Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 146

Discussione: Storia della ricerca su gesu’

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    credo che tu equivochi il senso scientifico di "documento storico",
    Sulla storia?
    Non credo che la scientificità possa essere globale, dato che un documento può contenere la verità e l'anti-verità, poiché tutte le variabili sono incalcolabili; perfino in Fisica si stanno accorgendo sia in micro che in macro che è impossibile arrivare alla certezza, forse, penso io e non altri, che o la realtà si muove più in fretta dei nostri strumenti di misura e di noi, oppure di realtà, o universi, insomma di diverse dimensioni, non ce n'è una sola ( scusa gli errori di ...scrittura).
    Tu capisci che per un credente come me pensare che Gesù sia in un'altra dimensione comunicante in qualche modo con quella nostra sia avvincente oltreché misterioso.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sulla storia?
    Non credo che la scientificità possa essere globale
    che vuol dire ? la scientificità sta nel metodo con cui poni in relazione gli eventi e le ipotesi, che deve imporre - provvisoriamente, fino a nuove scoperte - come la spiegazione più valida, anche a chi preferirebbe sostenerne un'altra;

    dato che un documento può contenere la verità e l'anti-verità, poiché tutte le variabili sono incalcolabili
    ma che dici ??? un documento contiene un fatto, come la proprietà della tua casa; se io la vendo a qualcuno, millantandola come mia, non credo che la tua teoria dell'anti-verità valga qualcosa
    ma poi, con la tua logica, se per ipotesi si trovassero documenti storici che avvalorano il Gesù dei vangeli, anche quelli sarebbero inutili, perché contengono verità e anti-verità...

    ; perfino in Fisica si stanno accorgendo sia in micro che in macro che è impossibile arrivare alla certezza, forse, penso io e non altri, che o la realtà si muove più in fretta dei nostri strumenti di misura e di noi, oppure di realtà, o universi, insomma di diverse dimensioni, non ce n'è una sola ( scusa gli errori di ...scrittura).
    tu insisti a fare l'adolescente che ha letto da qualche parte che nello spazio curvo le rette parallele si incontrano e va in cantiere a questionare il progetto del geometra; ma voi fa' l'omo serio, che sarebbe ora ?
    Tu capisci che per un credente come me pensare che Gesù sia in un'altra dimensione comunicante in qualche modo con quella nostra sia avvincente oltreché misterioso.
    ma certo, e non c'è niente di male;
    ma perché compromettere questa ricerca autonoma andando a cercare il suggello di una disciplina come la storia, che palesemente non la avvalora ? questo è un atteggiamento distruttivo, che ha perso già da secoli, perché era pensato per una guerra di propaganda che si è dimostrata fallimentare; per un credente di oggi cercare conferme nella storia è solo una fonte di frustrazioni, laddove non c'è alcun bisogno di legittimare nulla;
    se credi, nessuno te dige gne'; non ti devi mica giustificare, se non nel momento in cui esporti una morale connessa, nel qual caso le cose possono cambiare, a seconda di come ti poni e di come poni quella morale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    che vuol dire ? la scientificità sta nel metodo con cui poni in relazione gli eventi e le ipotesi,
    Allora non hai capito veramente un c..... di quello che ho detto in tutte quelle righe.
    Le cause e gli effetti che diventano cause di altri effetti e così via, senza parlare delle cause delle cause.
    Non esiste l'obbiettività che tu cerchi, è solo una tua pia illusione.
    Questo per dire che noi siamo parte di Dio e che conosciamo la parte che ci è più confacente.
    Allora devi pensare a Dio come dicevano una volta gli orientali la "causa delle cause", che sarebbe, non "cause al quadrato" ma la causa prima.
    Poi se tu pensi che la prima causa sia lì da sola aspettando l'effetto meccanicamente sono affari tuoi. Io invece penso che la causa delle cause abbia pensato al primo effetto come un altro da se ma sempre in se, ed il primo effetto, o primo pensiero vivente, per me è il Figlio di Dio e per me Gesù Cristo (pensiero personale non descrivibile poiché è un più sentimento che ragionamento) .

    Ps. qual'è 'sto documento di cui parli, non sarà solo una tua idea?
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-09-2018 alle 19:03

  4. #19
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora non hai capito veramente un c..... di quello che ho detto in tutte quelle righe.
    Le cause e gli effetti che diventano cause di altri effetti e così via, senza parlare delle cause delle cause.
    Non esiste l'obbiettività che tu cerchi, è solo una tua pia illusione.
    e certo: domani io mi presento con la polizia e un falso atto di proprietà di casa tua, affermando che occupi senza titolo; poi vedi come fai valere l'obiettività del tuo vero atto di proprietà...
    ma ti piace così tanto passare per stupido ?

    Questo per dire che noi siamo parte di Dio e che conosciamo la parte che ci è più confacente.
    Allora devi pensare a Dio come dicevano una volta gli orientali la "causa delle cause", che sarebbe, non "cause al quadrato" ma la causa prima.
    Poi se tu pensi che la prima causa sia lì da sola aspettando l'effetto meccanicamente sono affari tuoi. Io invece penso che la causa delle cause abbia pensato al primo effetto come un altro da se ma sempre in se, ed il primo effetto, o primo pensiero vivente, per me è il Figlio di Dio e per me Gesù Cristo (pensiero personale non descrivibile poiché è un più sentimento che ragionamento) .
    non capisco cosa c'entri tutto questo con la pretesa di storicità di qualcosa; io posso credere a Romolo e Remo, o alla discendenza troiana di quelli da Enea, ma questo non fa storia;

    Ps. qual'è 'sto documento di cui parli, non sarà solo una tua idea?
    un documento storico è qualsiasi reperto atto a testimoniare un fatto diverso da se stesso, aggiungendo elementi oggettuali di conoscenza; può essere anche lo stomaco mummificato di Oetzi, l'uomo del Similaun, che testimonia cosa mangiasse quello; può essere un ritratto, un telegramma, una legge, un filmato, ecc...

    è una cosa piuttosto intuitiva ed elementare; ma se ti fa tanto ridere forse hai avuto un momento di scarsa presenza a te stesso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #20
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e certo: domani io mi presento con la polizia e un falso atto di proprietà di casa tua, affermando che occupi senza titolo; poi vedi come fai valere l'obiettività del tuo vero atto di proprietà...
    ..e io vado all'altro mondo, quello parallelo, dove la verità viene a galla come un sugherello.
    In quel momento sei nell'anti-mondo come un pezzo di....antimateria che vuol smontare la materia.
    ......ma dove andate?:
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-09-2018 alle 20:49

  6. #21
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    non capisco cosa c'entri tutto questo con la pretesa di storicità di qualcosa;
    Non c'entrerebbe per te, ma per me si, e te l'ho già detto quando parlavo dell'impossibilità di essere obbiettivi,.......a parole, e, con quello che ho detto sù, intendendo la parola come risposta al pensiero, e poiché di parole fuori posto oggigiorno e notte soprattutto ce ne stanno tante,.......basta ascoltare, o no?......puoi immaginare cosa ci sia dentro e dietro......meglio niente

  7. #22
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    un documento storico è qualsiasi reperto atto a testimoniare un fatto diverso da se stesso
    ma se l'altro fa il tifo per se stesso come la mettiamo ?
    In Ancona si risponde: a pecorina.


    Ritorniamo bambini, ed io ti chiedo:
    " Io son io e tu sei tu, chi è più fesso? Io o tu?

  8. #23
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Mi sa che domani mi sveglierò tardi,....tanto sono in pensione

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma è quello che ho scritto io, il Gesù storico è attendibile, quello dei vangeli no.
    I Vangeli sono universalmente riconosciuti come documenti storici.
    Te sei nata nel millenovecento......
    Millenovecento....anni dalla nascita del Cristo.
    Così dice LA STORIA.

    «Trascorsi molti secoli dalla creazione del mondo, quando in principio Dio creò il cielo e la terra e plasmò l'uomo a sua immagine; e molti secoli da quando, dopo il diluvio, l'Altissimo aveva fatto risplendere tra le nubi l'arcobaleno, segno di alleanza e di pace; ventuno secoli dopo che Abramo, nostro Padre nella fede, migrò dalla terra di Ur dei Caldei; tredici secoli dopo l'uscita del popolo d'Israele dall'Egitto sotto la guida di Mosè; circa mille anni dopo l'unzione regale di Davide; nella sessantacinquesima settimana secondo la profezia di Daniele; all'epoca della centonovantaquattresima Olimpiade; nell'anno settecentocinquantadue dalla fondazione di Roma; nel quarantaduesimo anno dell'impero di Cesare Ottaviano Augusto, mentre su tutta la terra regnava la pace, Gesù Cristo, Dio eterno e Figlio dell'eterno Padre, volendo santificare il mondo con la sua piissima venuta, concepito per opera dello Spirito Santo, trascorsi nove mesi, nasce in Betlemme di Giuda dalla Vergine Maria, fatto uomo: Natale di nostro Signore Gesù Cristo secondo la carne. »

    http://it.cathopedia.org/wiki/Natale
    Ultima modifica di conogelato; 25-09-2018 alle 08:41
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Il contenuto è un altro discorso. Ricordatelo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #26
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Il contenuto è un altro discorso. Ricordatelo.
    Non capisce veramente 'na sega, come dite dalle vostre parti...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    È prigioniero di sé stesso. Ci crede veramente o non dirà mai mezza parola contraria a quello che bibbia e chiesa dicono. In tutti e due i casi non ne esce bene.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #28
    Discussioni inutili.Gesù non ha bisogno di dimostrazioni o documenti della sua esistenza sia storica che evangelica nè ha bisogno di convincere nessuno.Gesù esiste e vive nella mente e nel cuore di chi lo ama.Anche se ci fossero dimostrazioni storiche e inconfutabili della sua vita e del suo operato ci sarebbero sempre gli increduli e i contestatori che non lo sentono.Gesù non ha voluto essere un personaggio storico,non ha lasciato niente di sè(la notoriet�* e il successo era una delle tentazioni):ha voluto continuare ad esistere nel cuore di chi crede in lui e lo ama.In questi animi Gesù risorge ogni giorno e ricomincia a vivere!

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Gesù esiste e vive nella mente...
    Hai detto una cosa giusta! Vedrai che se prendi pure un pò di Haldol o Serenase smette anche di stare lì!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da rachele giacobi Visualizza Messaggio
    discussioni inutili.gesù non ha bisogno di dimostrazioni o documenti della sua esistenza sia storica che evangelica nè ha bisogno di convincere nessuno.gesù esiste e vive nella mente e nel cuore di chi lo ama.anche se ci fossero dimostrazioni storiche e inconfutabili della sua vita e del suo operato ci sarebbero sempre gli increduli e i contestatori che non lo sentono.gesù non ha voluto essere un personaggio storico,non ha lasciato niente di sè(la notoriet�* e il successo era una delle tentazioni):ha voluto continuare ad esistere nel cuore di chi crede in lui e lo ama.in questi animi gesù risorge ogni giorno e ricomincia a vivere!
    tvb
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato