Pagina 5 di 12 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 175

Discussione: Quiz per chi considera Dio corresponsabile del male.

  1. #61
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cioè, secondo te in un forum gastronomico in cui si parli di un ingrediente misterioso che nessuno ha mai visto, o in un forum di ufologi non dovrebbe essere ammesso che confuta l'esistenza di quel prodotto o degli extraterrestri ?

    hai una bella idea dia del confronto tra opinioni....
    A prescindere dall'ammissione o meno, mi pare fuori luogo partecipare a un forum di ufologi solo per contestare a priori l'esistenza di UFO. Allo stesso modo, mi pare fuori luogo partecipare a un forum di cacciatori come animalista. E ancora, partecipare a un forum di gastronomia postulando il digiuno come la miglior cosa per la salute.
    Gli atei nulla c'entrano con le religioni e la spiritualità. Il risultato della loro partecipazione al forum è solo contestazione, dileggio e offese per Dio e per i credenti. Ognuno dovrebbe stare nel suo recinto, ma ad alcuni piacciono le invasioni di campo… prendere possesso di ciò che appartiene ad altri.
    Ho letto di credenti che avrebbero avuto piacere di partecipare a forum di religione - anche per saperne di più -, ma hanno rinunciato per la presenza di atei pronti ad offenderli e deriderli.
    Questo è ciò che piace a te.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #62
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    parli in nome di Dio ..questo fa incacchiare perchè tu sei nessuno e perchè non sai cos'è Dio

  3. #63
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E di chi è la colpa? non certo mia. Io ho la coscienza a posto.
    I cristiani? un soprannome che non dice niente, finché non si manifesta o non agisce, visto che a parlare so' boni tutti..
    Parla di ciò che io potrei fare, altrimenti sinceramente non saprei dove vai, forse sconfini di responsabilità visto che c'è un governo che rappresenta i votanti e non, e se va fuori legge c'è sempre un eventuale controllo, e se il controllo non basta c'è la Costituzione a cui fare riferimento; ma pure la costituzione è simile al vangelo: va interpretata..
    la risposta deve soddisfare te, non certo me;

    io non faccio la morale a nessuno; mi incuriosisce un po' - anche se non mi sorprende - la circostanza di un Gesù nominato molto invano da tanti, che si presenta su un barcone, che è parte della sua croce, forse il sabato santo, se qualcuno non lo accoppa o lo fa schiavo qui, e non suscita nessuna alzata di scudi dagli entusiasti araldi del Vangelo;

    ma sarò io che, come al solito, non ho capito niente delle ineffabili verità...
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #64
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A parte che lo hai descritto, il tizio, come un povero disgraziato irresponsabile che solo tu hai capito al contrario, Ma mi pare di aver capito di quel tizio al quale tu ti riferisci, se fossi io ti direi che si fa solo i cavoli suoi, magari lessi con verdura e patate.
    E' forse vietato dalla legge civile, o è segno di inciviltà?
    no, certo; io infatti a gattomiao non rimprovero nulla;

    probabilmente anche Gesù esorta a farsi i caxxi propri e io ho capito male; il Vangelo è un manuale di cucina sana e senza grassi
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #65
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la risposta deve soddisfare te, non certo me;

    io non faccio la morale a nessuno; mi incuriosisce un po' - anche se non mi sorprende - la circostanza di un Gesù nominato molto invano da tanti, che si presenta su un barcone, che è parte della sua croce, forse il sabato santo, se qualcuno non lo accoppa o lo fa schiavo qui, e non suscita nessuna alzata di scudi dagli entusiasti araldi del Vangelo;

    ma sarò io che, come al solito, non ho capito niente delle ineffabili verità...
    Evidentemente ascolti le opinioni come la tua che si rifanno ad un Gesù divino anziché ad un Gesù storico, poiché per me, viene prima l'identificazione dell'Uomo nuovo con se stessi prima di arrivare a potersi elevare.
    Non riesci a pensare che Gesù è uomo prima di essere elevato da Dio; quindi, come ti dissi in precedenza, è pensare Gesù come uomo che mi edifica, non certo come Dio, visto che Dio era Colui al quale Gesù si appellava.
    Ma come disse, ed io ne sono convinto anche se non ho le prove, è lui la via che conduce alla porta attraverso la quale si conosce la vera realtà.
    Infatti a che servono le verità se non sono collegate alla realtà? Forse a masturbare il cervello.

  6. #66
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, certo; io infatti a gattomiao non rimprovero nulla;

    probabilmente anche Gesù esorta a farsi i caxxi propri e io ho capito male; il Vangelo è un manuale di cucina sana e senza grassi
    ..............per endicappati cronici.

  7. #67
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    .....da cronaca

  8. #68
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Evidentemente ascolti le opinioni come la tua che si rifanno ad un Gesù divino anziché ad un Gesù storico, poiché per me, viene prima l'identificazione dell'Uomo nuovo con se stessi prima di arrivare a potersi elevare.
    Non riesci a pensare che Gesù è uomo prima di essere elevato da Dio; quindi, come ti dissi in precedenza, è pensare Gesù come uomo che mi edifica, non certo come Dio, visto che Dio era Colui al quale Gesù si appellava.
    Ma come disse, ed io ne sono convinto anche se non ho le prove, è lui la via che conduce alla porta attraverso la quale si conosce la vera realtà.
    Infatti a che servono le verità se non sono collegate alla realtà? Forse a masturbare il cervello.
    qui di onanisti ce n'è a bizzeffe, pare...

    comunque, visto che del Gesù storico non si sa nulla, è ovvio che io mi riferisca a quello dei vangeli, che i credenti ritengono divino;

    ho chiesto ai fini esegeti se quello suggerisca qualche imperativo riguardo ai poveracci dei barconi; ma, evidentemente, tutto tace e tutti dribblano anche se stessi, come Omar Sivori, pur di dribblare anche la questione
    ma va bene così, tanto s'è bell'e capito com'è la faccenda...
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #69
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, certo; io infatti a gattomiao non rimprovero nulla;

    probabilmente anche Gesù esorta a farsi i caxxi propri e io ho capito male; il Vangelo è un manuale di cucina sana e senza grassi
    E che vuoi rimproverarmi ?
    Esprimo il mio punto di vista secondo la mia percezione, ovvio che puoi affermare l' esatto contrario nella silente lettura dei gattucci spettatori che piu' che raramente prendono posizione salvo poi plebiscitariamente dando certe risposte.

  10. #70
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    E che vuoi rimproverarmi ?
    Esprimo il mio punto di vista secondo la mia percezione, ovvio che puoi affermare l' esatto contrario nella silente lettura dei gattucci spettatori che piu' che raramente prendono posizione salvo poi plebiscitariamente dando certe risposte.
    no, appunto, non ti rimprovero nulla, né faccio pistolotti moralisti, se leggi quello che ho scritto prima; proprio perché non ti atteggi ad araldo di moralità superiori;

    ti ho citato perché discutiamo sulla questione dei barconi, con opinioni diverse, ma senza problemi;

    capisci bene che è un po' diverso il caso di chi ogni giorno vola alto con Gesù, l'amore per il prossimo, addirittura per i nemici, e quando si presenta la circostanza scomoda c'è 'a sparizio' de Vienna
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #71
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    I predicatori ci sono sempre stati.
    Morirete tutti e pure male, ma, se farete come dico io, vi salverete.
    Routine secolare di dubbia realizzazione.
    Basta ignorarli nelle loro folli esternazioni al pari dei venditori di elisir di lunga vita.

  12. #72
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, appunto, non ti rimprovero nulla, né faccio pistolotti moralisti, se leggi quello che ho scritto prima; proprio perché non ti atteggi ad araldo di moralità superiori;

    ti ho citato perché discutiamo sulla questione dei barconi, con opinioni diverse, ma senza problemi;
    La questione dei barconi non è semplice. Nei limiti del possibile bisognerebbe accogliere tutti gli immigrati, ricordando che anche gli italiani sono stati e sono anche oggi migranti. D'altra parte l'Italia non è l'unico Paese dell'UE e anche gli altri dovrebbero fare la loro parte. L'Italia, geograficamente, è messa male a questo proposito, nel senso che è il Paese più vicino all'Africa migratoria e quindi più facile da raggiungere. Gli stessi migranti non vorrebbero tutti fermarsi in Italia, ma gradirebbero pure andare altrove.
    Importante, comunque, sarebbe cercare di risolvere i problemi nei Paesi di origine, soprattutto se si tratta di problemi di fame, perché dove ci sono guerre le risoluzioni credo che siano molto più difficili.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #73
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Prendiamo un forumista a caso - Vega, per esempio – per rendere più reale il quiz. Domande simili le ho già fatte in interventi precedenti, ma non sono servite per arrestare le accuse contro Dio.

    Se Vega, passando con l'auto a semaforo rosso, causa un incidente, la colpa di chi è?

    A. Del costruttore dell'auto.
    B. Dell'inventore dell'auto.
    C. Di Dio.
    D. Di chi ha messo lì il semaforo.
    E. Di Vega.
    F. Dell'uomo della porta accanto.

    Se Vega, pilotando un aereo, decide di puntare sulle Torri Gemelle di New York e le abbatte, la colpa di chi è?

    A. Dell'inventore dell'aereo.
    B. Del costruttore dell'aereo.
    C. Della ragazza della porta accanto.
    D. Di Vega.
    E. Di Dio.
    F. Di chi ha costruito le Torri Gemelle.

    Se il figlio di Vega, dopo che i genitori gli hanno insegnato a non rubare, diventa un ladro professionista, la colpa di chi è?

    A. Di chi subisce il furto, perché non è stato abbastanza attento.
    B. Di Dio.
    C. Del parrucchiere di Vega.
    D. Di Vega.
    E. Del figlio di Vega.
    F. Di Gambadilegno.

    Se uno non è in grado di rispondere correttamente a questo quiz, non gli si può dare la patente per postare su questo forum e dovrebbe essere bannato.
    Se un bambino in Africa muore di fame dopo 3 giorni che sta piangendo accanto al cadavere della madre morta di colera, chi è l'unico che poteva evitarlo ma non l'ha fatto?

    Ignori:
    La soggettività della colpa,
    La differenza tra colpa e dolo
    La corresponsabilità (questa ripassarla bene)
    La responsabilità di chi può evitare mali terribili e non lo fa.

    Se incontri un uomo pugnalato che sta morendo e non gli presti aiuto, di chi è la colpa?
    Magari di chi lo ha ucciso, ma tu dormi la notte?

    Che discorsi da asilo quelli sulla colpa...

  14. #74
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    taci ateo miscredente...

    Inculca in loro un credo, una religione, rendili credenti, fin da bambini.

    Con quel credo qualificherai tutta la loro realtà, mettendoli in una prigione mentale che gli impedisce di accedere ad una più ampia percezione e coscienza.

    Le religioni sono create ad arte da coloro che vogliono comandare gli altri e avere sempre più potere, per inibire ogni più ampia consapevolezza e fermare il libero pensiero, la conoscenza, il sapere





    Ultima modifica di dietrologo; 31-08-2018 alle 08:53

  15. #75
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    A prescindere dall'ammissione o meno, mi pare fuori luogo partecipare a un forum di ufologi solo per contestare a priori l'esistenza di UFO. Allo stesso modo, mi pare fuori luogo partecipare a un forum di cacciatori come animalista. E ancora, partecipare a un forum di gastronomia postulando il digiuno come la miglior cosa per la salute.
    Gli atei nulla c'entrano con le religioni e la spiritualità. Il risultato della loro partecipazione al forum è solo contestazione, dileggio e offese per Dio e per i credenti. Ognuno dovrebbe stare nel suo recinto, ma ad alcuni piacciono le invasioni di campo… prendere possesso di ciò che appartiene ad altri.
    Ho letto di credenti che avrebbero avuto piacere di partecipare a forum di religione - anche per saperne di più -, ma hanno rinunciato per la presenza di atei pronti ad offenderli e deriderli.
    Questo è ciò che piace a te.
    Chi dileggia Dio? Semmai alcuni dileggiano le non-spiegazioni di chi ci crede. Perché hanno altre idee, non sono certo teppisti che entrano a disturbare.

    Questa non è una chiesa, è un forum di spiritualità e religione, argomento che interessa a molti non credenti come vedi. Forse lo hai scambiato per una setta, non cambierà certo per te, quindi tieniti per te i tuoi soliloqui su come dovrebbe essere. Mah...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato