Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 63

Discussione: Come interpreto il concetto di Messia.

  1. #31
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    L'esistenza di Dio non è oggettivabile, e questo mi sembra un concetto che da sempre è stato discusso in questo sito.
    Tu per essere umile dovresti dire: per me Dio esiste, e questa è fede, ma la fede è una questione soggettiva ed indimostrabile altrimenti tutti crederebbero.
    Mi sembra che su questo non ci piova; per essere onesti si può discutere su che cosa ci porti a credere, non di più.
    Se io dicessi che ho provato l'esperienza di Dio sarei sincero ma se dicessi come un dato di fatto: "Dio esiste davvero" non sarei sincero verso il mio prossimo perché, come è stato sempre detto è indimostrabile.
    Anche lo stesso Gesù, che avrebbe rappresentato Dio, ha avuto gente che ha creduto come ha avuto gente che non ha creduto.

  2. #32
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    "Perchè mi hai veduto hai creduto, Tommaso. Ma io ti dico che saranno Beati coloro che, pur senza aver veduto, crederanno!"

    Posso accettarlo da un ateo, un discorso come quello che fai. Non certo da te, che ti professi credente.

    ciao, buon fine-settimana. (corta per me)
    Buon fine-settimana a tutti, amici!
    amate i vostri nemici

  3. #33
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "Perchè mi hai veduto hai creduto, Tommaso. Ma io ti dico che saranno Beati coloro che, pur senza aver veduto, crederanno!"
    Embè quella è fede. Anch'io credo senza averlo visto o toccato, ma la fede è diversa dall'oggettività perché la fede è soggettiva, testun.
    Ciao, anche a te se è un po' presto, oggi è giovedì

  4. #34
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La Storia è oggettiva o no, Crepuscolo? Oggettiva o opinabile? E Dio, rispondimi senza tanti giri di parole ti prego, l'ha attraversata o no? Segnata o no? Marchiata a fuoco o no?
    amate i vostri nemici

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Embè quella è fede. Anch'io credo senza averlo visto o toccato, ma la fede è diversa dall'oggettività perché la fede è soggettiva, testun.
    Ciao, anche a te se è un po' presto, oggi è giovedì
    Io ho già detto che se fosse molto difficile credere, in base a tutto ciò che abbiamo a disposizione per la fede, Dio lo ammetterebbe e sarebbe molto clemente con gli atei. Invece è molto severo. Se credi che Dio sia clemente e giusto, non puoi pensare che la fede sia difficile da ottenere. Il difficile è metterla in pratica con pensieri, parole e soprattutto azioni.

    E' evidente che se uno parte prevenuto mettendo in discussione la validità delle Scritture, ritenendole un insieme di favole per truffare denaro agli allocchi, e ritiene più credibile una Terra casualmente così ricca di vita e varia, e non voluta così da un Dio… non crederà mai.
    Ultima modifica di Arcobaleno; 24-09-2018 alle 14:11
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    Fate fare una figuruccia al vostro dio, come solo uno che si incazza perché vuole degli esseri che credano alla sua esistenza e lo amino (per forza). Fate un po' voi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #37
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io ho già detto che se fosse molto difficile credere, in base a tutto ciò che abbiamo a disposizione per la fede, Dio lo ammetterebbe e sarebbe molto clemente con gli atei. Invece è molto severo. Se credi che Dio sia clemente e giusto, non puoi pensare che la fede sia difficile da ottenere. Il difficile è metterla in pratica con pensieri, parole e soprattutto azioni.

    E' evidente che se uno parte prevenuto mettendo in discussione la validità delle Scritture, ritenendole un insieme di favole per truffare denaro agli allocchi, e ritiene più credibile una Terra casualmente così ricca di vita e varia, e non voluta così da un Dio… non crederà mai.
    Dio è clemente e giusto. Clemente perchè a prevalere, nel Giudizio, sarà sempre la Sua Misericordia. Giusto perchè il Male avrà la sua retribuzione, un giorno. Tutti gli operatori di scandali, i grandi macellai dell'Umanità, si ritroveranno nudi e inermi di fronte a quel Dio che hanno osteggiato e vilipeso nella loro grama esistenza. Senza mai ravvedersi o chiedere perdono.
    amate i vostri nemici

  8. #38
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Storia è oggettiva o no, Crepuscolo? Oggettiva o opinabile? E Dio, rispondimi senza tanti giri di parole ti prego, l'ha attraversata o no? Segnata o no? Marchiata a fuoco o no?
    La fede è un sentimento, non è soggetta a ragione, altrimenti, come ti ho detto varie volte, tutti crederebbero.
    E' la stessa sensazione che un fisico può provare parlando di atomi, elettroni, protoni, magnetismo,forze, ecc.
    In sostanza sai che la natura è fatta così all'incirca, dico all'incirca perché quando andiamo nel profondo rimaniamo meravigliati se non scossi.
    Dio è una questione personale per questo è Dio; se uno dice, come è scritto anche nel Vangelo, è lì, è là non bisogna crederci. E' da duemila anni che i fedeli vedono Dio ovunque; anche quando tanti anni fa facevo parte di una comunità Neocatecumenale si diceva con disinvoltura: Dio è qui tra noi, ma sinceramente io non l'ho mai visto. Non per questo posso negare che Dio esiste per me, per gli altri non lo so, la mia e quella altrui però potrebbe essere un'illusione sia malefica che benefica a seconda dell'influenza che esercita su di noi.
    Io penso che questa sia la massima obbiettività di un credente ed io mi astengo quindi nel predicare ciò che non conosco bene anche se dentro di me posso sentire la presenza di Dio; è più un sussurro che un grido.
    Anche la storia è soggetta alle nostre pulsioni, come abbondantemente ho detto parlando con axe.
    Infatti non a caso tu parli di storia per provare l'esistenza di Dio e molti ne parlano in senso opposto, poi a me sembra che ogni popolo abbia la sua storia. La storia assoluta non credo che esista.
    Comunque non so che cosa tu voglia di più, hai Dio che è misericordioso e premia chi ha vissuto la sua vita in virtù del bene come te, e condanna chi l'ha vissuta male. Cosa cerchi di più? Vuoi convincere! Perché?
    Siamo tutto grandi e vaccinati ( chissà), per affrontare la vita da soli e credere in ciò che ci pare e piace.
    Ultima modifica di crepuscolo; 28-09-2018 alle 13:39

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Non si tratta di convincere nessuno. Si tratta più semplicemente, di prendere la Storia sul serio oppure no. Ed Essa (la Storia) ci parla di Dio a ogni piè sospinto.
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    O forse i film in testa.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #41
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non si tratta di convincere nessuno. Si tratta più semplicemente, di prendere la Storia sul serio oppure no.
    Se a storia ci metti la maiuscola non è la storia, ma è la tua Storia.

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La metto in maiuscolo perchè la prendo sul serio. Perchè non mente, amico Crepuscolo. Non mente mai.

    La Storia siamo noi
    nessuno si senta offeso
    siamo noi questo prato di aghi sotto il cielo
    la Storia siamo noi, attenzione
    nessuno si senta escluso

    La Storia siamo noi
    siamo noi queste onde nel mare
    questo rumore che rompe il silenzio
    questo silenzio così duro da masticare

    E poi ti dicono:
    "Tutti sono uguali
    tutti rubano nella stessa maniera"
    ma è solo un modo per convincerti
    a restare chiuso in casa
    quando viene la sera

    Però la Storia non si ferma
    davvero davanti ad un portone
    la Storia entra dentro le stanze e le brucia
    la Storia dà torto o dà ragione
    la Storia siamo noi
    siamo noi che scriviamo le lettere
    siamo noi che abbiamo tutto da vincere
    e tutto da perdere

    E poi la gente
    perché è la gente che fa la Storia
    quando si tratta di scegliere e di andare
    te la ritrovi tutta con gli occhi aperti
    che sanno benissimo cosa fare

    Quelli che hanno letto un milione di libri
    E quelli che non sanno nemmeno parlare
    ed è per questo che la Storia dà i brividi
    perché nessuno la può fermare

    La Storia siamo noi
    siamo noi padri e figli
    siamo noi, Bella Ciao
    che partiamo
    la Storia non ha nascondigli
    la Storia non passa la mano
    la Storia siamo noi
    siamo noi questo piatto di grano...

    FRANCESCO DE GREGORI
    amate i vostri nemici

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    Ma cosa copi-incolli la canzone per la millesima volta?

    Cono non è la storia, sono i film in testa.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #44
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La metto in maiuscolo perchè la prendo sul serio. Perchè non mente, amico Crepuscolo. Non mente mai.
    Allora perché il tuo nome d'arte è minuscolo, ed il mio, che ho scelto di metterlo minuscolo, me lo metti maiuscolo?

  15. #45
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Perchè ti rispetto. Anche se non la pensi come me.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato