Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 55

Discussione: Hikikomori: i giovani che non escono mai

  1. #31
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Aggiungo, è anche questione di carattere.
    Io sono un animale sociale, mi piace interagire con le persone.
    E mentre non mi piace dilungarmi in un dibattito in chat, dal vivo adoro il contraddittorio.
    Mi piace guardare negli occhi le persone con cui parlo.
    Quelli che mi contattano in chat e che non conosco già anche dal vivo non li considero minimamente e se insistono li blocco pure.
    Poi anch'io ho i momenti in cui voglio starmene da sola a leggere con la musica accesa, ovviamente. Come tutti credo.
    Essere alienati significa tutt'altro. Significa che il tuo mondo è solo virtuale. Che rifuggi ogni contatto con la vita reale. Che la tua vita è la rete, null'altro. Che non sei in grado di relazionarti con le persone. Ripeto, è una condizione patologica.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #32
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    è così bello essere patologici , la normalità che vita piatta e banale

  3. #33
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Aggiungo, è anche questione di carattere.
    Io sono un animale sociale, mi piace interagire con le persone.
    E mentre non mi piace dilungarmi in un dibattito in chat, dal vivo adoro il contraddittorio.
    Mi piace guardare negli occhi le persone con cui parlo.
    Quelli che mi contattano in chat e che non conosco già anche dal vivo non li considero minimamente e se insistono li blocco pure.
    Poi anch'io ho i momenti in cui voglio starmene da sola a leggere con la musica accesa, ovviamente. Come tutti credo.
    Essere alienati significa tutt'altro. Significa che il tuo mondo è solo virtuale. Che rifuggi ogni contatto con la vita reale. Che la tua vita è la rete, null'altro. Che non sei in grado di relazionarti con le persone. Ripeto, è una condizione patologica.
    E' che in questo thread si stanno profilando due argomenti di dibattito: uno l'alienazione e l'altro la qualità dei nostri rapporti e serate (tempo) trascorse nel reale e nel virtuale. In questo senso mi par di aver capito che alcuni preferiscono il virtuale.

    Quando ho due minuti magari scriverò anch'io qualcosa in proposito.

  4. #34
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Non si tratta di preferire il virtuale o di carattere
    Si tratta spesso di opportunità che uno ha
    Pure di uscire
    Certamente se potessi farmi i miei giri nel reale, non me li farei nel virtuale
    Non ho problemi ad interagire
    Il problema è che spesso le circostanze mi annoiano
    La genuinità nell’essere in quel non metterti semb a copp
    Io dico le cose come stanno
    Le scrivo come stanno
    Mi si legge per come sono
    Spesso alla gente che gravita nel mio quotidiano
    Di far capire tutto questo non me ne frega niente.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #35
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Mi spiace dirlo per il Fatto, ma ogni tanto la stampa si fissa sull'argomento della settimana e lo presenta come l'emergenza del momento, se lo rimpallano tra le testate con un nome esotico per farlo sembrare attualità, poi non se ne parla più.
    L'anno scorso si fu tutti in apprensione per il nuovo (!) fenomeno dei giovani che comprano droghe sintetiche in rete. Tra una settimana dopo 15 anni forse i pitbull ricominceranno a mordere, fenomeno che durerà quanto un'eclissi di luna, poi smetteranno in massa. Approfondimento zero.

    Nel caso io lo chiamo depressione e non avere soldi.
    Qualche mese fa la stampa si era fissata sugli incel (misogini American style), ora con gli asociali japan style
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Pure io e mio fratello usciamo poco rispetto alla media ma non così, sono casi limite
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    è così bello essere patologici , la normalità che vita piatta e banale
    Come quelli del bordello Delle bambole a Torino
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio


    Beh ma le amicizie virtuali non è che siano da bandire, anzi. Qui ne ho trovate di bellissime.
    E' l'alienazione che è da bandire. Noi che scriviamo qui sopra mica siamo alienati, abbiamo una vita e il forum è solo una piccola parte di essa!
    L'amicizia virtuale è quasi più difficile della reale. La gente è diffidente
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  9. #39
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Pure io e mio fratello usciamo poco rispetto alla media ma non così, sono casi limite
    Ciao Tiberio, bentornato!

  10. #40
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Io sono dipendente da Internet.

    Leggo quotidiani, faccio corsi, m’informo sulle cose che non so, controllo più volte al giorno vari forum, compreso questo, Fb, la posta, organizzo viaggi, mi tengo in contatto con persone lontane, ma anche vicine. Non potrei più immaginarmi una vita senza la Rete e la grande ricchezza che mi offre.

    Comunque quello che mi tiene abbarbicata più di tutto sono gli stimoli sempre nuovi, riflessioni, confessioni sincerissime come queste, che nella vita vera magari non si farebbero, chissà, dipende dall’interlocutore.

    Non credo di aver problemi ad interagire col prossimo nella realtà, però, come scrive anche Nahui, bisogna sempre adeguarsi al livello (non di sincerità, non credo) di apertura e di profondità: ho due amici con cui posso parlare di tutto e di più, ma prevalentemente bisogna dosare le proprie e le altrui confessioni, a seconda della compagnia e dell’occasione. Cosa che magari in un forum come questo non è necessario fare.

  11. #41
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Internet ha la funzione di amplificare l'alienazione.
    Un tempo il tipo solitario magari se ne stava chiuso in camera ad ascoltare la musica, ma era più facile che prima o poi uscisse a incontrare gente.
    Ora internet spesso tende a far alienare anche chi non lo sarebbe di suo.
    Vedo il figlio della mia vicina, sempre attaccato a giocare in virtuale. Per interagire interagisce, ma i suoi amici sono quelli che conosce giocando. Nessun rapporto diretto.
    Sua mamma, che è medico, gli ha imposto dei limiti e ora esce di più e ha trovato amici veri.
    Ma se nessuno interviene dall'altro, l'alienazione prima o poi subentra.
    La Famiglia è fondamentale, in questo! Che sia presente...che possa interloquire coi ragazzi. Dare delle regole. Anche minime.
    Lasciati a sè stessi, non possono far altro che sprofondare sempre più.
    amate i vostri nemici

  12. #42
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Mi spiace dirlo per il Fatto, ma ogni tanto la stampa si fissa sull'argomento della settimana e lo presenta come l'emergenza del momento, se lo rimpallano tra le testate con un nome esotico per farlo sembrare attualità, poi non se ne parla più.
    L'anno scorso si fu tutti in apprensione per il nuovo (!) fenomeno dei giovani che comprano droghe sintetiche in rete. Tra una settimana dopo 15 anni forse i pitbull ricominceranno a mordere, fenomeno che durerà quanto un'eclissi di luna, poi smetteranno in massa. Approfondimento zero.

    Nel caso io lo chiamo depressione e non avere soldi.
    Concordo. Questa degli hikikomori è l'esotica punta dell'iceberg che attira l'attenzione, ma è ancora abbastanza lontana per spaventare o far accendere il cervello di chi legge.
    L'approfondimento sarebbe parlare del fatto che le malattie mentali sono talmente in aumento che entro una quindicina d'anni saranno quelle più diffuse al mondo, mentre già oggi in Europa il 38% della popolazione è affetto da disturbi mentali. In Italia abbiamo 4 milioni e mezzo di depressi e molte aree in provincia dove ancora non arriva una connessione internet decente. Lì sì che sei in disparte

  13. #43
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Concordo anch'io. Poi vuoi mettere chiamarli Hikkomori, identificandoli con un gruppo preciso di persone dall'altra parte del mondo? Ti esime dal constatare che siamo un popolo di Hikkomori, un po' come buttare le foglie secche nel giardino del vicino

    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Qualche mese fa la stampa si era fissata sugli incel (misogini American style), ora con gli asociali japan style
    Meno male che che sono american e japan style, s'avesse a riflettere un attimo che la misoginia o l'asocialità che dilagano nell'umanità
    Ultima modifica di Acquerapide; 20-09-2018 alle 11:01

  14. #44
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Il problema è un po' diverso. Si fa confusione tra noi gente normale che usiamo diffusamente la rete e chi è un alienato con problemi. Sono due cose totalmente differenti ragazzi.

    https://www.ecodibergamo.it/stories/...ta_1289745_11/
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #45
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Si però sono fenomeni che sfumano uno nell'altro Dark: è come essere un po' spallati e farsi un bicchiere (uso tutto sommato accettabile) ed essere alcoolizzati perché perennemente soli. La differenza è di gradi, non si beve perché siamo tutti pazzi per il sapore dell'alcool.

    Il bullismo c'era anche prima, così come lo stalking che si chiamava persecuzione. Senza contare neologismi come "selfie" che si è sempre chiamato autoritratto e è semplicemente esploso perché ora fotografarsi non costa niente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato