Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Riflessioni sull'Eucarestia.

  1. #31
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Se li scelgo come sacri è perché li ritengo tali. Se pensassi che i tuoi interventi o quelli di Crep fossero ispirati dallo Spirito santo, riterrei sacri i vostri interventi. Non faccio scelte a caso. E non è un caso che sorella White abbia fondata una religione, mentre tu e Crep intervenite solo in questo forum.
    benissimo; io non ti contesto la libertà di considerare sacro un testo; ma tu hai il dovere di rispettare chi non condivide la tua opinione, e questo deve manifestarsi nell'astensione da commenti del tipo che segue:

    Io più volte ti ho risposto che quello che tu definisci sistema teologico solido, in alcuni punti è smentito da Dio stesso nei suoi testi, anche canonici e neotestamentari.
    Ma tu, anche se ti viene mostrata una foto satellitare della sfericità della Terra, continui a sostenere che logicamente la Terra deve essere piatta. Non hai l'umiltà di prendere atto delle evidenze, per poter continuare a fare i tuoi giochini di pseudologicità e il saltimbanco sofista.

    Tutto ciò che posto io, invece, di regola è confermato ed è previsto dai testi sacri.
    appunto, tu non puoi prendere a pretesa dimostrazione un testo che io non riconosco, solo perché ci credi tu: Dio dice...
    Dio dice secondo te e secondo i testi che tu scegli e che, a tuo piacere definisci come emendabili; un ebreo o un cattolico potrebbero accusarti delle stesse trasgressioni e arbitrarietà che imputi a chi non crede come te, visto che coi tuoi testi pretendi di emendare i loro, che essi considerano unica e autentica parola di Dio;

    io ho l'opinione che le teologie riformate - nel loro complesso, come assunti di base - offrano un modello molto più robusto e compatibile con le Scritture, e per un motivo oggettivo che non ha nulla a che vedere con mie eventuali preferenze; e cioè che sfrondano il culto da vincoli dogmatici non necessari, rendendolo flessibile e "antisismico", così come l'ebraismo e l'Islam, in modo da riavvicinarlo ad una configurazione originaria in cui il credente è responsabilizzato e non soggetto ad autorità esegetiche che producono contraddizioni;

    ma le nozioni che riporto sono cose che chiunque dovrebbe aver studiato a scuola, non mie idee "strane"; se molti giocavano a battaglia navale o avevano il morbillo il giorno della lezione di filosofia o storia e oggi sono ignoranti come capre, non è certo colpa mia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #32
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non metto alla prova il credere di nessuno;
    Non hai afferrato.
    Mettere alla prova la fede di un credente è come un sonno con bei sogni.
    Ogni credente, se crede veramente, ama essere messo in discussione, o come si diceva, messo alla prova; si riteneva infatti che Dio lo facesse per conoscerti meglio, invece io penso lo faccia affinché tu ( tu generico del credente) conosca meglio te stesso, che per me è come dire a ragionare meglio, che ha il fine di conoscere meglio, che è la premessa per conoscere Dio.
    Come vedi ci ho guadagnato anch'io a discutere con te
    Ultima modifica di crepuscolo; 26-08-2018 alle 20:13

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Non sembra. Alle critiche avete sempre da fare gnè gnè gnè e la tiritera su chi non ha fede non può capire, che non si può capire dio o tipo te che la meni con le tue pippe sul soggettivo, il tuo dio e via discorrendo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #34
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Possibile che non capisci che certe cose non si possono spiegare?

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Bene, la discussione può a questo punto essere chiusa, giusto? E magari la sezione, salvo forse restare a parlare solo di fantasmi e vibrazioni.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #36
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,948
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Possibile che non capisci che certe cose non si possono spiegare?
    sai cosa è davvero difficile da spiegare ?

    è come caxxo facciano gli ineffabili esegeti di Gesù a ignorare i rinoceronti che cacano in salotto mentre spolverano le porcellane di Capodimonte;

    sembra che la circostanza di assetati, affamati, disperati, torturati, vilipesi, massacrati sotto le bombe in luoghi che forniscono i nostri negozi e supermercati, gli ultimi degli ultimi, non susciti nelle masse dei sedicenti seguaci di Gesù altrettanto scandalo di due donne che si sposano, e mobilitano migliaia di parrocchie, pretini, suorine, torpedoni di famiglie perbene;
    certo, ci sono anche un po' di volontari, preti e gente impegnata, tirate per i capelli anche alcune gerarchie della Chiesa;
    ma la gran massa dei credenti ?

    io non faccio la morale a nessuno; e, infatti, non sbandiero nemmeno una devozione particolare;
    ma mettersi in condizione di non dire nulla, straparlare di evangelico amore per il prossimo, rivendicare superiorità morale sull'altrui empietà di chi non potrebbe capire impalpabile pregio evangelico poiché non crede, e non gridare, manifestare quotidianamente quando quel Gesù che era straniero sta alla porta e dovrebbe essere tanto riconoscibile da chi se ne fa predicatore, dovrebbe forse indurre in qualche forma di pudore;

    allora, parrebbe che, effettivamente, l'onanismo, quello predicatorio di chi nomina invano, produca cecità di fronte a ciò che è sotto gli occhi di tutti;
    oh, beninteso, per me potete anche tutti pensare che quella gente va respinta nei campi libici e lasciata in balia di quelle circostanze, e anche volere ignorare quale sia il loro destino; io non giudico;
    ma se pensate questo, per favore, spiegate a chiare lettere come la cosa sia compatibile col Vangelo, oppure lasciate in pace Gesù; perché se la bestemmia dell'ateo è folklore linguistico, roba per studiosi dei dialetti e delle tradizioni popolari, quella di chi tace, non ha niente da dire è proprio la manifestazione di alienazione di quel farisaismo che tanti dicono di odiare, ma che non vedono quando si guardano allo specchio;

    ripeto: nessuno vi chiede nemmeno di fare donazioni, volontariato, figuriamoci la santità; ma quelle circostanze quotidiane secondo voi non hanno nulla a che vedere con la vostra religiosità, almeno un po' di pudore mostratelo; per voi, eh... non certo per me.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #37
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Si mangia ogni giorno per sostenere il corpo e il simbolo del cibo quotidiano è il pane.Gesù si è definito pane vivo in quanto nutrimento di una vita in cui c'è fame e sete di giustizia,di onestà,di pace.Di questo pane di vita c'è bisogno ogni giorno.La pasqua degli Ebrei si festeggiava una volta all'anno ma la pasqua di Cristo è giornaliera :è il passaggio dal cibo che perisce a quello che fa vivere sempre.Con il pane di vita assorbiamo insieme alla corporeità anche la spiritualità di Gesù che con il suo sangue (simbolo di vita offerto per dare vita) produce in noi un nuovo Essere(Corpo) che ha la Vita(Sangue).Innestati in Cristo abbiamo in noi anche una sorgente di acqua viva che ci fa produrre azioni pulite,"rinfrescanti" e vitali sia per noi che per gli altri.Nutrirsi ogni giorno del Corpo di Cristo non vuol dire necessariamente ingoiare la particola di pane consacrato(che costituirebbe anche un'esclusione per tutti quelli che non possono farlo)ma significa assumere la personalità di Gesù,adeguare il pensiero e le azioni ai suoi,ricordarci di Lui(Fate questo in mia memoria) specialmente quando siamo con gli altri in famiglia,a scuola, nel lavoro,nelle riunioni,nelle assemblee religiose o attorno ad una tavola per condividere un pasto.Gesù si fa presente nella comunità umana mediante il gesto simbolico essenziale dell'umanità:la commensalità(pane condiviso è la presenza della persona completa di Cristo Vivente).Questa condivisione(Eucarestia dal greco) si pone al di là dei tradimenti ,degli abbandoni,delle negazioni,della codardia e delle condotte ipocrite.Non si può cercare di escludere dall'eucarestia neanche i codardi e i traditori.La chiesa cattolica celebra l'eucarestia nella messa ma purtroppo questa è stata organizzata in modo da escludere coloro che non ottemperano alle regole ecclesiastiche.Gesù non impose esclusioni:Egli rispettò tutti fino all'estremo a tal punto che in un gruppo ridotto,dopo anni di convivenza,a nessuno dei presenti passava per la testa chi potesse essere il traditore.Gesù mantenne con tutti un rispetto e un trattamento estremamente delicato ,tollerante,equilibrato e ciò perchè non è possibile sedere alla medesima tavola dove vige l'esclusione,la dequalificazione,la minaccia,la disapprovazione o altri comportamenti simili in contrasto con la commensalità essenziale nell'Eucarestia.
    Ciao carissima, buongiorno! Per la Chiesa nessuno è escluso dall'Eucarestia. Ma è necessario essere riconciliati. Con Dio e coi Fratelli. Non è possibile sedersi alla stessa Mensa se non si è in Comunione (non a caso l'Eucarestia viene comunemente definita, appunto, Comunione). Ciò implica, come ben sottolineato dall'Amoris Laetitia, la necessità di accedervi IN GRAZIA DI DIO. E cioè confessando ciascuno la propria fragilità e debolezza, con l'intenzione (aiutati dallo Spirito di Dio) di lasciare e abbandonare il peccato. Nello specifico, Papa Francesco ha raccomandato a ciascun Vescovo e Sacerdote, di vagliare con discernimento ogni situazione specifica. Caso per caso. Poichè ogni Persona e ogni Coppia percorre il proprio particolare Cammino di Riconciliazione...
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato