Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: La lettera di Einstein a Gutkind

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    La lettera di Einstein a Gutkind

    I creduli, nonostante il modo chiaro ed inequivocabile in cui Einstein nega il dio dei teisti e del monoteismo in “Come io vedo il mondo”, non si sono mai completamente rassegnati sullo scetticismo di Einstein nei riguardi della loro fede. Ma le parole espresse dal grande scienziato nella lettera a Gutkind tolgono ogni dubbio su questo argomento. La lettera inviata il 3 gennaio 1954 all’amico Gutkind è stata resa pubblica solo nel 2008, dopo che è stata battuta all’asta per una cifra di oltre tre milioni di dollari.
    Afferma Einstein in modo inequivocabile che “la parola Dio per me non è niente di più che l’espressione e il prodotto delle debolezze umane”, e prosegue “la Bibbia è una collezione di leggende certo onorevoli, ma puramente primitive ed estremamente infantili. Non c’è interpretazione, per quanto sottile, che possa farmi cambiare opinione. Per me la religione ebraica, come tutte le altre religioni, è l’incarnazione delle superstizioni più infantili”.


    http://scepticalmind.com/dio-e-il-pr...ein-a-gutkind/

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Io ti preferisco quando posti queste cose a quando ti definisci cristiano… almeno mostri il tuo vero volto, senza maschera.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #3
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    perchè mi attacchi personalmente ? io sto solo riportando notizie da discutere

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io ti preferisco quando posti queste cose a quando ti definisci cristiano… almeno mostri il tuo vero volto, senza maschera.
    Io invece preferisco Dietrologo così com'è e come gli gira di scrivere, sempre.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    sto solo riportando notizie da discutere -


    Proprio perchè era un circonciso.. (e dunque un figlio della Torah) è clamoroso.

    Del resto alcuni redattori dei Libri del Tanak (dal Salterio al Libro di Geremia) evidenziavano come, Gia' in quel periodo di grandi prodigi compiuti (o che avrebbe compiuto) l' iddioEtnico (esempio l' arresto del moto sole-luna), alcuni "devoti" mostravano forte scetticismo su quei suoi (sedicenti) miracolosi eventi extra-natura.

    Da qui la grave acusa, da parte degli ispirati autori, verso quegli increduli in quanto stolti e/o insipienti.

    Del resto anche nei testi della nuova religione si riportano eventi.. per colpire i potenziali devoti con Effetti speciali (come la spettacolare passeggiantina sulle acque) !

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato