Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 174

Discussione: Domande ai cattolici praticanti

  1. #76
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ...non capisco comunque con che metro Gesù li abbia scelti.
    Chi non si mette la benda sugli occhi e ha letto la mia discussione sulla famiglia di Gesù, si è reso conto che Gesù scelse molti apostoli tra i suoi parenti più prossimi: fratelli e cugini. Perché? Per nepotismo? No, perché li conosceva bene.
    Chi si mette la benda sugli occhi può dire tutto e il contrario di tutto, tipo: Dio può essere buono (per i credenti), ma anche cattivo (per gli atei giocondi); può essere tutto (per i credenti), ma anche nulla (per gli atei).

    E' possibile che dopo la sua morte e resurrezione Gesù abbia continuato a chiamare uno per uno i successivi discepoli? Certamente no. Tutti i cristiani agiscono sulla base del messaggio di Cristo, come lo hanno capito, non in seguito a chiamate individuali. Si tratta di autoinganni.
    Tant'è che si arriva a fare voti non richiesti sulla base di una presa d'atto di Gesù di qualcosa che era già presente ai suoi tempi: la scelta di sua madre di mantenersi fisicamente vergine.
    Per non parlare del voto di obbedienza a uomini soggetti a sbagliare anche grossolanamente, come è storicamente avvenuto per i Papi.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #77
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Chi non si mette la benda sugli occhi e ha letto la mia discussione sulla famiglia di Gesù,
    Mi dispiace ma quei papiri non li leggo, leggo solo quando discuti per coinvolgere.
    La mia era una domanda ad ignoti, non era indirizzata a te, ma a chi avesse un lampo di genio da intuirlo.

    Non sai forse che nel Vangelo c'è scitto che fu Gesù a scegliere gli apostoli, e poiché Gesù aveva uno scopo per scegliersi 12 bravi ragazzi, energumeni, bellicosi, ladri, e chi più ne ha più ne metta, mi facevo la domanda per capire se il Vangelo in sé fosse in grado di farlo capire. Non credo li abbia scelti a caso, specialmente se era in contatto con Dio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 12-10-2018 alle 21:23

  3. #78
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Prendo atto che leggi i papiri dei tuoi maestri studiosi di Gesù, ma non leggi i miei che riportano testi sacri e non opinioni e teorie fortemente contestabili.

    Gesù non scelse a caso gli apostoli, come ho detto, perché li conosceva bene già prima di invitarli a seguirlo, essendo suoi fratelli e cugini, per la maggior parte. Sapeva che materiale aveva a disposizione e loro conoscevano lui, per questo lo seguirono senza dubbi e fare ostruzionismo.
    Ma ti pare che se uno passa per strada e ti dica di seguirlo, tu, senza conoscerlo, lo segui ciecamente?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #79
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Prendo atto che leggi i papiri dei tuoi maestri studiosi di Gesù, ma non leggi i miei che riportano testi sacri
    Di testi sacri ho la casa piena.

  5. #80
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    .[/B]
    Ma ti pare che se uno passa per strada e ti dica di seguirlo, tu, senza conoscerlo, lo segui ciecamente?
    Allora dov'era il suo potere?

  6. #81
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Aveva altri poteri, non quello di obbligare a seguirlo chi non lo conosceva solo per doti carismatiche.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #82
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    No, non riesci a capire, perché ti fai una tua conclusione su un mio inizio.
    Non obbligava certo i discepoli, Gesù non era irrazionale; un figlio di Dio che obbliga chi sta con lui, è un modo di ragionare solo umano; è mentalità umana anche un po' controproducente se non autolesionista.
    La Sua persona non sarebbe arrivata sino a noi.
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-10-2018 alle 18:50

  8. #83
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Qua concordo con Crepuscolo, amico Arcobaleno: Non è solamente Gesù, nella Scrittura, che chiama i lontani, i piccoli, quelli meno considerati nella Società....
    Pensa solamente a Davide e alla scelta di Dio. Era l'ultimo dei figli di Iefte. Il più piccolo.
    La scelta e la chiamata di Dio è sempre sorprendente!
    amate i vostri nemici

  9. #84
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    o, conoooo, te sei smattito;dare ragione a me? cosa t'ha preso?

  10. #85
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Qua concordo con Crepuscolo, amico Arcobaleno: Non è solamente Gesù, nella Scrittura, che chiama i lontani, i piccoli, quelli meno considerati nella Società....
    Pensa solamente a Davide e alla scelta di Dio. Era l'ultimo dei figli di Iefte. Il più piccolo.
    La scelta e la chiamata di Dio è sempre sorprendente!
    Ma quali lontani? Erano fratelli, cugini e persone che già conosceva e che lo conoscevano bene. Per questo li chiamò e lo seguirono.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #86
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    No Arco, studia la Vita degli Apostoli. La loro storia...la loro provenienza....solo un paio facevan parte della cerchia parentale. Dio chiama i lontani nel senso di quelli meno considerati dalla società civile....

    http://www.cartantica.it/pages/i12apostoli.asp
    amate i vostri nemici

  12. #87
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No Arco, studia la Vita degli Apostoli. La loro storia...la loro provenienza....solo un paio facevan parte della cerchia parentale. Dio chiama i lontani nel senso di quelli meno considerati dalla società civile....

    http://www.cartantica.it/pages/i12apostoli.asp
    Nel Vangelo di Marco (6:3):

    Questo è il falegname, il figlio di Maria e il fratello di Giacomo e Giuseppe e Giuda e Simone, non è vero? E le sue sorelle sono qui con noi, non è così?

    Nelle Memorie apostoliche di Abdia (6):

    Simone, detto il Cananeo, Giuda, detto Taddeo, e Giacomo, che alcuni chiamano il fratello del Signore, furono fratelli carnali, originari di Cana della Galilea, nati dai coniugi Alfeo e Maria, figlia di Cleofa.
    L’ultimo di essi nacque dalla stessa madre, ma da padre diverso, e cioè da Giuseppe, uomo giusto, quello al quale andò in sposa la beatissima madre di Dio, Maria.
    Perciò Giacomo fu detto fratello del Signore, quanto alla carne però: a Giuseppe, infatti, padre di Giacomo, era sposata, sebbene a lui non sia mai stata unita, la vergine Maria, resa poi incinta dallo Spirito Santo, onde diede alla luce, vergine, il salvatore del mondo, il Signore nostro Gesù Cristo.
    A motivo di questo vincolo, questi tre figli di Maria di Cleofa furono assunti da Cristo tra i discepoli, e più tardi furono elevati alla dignità di apostoli.

    Nella Storia di Giuseppe falegname:

    [2, 1] Vi fu un uomo di nome Giuseppe, nato da una stirpe di Betlemme, città di Giuda, e dalla stirpe del re David. Ben formato negli insegnamenti e nelle dottrine, fu fatto sacerdote nel tempio del Signore. Eccelleva inoltre nel mestiere di falegname e, come è d'uso per tutti gli uomini, prese moglie. Generò anche figli e figlie: quattro figli e due figlie. Questi sono i loro nomi: Giuda, Giusto, Giacomo, Simeone; le due figlie si chiamavano Assia e Lidia.
    [2] Un giorno, la moglie del giusto Giuseppe (Mt 1, 19), dopo essere sempre stata preoccupata della gloria divina in tutte le sue azioni, morì. Ma quest'uomo giusto, Giuseppe, mio padre secondo la carne e sposo di Maria, mia madre, se ne andò con i suoi figli ad esercitare la sua professione, cioè il mestiere di falegname.

    Nel Vangelo dello pseudo Matteo (42:1), cod. A:

    Gesù in famiglia. Quando Giuseppe andava a un convitto con i suoi figli Giacomo, Giuseppe, Giuda, Simone e le sue due figlie, ci andavano pure Gesù e Maria, sua madre, con sua sorella Maria di Cleofa – data dal Signore Dio a suo padre Cleofa e a sua madre Anna perché avevano offerto al Signore Maria, madre di Gesù -; questa Maria fu chiamata con lo stesso nome Maria a conforto dei genitori.

    Nel cod. B:

    In età decrepita Giuseppe morì e fu sepolto con i suoi parenti, e la beata Maria andò con i suoi nipoti, cioè con i figli delle sue sorelle. Poiché Anna e Emerina erano sorelle. Da Emerina nacque Elisabetta, madre di Giovanni battista. Anna, madre della beata Maria, era molto bella e dopo la morte di Gioacchino si sposò con Cleofa, dal quale ebbe un’altra figlia: la chiamò Maria e la diede poi in sposa ad Alfeo; da essi nacquero Giacomo di Alfeo e Filippo suo fratello. Morto il secondo marito, Anna si sposò per la terza volta con uno di nome Salome, dal quale ebbe una terza figlia: la chiamò ancora Maria e la diede poi in sposa a Zebedeo; da essa nacquero Giacomo di Zebedeo e Giovanni evangelista.

    In conclusione tre apostoli furono fratelli di Gesù e gli zebedei Giacomo e Giovanni evangelista suoi cugini.
    Il testo che mi hai consigliato non chiarisce nulla, però non smentisce le parentele che risultano sia dal canonico Vangelo di Marco che dai testi che ho citati.
    Tu preferisci non credere a questi testi? Preferisci credere che Giuseppe non abbia avuto una prima moglie e altri figli? Preferisci fare i salti mortali e affermare che i fratelli di Gesù fossero solo cugini? Anche gli ebrei preferirono non credere a Gesù, ma non gliene venne nulla di buono.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    E' veramente sorprendente che un fine conoscitore delle Scritture ignori che, nel linguaggio e nella cultura semitica, col termine "fratelli" viene intesa TUTTA la cerchia parentale....
    Non ricordi ad esempio la separazione fra Abramo e Lot suo nipote?

    Abram disse a Lot: «Non vi sia discordia tra me e te, tra i miei mandriani e i tuoi, perché noi siamo fratelli. Non sta forse davanti a te tutto il paese? Sepàrati da me. Se tu vai a sinistra, io andrò a destra; se tu vai a destra, io andrò a sinistra». (Genesi 13)
    amate i vostri nemici

  14. #89
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Ma la questione non è quella. Anche adesso ciascuno può considerare tutta l'umanità come fratelli e sorelle.
    Nei testi che ti ho citati risulta chiaramente che Giuseppe, prima di sposare Maria in tarda età, fu sposo di Maria di Cleofa, che era rimasta vedova del precedente marito, dal quale aveva avuto dei figli. I figli di Maria di Cleofa furono fratelli di Gesù, anche se ebbero madre diversa.
    Non capisco la difficoltà ad accettare queste cose, come se scombinassero non si sa che cosa, quale credo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #90
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Per noi fanno fede solo i 4 Vangeli canonici: Niente di più, niente di meno.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato