Risultati da 1 a 15 di 164

Discussione: Riflessioni sulla pena di morte.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Appunto; quello che volevo dire della sua genialità è che in una vita ha vissuto quello che gli altri hanno vissuto durante un millennio.
    E' meglio?
    perché "vissuto" ? ha ereditato un patrimonio di idee, come tutti;
    allora, pensa noi che geni siamo, che "inventiamo" la ruota, la stampa, le astronavi, il giuoco degli scacchi...
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    perché "vissuto" ? ha ereditato un patrimonio di idee, come tutti;
    Una cosa è se ti insegnano a fare il falegname e un'altra se quegli insegnamenti li metti in pratica.
    L'esperienza di un vissuto non si comunica con il libretto di istruzioni; l'esperienza c'è quando hai capito e metti in pratica le istruzioni.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Una cosa è se ti insegnano a fare il falegname e un'altra se quegli insegnamenti li metti in pratica.
    L'esperienza di un vissuto non si comunica con il libretto di istruzioni; l'esperienza c'è quando hai capito e metti in pratica le istruzioni.
    non capisco che c'entra;
    tu hai attribuito a Gesù la genialità di aver "inventato" come peccato l'idea di commetterlo; io ti ho fatto notare che la cosa era già nei comandamenti da almeno un millennio, Non desiderare... non mi pare ci sia bisogno di tante arrampicate sugli specchi a parlare di pratica, vissuto, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non capisco che c'entra;
    tu hai attribuito a Gesù la genialità di aver "inventato" come peccato .
    Si ma intendiamoci bene, Dio o Gesù alla fine se ne fregano dei nostri peccati, si fa per dire e per capirci e a non pensare a Dio come un'autoritario che comanda e piange.
    Mi spiego, quando riscontri che le tue azioni o pensieri ti turbano, non vanno (altrimenti ciccia), vuol dire che non sei ( tu generico) in buono stato, nello stato ideale, sei diventato un terreno che non fa germogliare la tua creatività; è il momento di riflettere per capire se la strada che stai percorrendo è dritta o tortuosa, e se tortuosa cercare di capire cos'è che non va.
    Sono affari nostri correggerci dei nostri difetti; perché Dio dovrebbe amareggiarsi così tanto da portarsi sempre questo pensiero in giro per la creazione? Foss'anche per punire.
    In fondo quando siamo venuti al mondo il mondo già c'era; evidentemente va bene così, di solito sono le creature che devono adattarsi all'ambiente mai il contrario.
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-08-2018 alle 17:57

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Si ma intendiamoci bene, Dio o Gesù alla fine se ne fregano dei nostri peccati, si fa per dire e per capirci e a non pensare a Dio come un'autoritario che comanda e piange.
    hai cambiato argomento;
    io ti avevo solo fatto notare che hai attribuito a Gesù un'idea vecchia di un millennio, proprio nella sua cultura.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    hai cambiato argomento;
    io ti avevo solo fatto notare che hai attribuito a Gesù un'idea vecchia di un millennio, proprio nella sua cultura.
    ma se è arrivato fino a noi e ci precede nei buoni ragionamenti come fai a dargli del vecchio.
    Le confessioni sono inconfessabili.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato