Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Perchè le donne non si interessano di politica?

  1. #1
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564

    Perchè le donne non si interessano di politica?

    Vedo su questo forum, ma un po' ovunque, che ad interessarsi e a parlare di politica sono soprattutto gli uomini. Perchè secondo voi?

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Credo che le motivazioni siano complesse, psicologiche sociologiche eccetera. Ma non è sempre così, io di politica mi interesso poco, mi piace al limite parlare sui grandi sistemi non commentare l'uscita del politico di turno o la solita riforma. Invece alcune donne si interessano ma tendenzialmente quello che dici è vero.
    Tu che hai posto la domanda hai qualche ipotesi?

  3. #3
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Non saprei, ci sto riflettendo... Chiaramente se parliamo di un impegno politico reale, le motivazioni più o meno sono sempre le solite e riguardano la difficoltà del doversi dividere fra lavoro e famiglia e del dover stare in un ambiente prettamente maschile. Però questa è una fase successiva, ci si arriva dopo aver speso l'adolescenza e la prima gioventù ad interessarsi di politica per pura passione. Quindi se poche donne arrivano alla politica è perchè poche se ne interessano così giovani oppure il solito discorso degli uomini che non gradiscono molto la loro presenza.
    Ma tralasciando questo discorso, le donne si disinteressano proprio di politica proprio nella vita di tutti i giorni.

    Va beh poi sviluppo meglio, ora devo chiudere.

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io me ne sono sempre interessata tantissimo, ma ne devo già scrivere fin troppo per lavoro, per cui sul forum evito la sezione più che posso. Senza contare che proprio per la mia tipologia di lavoro devo comunque essere più che mai super partes.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    nella realtà si interessano, forse non lo dicono, ci sono molte donne ad esempio che sono conservatrici o moderate ma non lo dicono, di solito uno pensa che le donne siano tutte femministe se fanno politica, a livello di politica nazionale mi viene in mente la Meloni che di sinistra non è, comunque si ce ne sono anche se fanno forse meno presenza ufficiale degli uomini
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Vedo su questo forum, ma un po' ovunque, che ad interessarsi e a parlare di politica sono soprattutto gli uomini. Perchè secondo voi?
    perché non cianno n´cazzo da fare?
    e devono misurarsi a chi ce l´ha piu lungo..

    piuttosto mi domando se la menopausa rende piu acide e si cerca di scaricare l aciditá dentro la politica..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    perché non cianno n´cazzo da fare?
    e devono misurarsi a chi ce l´ha piu lungo..

    piuttosto mi domando se la menopausa rende piu acide e si cerca di scaricare l aciditá dentro la politica..

  8. #8
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ma in realtà ripensandoci meglio, mi pare che sia proprio il cittadino medio a disinteressarsi o meglio a interessarsi superficialmente. Evviva il tg1.
    Ovvio, uno c'ha già tanti cavoli a cui pensare nella vita... E poi magari le persone non hanno voglia di rovinare le conversazioni mettendoci la politica, tipo a tavola, alle feste, etc. Per l'appunto però un posto come un forum dovrebbe essere una delle poche valvole di sfogo... io stessa non parlo molto di politica nella vita quotidiana, perchè quando ci provo spesso l'argomento viene fatto cadere subito. Boh, magari dipende dai contesti... con le mamme a scuola, l'argomento è proprio tabù (tranne con una che fa la giornalista), a tavola coi parenti lo evito in base a chi ho davanti (alcuni sono fissati con un solo determinato argomento e dopo tanti anni ho l'indigestione alle orecchie).

  9. #9
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Io m’interesso di politica, ma non sono più disposta a discuterne al livello di battute da bar sport, mi sono stancata, ho anche litigato per questo. Basta. A ciascuno le proprie opinioni.

  10. #10
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Vedo su questo forum, ma un po' ovunque, che ad interessarsi e a parlare di politica sono soprattutto gli uomini. Perchè secondo voi?
    Perché fino a ieri le donne erano di fatto escluse dalla politica, con pochissime eccezioni, e fino all'altro ieri non avevano nemmeno diritto di voto. Detto questo, non a tutti gli uomini interessa parlare di politica, specialmente se i discorsi hanno un taglio da tribuna estremamente avventizia e miope, come i tanti programmi televisivi dedicati allo scopo.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  11. #11
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Io m’interesso di politica, ma non sono più disposta a discuterne al livello di battute da bar sport, mi sono stancata, ho anche litigato per questo. Basta. A ciascuno le proprie opinioni.
    Sì, in effetti questo è un forte deterrente per chi vuole discutere tranquillamente, senza far polemica o prevaricare l'altro.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Perché fino a ieri le donne erano di fatto escluse dalla politica, con pochissime eccezioni, e fino all'altro ieri non avevano nemmeno diritto di voto. Detto questo, non a tutti gli uomini interessa parlare di politica, specialmente se i discorsi hanno un taglio da tribuna estremamente avventizia e miope, come i tanti programmi televisivi dedicati allo scopo.
    Anche la maggioranza degli uomini è stata esclusa dalla politica, fino al XX secolo perlomeno
    Ultima modifica di Tiberio; 27-09-2018 alle 19:46
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  13. #13
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ma oggi comunque non lo sono più. E' pur vero che la cura dei figli e della casa assorbe ancora molto tempo ed energie...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato