Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 174

Discussione: Domande ai cattolici praticanti

  1. #151
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sto solo dicendo che diversamente da quanto ci è stato tramandato sugli apostoli io non faccio proselitismo; se gli apostoli lo hanno fatto avranno avuto i loro buoni motivi avendo conosciuto Gesù. Io non l'ho conosciuto di persona quindi non posso sapere il motivo che li ha spinti a farlo; quello che sto dicendoti da vari anni è che io sono alla ricerca della verità su Gesù, se mi è possibile.
    Io non faccio proselitismo per il semplice fatto che se Gesù tramandato è in noi, come penso, a che mi servirebbe convincere gli altri di ciò che potrebbero scoprire da soli?
    Il motivo che ha spinto gli apostoli e i discepoli di Gesù a predicare il Vangelo è stato il suo ordine… Questo risulta chiaramente dai testi. Senza predicazione, non ci sarebbe stato sviluppo numerico del cristianesimo. Esso sarebbe morto insieme a Gesù e agli apostoli e discepoli.
    Ora chiunque può comprare una Bibbia o leggerla su internet, ma all'epoca, a parte l'analfabetismo di molti, mancavano proprio i testi stampati. La trasmissione orale la faceva da padrone.
    Anche adesso, comunque, senza pubblicità un testo importantissimo può restare privilegio di pochi.
    Anche adesso è necessaria una predicazione dei testi sacri per la loro diffusione.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #152
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    leggendo con attenzione i (nuovi) sacri testi (ovviamente quelli Ri-conosciuti come degni e veritieri dagli "illuminati selezionatori"), ai suoi 12 pre-scelti apostoli il Rabbi storico proibi' (!), nel modo piu' categorico quanto esplicito, di rivolgersi ai "cani" pagani _ come altresi' di andare nei luoghi ove risiedevano gli ex fratelli rinnegati (i samaritani, rei di aver tradito, nel tempo antico, i loro "fratelli"..eccc..).
    In Matteo (10:7):

    Lungo il cammino predicate e dite che il regno dei cieli è giunto.

    In Matteo 24:

    Intanto il messaggio del regno di Dio sarà annunziato in tutto il mondo; tutti i popoli dovranno sentirlo. E allora verrà la fine.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #153
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    In "Atti degli apostoli" (1:6 e segg.):

    I convenuti dunque gli chiesero: - Signore, ripristini adesso il regno per Israele? - Gesù rispose: - Il Padre con la sua autorità ha stabilito tempi e momenti, che non spetta a voi conoscere. L’importante per voi è che, con la discesa dello Spirito Santo, riceverete un potere divino e sarete miei testimoni a Gerusalemme, in Giudea e Samaria e fino ai confini del mondo. -
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #154
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Il motivo che ha spinto gli apostoli e i discepoli di Gesù a predicare il Vangelo è stato il suo ordine
    Non credo che, dopo tanto tempo con cui gli apostoli stettero con Gesù, avesse senso ordinare di fare, quanto piuttosto ubbidire ad un ordine interiore.
    In sostanza, per me, gli apostoli hanno continuato sulla strada che avevano intrapreso da se.
    Ultima modifica di crepuscolo; 01-11-2018 alle 13:40

  5. #155
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Senza predicazione, non ci sarebbe stato sviluppo numerico del cristianesimo. Esso sarebbe morto insieme a Gesù e agli apostoli e discepoli.
    In fondo quel predicare che tu intendi io lo intendo come parlare normalmente di Dio quando capita senza alcun vincolo, in verità; in fondo, a ben guardare, Gesù non ha mai obbligato nessuno, neanche i suoi discepoli più intimi.
    Infatti alla domanda di Gesù: "Volete andarvene anche voi?"
    Pietro rispose: "E dove andremo maestro, solo tu hai parole di vita eterna!", parole che probabilmente significavano nuovi pensieri sul regno di Dio che rimanevano impressi nella mente.

  6. #156
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - In Matteo (10:7): Lungo il cammino predicate e dite che il regno dei cieli è giunto. -


    Questo passo.. è una delle tante ri-petizione dei precedenti.. rivolti ai suoi correligionari ! -
    Infatti è quanto aveva a suo tempo annunciato il Battista (Mt. 3.2) - e che l' autore (pseudo)Matteo riporta la stessa identica frase recitata dal Rabbi storico (4.17:
    - convertitevi perchè il regno dell' iddioAbba' E' vicino !

    (tale era infatti il martellante annuncio del Gesu' della carne !). E comunque tale annuncio ERA per i - Soli - suoi correligionari !

    ---------------------------

    Tu scrivi: In Matteo 24 _ Intanto il messaggio del regno di Dio sarà annunziato in tutto il mondo; tutti i popoli dovranno sentirlo. E allora verrà la fine.



    Trattasi di quel famoso discorso escatologico (se mai veramente il Rabbi storico lo pronuncio'..) GIA' riportato dall' autore Marco (o chi per esso) e "completato" dall' avatar Matteo.

    Infatti GIA' il diligente e attento Marco segui' la tecnica dell' eccelso SauloTarso / il copia-incolla di passi altrui .. spacciandoli come illuminata "novita'" / da qui il riferimento alla celeberrima seconda parte del Libro di Daniele (cap.9).
    In verita' l' autore di quei "poetici-fantasiosi" passi erano opera di un anonimo che si spacciava per il profeta anti-Esilio !.. furono redatti durante il funesto periodo di Antioco IV ( da qui quell' inquietante e nefasto: Abominio della desolazione !).

    Ma.. come ben si sa _ i testi (sacri) della nuova religione furono redatti DURANTE e Dopo il deciso intervento delle legioni di Vespasiano-Tito (anni 69/70) miranti a soffocare la rivolta antiromana, fomentata dai sempre presenti (!) "invasati-inebriati" Unti/Consacrati ( i bizzarri Visionari di "quel" tempo).

    Cosi' riportano gli studiosi correligionari del Gesu' della carne (come R. Calimani + Flusser + G. Vermes + H. Bloom..ecc..eccc..).
    Ovviamente una verita' ben diversa dagli apologetici autori.. della nascente religione (gli insuperabili arrampicatori sugli specchi..)

    Per lo studioso (ebreo) R. Calimani i redattori dei nuovi (e sacri) testi attribuiscono al Gesu' della storia una mirabile quanto stupefacente PRE-conoscenza di "quei" terrificanti e funesti eventi (sia quelli degli anni 69/70 - e quelli risolutivi di Adriano / anno 135)
    - soprattutto per impressionare i potenziali nuovi convertiti alla Nuova religione dell' amore. Da qui le grandi PRE-visioni di quello che (poi !) sarebbe successo (come dire.. con il senno di - poi - tutti sono Indovini ).
    Il citato studioso israelita evidenzia come i passi dei nuovi redattori siano Identici a quel bizzarro (pseudo)Daniele (cap. 9) e messo in bocca al Rabbi storico !

    Insomma minestra era e "minestrone" è diventato !

    - Riccardo Calimani _ Gesu' ebreo / editor Rusconi - pag. 417/418 --

  7. #157
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - In "Atti degli apostoli" (1:6 e segg.):

    - sarete miei testimoni a Gerusalemme, in Giudea e Samaria e fino ai confini del mondo. -



    Dopo l' incredibile (seppur del tutto Indimostrabile !) evento POST-pasquale... ogni stravagante bizzarria è ammissibile !

  8. #158
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non credo che, dopo tanto tempo con cui gli apostoli stettero con Gesù, avesse senso ordinare di fare, quanto piuttosto ubbidire ad un ordine interiore.
    In sostanza, per me, gli apostoli hanno continuato sulla strada che avevano intrapreso da se.
    In Matteo (10:16):

    Ecco, io vi mando come pecore fra i lupi.

    Ti pare un ordine interiore? Tu ti fai tutti gli stravolgimenti che ti paiono secondo fantasia, ma i testi scritti sono chiari.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #159
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    In fondo quel predicare che tu intendi io lo intendo come parlare normalmente di Dio quando capita senza alcun vincolo, in verità; in fondo, a ben guardare, Gesù non ha mai obbligato nessuno, neanche i suoi discepoli più intimi.
    .
    Gesù non ha mai obbligato nessuno, però se non si cerca di imitarlo e di obbedire a ciò che disse, non ci si può definire suoi seguaci.
    Certo la predicazione deve avvenire nelle sedi opportune e quando ci sia un uditorio che possa apprezzarla. "Non date le perle ai porci e le cose sante ai cani…"
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #160
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    In Matteo (10:16):

    Ecco, io vi mando come pecore fra i lupi.

    Ti pare un ordine interiore? Tu ti fai tutti gli stravolgimenti che ti paiono secondo fantasia, ma i testi scritti sono chiari.
    Io la interpreto così: una volta che interiorizzi il modo di pensare e di fare di Gesù automaticamente in un mondo di lupi ti trovi ad essere, avvertimento di Gesù e non comando, una pecora per dimostrare al lupo che è lupo solo esteriormente, materialmente, e per dimostrare a te stesso che anche gli alti in fondo difronte a Dio sono pecore. Il diavolo non è più diavolo una volta scoperto.
    Quindi per me più che un comando, ribadisco, è un modo di essere e di vivere secondo gli insegnamenti di Gesù.
    In fondo se ieri erano lupi oggi sono iene, il mondo cambia il pelo ma non il vizio, ed oggi come ieri la pecora rappresenta la semplicità del mondo divino che si complica man mano che i lupi o diavoli, ad altro, cominciano ad impossessarsi di te per condurti al falso e quindi divorarti.

  11. #161
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    "Io vi mando" non è un avvertimento. Se la mamma ti manda a prendere il latte, non è un avvertimento. Sono ordini per chi ha deciso di obbedire, nel caso del discepolo, o è obbligato a obbedire, nel caso del figlio minorenne.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #162
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    "Io vi mando" non è un avvertimento. Se la mamma ti manda a prendere il latte, non è un avvertimento. Sono ordini per chi ha deciso di obbedire, nel caso del discepolo, o è obbligato a obbedire, nel caso del figlio minorenne.
    Non puoi dire con certezza quello che dici poiché il Vangelo è pieno di allusioni, allegorie, detti, raccomandazioni e pareri, parabole e profonda conoscenza della natura sia umana che fisica con animali simbolici e piante pure simboliche, in più anche proverbi allusivi ed altro, ed anche sesso oltreché frequenti errori di copiatura.
    Tu credi di conoscerlo? Il Vangelo non si finisce mai di conoscere.
    Infine se la mamma mi ordina di andare a prendere il latte è la volta buona che non ci vado o ci vado molto male, diciamo per dispetto.
    Qual'è quella madre che ordina ai figli?
    Ho sempre capito quel'era il mio dovere e l'ho sempre fatto volentieri, ma il mio dovere.
    Ultima modifica di crepuscolo; 01-11-2018 alle 22:46

  13. #163
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Lodevole il tuo forte attaccamento alla dottrina.. purtuttavia / leggendo con attenzione i (nuovi) sacri testi (ovviamente quelli Ri-conosciuti come degni e veritieri dagli "illuminati selezionatori"), ai suoi 12 pre-scelti apostoli il Rabbi storico proibi' (!), nel modo piu' categorico quanto esplicito, di rivolgersi ai "cani" pagani _ come altresi' di andare nei luoghi ove risiedevano gli ex fratelli rinnegati (i samaritani, rei di aver tradito, nel tempo antico, i loro "fratelli"..eccc..).

    I passi dell' ispirato-autore anonimo /a cui venne afffibiato l' avatar di Matteo/ è quanto mai eloquente e Non necessita di alcuna interpretazione:
    - NON andate tra i pagani E inoltre NON entrate in Nessuna citta' dei samaritani !
    - Piuttosto attivatevi per le pecorelle perdute della casa di Israele !! (10.5/6)

    Quel terrificante monito del Rabbi storico viene ancora ri-petuto da quel Matteo con quel celeberrimo (!) passo di 15.24:
    - Io NON sono stato inviato CHE alle pecore perdute della casa di Israele !!

    Infatti questo versetto è famoso perchè verra', dopo ben 2000 anni (!), RI-utilizzato dalla gerarchia della santa ekklesia nella sua storica ammissione.. che il Gesu' della storia NON è "cristiano" (!). Infatti egli era uno dei tanti circoncisi israeliti _ e per di piu' (con grande turbamento per i Nuovi figli della luce) lo sara' "per sempre" !

    Trattasi infatti della solenne dichiarazione contenuta nei famosi Sussidi (3 capitolo _ 1 capoverso _ riguardante le radici ebraiche del cristianesimo) emanati dal defunto papa polacco _ in occasione dei 20 anni dell' altrettanto celeberrimo documento sancito da Montini/Paolo VI (ovvero la Nostra Aetate del 1965 !).
    da qui III Radici ebraiche dei cristianesimo / con quel solenne:

    l. Gesù è ebreo e lo è per sempre; il suo ministero si è volontariamente limitato « alle pecore perdute nella casa d'Israele » - (Mt 15,24).

    ecco il link ufficiale del santo vicario:

    http://www.vatican.va/roman_curia/po...udaism_it.html


    Che poi la frittata sia stata girata e ri-girata.. questa è ormai la specialita' della religione "dell' amore" (sic ?!?) _ tramite il grande "cuoco".. proveniente dalla pagana Tarso !
    Ti stimo molto e mi risulta perciò sorprendente il tuo omettere come finiscono gli episodi che citi.....

    Gesù Cristo a quella Donna pagana che chiedeva la guarigione della figlia, ha dato ascolto o no? Le ha fatto il Miracolo o no?
    E' chiaro che prima doveva rivolgersi al popolo d'Israele, Esterno. E' chiaro. Ma il rifiuto incontrato l'ha spinto (usiamo questa terminologia) verso tutti gli altri uomini....
    Perchè nella parabola del viandante aggredito per strada, a rivelarsi Buono è alla fine un Samaritano? Perchè gli altri 2 (uno scriba e un fariseo) risultano privi di pietà e di compassione.

    "Venne fra la sua gente,
    ma i suoi non l'hanno accolto.
    A quanti però l'hanno accolto,
    ha dato potere di diventare figli di Dio:
    a quelli che credono nel suo nome,
    i quali non da sangue,
    né da volere di carne,
    né da volere di uomo,
    ma da Dio sono stati generati." (GV 1)
    amate i vostri nemici

  14. #164
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Il motivo che ha spinto gli apostoli e i discepoli di Gesù a predicare il Vangelo è stato il suo ordine… Questo risulta chiaramente dai testi. Senza predicazione, non ci sarebbe stato sviluppo numerico del cristianesimo. Esso sarebbe morto insieme a Gesù e agli apostoli e discepoli.
    Ora chiunque può comprare una Bibbia o leggerla su internet, ma all'epoca, a parte l'analfabetismo di molti, mancavano proprio i testi stampati. La trasmissione orale la faceva da padrone.
    Anche adesso, comunque, senza pubblicità un testo importantissimo può restare privilegio di pochi.
    Anche adesso è necessaria una predicazione dei testi sacri per la loro diffusione.
    E' corretto!

    "Infatti: Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato.

    Ora, come potranno invocarlo senza aver prima creduto in lui? E come potranno credere, senza averne sentito parlare? E come potranno sentirne parlare senza uno che lo annunzi? E come lo annunzieranno, senza essere prima inviati?" (Romani 10)

    Invio, annuncio e predicazione: Senza questi tre elementi non può esserci la Fede.
    amate i vostri nemici

  15. #165
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,392
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non puoi dire con certezza quello che dici poiché il Vangelo è pieno di allusioni, allegorie, detti, raccomandazioni e pareri, parabole e profonda conoscenza della natura sia umana che fisica con animali simbolici e piante pure simboliche, in più anche proverbi allusivi ed altro, ed anche sesso oltreché frequenti errori di copiatura.
    Tu credi di conoscerlo? Il Vangelo non si finisce mai di conoscere.
    Infine se la mamma mi ordina di andare a prendere il latte è la volta buona che non ci vado o ci vado molto male, diciamo per dispetto.
    Qual'è quella madre che ordina ai figli?
    Ho sempre capito quel'era il mio dovere e l'ho sempre fatto volentieri, ma il mio dovere.
    No, non è tutto "Così è, se vi pare." Tu giochi su questo, ma è scorretto. La gran parte dei testi sono chiari, non soggetti a interpretazioni strampalate, come le tue.
    Se leggi l'intervento di Cono, c'è la conferma dell'invio dei discepoli alla predicazione.

    Quale madre ordina ai figli? Molte, credo, soprattutto adesso che hanno un doppio impegno: lavorativo e domestico. Può benissimo capitare che una madre affidi qualche compito a un figlio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato