Pagina 5 di 12 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 179

Discussione: La fiducia che ti fa osare.

  1. #61
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, un testo è oggettivo nel momento in cui è, materialmente, quello, a prescindere dalle soggettività;
    Quello quale?
    Prova a chiedere ad un Esquimese quanti modi ha per descrivere il bianco e pensa quante ne hai tu.
    Come la percepisci tu l'oggettività non esiste, è solo una questione statistica.

  2. #62
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se ti arriva una cartella esattoriale da 100 euro, tu paghi 100, non 50 perché non vuoi essere figlio;
    C'è una bella differenza tra sopravvivere e vivere.
    Ci sono cose di cui si nutre il nostro corpo e ci sono cose di cui si nutre la nostra mente, ma limitare, come fai tu, la mente al corpo è come se andassi a caccia di leoni con arco e frecce.
    la mente come disse Spinoza può arrivare fino a colui che si genera da solo, ma io aggiungo che se ci arrivi senza alcuna sensazione portante ti potresti disperdere, a furia di ragionare, nel nulla, tanto non puoi verificarlo.

  3. #63
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    se hai i Promessi sposi puoi argomentare diversi livelli di lettura e relative comprensioni soggettive da parte dei lettori, ma sempre da Quel ramo del lago di Como... devi partire, che non significa, né può significare All'ombra dei cipressi e dentro l'urne è forse il sonno della morte men duro ?
    E che cosa significa?
    Non puoi stare nella personalità di chi l'ha scritto. Potrebbe averlo visto dal vero e pensare a qualcos'altro, potrebbe averlo immaginato, potrebbe averlo ricordato, perché ha iniziato così? era libero mentalmente quando lo ha scritto o è stato condizionato da qualche sentimento?
    Come vedi è arduo capire veramente che cosa il Manzoni pensasse o che cosa volesse dire quando lo ha scritto.
    Noi siamo esterni a lui e giudichiamo o capiamo da esterni.
    Ad esempio la Genesi comincia con "In principio Dio.........", che cosa significhi in principio è ancora oggetto di discussione, ma il fatto è che bisognerebbe entrare nella testa del redattore o delle tradizioni che hanno preceduto la stesura del testo sacro.
    Come vedi è difficile oggettivare gli usi ed i costumi che influenzano chi pensa e chi scrive.

  4. #64
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    questo giochino di negazione del linguaggio come convenzione è assurdo e auto-refutante, perché allora non ha alcun senso nemmeno quello che scrivi qui, le parole non sono più significanti di qualcosa; ma, evidentemente, non lo pensi, né lo credi, visto che scrivi;
    A me sembra ovvio che se io stessi a scrivere per tutta la vita non riuscirei a descrivere quello che penso, come penso e quando penso, se penso veloce o penso lentamente, se qualche pensiero mi disturba o mi allieta, se mi piace ricordare o se voglio dimenticare. Io non so come tu faccia a desrivere così bene quello che pensi e fai, che in fondo è quello che sei.......forse arrivano meglio gli altri a identificarti.....io non ci riesco

  5. #65
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quello quale?
    Prova a chiedere ad un Esquimese quanti modi ha per descrivere il bianco e pensa quante ne hai tu.
    Come la percepisci tu l'oggettività non esiste, è solo una questione statistica.
    ma che dici ???
    il solito sofisma sulla geometria non euclidea rivolto al geometra che si occupa del villino bifamiliare
    io non capisco questa cupidigia di ridicolo;

    "quello", il testo materiale, scritto; quando citi la parabola del seminatore, te la sei inventata o l'hai letta ? e la citi perché immagini che io abbia letto la stessa cosa, perché il testo è quello, scritto in un linguaggio convenzionale; con la tua logica io sarei legittimato a intendere che si tratta di un capitolo su come far lievitare la pasta per la pizza correttamente
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    C'è una bella differenza tra sopravvivere e vivere.
    Ci sono cose di cui si nutre il nostro corpo e ci sono cose di cui si nutre la nostra mente, ma limitare, come fai tu, la mente al corpo è come se andassi a caccia di leoni con arco e frecce.
    la mente come disse Spinoza può arrivare fino a colui che si genera da solo, ma io aggiungo che se ci arrivi senza alcuna sensazione portante ti potresti disperdere, a furia di ragionare, nel nulla, tanto non puoi verificarlo.
    tu ancora insisti a cambiare discorso e buttarla in caciara:
    qui non è in discussione il credere o il sentire, ma il testo, che è lo stesso per tutti, credenti e no; se c'è scritto fai questo, non fare quello, a prescindere dall'adesione il messaggio dovrebbe essere chiaro; altrimenti è un testo ambiguo, che richiede un'esegesi, o semplicemente non si presta a dare alcuna indicazione di natura morale;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E che cosa significa?
    Non puoi stare nella personalità di chi l'ha scritto. Potrebbe averlo visto dal vero e pensare a qualcos'altro, potrebbe averlo immaginato, potrebbe averlo ricordato, perché ha iniziato così? era libero mentalmente quando lo ha scritto o è stato condizionato da qualche sentimento?
    Come vedi è arduo capire veramente che cosa il Manzoni pensasse o che cosa volesse dire quando lo ha scritto.
    no, non è così; nel momento in cui il testo è pubblicato, il suo senso è pubblico e convenzionale: se io scrivo crep è un pedofilo, linciatelo ! nella tua logica potrei aver pensato quanto è buono il brodetto, ma vedrai che la gente intende altro e qualcosa di molto preciso e convenzionale, che produce effetti

    Noi siamo esterni a lui e giudichiamo o capiamo da esterni.
    beh, se la metti su un piano di contenuto trascendente, a cui non possiamo arrivare, è inutile parlarne, ma anche citarlo; se poi tratti i Vangeli come testi esoterici per iniziati, dai solo il boccino a questi ultimi; ma prendi un bel pernacchione da pubblico avanspettacolo;
    Ad esempio la Genesi comincia con "In principio Dio.........", che cosa significhi in principio è ancora oggetto di discussione, ma il fatto è che bisognerebbe entrare nella testa del redattore o delle tradizioni che hanno preceduto la stesura del testo sacro.
    Come vedi è difficile oggettivare gli usi ed i costumi che influenzano chi pensa e chi scrive.
    siccome nella testa del redattore non puoi entrare, con questo ragionamento nichilista prendi quella pagina e risparmi sulla carta igienica;

    al contrario, puoi tentare un'esegesi, ma solo sulla base dell'analisi linguistica e strutturale del testo; altro non ti resta, se non la riduzione a oggetto esoterico, col pollaio di pretesi interpreti sapienti a fare da pagliacci per le risa del pubblico.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #66
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma che dici ???
    il solito sofisma sulla geometria non euclidea rivolto al geometra che si occupa del villino bifamiliare
    io non capisco questa cupidigia di ridicolo;
    Perché non ridi.

  7. #67
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A me sembra ovvio che se io stessi a scrivere per tutta la vita non riuscirei a descrivere quello che penso, come penso e quando penso, se penso veloce o penso lentamente, se qualche pensiero mi disturba o mi allieta, se mi piace ricordare o se voglio dimenticare. Io non so come tu faccia a desrivere così bene quello che pensi e fai, che in fondo è quello che sei.......forse arrivano meglio gli altri a identificarti.....io non ci riesco
    eppure scrivi, e anche di soggetti molto complessi; segno che in realtà hai molta fiducia nella possibilità di fissare ed esprimere pensieri in modo tale che vengano compresi dagli altri; e così per i pensieri altrui che citi, come certi scritti;
    quindi, l'impressione è solo che questa delegittimazione del linguaggio la riservi alle obiezioni altrui, nel momento del contraddittorio;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Perché non ridi.
    per il tragico pirandelliano, l'esempio dell'anziana signora molto truccata e agghindata da giovane, che può suscitare lo scherno, ma evoca immediatamente la tragedia umana.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #68
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    per il tragico pirandelliano, l'esempio dell'anziana signora molto truccata e agghindata da giovane, che può suscitare lo scherno, ma evoca immediatamente la tragedia umana.
    azz che mazzata poerella...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #69
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    eppure scrivi, e anche di soggetti molto complessi; segno che in realtà hai molta fiducia nella possibilità di fissare ed esprimere pensieri in modo tale che vengano compresi dagli altri; e così per i pensieri altrui che citi, come certi scritti;
    quindi, l'impressione è solo che questa delegittimazione del linguaggio la riservi alle obiezioni altrui, nel momento del contraddittorio;
    Ma qua non si tratta che se uno esprime dialetticamentebene il suo pensiero le masse cambiano il loro comportamento, ma di insiemi che riescono a dare una una idea positiva del futuro per cui tanti hanno motivazioni proprie di rischiare al presente sulla previsione di un futuro positivo.
    Nel campo religioso e' lo stesso, prometti beatudini e resurrezione dopo morto per un pagamento da vivi, un azzardo per investimenti rilevanti fuori da un ordinato quieto vivere minimizzando i rischi attuali.

  10. #70
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Ma qua non si tratta che se uno esprime dialetticamentebene il suo pensiero le masse cambiano il loro comportamento, ma di insiemi che riescono a dare una una idea positiva del futuro per cui tanti hanno motivazioni proprie di rischiare al presente sulla previsione di un futuro positivo.
    Nel campo religioso e' lo stesso, prometti beatudini e resurrezione dopo morto per un pagamento da vivi, un azzardo per investimenti rilevanti fuori da un ordinato quieto vivere minimizzando i rischi attuali.
    no, discussione con crep verte su altro;

    se, ovviamente per i moderni, una pedicazione religiosa è diretta a convincere l'interlocutore di una fondatezza divina di un determinato ordine morale, la questione con crep è che lui quest'ordine non lo enuncia come gli altri, argomentandolo direttamente, con tutte le difficoltà e opportunità del caso, che avrebbe comunque un senso, a prescindere dagli eventuali risultati;

    lui è consapevole delle difficoltà, perciò adotta una dialettica laterale, scorporata: cioè disquisisce sul fondamento evangelico, trasformandolo da testo-legge convenzionale - si fa così e non si fa cosà - in una specie di testo esoterico, di cui lui si atteggia ad esegeta sapiente, appoggiando questa tesi su vaghe allusioni di tipo soggettivista, financo alle teorie di Heisenberg sull'indeterminazione;

    in questo modo, si vorrebbe sottrarre al contraddittorio sui contenuti precettizi della morale religiosa; questi, però, vengono fatti rientrare dalla finestra sotto forma di commentari ed esegesi altrui; in soldoni, ti dice: tu non puoi contestare quello che dico su Gesù, perché è una mia cosa personale; se non ci credi, non puoi capire; ecc... negando il valore universale del messaggio - legge morale, proprio nella sua natura di testo intellegibile;

    salvo infilare di soppiatto quegli stessi contenuti, non più come dottrina contendibile sulla base dell'analisi del testo - secondo il Vangelo si può divorziare o no ? ma come sapienza iniziatica fondata su qualcosa che si pretende non confutabile;

    capisci bene che il tutto è diretto ad evitare lo snodo critico di tutto il discorso; e cioè che se discutere dei postulati di fede o delle metafisiche divine è assolutamente inutile, la coerenza e la sensatezza di un testo che precetta, o cui si attribuiscono precetti, sono il vero elemento essenziale; e infatti è anche quello sul quale i credenti si dividono.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #71
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eppure scrivi, e anche di soggetti molto complessi; segno che in realtà hai molta fiducia nella possibilità di fissare ed esprimere pensieri in modo tale che vengano compresi dagli altri; e così per i pensieri altrui che citi, come certi scritti;
    Non è questione di fiducia, mi esprimo come fanno tutti, in modi infinitamente diversi.
    Posso forse spiegarti come comunico con i miei uccellini?
    Potresti capirlo se ti faccio dei versi tipo: cip cip cip? cosa significa per il gruppo, di cui tu sei assente, fatto da un uomo e due uccelli? Forse Francesco che con gli uccelli era arrivato a parlarci come si potrebbe parlare con un cane; ma imparare la lingua degli uccelli è quello che credo abbia contraddistinto Francesco dagli altri, altrimenti come potrebbe la semplicità essere innalzata e diventare complessa?
    In questo comune universo così largo e così lungo i linguaggi o le varie espressioni comunicative si complicano e si confondono, e l'uomo nella sua profonda ignoranza ha fatto, sta facendo e farà tabula rasa di qualsiasi diversità proprio per via di quell'ingiusta oggettività.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-08-2018 alle 17:38

  12. #72
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    per il tragico pirandelliano, l'esempio dell'anziana signora molto truccata e agghindata da giovane, che può suscitare lo scherno, ma evoca immediatamente la tragedia umana.
    Per cosa ti riguarda quella signora truccata? Dai retta a me, già abbiamo tante tristezze per conto nostro, perché aggiungere quella degli altri di cui non si conosce neanche il perché.
    AxeUgene, non ci pensare.

  13. #73
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, discussione con crep verte su altro;

    se, ovviamente per i moderni, una pedicazione religiosa è diretta a convincere l'interlocutore di una fondatezza divina di un determinato ordine morale, la questione con crep è che lui quest'ordine non lo enuncia come gli altri, argomentandolo direttamente, con tutte le difficoltà e opportunità del caso, che avrebbe comunque un senso, a prescindere dagli eventuali risultati;

    lui è consapevole delle difficoltà, perciò adotta una dialettica laterale, scorporata: cioè disquisisce sul fondamento evangelico, trasformandolo da testo-legge convenzionale - si fa così e non si fa cosà - in una specie di testo esoterico, di cui lui si atteggia ad esegeta sapiente, appoggiando questa tesi su vaghe allusioni di tipo soggettivista, financo alle teorie di Heisenberg sull'indeterminazione;

    in questo modo, si vorrebbe sottrarre al contraddittorio sui contenuti precettizi della morale religiosa; questi, però, vengono fatti rientrare dalla finestra sotto forma di commentari ed esegesi altrui; in soldoni, ti dice: tu non puoi contestare quello che dico su Gesù, perché è una mia cosa personale; se non ci credi, non puoi capire; ecc... negando il valore universale del messaggio - legge morale, proprio nella sua natura di testo intellegibile;

    salvo infilare di soppiatto quegli stessi contenuti, non più come dottrina contendibile sulla base dell'analisi del testo - secondo il Vangelo si può divorziare o no ? ma come sapienza iniziatica fondata su qualcosa che si pretende non confutabile;

    capisci bene che il tutto è diretto ad evitare lo snodo critico di tutto il discorso; e cioè che se discutere dei postulati di fede o delle metafisiche divine è assolutamente inutile, la coerenza e la sensatezza di un testo che precetta, o cui si attribuiscono precetti, sono il vero elemento essenziale; e infatti è anche quello sul quale i credenti si dividono.
    Si, ma gli uni sparsi non determinano comportamenti non realizzando l'auspicio che tutti adottino lo stesso punto di vista.

  14. #74
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Nel campo religioso e' lo stesso, prometti beatudini e resurrezione dopo morto per un pagamento da vivi, un azzardo per investimenti rilevanti fuori da un ordinato quieto vivere minimizzando i rischi attuali.
    Direi che non ne esce che un ometto, una via di mezzo tra un omaccio ed un omone, sempre in crisi di identità..

  15. #75
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    E che altro si e' in balia degli eventi?
    Poi certo meglio sentirsi super eroi rivestiti di superpoteri ben lontani dal manifestarsi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato