraddittorio; se la cosa si riducesse a questo, sarebbe solo una bizzarria, visto che di norma le dottrine di derivazione testamentaria postulano leggi morali esplicite;
    poi, però, quella filosofia viene fuori surrettiziamente sotto forma di esegesi, come fosse neutrale, irrilevante, mentre invece espone valori forti, come quello del Gesù non-egualitario o la dissertazione della Wolff sui carismi di genere, e non sono questioni da poco;

    così, il risultato è quello di indurre diffidenza, dato che il contenuto prescrittivo è dissimulato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #85
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    veramente, a quelli che amano gli animali comunichi comunque scrivendo, mediante un linguaggio convenzionale; mi sembri un po' confuso;

    Perdi sempre di vista il soggetto, il soggetto sono gli uccelli, non l'uomo.

  11. #86
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    veramente, a quelli che amano gli animali comunichi comunque scrivendo, mediante un linguaggio convenzionale; mi sembri un po' confuso;


    non capisco da dove sia uscita fuori questa cosa che a me sembrerebbe che tu salga; ma che è ?

    io ho scritto una cosa molto chiara: e cioè che rappresenti una religiosità rarefatta, ineffabile e non discutibile, evitando qualsiasi aggancio diretto ad una filosofia morale, e quindi il contraddittorio; se la cosa si riducesse a questo, sarebbe solo una bizzarria, visto che di norma le dottrine di derivazione testamentaria postulano leggi morali esplicite;
    poi, però, quella filosofia viene fuori surrettiziamente sotto forma di esegesi, come fosse neutrale, irrilevante, mentre invece espone valori forti, come quello del Gesù non-egualitario o la dissertazione della Wolff sui carismi di genere, e non sono questioni da poco;

    così, il risultato è quello di indurre diffidenza, dato che il contenuto prescrittivo è dissimulato.
    "salire sul pulpito", rivolto a me, non l'hai detto tu?
    Io non m'invento cose del genere perché ne ho visti tanti fare capitomboli nello scendere.

  12. #87
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    io ho scritto una cosa molto chiara: e cioè che rappresenti una religiosità rarefatta, ineffabile e non discutibile,
    Su questo non discuto, non perché io possa essere d'accordo con te, ma perché tu sei libero, fino a prova contraria, di dire quello che vuoi.

  13. #88
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Vabbe', ma non sembra che siano tantissimi ad osare.

  14. #89
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Perdi sempre di vista il soggetto, il soggetto sono gli uccelli, non l'uomo.
    direi di no:
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non potrò comunicarlo a te ma sicuramente a tutti quelli che amano gli animali
    i soggetti della relazione siete tu e gli amanti degli animali, ai quali tu asserisci di poter comunicare senza linguaggio razionale, confondendo l'eventuale relazione tra te e l'animale e tra loro e l'animale; vedi ? senza rigore logico perdi il filo delle cose che tu stesso scrivi, che sono lì, nero su bianco, volendole controllare;
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    "salire sul pulpito", rivolto a me, non l'hai detto tu?
    Io non m'invento cose del genere perché ne ho visti tanti fare capitomboli nello scendere.
    ah, sì; certo, enunciare cose religiose senza essere disposti al contraddittorio su qualcosa di discutibile e comune - tipo il significato di un verso scritturale, per come è scritto - significa fare del catechismo, o salire sul pulpito, anche a capo chino e cosparso di cenere;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Su questo non discuto, non perché io possa essere d'accordo con te, ma perché tu sei libero, fino a prova contraria, di dire quello che vuoi.
    beh, sei tu a dire che le parole non possono rappresentare la realtà; più rarefatto di così;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Questa è comunicazione naturale non inventata come le parole che noi viviamo e che hanno perso il loro senso reale.
    peccato che poi quelle parole, se le esprime la Wolff o il signore del Gesù non-egualitario, non ti creino alcun problema e sono adattissime a descrivere pensieri razionali ed intellegibili, che evidentemente condividi o ti sembrano rilevanti;

    quindi, il linguaggio è inadatto, ma solo quando pare a te per rendere insindacabile qualsiasi cosa illogica o incoerente tu scriva; quando il contenuto ti aggrada, finiti tutti i sofismi e il nichilismo soggettivista
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #90
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    direi di no:
    i soggetti della relazione siete tu e gli amanti degli animali, ai quali tu asserisci di poter comunicare senza linguaggio razionale, confondendo l'eventuale relazione tra te e l'animale e tra loro e l'animale; vedi ? senza rigore logico perdi il filo delle cose che tu stesso scrivi, che sono lì, nero su bianco, volendole controllare;
    Il soggetto della relazione se non lo avessi capito è la TENEREZZA provata da chi ama gli animali contraccambiato, in natura, dall'affetto degli animali.
    E' un dare ed avere naturale che chi non si trova nella situazione che ho descritto non può sentire,...magari sarà più attratto dal profumo di un bel "nido di rondini" alla cantonese.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato