Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Forse non tutti sanno che...

  1. #1

    Forse non tutti sanno che...

    Mi ha sempre affascinato questa rubrica del cruciverba. Vediamo se può andar bene anche qui. Inizio io :

    -----------------
    ... un marito tradito viene comunemente chiamato cornuto (cocu in francese) perchè il tradito era detto "becco", come il maschio della capra,
    indifferente agli accoppiamenti delle sue femmine.

    -----------------

    Fatevi sotto con commenti e altre cose che tutti magari non sanno
    Bambol utente of the decade

  2. #2
    vabbè vi vedo assonnati.... continuo sempre io

    -------------------------------------------------------------

    In uno studio effettuato su circa 200.000 struzzi, durato più di 80 anni, non si è mai visto uno struzzo mettere la testa nella sabbia.

    -------------------------------------------------------------
    Bambol utente of the decade

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Il verbo "infinocchiare" è nato dall'usanza medievale dei venditori di vino di far mangiare semi di finocchio prima di far assaggiare il vino ai potenziali acquirenti: i vini sembrano tutti buoni, o comunque migliori di come sono in questo modo. Provato personalmente con panino con sbriciolona

  4. #4
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Scommetto che questa la sapete.

    Il termine ciao, come tutti ben sanno, è la forma di saluto informale ed amichevole più utilizzata nella lingua italiana. L'origine del termine però è forse meno nota e il significato del saluto si è decisamente modificato con il passare del tempo. Deriva infatti dalla parola veneziana s'ciào (inizialmente s'ciàvo), che deriva a sua volta dal neolatino sclavus, ovvero schiavo. All'epoca della Repubblica di Venezia era usanza salutare in questo modo, senza distinzione di classe sociale, rivolgendosi al proprio interlocutore con quello che al giorno d'oggi corrisponderebbe ad un "servo tuo".

  5. #5
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Scommetto che questa la sapete.

    Il termine ciao, come tutti ben sanno, è la forma di saluto informale ed amichevole più utilizzata nella lingua italiana. L'origine del termine però è forse meno nota e il significato del saluto si è decisamente modificato con il passare del tempo. Deriva infatti dalla parola veneziana s'ciào (inizialmente s'ciàvo), che deriva a sua volta dal neolatino sclavus, ovvero schiavo. All'epoca della Repubblica di Venezia era usanza salutare in questo modo, senza distinzione di classe sociale, rivolgendosi al proprio interlocutore con quello che al giorno d'oggi corrisponderebbe ad un "servo tuo".
    Chissà, potrebbe avere attinenza col fatto che in Austria ancora oggi si saluta con 'servus'.
    Anni fa non mi ricordo chi, mi disse che il nostro ciao deriva dal ciao cinese e fu introdotto a Venezia da Marco Polo, ma non ho idea se l'ipotesi abbia un fondamento storico.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Chissà, potrebbe avere attinenza col fatto che in Austria ancora oggi si saluta con 'servus'.
    Anni fa non mi ricordo chi, mi disse che il nostro ciao deriva dal ciao cinese e fu introdotto a Venezia da Marco Polo, ma non ho idea se l'ipotesi abbia un fondamento storico.


    https://it.wikipedia.org/wiki/Ciao

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Chissà, potrebbe avere attinenza col fatto che in Austria ancora oggi si saluta con 'servus'.
    Non solo in Austria, anche in tutto il sud della germania, in svizzera e nel sudtirolo.
    Il termine "tschau", pronunciato esattamente come il nostro ciao, è usato informalmente in tutta la Germania come saluto quando ci si lascia.

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Uno tra gli oggetti più antigienici in una casa sono... le spugne per lavare i piatti. Oltre a sporcarsi come tutte le altre cose che puliscono, raccolgono materiale organico e sono temperate e bagnate all'interno, praticamente il luogo ideale per la proliferazione dei germi. Sono più antigieniche della cacca appena mollata.

    Per continuare a utilizzarle si raccomanda di farle passare 2 minuti al microonde al massimo wattaggio dopo ogni uso, in assenza tenerle a lungo sotto aceto.
    Ultima modifica di Acquerapide; 07-09-2018 alle 12:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato