Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 112

Discussione: Vale la pena vivere?

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non hai letto tutto l'articolo, mi sà. E neppure le Confessioni, di Agostino da Ippona: Quel bimbo era Cristo stesso.
    Forse l'avrà immaginato. Comunque la ginnastica mentale non può far che bene, si cerca sempre di avvicinarsi al Gesù, si, ma da grande.

    Siamo ancora sotto il patriarca in un mondo dove acculturarsi era sempre più complesso e dispendioso, epoca di ignoranza globale, specialmente riguardo a Dio ed Cristo, figuriamoci Gesù, in un mondo dove la favola insegnava più di un discorso complesso ed articolato.
    Penso sia questa la mentalità del clero di allora. Il volgo va istruito, anche con aneddoti o favolette; l'importante è che se non ci sono riuscito io, colui che si è avvicinato di più a Dio ed a Gesù, chi può riuscirci? Avrà pensato Sant'Agostino.
    Allora Dio era concepito anche uguale alla natura, agli accadimenti fausti o nefasti da cui trarre insegnamento.
    E probabile che il bimbo giocasse a costruire un bel castello di sabbia, quindi che andasse spesso a riva per prelevare l'acqua che lui chiamava fanciullescamente mare.
    Da qui a concludere che il mistero sia irrisolvibile come sia impossibile svuotare il mare, sembra che su Marte sia stato possibile, con secchielli giganteschi pieni di vento solare può essere successo solo nella sua mente. Poi, confondere la sua ispirazione con l'intervento di Gesù quando si vuole per forza così, non è difficile.
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-08-2018 alle 20:02

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ripeto, se ci fosse prova di dio ti potrei dare ragione, diversamente posso al momento solo constatare che sono un puntino nell'universo e che sono nata e morirò.
    ...e la Buona Notizia che il Cristianesimo ti annuncia è proprio questa: Hai un destino eterno, Laura! Come ogni altra Donna e ogni altro Uomo che viene al mondo.
    La Fede in Dio presuppone di andare oltre a ciò che puoi solamente descrivere in una formula matematica.
    amate i vostri nemici

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Forse l'avrà immaginato. Comunque la ginnastica mentale non può far che bene, si cerca sempre di avvicinarsi al Gesù, si, ma da grande.

    Siamo ancora sotto il patriarca in un mondo dove acculturarsi era sempre più complesso e dispendioso, epoca di ignoranza globale, specialmente riguardo a Dio ed Cristo, figuriamoci Gesù, in un mondo dove la favola insegnava più di un discorso complesso ed articolato.
    Penso sia questa la mentalità del clero di allora. Il volgo va istruito, anche con aneddoti o favolette; l'importante è che se non ci sono riuscito io, colui che si è avvicinato di più a Dio ed a Gesù, chi può riuscirci? Avrà pensato Sant'Agostino.
    Allora Dio era concepito anche uguale alla natura, agli accadimenti fausti o nefasti da cui trarre insegnamento.
    E probabile che il bimbo giocasse a costruire un bel castello di sabbia, quindi che andasse spesso a riva per prelevare l'acqua che lui chiamava fanciullescamente mare.
    Da qui a concludere che il mistero sia irrisolvibile come sia impossibile svuotare il mare, sembra che su Marte sia stato possibile, con secchielli giganteschi pieni di vento solare può essere successo solo nella sua mente. Poi, confondere la sua ispirazione con l'intervento di Gesù quando si vuole per forza così, non è difficile.
    E' un episodio che gli è successo in vita. Poi ognuno può trarne un insegnamento....ricevere come lui un'illuminazione o (siamo liberi) mettersi a ridere.
    Anche Nostro Signore parlava in Parabole e dopo sottolineava sempre "Chi ha orecchie per intendere, intenda"
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ...e la Buona Notizia che il Cristianesimo ti annuncia è proprio questa: Hai un destino eterno, Laura! Come ogni altra Donna e ogni altro Uomo che viene al mondo.
    La Fede in Dio presuppone di andare oltre a ciò che puoi solamente descrivere in una formula matematica.
    Vabbè, dalla tiritera sull'umiltà passi alla tiritera della buona novella, la morte sconfitta e bla bla bla...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #20
    Non ho letto gli altri post... però vorrei dire :

    Non si sceglie di venire al mondo e questo di per se è un'anomalia. Si dovrebbe poter scegliere se venire al mondo o meno, specie quando realizzi che prima o poi si deve anche morire.
    E nello scegliere è importante dettarne le condizioni di massima, cioè pretendere di vivere una vita discreta senza grandi patimenti e ingiustizie. Almeno, questo come contratto di base.

    E nel morire, si dovrebbe anche pretendere la buonuscita.

    Avrei dovuto fare il sindacalista.
    Bambol utente of the decade

  6. #21
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Vabbè, dalla tiritera sull'umiltà passi alla tiritera della buona novella, la morte sconfitta e bla bla bla...
    ..peró non ha usato il "Laurina"
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #22
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' un episodio che gli è successo in vita.
    Hai detto bene "episodio".
    Io penso proprio che sorridesse mentre lo diceva; questo mi ha fatto intendere le mie orecchie che qui è la logica. Infatti Gesù era molto logico da non apparire così. Ogni ignoranza ha la sua epoca, oggi ci sono tanti, che come diceva Vega, hanno visto extraterrestri a bordo di UFO.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Non ho letto gli altri post... però vorrei dire :

    Non si sceglie di venire al mondo e questo di per se è un'anomalia. Si dovrebbe poter scegliere se venire al mondo o meno, specie quando realizzi che prima o poi si deve anche morire.
    E nello scegliere è importante dettarne le condizioni di massima, cioè pretendere di vivere una vita discreta senza grandi patimenti e ingiustizie. Almeno, questo come contratto di base.

    E nel morire, si dovrebbe anche pretendere la buonuscita.

    Avrei dovuto fare il sindacalista.
    Mi sa che hai visto troppo films di fantascienza.

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Vabbè, dalla tiritera sull'umiltà passi alla tiritera della buona novella, la morte sconfitta e bla bla bla...
    E' come se tutti noi soffrissimo di un tumore maligno: Arriva all'improvviso qualcuno che ci annuncia l'esistenza di una cura in grado di debellarlo, vincerlo e guarirlo....
    Che fai, gli credi o non gli credi? Molti, prendendo quella medicina, son rinati a vita nuova. Ne danno testimonianza!
    Che fai, gli credi o non gli credi?

    "Chi crede in me anche se è morto vivrà, e chiunque vive e crede in me non morirà in eterno. Che vuol dire questo? Chi crede in me, anche se è morto come è morto Lazzaro, vivrà, perché egli non è Dio dei morti ma dei viventi. Cosí rispose ai Giudei, riferendosi ai patriarchi morti da tanto tempo, cioè ad Abramo, Isacco e Giacobbe: Io sono il Dio di Abramo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe, non sono Dio dei morti ma dei viventi: essi infatti sono tutti vivi. Credi dunque, e anche se sei morto, vivrai; se non credi, sei morto anche se vivi. Proviamolo. Ad un tale che indugiava a seguirlo Permettimi prima di andare a seppellire mio padre, il Signore rispose: Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu vieni e seguimi. Vi era là un morto da seppellire, e vi erano dei morti intenti a seppellirlo: questi era morto nel corpo, quelli nell'anima. Quando è che muore l'anima? Quando manca la fede. Quando è che muore il corpo? Quando viene a mancare l'anima. La fede è l'anima della tua anima. Chi crede in me - egli dice - anche se è morto nel corpo, vivrà nell'anima, finché anche il corpo risorgerà per non più morire. Cioè: chi crede in me, anche se morirà vivrà. E chiunque vive nel corpo e crede in me, anche se temporaneamente muore per la morte del corpo, non morirà in eterno per la vita dello spirito e per l’immortalità della risurrezione. Questo è il senso delle sue parole: E chiunque vive e crede in me non morirà in eterno. Lo credi tu? - domanda Gesù a Marta -; ed essa risponde: Si, Signore, io ho creduto che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, che sei venuto in questo mondo. E credendo questo, ho con ciò creduto che tu sei la risurrezione, che tu sei la vita; ho creduto che chi crede in te, anche se muore, vivrà, e che chi vive e crede in te, non morirà in eterno."

    (S. Agostino, Comm. al Vangelo di Giovanni 49, 15)
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Quindi sarei uno zombie?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #26
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ahahahahahahahaha puoi definirti così, se vuoi. Diciamo che Dio vuol rivelarsi a te, in molti modi, ma te Gli fai resistenza. Da sempre. Ciò impedisce ai tuoi occhi di vedere oltre l'orizzonte. Di sperare (ad esempio) di poter rivedere tuo padre, un giorno. Ti mancano gli occhi della Fede, al momento. E mai Dio forzerà la tua volontà. Mai!
    amate i vostri nemici

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Sei un asso a cambiare discorso e voltare la frittata.

    A parte questo, capisci che siamo alle solite, alle tiritere su chi non crede come una persona "malata", vuota, senza valori...tutti discorsi triti e ritriti che non smettete mai di fare, celati pure in maniera ipocrita a volte con giri di parole. Come pensi che una persona possa recepire questi messaggi, avvicinarsi alla religione, sentire del buono, della gioia?
    Tu non ti accorgi (o fai finta) di ciò che di distorto c'è nella bibbia ad esempio. Come ti dovrei catalogare? Come dovrei catalogare adulti che credono a storie fantastiche di esseri invisibili e con poteri particolari?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #28
    Io poi non capisco il problema : Se Dio esiste, anche chi non crede, un giorno, si ricrederà.

    Detto ciò, ognuno viva la vita... come meglio crede.
    Bambol utente of the decade

  14. #29
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il fatto è che il fine non è il fine ma il mezzo.
    Cioè facendo un esempio che spero sia comprensibile; mentre tu vai per gli affari tuoi ti arriva la notizia che in fondo a sinistra c'è una specie di paradiso, ma la strada per raggiungerlo è un pochino complicata ma si può fare.
    Qui inizia il punto che ho espresso in maniera sibillina all'inizio; tu puoi andarci o no, questo dipende da tante cose ma alla fin fine dipende solo da te.
    Se ci vai vivi la tua vita in quel mondo in fondo a sinistra e stai bene soprattutto perché puoi costruire attimo per attimo il tuo futuro in relazione al presente che vivi e non in relazione al futuro che ancora non c'è; io ho l'idea che se non si costruisce quando si può, dopo ci troveremo poco o nulla.
    Il tuo, caro bumble-bee, è lo stesso discorso di chi dice: vivo pure come mi pare poi se c'è qualcosa oltre mi adeguerò a quel qualcosa senza sapere che quel qualcosa è quello che tu costruisci momento per momento.
    Scusa bumble-bee se sono stato franco.

  15. #30
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il tuo, caro bumble-bee, è lo stesso discorso di chi dice: vivo pure come mi pare poi se c'è qualcosa oltre mi adeguerò a quel qualcosa senza sapere che quel qualcosa è quello che tu costruisci momento per momento.
    Scusa bumble-bee se sono stato franco.
    Nessun problema, a me piace chi è franco. Comunque non è proprio come dici tu. Io posso pure credere in Dio e in qualche modo, ci credo. Quaggiù però ci sono io e so cosa è giusto e cosa è sbagliato fare, pertanto vivo come meglio posso rispettando gli altri e me stesso. Poi, alla fine, qualcuno giudicherà... ma non vivo nella speranza di guadagnarmi il paradiso andando tutte le domeniche a messa, ecc.... piuttosto cerco di dare il meglio di me alla collettività, quando posso. Non credo neanche nella confessione, nel liberarmi dei peccati.... non ci si libera dei peccati, specie se questi peccati hanno offeso la dignità altrui... no, troppo comodo.
    Ultima modifica di bumble-bee; 28-08-2018 alle 17:33
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato