Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Il problema dei migranti.

  1. #1

    Il problema dei migranti.

    Riconosco che l'argomento di cui tratto riguarda più la sfera del sociale ma il sociale può rientrare anche nello spirituale quando si tratta di pensare al bene altrui.Parlare di emigrazione oggi scatena un vespaio di polemiche tra i favorevoli all'accoglienza e i contrari.
    Per me l'obiettivo essenziale è aiutare i migranti a non essere migranti.Innanzitutto c'è da distinguere tra chi scappa dal proprio Paese perché bombe e incendi gli hanno portato via tutto ed ha solo la vita da salvare(vedi Siria)
    Questi devono essere accolti da tutti gli Stati: è una questione di soccorso vitale(solitamente sono intere famiglie che fuggono).I migranti,invece ,che fuggono dalla miseria in cerca di una vita migliore hanno diritto ad un altro trattamento:devono essere aiutati nella loro Patria.
    Non deve essere l'Africa che si trasferisce in Europa(anche perché..non ci sta)ma l'Europa che crea una "succursale"di sé in Africa.
    Tutti gli Stati europei,in proporzione alle loro ricchezze(e soprattutto quelli che sono stati colonialisti e si sono arricchiti con gli sfruttamenti)dovrebbero stanziare capitali(restituendo così anche il mal tolto) per far sì che dove c'è miseria nasca un po' di benessere e che quelle popolazioni fuggitive che in Patria devono vivere con pochi spiccioli al giorno possano,con il lavoro,avere una vita dignitosa,un cellulare,la TV e l'automobile.
    I migranti in Europa non vengono a star meglio(come a loro potrebbe sembrare)engono sfruttati nel lavoro,trattati come razza inferiore(non ho mai sentito dare del "lei"agli Africani e,anche chi è in buona fede,definendoli "vu cumpr�*" li offende)Piacerebbe a noi avere un trattamento simile?
    Se poi non lavorano tanti si danno alla delinquenza o vengono sfruttati dai loro stessi connazionali.Gli ambulanti a cui non viene permesso di vendere merci si arrangiano a vendere droga o a truffare per poter campare.
    Pensiamo poi al clima metereologico che queste persone trovano in Europa.Abituati a temperature torride devono affrontare i climi freddi europei con malanni frequenti.L'altro problema di cui non si parla mai è che la maggiorparte di Africani(e anche Afgani) sono eserciti di giovani uomini dai 20 ai 30 anni,senza donne e con scarsa possibilit�* di trovare qui delle compagne o di formare famiglia.A meno che non siano degli eunuchi,prima o poi succedono inevitabilmente fatti spiacevoli(molestie,violenze,prostituzioni)
    La tendenza a delinquere di alcuni migranti aumenta col tempo anche a causa della forte differenza tra il rigore con cui vengono trattati nei loro Paesi e le leggi giudiziarie europee.
    Ultimo ma non meno importante è il credo religioso che praticano molto diverso negli usi e costumi da quelli della popolazione europea per cui l'integrazione a volte è veramente dura
    Considerato tutto ciò ritengo che il flusso migratorio andrebbe rallentato(in attesa di portare gli aiuti economici negli Stati interessati,come ho gi�* detto).Si dovrebbe cominciare a mettere fuori uso gli scafisti in modo che non traggano più guadagni.Per questo si potrebbero momentaneamente mandare navi(ogni Stato ne ha tante utilizzate per l'esercito)e aerei a prelevare chi è gi�* fuggito prima che dia i suoi averi ad uno scafista senza scrupoli.Si eviterebbero così le morti in mare.
    Una volta in Europa i migranti dovrebbero essere distribuiti in tutti gli Stati a seconda delle loro possibilit�* di accoglienza ma solo in attesa di ritornare in una patria migliore.
    Ritengo che come me la pensano molti ma il problema di fondo,come sempre,sono i soldi e gli interessi degli Stati.Finchè non ci saranno gli stanziamenti per l'acqua,le coltivazioni,la strade,le industrie,le scuole in Africa il problema migratorio continuer�* con sofferenza del migrante e dell'accogliente col dilemma "Sbarchi sì,sbarchi no"e col crescere della delinquenza,del razzismo e del malessere generale.
    Si spera che ci possano essere,prima o poi,nei piani alti degli Stati europei delle persone qualificate che comprendano la situazione e che mettano fine a questo triste problema!

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Difficile che chi non salva se stesso salvi altri con l'insorgenza di problemi propri a sommatoria e non sostituzione.

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,354
    L'hai postato in Spiritualità. E dunque ti rispondo in termini spirituali, dolce Rachele: Il problema è l'egoismo dell'Uomo. Ci sarebbero abbastanza risorse nel mondo per sfamare tutti. Ma la distribuzione della ricchezza è iniqua. L'Africa è piena...è ricolma di ricchezze. Ma i proventi son gestiti dall'Occidente. Un miliardo di persone soffre di malnutrizione, mentre il 70% degli americani adulti soffre di obesità.
    Le migrazioni ci son sempre state. In ogni epoca storica. Il problema stà a monte. Nel peccato dell'Uomo. Che gli impedisce di vedere Cristo nel fratello sofferente.

    Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. [32]E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, [33]e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. [34]Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. [35]Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, [36]nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. [37]Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? [38]Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? [39]E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? [40]Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. [41]Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. [42]Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; [43]ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. [44]Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? [45]Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. [46]E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».

    MATTEO 25
    amate i vostri nemici

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Non ti resta che risolvere il problema del peccato.

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,354
    Dio ha mandato Uno. Affinchè prendesse su di sè i peccati del mondo, Gatto. I peccati di noi tutti.....
    Se consegniamo a Cristo i nostri peccati, possiamo rinascere a nuova Vita! Capaci finalmente di amare i Fratelli. Di andar loro incontro, specie se bisognosi.
    Da soli, con solamente i nostri sforzi mentali e i nostri buoni propositi, è impresa impossibile.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    L'aspirapeccati non ha aspirato molto e risolvere il grosso problema residuale spetta a te.
    Oppure semplicemente i problemi sono altri.

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,354
    No: E' uno solo! Se davvero credi che sei stato oggetto di un Amore sconfinato da parte di Dio, non potrai continuare a vivere come sempre. Sarai anche tu capace di amare, amico Meogatto. Gratuitamente. Come gratuitamente sei stato amato e perdonato

    "Sappiamo infatti che la legge è spirituale, mentre io sono di carne, venduto come schiavo del peccato. Io non riesco a capire neppure ciò che faccio: infatti non quello che voglio io faccio, ma quello che detesto. Ora, se faccio quello che non voglio, io riconosco che la legge è buona; quindi non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c'è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra. Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore!"

    Il problema dunque, è unicamente la Fede. Aver Fede o no in Gesù Cristo, Unico liberatore dal peccato che abita in noi.
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Si, si

  9. #9
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Se credi, ma e' evidente che il grosso del miliardo che sempre vanti non crede, quindi dalla soluzione miracolistica illimitata si passa a quella politica limitata che puo' assorbire gente limitatamente alle risorse e prospettive schierabili.
    Diversamente pure tu potresti caricati in casa ospiti a carico tuo innumerevoli contando su una fideistica moltiplicazione dei pasti, delle stanze di casa tua e di una illuminata gestione che li faccia comportare bene.

  10. #10
    Il problema dei migranti è che emigrano. Se non emigrassero il problema non sussisterebbe.

    Confuso.
    Bambol utente of the decade

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ma emigrano perche' dove c'e' denaro lo si intercetta, in qualunque modo, piu' di dove gira poco.
    Poi questi cercano solo soldi per pagare debiti impagabili e finanziare i clan propri.
    I poveri certo non si muovono costando un viaggio sui 10, 15. 000 dollari, che certo la rendono di meno che fare lo spacciatore qua.

    Poi da masse di maschi giovani e soli che ti vuoi aspettare dove i pappa non mettono a disposizione gratuita dei connazionali le loro sfruttate.
    Che ci presentarono come famiglie.

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,354
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Il problema dei migranti è che emigrano. Se non emigrassero il problema non sussisterebbe.

    Confuso.
    Bingo! Si torna sempre lì: Una più equa distribuzione delle risorse azzererebbe il problema-migrazioni. Ma serve un Uomo Nuovo, come dice Papa Francesco. Un Nuovo Umanesimo! Con al centro la PERSONA e non il denaro.
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Le risorse mediamente non fruibili e chi ce rende vuole il suo compenso, altrimenti provvedi in proprio.
    C'e' chi lo fa e chi no.

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,354
    "le risorse mediamente non fruibili"

    Ma parli veramente sempre così, te?
    amate i vostri nemici

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Un giacimento di rame e' di per sé una risorsa, ma non e' fruibile se non hai capacita' mineraria e industriale per lavorare il minerale grezzo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato