Pagina 5 di 12 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 174

Discussione: Domande ai cattolici praticanti

  1. #61
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Tutto sbagliato, purtroppo. E nasce non da un invito di Gesù alla verginità del corpo, ma solo da una presa d'atto che alcuni si fecero eunuchi per il regno di Dio, pensando di fare cosa gradita a Dio, ma che lui mai richiese e di cui non riceve vantaggio alcuno.
    Mai Gesù affermò che i migliori avrebbero dovuto essere restare vergini nel corpo. Come già spiegai in una discussione, la verginità gradita a Dio è quella dal peccato.
    Se, come dite tu e i Papi traviati, ci fosse un carisma divino a favore del celibato sacerdotale, i Papi non sarebbero stati i primi a violare la verginità e, nel corso dei secoli, non ci sarebbero stati tanti scandali per l'innamoramento di sacerdoti verso donne - cosa del tutto naturale - e oggigiorno i preti pedofili sarebbero solo mosche bianche e non un gran numero.
    Certo, è bastato scartare testi validi del Vecchio e del Nuovo Testamento, nonché rivelazioni successive di Dio, ed ecco che si può persistere in errori marchiani per i secoli dei secoli. Che brutto affare!
    Maria Maddalena nei testi gnostici viene considerata compagna di Gesù e si dice che la baciava spesso sulla bocca.
    E tu ci credi, amico Arcobaleno?

    Via, siamo seri. Con questo ragionamento anche un Dan Brown acquista cittadinanza

    Il celibato sacerdotale è una cosa seria, fonte di riflessione che la Storia della Chiesa nei vari Concili ha puntualizzato e definito nei particolari: Gesù Cristo dona ed elargisce ai chiamati una GRAZIA DI STATO in grado di farli vivere proprio come Lui. Che non era sposato.
    amate i vostri nemici

  2. #62
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Poi avreste dovuto giustificare un uomo-dio trombante stile divinità e personaggi dei miti greci.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #63
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Il celibato sacerdotale è una cosa seria, - -


    Curioso.. perchè mai nella chiesa (apostolica !) orientale (la sedicente chiesa "sorella _ Ortodossa) non vige questa disposizione ??

    Qui si vuol girare la frittata con assurde speculazioni (pseudo)teologiche.. quelle stesse NON presenti nei (sacri) testi !!

    Il vero motivo era (ed è ) prettamente economico.. (trascrivo alla lettera) quanto segue:

    Il vantaggio economico della disposizione del celibato porta, alla Chiesa cattolica, l'accumulazione di ricchezze poichè restando i sacerdoti obbligatoriamente scapoli, tutti o gran parte di questi beni andranno a ingrossare il patrimonio della Chiesa. Stessa sorte seguiranno i beni che ricevono in eredità dalle loro famiglie !

    Se i sacerdoti fossero sposati, la Chiesa cattolica non potrebbe disporre della loro eredità, in quanto i loro beni fini*rebbero, logicamente, nelle mani della moglie e dei figli.

    PER QUESTO, e NON per motivi morali, dal Medioevo a oggi la Chiesa ha deciso di dichiarare illegittimi i figli dei clerici, impedendo cosi loro qualsiasi possibilità di ricevere in eredità il patrimonio della famiglia !


    ------------------------------------------

    Tu scrivi: fonte di riflessione che la Storia della Chiesa nei vari Concili...


    Ecco allora le Vere motivazioni (!) decise nei sinodi:


    - Nel sinodo di Pavia (anno 1020) si arrivò a legiferare, nel canone 3, la servitù alla Chiesa, in vita e BENI, di tutti i figli di clerici.

    - Sinodo di Oxford (anno 1222) _ canone 34:
    Gli ecclesiastici non dovranno avere con*cubine - altrimenti saranno puniti con la perdita del loro ufficio.
    Non potranno nominare eredi, né i loro figli e, se cosi fosse, il vescovo userà queste donazioni a beneficio della Chiesa secondo la sua volontà.
    L'elenco di disposizioni di questo tenore è esteso e accurato ed è stato fatto dalla Chiesa per assicurarsi i beni dei figli bastardi dei suoi sacerdoti.

    Così, dunque, anche se migliaia di preti abbandonano la Chiesa cattolica - circa centomila nell'ultimo quarto di secolo - la legge del celibato obbligatorio continua a essere molto redditizia per l'istituzione, in quanto continua a permettere un migliore sfruttamento di coloro che restano sotto l'autorità ecclesiale.



    Continuando con questa "politica" miope la santa (e screditata) ekklesia dovra' fare i conti con la carenza delle vocazioni / anche se ormai le chiese sono sempre piu' vuote.....



    - F. Quaranta _ Preti sposati nel medioevo / editor Claudiana

  4. #64
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E tu ci credi, amico Arcobaleno?

    Via, siamo seri. Con questo ragionamento anche un Dan Brown acquista cittadinanza

    Il celibato sacerdotale è una cosa seria, fonte di riflessione che la Storia della Chiesa nei vari Concili ha puntualizzato e definito nei particolari: Gesù Cristo dona ed elargisce ai chiamati una GRAZIA DI STATO in grado di farli vivere proprio come Lui. Che non era sposato.
    Io credo a ciò che scrivo. Nel celibato/castrazione sacerdotale c'è un ovvio difetto di attività sessuale e non c'è nessuna grazia di stato, visto che tale voto viene violato ripetutamente da molti, addirittura verso bambini.
    C'è anche da tenere presente che non tutti gli scandali vengono alla luce. Quante sono le violazioni sepolte nel silenzio?
    Senza contare la castrazione extramatrimoniale dei laici, che fa dire a molte giovani: Vorrei, ma non posso. Mi piacerebbe, ma non posso.
    Tutto ciò grazie ai Papi santi e a quelli come te, che ciecamente abbracciano dottrine che portano solo dolore e nessun vantaggio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #65
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Io invece credo che la Chiesa non inventi niente e che sia guidata dallo Spirito di Colui che l'ha fondata.
    Perdonami, ti prego.

    I voti di castità, povertà ed obbedienza hanno il compito di aiutare a seguire Cristo in maniera più radicale, scegliendo come stato di vita lo stesso stile di vita assunto da Lui quando si è incarnato.
    Il Signore infatti ha scelto di essere povero, vergine e obbediente alla volontà del Padre fino alla morte.
    Quei voti non li ha stabiliti nessuno.
    Gesù li ha mostrati con la propria vita.
    Tanti, sotto l’impulso dello Spirito Santo, ne sono rimasti affascinati e hanno seguito e tuttora seguono Gesù per questa via.
    Il Concilio Vaticano II, nel decreto Perfectae caritatis, scrive: “Fin dai primi tempi della Chiesa vi furono uomini e donne che per mezzo della pratica dei consigli evangelici vollero seguire Cristo con maggiore libertà ed imitarlo più da vicino, e condussero, ciascuno a loro modo, una vita consacrata a Dio. Molti di essi, sotto l’impulso dello Spirito Santo, vissero una vita solitaria o fondarono famiglie religiose che la Chiesa con la sua autorità volentieri accolse ed approvò. Cosicché per disegno divino si sviluppò una meravigliosa varietà di comunità religiose, che molto ha contribuito a far sì che la Chiesa non solo sia atta ad ogni opera buona e preparata al suo ministero per l’edificazione del corpo di Cristo (cfr. Ef 4,12), ma attraverso la varietà dei doni dei suoi figli appaia altresì come una sposa adornata per il suo sposo (cfr. Ap 21,2), e per mezzo di essa si manifesti la multiforme sapienza di Dio (cfr. Ef 3, 10)” (PC 1).
    Giovanni Paolo II ha dedicato un sinodo dei vescovi alla vita consacrata.
    Ne ha poi pubblicato i frutti con l’esortazione postsinodale Vita consacrata (25.3.1996).
    All’inizio di questa esortazione scrive: “La vita consacrata, profondamente radicata negli esempi e negli insegnamenti di Cristo Signore, è un dono di Dio Padre alla sua Chiesa per mezzo dello Spirito. Con la professione dei consigli evangelici i tratti caratteristici di Gesù — vergine, povero ed obbediente — acquistano una tipica e permanente «visibilità» in mezzo al mondo, e lo sguardo dei fedeli è richiamato verso quel mistero del Regno di Dio che già opera nella storia, ma attende la sua piena attuazione nei cieli.
    amate i vostri nemici

  6. #66
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io invece credo che la Chiesa non inventi niente e che sia guidata dallo Spirito di Colui che l'ha fondata.
    Perdonami, ti prego.
    Io sono certo di aver letto recentemente su qualche testo la seguente frase: Sciogliete i vostri voti. Purtroppo la interpretai al contrario e cioè: adempite ai vostri voti… fino alla fine, fino a farli svanire, farli sciogliere.
    Del resto, questo ci si aspetterebbe da Dio, che invitasse a mantenere le promesse fatte.
    Avendo interpretato al contrario la frase, probabilmente non l'ho tenuta, perché non riesco a trovarla.
    Ho provato a cercarla anche nella Bibbia - sorella White fa infinite citazioni bibliche nei suoi libri -, ma non l'ho trovata nemmeno lì.
    Io sono sempre stato contrario ai voti, proprio per la difficoltà a mantenerli, col rischio di fare una figuraccia con Dio e di una sua punizione.

    Orbene, interpretando correttamente quella frase, ciò sarebbe un atto di grandissima pietà di Dio verso uomini che hanno fatto voti… più grandi di loro, delle loro forze, magari per ottenere qualche grazia o guarigione di persone tanto amate.

    Quella frase conferma che non bisogna fare voti, ma al massimo promettere di cercare di fare qualcosa che sia gradito a Dio.

    Il perdono te lo devono dare quelli che hanno fatto voti non richiesti da Dio, se non riescono a mantenerli.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #67
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E tu ci credi, amico Arcobaleno?

    Via, siamo seri. Con questo ragionamento anche un Dan Brown acquista cittadinanza

    Il celibato sacerdotale è una cosa seria, fonte di riflessione che la Storia della Chiesa nei vari Concili ha puntualizzato e definito nei particolari: Gesù Cristo dona ed elargisce ai chiamati una GRAZIA DI STATO in grado di farli vivere proprio come Lui. Che non era sposato.
    Chi sarebbero i chiamati?
    E come son chiamati?
    Scusa se mi rifaccio al Gesù della storia e non a quello della personale fantasia.

  8. #68
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Sta proprio qui l'errore. Mentre è doveroso per i credenti prendere come guide e maestri gli inviati di Dio, prendere come guide e maestri i capi religiosi si è sempre rivelato un errore.

    Inoltre, parli della Chiesa, intesa come Chiesa cattolica, sottintendendo che sia l'unica accreditata presso Dio o presso questo forum. Anche questo è un errore, perché anche in Italia, ormai, hanno una loro diffusione tutte le sette cristiane e anche altre religioni, pure per la forte immigrazione.

    In conclusione, ritenere valide le scelte dei testi fatte da uomini significa screditare il grande lavoro fatto da Dio a favore dell'umanità.
    Le scelte fatte dai capintesta ebrei riguardo i testi dell'AT non sono valide, perché ci sono altri testi importanti che sono stati esclusi.
    Le scelte fatte dai capintesta cristiani riguardo i testi del NT non sono valide per la stessa ragione.
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Mi piace come pacatamente Arcobaleno risponde e risponde a Cono il quale non ha alcuna intenzione di ascoltare e di tentare, più che cercare, di capire, fiondato, com'è, nel telebanesimo profondo.
    tu non sai quanto godo quando si scornano tra loro...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #69
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Chi sarebbero i chiamati?
    E come son chiamati?
    Scusa se mi rifaccio al Gesù della storia e non a quello della personale fantasia.

    dovrebbero dare la libertá a chiunque di sposarsi dopo i 33 anni visto che a Lui non é stato concesso questa libertá ..

    la confusione é una grande opportunitá
    le persone che non sono confuse hanno un problema enorme pensano di sapere e non sanno
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #70
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti molti sono rettilinei e non circolari: sono talmente convinti di se che non ripiegano.

  11. #71
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io sono certo di aver letto recentemente su qualche testo la seguente frase: Sciogliete i vostri voti. Purtroppo la interpretai al contrario e cioè: adempite ai vostri voti… fino alla fine, fino a farli svanire, farli sciogliere.
    Del resto, questo ci si aspetterebbe da Dio, che invitasse a mantenere le promesse fatte.
    Avendo interpretato al contrario la frase, probabilmente non l'ho tenuta, perché non riesco a trovarla.
    Ho provato a cercarla anche nella Bibbia - sorella White fa infinite citazioni bibliche nei suoi libri -, ma non l'ho trovata nemmeno lì.
    Io sono sempre stato contrario ai voti, proprio per la difficoltà a mantenerli, col rischio di fare una figuraccia con Dio e di una sua punizione.

    Orbene, interpretando correttamente quella frase, ciò sarebbe un atto di grandissima pietà di Dio verso uomini che hanno fatto voti… più grandi di loro, delle loro forze, magari per ottenere qualche grazia o guarigione di persone tanto amate.

    Quella frase conferma che non bisogna fare voti, ma al massimo promettere di cercare di fare qualcosa che sia gradito a Dio.

    Il perdono te lo devono dare quelli che hanno fatto voti non richiesti da Dio, se non riescono a mantenerli.
    Niente è impossibile a Dio! Da solo, l'Uomo non è capace di fare niente. Tantomeno di adempiere voti grandiosi come quelli dei quali stiamo parlando, amico Arcobaleno.
    Ma cosa ci dice la REALTA'? Che invece col Suo aiuto, con l'azione della Grazia, c'è stato un San Francesco. E dopo di lui migliaia. Milioni! C'è stata una Madre Teresa. E dopo di lei migliaia. Milioni!
    amate i vostri nemici

  12. #72
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Chi sarebbero i chiamati?
    E come son chiamati?
    Scusa se mi rifaccio al Gesù della storia e non a quello della personale fantasia.
    Però se non mi leggi....
    Mi fai fare tanta fatica per niente, Crep: Alla maniera dei 12 Apostoli! Così chiama il Signore. Non è che li ha creati dal nulla. Li ha chiamati! Uno per uno. Personalmente.
    Credo che devi dare una ripassatina, ai Vangeli.
    amate i vostri nemici

  13. #73
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    và che coincidenza ..12 apostoli e 12 i segni dello zodiaco..

  14. #74
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Però se non mi leggi....
    Mi fai fare tanta fatica per niente, Crep: Alla maniera dei 12 Apostoli! Così chiama il Signore. Non è che li ha creati dal nulla. Li ha chiamati! Uno per uno. Personalmente.
    Credo che devi dare una ripassatina, ai Vangeli.
    Ma quello è soggettivo; dì qualcosa di oggettivoooooo, senò axe s'incaaaaa...chia.
    Per quanto riguarda, il numero 12, mi potrei inventare anche gli angoli di una circonferenza e farmi quattro calcoli........ ai reni;oppure i numeri dei dadi per estrarre il massimo,.........non capisco comunque con che metro Gesù li abbia scelti.
    Ultima modifica di crepuscolo; 11-10-2018 alle 23:23

  15. #75
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Il metro di Dio è l'opposto di quello degli uomini.....

    "Considerate infatti la vostra chiamata, fratelli: non ci sono tra voi molti sapienti secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili. Ma Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono, perché nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio. Ed è per lui che voi siete in Cristo Gesù, il quale per opera di Dio è diventato per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione, perché, come sta scritto:
    Chi si vanta si vanti nel Signore."

    (1. Corinzi, 1)

    Da 12 pescatori semi-analfabeti, Dio ha creato la Chiesa. E nessuno potrà mai distruggerla. Nessuno Crep.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato