Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2 8 9 10 11 12
Risultati da 166 a 174 di 174

Discussione: Domande ai cattolici praticanti

  1. #166
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non puoi dire con certezza quello che dici poiché il Vangelo è pieno di allusioni, allegorie, detti, raccomandazioni e pareri, parabole e profonda conoscenza della natura sia umana che fisica con animali simbolici e piante pure simboliche, in più anche proverbi allusivi ed altro, ed anche sesso oltreché frequenti errori di copiatura.
    Tu credi di conoscerlo? Il Vangelo non si finisce mai di conoscere.
    così lo riduci ad un testo esoterico, tipo centurie di Nostradamus, adatto a fare da palestra competitiva per i pretesi "sapienti", ma che evidentemente non si presta a qualsivoglia normazione morale; puà anche essere, beninteso; purché tu lo dica esplicitamente e lo presenti come tale, con tutte le conseguenze;

    perché se non si finisce mai di conoscere - senza vincoli esegetici oggettivi, come sostieni - potrei improvvisamente e legittimamente conoscere che Gesù mi intima di darti una saccagnata di mazzate
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #167
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    No, non è tutto "Così è, se vi pare." Tu giochi su questo,
    se t'interessa ho già il sito per i giochi ed è gametwist. com, te lo consiglio è gratuito.

  3. #168
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    così lo riduci ad un testo esoterico,
    Dipende chi l'ha ideato, poi dipende da che cosa ci è arrivato e, da quel qualcosa che ci è arrivato, capire quanto esso si discosti dall'originale, alla fine tutto ciò che ci è pervenuto va decifrato ed interpretato attraverso lo studio linguistico, lo studio del tempo e dell'ambiente di Gesù e dei luoghi che potrebbero contenere testimonianze archeologiche.
    Come puoi notare la ricerca sul Gesù storico è molto ma molto più complicata di quanto possa sembrare.

  4. #169
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Dipende chi l'ha ideato, poi dipende da che cosa ci è arrivato e, da quel qualcosa che ci è arrivato, capire quanto esso si discosti dall'originale, alla fine tutto ciò che ci è pervenuto va decifrato ed interpretato attraverso lo studio linguistico, lo studio del tempo e dell'ambiente di Gesù e dei luoghi che potrebbero contenere testimonianze archeologiche.
    Come puoi notare la ricerca sul Gesù storico è molto ma molto più complicata di quanto possa sembrare.
    Della serie: ogni scusa è buona per poter agire a capriccio.
    Se fosse tutto così fumoso e discutibile come postuli tu, ogni cristiano potrebbe fare come gli pare e restare innocente. Ma si tratta solo di scuse e per di più false, come ho più volte affermato.
    Tu sei all'anno zero e ti dibatti in una selva oscura, ma le rivelazioni successive hanno confermato il messaggio di Gesù e hanno proceduto in avanti, con spiegazioni e approfondimenti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #170
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Della serie: ogni scusa è buona per poter agire a capriccio.
    Non sono un tipo capriccioso, anzi a volte mi tocca sorbirli i capricci.

  6. #171
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Se fosse tutto così fumoso e discutibile come postuli tu, ogni cristiano potrebbe fare come gli pare
    I cristiani come me non fanno come gli pare perché hanno capito che il "come gli pare" non vuol dire certo "come si crede".

  7. #172
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Ma si tratta solo di scuse e per di più false, come ho più volte affermato.
    Tu con la tua testa puoi dire ciò che vuoi, ed anch'io, e come ho più volte detto: ognuno si tenga la sua testa; qui c'è solo scambio di idee.

  8. #173
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Tu sei all'anno zero e ti dibatti in una selva oscura, ma le rivelazioni successive hanno confermato il messaggio di Gesù e hanno proceduto in avanti, con spiegazioni e approfondimenti.
    Qui, caratterialmente, assomigli, nell'espressione del pensiero, molto ad un certo dietrologo...senza offendere dietrologo
    Ultima modifica di crepuscolo; 02-11-2018 alle 20:22

  9. #174
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    perché se non si finisce mai di conoscere - senza vincoli esegetici oggettivi, come sostieni - potrei improvvisamente e legittimamente conoscere che Gesù mi intima di darti una saccagnata di mazzate
    Provaci!; ho in casa un kit di bastoni di giunco per tutte le teste calde, altro che Gesù; so che Gesù era pacifico e si è incacchiato solo al tempio di Gerusalemme.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato