Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 117

Discussione: Atei e credenti.

  1. #31
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Noto che si continua a vedere Dio come un giudice che ricompensa o punisce a seconda delle azioni del credente (teoria purtroppo divulgata dalle varie chiese).Io ribadisco di vedere Dio come un "parente",un tutore che desidera il mio bene e mi dà le direttive per compierlo,Oltre a questo senso morale esiste un coinvolgimento della sfera dei sentimenti per cui esiste una certa affettività per qualcuno che non vedi personalmente ma percepisci in ciò che ti circonda.Non ho alcun dubbio che gli atei hanno ideali e obiettivi morali notevoli e rispetto profondamente i loro comportamenti conseguenti (che spesso sono migliori di quelli di molti credenti) ma sono convinta che tutto il bene che l'uomo può fare in tutti i campi riceve una spinte da Dio anche per quelli che lo ritengono in'invenzione,una fantasia per tenere buone le coscienze e dare speranze.Quesi suggerimenti non mi vengono dalla razionalità(anzi per certi sono del tutto irrazionali) ma scaturiscono dalla sfera affettiva.
    A me scaturiscono dall'esperienza: Ho provato a fidarmi di Dio, a un certo punto della mia Vita. E Dio non mi ha deluso.
    Tale esperienza ha impresso caratteri indelebili nel mio essere. Prima credevo per sentito dire. Capisci cosa voglio dire? Finchè non si fa esperienza personale concreta di Dio, tutto rimane a mezz'aria....nei discorsi....nelle pagine web che riempiamo giorno dopo giorno...
    amate i vostri nemici

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi sembra che le Sacre Scritture esprimano bene le condizioni della creazione.
    Quando fai un contratto ci sono minimo due persone che si accordano a rispettarlo.
    Nell'Eden Dio instaura un contratto alleanza con il popolo ebraico, iniziando con Adamo ed Eva.
    Anche Gesù aveva un contratto con Dio che ha rispettato fino in fondo, andando anche contro la sua volontà che era quella di vivere.
    Ottimo!
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A me scaturiscono dall'esperienza: Ho provato a fidarmi di Dio, a un certo punto della mia Vita. E Dio non mi ha deluso.
    Tale esperienza ha impresso caratteri indelebili nel mio essere. Prima credevo per sentito dire. Capisci cosa voglio dire? Finchè non si fa esperienza personale concreta di Dio, tutto rimane a mezz'aria....nei discorsi....nelle pagine web che riempiamo giorno dopo giorno...
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #34
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    se la cantano e se la suonano...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    E tu fai il tuo controcanto...
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #36
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    se la cantano e se la suonano...
    Se senti Arcobaleno la sezione dovrebbe servire solo per cantaserla e suonarsela, così da pascersi delle proprie convinzioni e rafforzarsele a vicenda, tipo zoloft.

  7. #37
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Mettiamo che la discussione sia su sezione "Sport". Uno ci entra avendo piacere di parlare e confrontarsi sul calcio, sul ciclismo, sull'atletica, sul basket eccetera. A un certo punto uno entra e comincia a contestare dicendo "Lo sport fa schifo, non serve a nulla, ammalia le persone, danneggia il vivere civile....."
    amate i vostri nemici

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    È che volete cantarvele e suonarvele ed è difficile a volte sostenere il confronto. Quindi meglio non vedersi scardinare nulla, meglio far finta che tutto sia a posto per continuare soprattutto a cantarsela.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #39
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    - si continua a vedere Dio come un giudice che ricompensa o punisce a seconda delle azioni del credente (teoria purtroppo divulgata dalle varie chiese). - -



    Non è proprio cosi'.

    Ben prima di quanto annunciano gli (ispirati) uomini della santa ekklesia GIA' il (rozzo) ebraismo considerava la colpa di uno - tutta la comunita' subiva le nefaste conseguenze.

    Solo dall' esilio in poi (a cominciare dal sacerdote-profeta Ezechiele) si introdusse il principio della responsabilita Individuale !
    Premi e/o castighi saranno riservati al (singolo) credente a seconda della sua condotta, delle sue azioni !

    Cosi' infatti riporta l' autore del Libro Ezechiele: l' Iddio giudichera' ognuno secondo la sua condotta (Ezechiele capitoli 18 + 33 ).

    Lo stesso autore cita la figura del (buon) Pastore (RI-presa poi dai nuovi redattori evangelici) - e dunque il divinPastore giudichera' e distinguera' non solo ogni pecora ma altresi' fra montone e montone, cosi' come fra montoni e capri ( Ez. capitol 34 ).

    - cosi' anche per Geremia che accentua la responsabilita' Individuale / ovvero i figli non dovranno subire le colpe dei padri (e viceversa) _ capitolo 31.

    Si trattava pur sempre della (sedicente) dottrina retributiva (o tradizionale) sconfessata/ screditata - poi - dagli autori dei Libri Sapienziali (Giobbe + Qoelet).

    Come dire... aria fritta era - aria fritta rimane !!

  10. #40
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mettiamo che la discussione sia su sezione "Sport". Uno ci entra avendo piacere di parlare e confrontarsi sul calcio, sul ciclismo, sull'atletica, sul basket eccetera. A un certo punto uno entra e comincia a contestare dicendo "Lo sport fa schifo, non serve a nulla, ammalia le persone, danneggia il vivere civile....."
    Paragone improprio, la religione organizzata ci danneggia tutti eccome e gli argomenti di spiritualità possono interessare a chiunque, la spiritualità non è Dio né il Cristianesimo.
    Comunque anche il tipo in sport non credo sarebbe bannato, quindi...

  11. #41
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Qualcuno ha forse invocato la bannatura? Si rende solo palese l'assurdità di certe posizioni....
    Il fenomeno religioso (comunque lo si consideri) rimane una componente inalienabile del consesso umano. In tutte le sue culture, usi, costumi. Ha segnato, segna e sempre segnerà trasversalmente l'epopea dell'Uomo sulla Terra.
    amate i vostri nemici

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Il fenomeno religioso dici bene, non il contenuto che è tutto da dimostrare. Capirai prima o poi la differenza?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #43
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha forse invocato la bannatura? Si rende solo palese l'assurdità di certe posizioni....
    Il fenomeno religioso (comunque lo si consideri) rimane una componente inalienabile del consesso umano. In tutte le sue culture, usi, costumi. Ha segnato, segna e sempre segnerà trasversalmente l'epopea dell'Uomo sulla Terra.
    Quanto è stupido legittimare la propria religione solo per la sua permanenza nel tempo. Non foss'altro per le altre religioni e i tanti mali dell'umanità che sono più antichi.

  14. #44
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Il rispetto lo si deve a tutte, le Religioni. Ma io mi glorio di professare ed essere membro di quella Cristiana....
    Per il Buddhismo e le religioni orientali in genere, Dio può essere raggiunto con lo sforzo mentale...con l'ascesi.
    Per l'Islam, Dio è il totalmente altro, dall'uomo. L'inaccessibile.
    Per l'Ebraismo manco è lecito pronunciare il Suo nome.
    Noi lo chiamiamo "Padre Nostro".
    Solo nel Cristianesimo l'iniziativa è di Dio. E' Lui, che si china su di noi. Che si immedesima con noi. Al punto di prendere la nostra stessa natura. Soffrire e morire come noi. A tal punto ci ama!!!

    "Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, [6]il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; [7]ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, [8]umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. [9]Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; [10]perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; [11]e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre."

    FILIPPESI 2
    amate i vostri nemici

  15. #45
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    inconsciamente un corno !
    sono anni che cerco di spiegare che questo è il motivo per cui la religione non dovrebbe essere considerata una sciocchezza da superstiziosi da chi non ci crede; ma mi leggi quando scrivo ?

    questo, ovviamente, non legittima la confortevole pretesa dei credenti ingenui di ritenersi moralmente superiori perché hanno quel referente di limite antropizzato, laddove i non credenti, farebbero quello che pare a loro, senza limiti.
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ovviamente se non me lo legittimassi da solo dovrei, come spesso accade, dipendere da altrui testa.
    puoi certamente auto-legittimarti nella convinzione di essere migliore dei non credenti, ma questo ti pone inevitabilmente nella condizione di essere smentito logicamente come opportunista, dal momento che la tua virtù - eventuale, tutta da dimostrare - in raffronto di quella - pure eventuale e tutta da dimostrare - del non credente sarebbe motivata da un tornaconto di utile, nel premio o castigo, che nel caso del non credente manca, testimoniando una maggior genuinità del sentimento di giustizia;

    non dimenticare che qui si tratta di esternazioni pubbliche; io non vado a casa di nessun credente in qualsiasi cosa a rompergli i coglioni su come vive e sulle sue credenze; ma se quello si presenta in pubblico a dire che lui è moralmente migliore di me perché crede in un bau-bau di sua fantasia che lo premia o castiga, si espone inevitabilmente all'obiezione per cui la sua pretesa virtù è solo indotta dal timore, non libera.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato