Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 164

Discussione: Riflessioni sulla pena di morte.

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Volendo abbinare scienza e religione, il DNA l'ha creato l'uomo? No.
    Perché no?
    Forse non è appropriata la parola "creato" con lo sforzo compiuto per adattarsi all'ambiente.
    Il peccato originale sa di troglodita

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sai, visto che la sua legge diceva già da oltre un millennio Non desiderare la donna, la roba d'altri..., forse il copyright della genialità in questo caso appartiene ad altri
    E chi l'avrebbe detto contemporaneamente?
    Tutto viene dal passato, l'importante è scegliere ciò che ci è più confacente.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E che se vieni a dircelo, cioè di non fare così e cosà, significa che c'è già il difetto di fabbrica.
    A me non interessa il non fare, quello che mi interessa è fare bene.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E chi l'avrebbe detto contemporaneamente?
    Tutto viene dal passato, l'importante è scegliere ciò che ci è più confacente.
    contemporaneamente ?
    ciò che tu attribuisci alla genialità di Gesù era già nei comandamenti, un'idea bella stagionata e consolidata nel suo ambiente;
    ma io sono ignorante di cose ebraiche, e il comandamento mi è venuto subito in mente;
    probabilmente, Esterno, che viene dai salesiani e ha studiato quelle cose, è in grado di elencarti altre cose che a noi sembrano originate dalla predicazione cristiana e invece erano già lì, belle pronte;
    certo, al di fuori degli ebrei e pochissimi studiosi - di solito chierici per niente interessati a diffondere l'idea - 2mila, mille o 500 anni fa, chi caxxo conosceva Torah e Talmud, per confrontarli con la predicazione di Gesù ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #20
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se sono arrivati sino a noi qualcuno oltreché a conoscerli, ne ha fatto oggetto di studio divulgandoli.
    Che senso ha tenere le cose per se, non ci può essere riscontro.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se sono arrivati sino a noi qualcuno oltreché a conoscerli, ne ha fatto oggetto di studio divulgandoli.
    Che senso ha tenere le cose per se, non ci può essere riscontro.
    non ho capito;
    tu hai esordito affermando la genialità di Gesù per aver inventato una cosa che era già nei comandamenti, da oltre un millennio; io ho fatto presente che verosimilmente qui c'è chi può spiegarci che diverse altre cose notevoli e descritte come "novità", facevano già parte della cultura morale del Gesù ebreo, e poi riprese nei vangeli; tutto qui; l'ho scritto perché Esterno, che sembra molto più preparato di tutti qui, più volte ha accennato alla cosa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A me non interessa il non fare, quello che mi interessa è fare bene.
    Se dio comincia a scorinare regole, c'è il difetto di fabbrica.

    Sul DNA che fai, diventi lamarkista?
    Se credi in un dio creatore il DNA l'ha creato lui, ciò che esce dall'espressione dei geni e le regole evolutive.
    Nascondersi dietro un dito è difficile.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Per me se uno è in buona fede non esistono regole.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se credi in un dio creatore il DNA l'ha creato lui
    Crederò pure in un Dio creatore ma come ha fatto non lo so proprio.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non ho capito;
    tu hai esordito affermando la genialità di Gesù per aver inventato una cosa che era già nei comandamenti, da oltre un millennio; io ho fatto presente che verosimilmente qui c'è chi può spiegarci che diverse altre cose notevoli e descritte come "novità", facevano già parte della cultura morale del Gesù ebreo, e poi riprese nei vangeli; tutto qui; l'ho scritto perché Esterno, che sembra molto più preparato di tutti qui, più volte ha accennato alla cosa.
    Appunto; quello che volevo dire della sua genialità è che in una vita ha vissuto quello che gli altri hanno vissuto durante un millennio.
    E' meglio?

  11. #26
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Appunto; quello che volevo dire della sua genialità è che in una vita ha vissuto quello che gli altri hanno vissuto durante un millennio.
    E' meglio?
    perché "vissuto" ? ha ereditato un patrimonio di idee, come tutti;
    allora, pensa noi che geni siamo, che "inventiamo" la ruota, la stampa, le astronavi, il giuoco degli scacchi...
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #27
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio

    Dobbiamo metterci d'accordo:
    o è solo Dio a dare la vita e la morte, oppure è l'uomo che da vita ad altre persone e pertanto, se la toglie, gli viene tolta a sua volta.
    non é necessario ammazzare nessuno eh

    Otman el-Gnaoui, Spain - 42,924 years

    Charles Scott Robinson, US - 30,000 years

    Darron Bennalford Anderson, US - 11,250 years

    Andrew Aston, UK - 26 life sentences


    https://www.independent.co.uk/news/w...-a6974446.html
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    perché "vissuto" ? ha ereditato un patrimonio di idee, come tutti;
    Una cosa è se ti insegnano a fare il falegname e un'altra se quegli insegnamenti li metti in pratica.
    L'esperienza di un vissuto non si comunica con il libretto di istruzioni; l'esperienza c'è quando hai capito e metti in pratica le istruzioni.

  14. #29
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Una cosa è se ti insegnano a fare il falegname e un'altra se quegli insegnamenti li metti in pratica.
    L'esperienza di un vissuto non si comunica con il libretto di istruzioni; l'esperienza c'è quando hai capito e metti in pratica le istruzioni.
    non capisco che c'entra;
    tu hai attribuito a Gesù la genialità di aver "inventato" come peccato l'idea di commetterlo; io ti ho fatto notare che la cosa era già nei comandamenti da almeno un millennio, Non desiderare... non mi pare ci sia bisogno di tante arrampicate sugli specchi a parlare di pratica, vissuto, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Quando si sentono notizie di delitti efferati viene spontaneo di desiderare sofferenze o anche la morte di chi li ha commessi.In effetti,nonostante il cambiamento nei secoli delle leggi giudiziarie,la legge del taglione è ancora insita nell'uomo e il desiderio di vendetta è ancora forte.La vendetta consistente nella pena massima per il colpevole diventa un lenitivo per chi ha subito il male o per i parenti delle vittime che comunque non avranno più i propri cari.Spesso gli uomini vogliono penalizzare anche Dio quando lo ritengono responsabile di qualche catastrofe e bestemmiano o diventano atei (perchè altro non possono fare).Indubbiamente la pena per chi commette il male è giusta.La reclusione è una sicurezza per gli altri e deve essere anche PIU' DURATURA di quanto non lo sia troppe volte.L'impossibilità di delinquere ma,soprattutto l'esclusione dalla società,è una pena che il colpevole deve scontare(anche tutta la vita se è recidivo)Per quanto riguarda la pena di morte il discorso è diverso.A parte che il diritto alla vita o alla morte di un individuo spetta solo a Dio,creatore della vita;a parte che la giustizia umana può sbagliare;a parte che la pena di morte non è un esempio per eliminare la delinquenza(basti pensare alla delinquenza sempre in crescita anche negli Stati dove c'è la pena di morte),il motivo principale di non far morire il delinquente è il fatto che gli si preclude ogni via di riscatto,si elimina l'operaio dell'ultima ora che,come sappiamo dal Vangelo,riceve la stessa paga del primo,si uccide il figlio prodigo senza dargli la possibilità di ritornare al Padre.Non si tratta di un falso bonismo come qualcuno può pensare.Anche Gesù ha consigliato di trattare chi non si ravvede dopo vari tentativi come un peccatore (cioè di non avere contatti con lui).Può darsi che molti dei colpevoli non si ravvedano come può darsi che alcuni diventino meglio di altri:questo lo sa solo Dio.Se San Francesco fosse stato ucciso quando era un ragazzo scapestrato non avremmo avuto un San Francesco,se Paolo di Tarso fosse stato eliminato quando assisteva all'uccisione di Stefano non avremmo avuto un San Paolo e di altri esempi ce ne sono a decine!!
    This is true, of course! La pena di morte (ma anche l'ergastolo) negano alla radice la possibilità che un uomo possa ravvedersi e reiniziare una nuova Vita....
    Non a caso Dio, dopo il primo omicidio, afferma "Nessuno tocchi Caino!"
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato