Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Donna e Famiglia

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Quello che non hai capito tu e nemmeno Cono è che 2000 anni fa si ebbe una prima pienezza dei tempi, che chiudeva il ciclo veterotestamentario, ma adesso, col ritorno di Cristo, c'è un'altra pienezza dei tempi, conclusiva di tutti i cicli, per… aprirne un altro.


    Ti sei riempito la casa di testi di autori umani su Gesù e non ti interessano le rivelazioni successive di Dio, che non conosci e non vuoi conoscere: è proprio questo il tuo errore.
    E ti ritieni al passo coi tempi…
    Un altro motivo per cui ci sono rivelazioni successive è di spiegare passi incompresi dei testi precedenti, cosa che dovrebbe rallegrare il credente, invece di renderlo scettico e insensibile a questa grazia divina.
    Infatti sto aspettando finché posso.
    Io sono sempre stato dell'idea che bisogna partire dall'umano Gesù inviato apposta da Dio per poter comunicare al massimo; ecco la pienezza dei tempi in qualità oltreché in tempi.
    Uomo per insegnare all'uomo a divenire Dio.
    Questo mi basta e non cerco altro perché sono esigente con me stesso, e non voglio tornare indietro.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questa è opinione legittima, ma pur sempre opinione, quindi opinabile;
    non puoi contestare ad un altro credente la sua facoltà di non ritenere vere quelle che tu invece consideri rivelazioni successive, e perciò negare l'emendamento alle "sue" Scritture;
    in soldoni, io credo che se si parte dal presupposto per cui ho ragione io, vi dovete sottomettere !, non si arriva da nessuna parte e si gridano solo slogan da curve ultrà;
    quello che, eventualmente, un credente potrebbe argomentare per sostenere la sua interpretazione dei testi sacri sarebbe mostrare l'effettiva congruenza di quella al sentire diffuso delle persone, come testimonianza di una sorta di valore universale, che potrebbe avere radice divina, per chi crede;

    tanto per fare per fare un esempio, un divieto di torturare esseri indifesi, persone e animali, o di deteriorare l'ambiente, avrebbe probabilmente buone probabilità di essere recepito come un precetto divino; in questo, potrebbe aver senso richiamarsi a quella che chiami mentalità moderna, purché con molta cautela;
    prima di tutto perché nel mondo ci sono molte mentalità diverse; in secondo luogo perché comunque, se stabilisci la regola della mentalità moderna, la devi applicare sempre, e non a scelta; per esempio, le profezie non sono certamente nel corredo della modernità.
    Non è Dio che si dovrà adattare all'uomo, essendo condiscendente con lui, perché così facendo non farebbe altro che perpetuare il male e la disubbidienza umana. Sarà l'uomo a doversi adattare a Dio, in modo da poter ricevere tutte le benedizioni da lui promesse.
    Tutto il tuo discorso sembra infatti portare, per motivi opportunistici - avere più proseliti -, a una resa di Dio nei confronti dell'uomo "moderno".

    Quanto alle profezie, sono quel che sono e non c'entrano nulla col discorso sulla modernità.

    Come al solito, comunque, ti insinui in modo diabolico. E' più forte di te. Sei proprio uno strumento di Satana.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti sto aspettando finché posso.
    Io sono sempre stato dell'idea che bisogna partire dall'umano Gesù inviato apposta da Dio per poter comunicare al massimo; ecco la pienezza dei tempi in qualità oltreché in tempi.
    Uomo per insegnare all'uomo a divenire Dio.
    Questo mi basta e non cerco altro perché sono esigente con me stesso, e non voglio tornare indietro.
    Questo insegnamento è stato già dato e l'ho pure riportato. Da "Luce delle Sacre Scritture":

    A quel modo che chi pensa intensamente di essere un peccatore, diventa tale, così chi pensa di essere Siva, di non essere altro da lui, diventa Siva. (15:269b, 270b)

    Se a Siva sostituisci il Dio creatore in cui credi tu - del resto Siva altri non è che una manifestazione di Dio - ecco che il gioco è fatto!
    Bisogna dare la precedenza a ciò che è spirituale e si diventa divini.
    Attenzione, però, a non pensare che essendo parte di Dio il mondo dovrebbe andare come vogliamo noi. La risposta è sempre in quel testo:

    Consapevoli di ciò, occorre ben guardarsi da quest’idea frammentaria, perché mai, dico, se io son Siva, l’universo non segue la mia volontà? Le cose, in realtà, seguirebbero la mia volontà, se ciò che splendesse nel mio io fosse Siva, il Supremo Signore, ma, ahimè, non è lui che vi splende, bensì il mio corpo, cosa creata. (14:28, 29)
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Non è Dio che si dovrà adattare all'uomo, essendo condiscendente con lui, perché così facendo non farebbe altro che perpetuare il male e la disubbidienza umana. Sarà l'uomo a doversi adattare a Dio, in modo da poter ricevere tutte le benedizioni da lui promesse.
    Tutto il tuo discorso sembra infatti portare, per motivi opportunistici - avere più proseliti -, a una resa di Dio nei confronti dell'uomo "moderno".
    non hai capito nulla; non ho scritto affatto che il predicatore che cerca proseliti - quello che fai tu, qui - debba arrangiare il suo dio per renderlo più gradevole e accetto alla mentalità moderna; anzi, ho più volte criticato proprio questo nascondere eventuali durezze dottrinarie, ammantandole di belle parole concilianti; semmai, sei tu ad affermare che le Scritture andrebbero interpretate alla luce della mentalità moderna;

    ho scritto che la congruenza tra ciò che è scritto - non modificato a piacimento - e un sentire diffuso su ciò che sia moralmente dovuto può rendere credibile una determinata dottrina; è molto diverso;

    Quanto alle profezie, sono quel che sono e non c'entrano nulla col discorso sulla modernità.
    ha'voglia se c'entrano: il metodo scientifico di valutazione dei principi di causalità le rende inutilizzabili; infatti, non le cita praticamente più nessuno, tranne qualche matto;

    Come al solito, comunque, ti insinui in modo diabolico. E' più forte di te. Sei proprio uno strumento di Satana.
    buffo come tu insista con questa tiritera, dopo essere stato più volte smascherato con le mani nella marmellata ad argomentare in modo disonesto e truffaldino; tu vuoi traviare gli altri credenti ai tuoi testi e ti indispettisci perché io faccio presenti semplici questioni filosofiche e dottrinarie che chiunque sia stato a scuola dovrebbe conoscere;
    semmai, prenditela coi filosofi, la scuola, l'istruzione e la cultura; peraltro, non faresti altro che emulare quello che hanno fatto tanti preti per secoli con chiunque contraddicesse le loro fane, anche solo accidentalmente nella spiegazione di un evento fisico.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non hai capito nulla; non ho scritto affatto che il predicatore che cerca proseliti - quello che fai tu, qui - debba arrangiare il suo dio per renderlo più gradevole e accetto alla mentalità moderna; anzi, ho più volte criticato proprio questo nascondere eventuali durezze dottrinarie, ammantandole di belle parole concilianti; semmai, sei tu ad affermare che le Scritture andrebbero interpretate alla luce della mentalità moderna;

    ho scritto che la congruenza tra ciò che è scritto - non modificato a piacimento - e un sentire diffuso su ciò che sia moralmente dovuto può rendere credibile una determinata dottrina; è molto diverso;
    In questo modo tu vorresti limitare la dottrina a ciò che corrisponde a un sentire diffuso su ciò che sia moralmente dovuto: nulla di diverso da ciò che stabilisce lo Stato con le sue leggi.
    Dove sarebbe la peculiarità delle prescrizioni divine? Già lo Stato provvede a ciò, a che servirebbe Dio?
    E questa è proprio la conclusione a cui vorresti portare tu. E poi ti lamenti se dico che sei un agente di Satana.

    Quanto alle modifiche a piacimento, non si tratta di questo, sono modifiche introdotte da Dio attraverso nuove rivelazioni per adattare la legge ai tempi e all'evoluzione spirituale dell'uomo.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ha'voglia se c'entrano: il metodo scientifico di valutazione dei principi di causalità le rende inutilizzabili; infatti, non le cita praticamente più nessuno, tranne qualche matto;
    Come al solito, tu fai in fretta a distruggere tutto. Con due parole vorresti liquidare un'infinità di profezie che si sono avverate e che si stanno realizzando anche in questo momento e che rappresentano una delle prove dell'esistenza di Dio.
    Vorresti affermare che tutto ha una causa e quindi… cosa?
    Di sicuro tutto ha una causa, nulla avviene casualmente, e allora?
    Anche i miracoli compiuti da Dio hanno una causa: o li ritiene indispensabili per portare avanti il suo piano o rispondono a una richiesta di aiuto degli uomini. E allora?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    In questo modo tu vorresti limitare la dottrina a ciò che corrisponde a un sentire diffuso su ciò che sia moralmente dovuto: nulla di diverso da ciò che stabilisce lo Stato con le sue leggi.
    Dove sarebbe la peculiarità delle prescrizioni divine? Già lo Stato provvede a ciò, a che servirebbe Dio?
    E questa è proprio la conclusione a cui vorresti portare tu. E poi ti lamenti se dico che sei un agente di Satana.
    non hai capito una cippalippa; io ho scritto in risposta a crep esattamente il contrario di quanto mi attribuisci, ma forse in questo caso la tua non è disonestà; semplicemente non mi hai letto, o lo hai fatto distrattamente;
    ho scritto esattamente - nel 3d sulla pena di morte, uno degli ultimi post - che ogni credente interrogato esprime una morale che riconduce alla Parola di Dio, e dovrebbe farlo, a prescindere che la legge civile assuma quei valori o meno; perché altrimenti il suo dio non avrebbe alcuna relazione con le vicende umane; pertanto, ciò che mi attribuisci è sbagliato, oppure n falso in malafede, smentito da ciò che ho scritto a chiare lettere ben prima che tu formulazzi questa obiezione sciocca e pretestuosa;

    Quanto alle modifiche a piacimento, non si tratta di questo, sono modifiche introdotte da Dio attraverso nuove rivelazioni per adattare la legge ai tempi e all'evoluzione spirituale dell'uomo.
    quello che è a piacimento sono i testi che scegli per poter parlare di modifiche introdotte da Dio, una tua opinione, rispettabile, ma pur sempre un'opinione; cosa pretendi, che un cattolico si senta obbligato ad osservare i testi avventisti perché ci credi tu ? che idea hai della libertà e del rispetto delle opinioni altrui ?


    Come al solito, tu fai in fretta a distruggere tutto. Con due parole vorresti liquidare un'infinità di profezie che si sono avverate e che si stanno realizzando anche in questo momento e che rappresentano una delle prove dell'esistenza di Dio.
    Vorresti affermare che tutto ha una causa e quindi… cosa?
    Di sicuro tutto ha una causa, nulla avviene casualmente, e allora?
    Anche i miracoli compiuti da Dio hanno una causa: o li ritiene indispensabili per portare avanti il suo piano o rispondono a una richiesta di aiuto degli uomini. E allora?
    il problema di ogni credente è quel "mistero del male" su cui tutte le teologie si arenano; nella modernità del pensiero scientifico l'esistenza materiale e gli accadimenti devono essere necessariamente scissi, e occorre allontanarsi dall'idea di un dio paganeggiante che remunera, perché altrimenti si getta il credente in un'angoscia irresolubile per il nonsenso di una punizione immeritata;

    l'unico dio che "funziona", per così dire, è quello che ha già salvato e suscita un sentimento di gratitudine, non di timore, che nel caso del cristiano è gratitudine per Gesù Cristo e desiderio di restituire, nella coscienza di aver ricevuto; tutto questo è incompatibile con la minaccia delle punizioni;
    ma chi vuole insistere su quella strada, è liberissimo di far leva su quel sentimento - quello sì, opportunista, del timore - e vedere cosa e chi raccoglie, e cosa produce.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il problema di ogni credente è quel "mistero del male" su cui tutte le teologie si arenano; nella modernità del pensiero scientifico l'esistenza materiale e gli accadimenti devono essere necessariamente scissi, e occorre allontanarsi dall'idea di un dio paganeggiante che remunera, perché altrimenti si getta il credente in un'angoscia irresolubile per il nonsenso di una punizione immeritata;

    l'unico dio che "funziona", per così dire, è quello che ha già salvato e suscita un sentimento di gratitudine, non di timore, che nel caso del cristiano è gratitudine per Gesù Cristo e desiderio di restituire, nella coscienza di aver ricevuto; tutto questo è incompatibile con la minaccia delle punizioni;
    ma chi vuole insistere su quella strada, è liberissimo di far leva su quel sentimento - quello sì, opportunista, del timore - e vedere cosa e chi raccoglie, e cosa produce.
    Cosa c'entra tutto questo con le profezie?
    Comunque, Dio ha già provveduto a una salvezza (quella del corpo - prima morte) e sta provvedendo a una seconda salvezza (quella dell'anima - seconda morte), ma tutto ciò vale per i credenti che si pentono delle loro colpe. Come potrebbe essere predicato un Dio che salva i criminali impenitenti, perpetuando così la loro delinquenza?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    La fatidica Parusia _ è stata una megagalattica bufala, frutto della mente dell' ellenista paganeggiante ebreo della diaspora - proveniente da Tarso.
    Proprio lui che riportava, nei primissimi scritti della costituenda nuova religione: - quella fatidica pienezza dei tempi, l' Iddio avrebbe inviato il suo divinfiglio..ecc...

    Quel suo modello di pre-visioni e/o apparizioni dalle nubi - è diventato, fin dal secolo scorso, il chiodo fisso dei (sedicenti) millenaristi che.. rompone i "marroni" con le loro leggende metropolitane.. circa la venuta quaggiu' dell' inviato di "Geova" -

    Hanno da vendere.. tanta Aria fritta !
    Sul secondo avvento di Cristo, visto che Giovanni e Paolo ti sono antipatici, citerò altre fonti:

    26Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. 27Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall'estremità della terra fino all'estremità del cielo. Mc 13

    10Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand'ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro 11e dissero: "Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo". (Atti 1)

    44Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell'ora che non immaginate, viene il Figlio dell'uomo. Mt 24

    Ed ecco, secondo le parole del profeta, il Messia si manifesterà di nuovo, una seconda volta, per ristabilirli; e si rivelerà loro in potenza e grande gloria, fino alla distruzione dei loro nemici, quando verrà il giorno in cui essi crederanno in lui; ed egli non farà perire nessuno di quelli che credono in lui. E chi non crederà in lui sarà sterminato, col fuoco o con la tempesta, o coi terremoti e colle stragi, e con le pestilenze e con le carestie. E sapranno allora che il Signore è Dio, il Santissimo d’Israele. (2 Nefi 6:1, 8-15)
    Ed ora, miei diletti fratelli, e voi pure Ebrei, e voi tutti all’estremità della terra, date ascolto a queste parole e credete in Cristo; e se non credete in queste parole, credete in Cristo. Ma se credete in Cristo, crederete in queste parole, perché sono le parole di Cristo e lui me le ha dette, ed esse insegnano a tutti gli uomini a fare il bene. E se queste non sono parole di Cristo, giudicate voi, perché il Cristo vi mostrerà, con potenza e grande gloria, ch’esse sono sue, all’ultimo giorno, e voi ed io staremo faccia a faccia dinanzi al suo seggio; e saprete che ho ricevuto ordine da lui di scrivere tali cose, nonostante la mia debolezza. (2 Nefi 33:10, 11)

    Gli Ebrei erano sempre nell’attesa del Messia, perché essi credevano che il Messia sarebbe venuto con grande gloria, ma questa gloria lo accompagnerà nella Sua seconda apparizione. E poiché Gesù non era apparso con tutta la maestà di un re, lo rifiutarono completamente. {Manoscritti Scelti di sorella White MS 343.3}

    Quando Dio giudicherà l’umanità, ognuno lo vedrà nella carne ricevuta da Maria vergine santa. (Frammento copto sulla morte e risurrezione di Maria 1:15)


    Tu cosa stai vendendo? Miscredenza, incredulità.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Cosa c'entra tutto questo con le profezie?
    c'entra perché associa gli eventi della vita materiale all'intervento divino; ma poi si pone il problema di spiegare TUTTI gli eventi materiali in quel modo, e coerentemente; altrimenti avresti la compresenza di un principio divino di causalità e di uno del caos, casuale, nella stessa cosmogonia;
    Comunque, Dio ha già provveduto a una salvezza (quella del corpo - prima morte) e sta provvedendo a una seconda salvezza (quella dell'anima - seconda morte), ma tutto ciò vale per i credenti che si pentono delle loro colpe. Come potrebbe essere predicato un Dio che salva i criminali impenitenti, perpetuando così la loro delinquenza?
    nessuno dice chi sarà effettivamente salvato; quel tutti si riferisce alla rivelazione, ovviamente; quello che ti sfugge è la possibilità di una nozione di "salvezza" diversa da quella che consideri in relazione ad un giudizio esterno; ci possono essere molte diverse modalità per immaginare la punizione e l'"inferno".
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    c'entra perché associa gli eventi della vita materiale all'intervento divino; ma poi si pone il problema di spiegare TUTTI gli eventi materiali in quel modo, e coerentemente; altrimenti avresti la compresenza di un principio divino di causalità e di uno del caos, casuale, nella stessa cosmogonia;
    Tutto ciò che avviene ha una causa. Purtuttavia, se in auto sbandi in una giornata piovosa, puoi affermare che casualmente piove, ma se tu andassi a velocità più modesta, non sbanderesti in curva, nonostante la casualità della pioggia.
    Possono benissimo coesistere la causalità di alcuni eventi voluti da Dio - il che non c'entra nulla con le profezie, che sono previsioni e non predeterminazioni, tranne casi particolari - e la casualità di altri eventi, come la pioggia o i terremoti, che comunque hanno delle cause fisiche.
    Per esempio, l'unificazione dei testi sacri, non solo è profetizzata da Dio, ma pure predeterminata da lui, nel senso che ha agito perché questa cosa avvenisse. Ed è già avvenuta.
    Il fatto che nell'Apocalisse si dica che l'umanità è colpita da calamità perché non si pente è profetizzato da Dio, ma non predeterminato, perché gli uomini potrebbero benissimo pentirsi.
    Ricadi nel solito giochino demenziale, che io pensavo di aver superato. Sei proprio di coccio, come Vega, che continua a colpevolizzare Dio, nonostante io abbia smontato la sua logicità demenziale. Se volete essere rispettati, cominciate voi a rispettare Dio.
    Prevedere non significa predeterminare, questo lo capisce anche un bambino. Ma a te piace tanto questo giochino demenziale...

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    nessuno dice chi sarà effettivamente salvato; quel tutti si riferisce alla rivelazione, ovviamente; quello che ti sfugge è la possibilità di una nozione di "salvezza" diversa da quella che consideri in relazione ad un giudizio esterno; ci possono essere molte diverse modalità per immaginare la punizione e l'"inferno".
    Anche qui hai già avuto le tue risposte: queste nozioni diverse di salvezza e punizione non hanno alcuna base scritturale, ma sono solo invenzioni di uomini. Ma a te piace tanto credere a queste diverse modalità inventate e così le riproponi…

    L'uomo ha bisogno di cose reali, non di invenzioni come le tue. Le persecuzioni subite dagli ebrei sono reali, non inventate. Il primo e il secondo avvento di Cristo sono cose reali, non inventate da chi ama fare giochini con sofismi come te e Vega...
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #26
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio



    Cito :

    " la donna ...ami un sol uomo, fugga gli illeciti contatti, munisca la propria debolezza con la forza della disciplina..sia grave per la verecondia , venerabile per il pudore, feconda nella figliolanza, sia pura ed irreprensibile"

    " le donne siano soggette ai loro mariti come al Signore; perche l' uomo e' il capo della donna"

    " hai delle figliuole? custodisci la loro verginita' e non mostrare ad esse il viso ridente, un certa gravita' e severita' di volto e' attissima a contenere e reprimere nella prima eta' il sesso piu' debole"

    " chi ama il suo figliuolo adopera sovente la sferza"

    " piega a lui il collo nella giovinezza e battigli i fianchi fino a che e' fanciullo"



    fonte : ..indovinate un po ?
    Perchè non hai continuato?

    E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, 26 per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, 27 al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. 28 Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. 29 Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, 30 poiché siamo membra del suo corpo. 31 Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola. 32 Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! 33 Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito.

    EFESINI 5

    Come ti ha detto l'amico Arcobaleno, Gesù Cristo ha portato una ventata di novità sulla Morale Domestica. Dove i 2 sono pari in Dignità. Ciascuno nel suo ruolo....ciascuno nel suo proprio Carisma....
    Se estrapoliamo solo alcuni versetti della Bibbia, senza guardare il contesto e la cultura del tempo vetero-testamentario, poi non ci capiamo più niente.
    amate i vostri nemici

  12. #27
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Ricadi nel solito giochino demenziale, che io pensavo di aver superato. Sei proprio di coccio, come Vega, che continua a colpevolizzare Dio, nonostante io abbia smontato la sua logicità demenziale. Se volete essere rispettati, cominciate voi a rispettare Dio.
    Prevedere non significa predeterminare, questo lo capisce anche un bambino. Ma a te piace tanto questo giochino demenziale...
    sei tu a non capire la differenza tra un essere umano e un dio onnipotente, per il quale prevedere implica necessariamente predeterminare; sei l'unico nella storia dei fuffaroli religiosi a non capirlo, nonostante persino la Chiesa cattolica - in ragione di questa logica inoppugnabile - è costretta a dire che il male è un "mistero", visto che non può spiegarne la presenza nella creazione divina onnipotente;

    Anche qui hai già avuto le tue risposte: queste nozioni diverse di salvezza e punizione non hanno alcuna base scritturale, ma sono solo invenzioni di uomini. Ma a te piace tanto credere a queste diverse modalità inventate e così le riproponi…
    certo; è la modalità di quasi un miliardo di cristiani, e mi sembra la più coerente;

    L'uomo ha bisogno di cose reali, non di invenzioni come le tue. Le persecuzioni subite dagli ebrei sono reali, non inventate. Il primo e il secondo avvento di Cristo sono cose reali, non inventate da chi ama fare giochini con sofismi come te e Vega...
    ma come ? prima ti inalberi perché mi attribuisci - sbagliando - il desiderio di una dottrina che si adatta ai desideri umani, poi sei il primo a strumentalizzare ?
    tu puoi ben dire che una profezia è scritta; quello che non puoi proprio fare è selezionare gli eventi che ti pare in modo da dirla realizzata, perché così son buoni tutti: è un giochino da prestigiatore di fiera paesana;
    ma sei pur sempre libero di farlo, con le conseguenze del caso in termini di nessuna credibilità; forse questo ti fa sentire potente e temuto; contento tu...
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Quello che non hai capito tu e nemmeno Cono è che 2000 anni fa si ebbe una prima pienezza dei tempi, che chiudeva il ciclo veterotestamentario, ma adesso, col ritorno di Cristo, c'è un'altra pienezza dei tempi, conclusiva di tutti i cicli, per… aprirne un altro.

    Condivido, infatti lo Spirito parla diverse lingue ed io credo voglia dire che tutti in pensieri rivolti a Dio in buona fede sono ben accolti. La pienezza del credere sta nella volontà a realizzare l'esigenza di Dio su di noi.

  14. #29
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Quello che diceva in sostanza il Mahatma Gandhi: "Io sono indù, ma anche musulmano, buddhista, ebreo e cristiano! Ciò che conta è adorare Dio seguendo ognuno il sentiero da Lui tracciato...."
    amate i vostri nemici

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Condivido, infatti lo Spirito parla diverse lingue ed io credo voglia dire che tutti in pensieri rivolti a Dio in buona fede sono ben accolti. La pienezza del credere sta nella volontà a realizzare l'esigenza di Dio su di noi.
    Ma qui è tutto un tripudio di fattori centripeti. Dio che ci crea per realizzare sue esigenze, dio che vuole essere adorato e pregato, dio che vuole vedere realizzati i suoi piani, dio che vuole che la gente abbia fede in lui (sennò la considera pure come se non avesse l'anima), dio che ci dà orecchie, occhi ecc...per essere da noi percepito...insomma, non c'è un'occasione in cui non compaia questo dio che accentra su di sé ogni attenzione. E pure portatore, tirando le somme, di un amore geloso e non disinteressato.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato