Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 176

Discussione: Il "fenomeno" Alberto Angela

  1. #31
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    senti, segui tu il discorso, piuttosto: sei tu ad aver sottolineato come Angela in prima serata sarebbe stato un "cambiamento" rispetto ai "lustrini";

    solo per questo ti ho fatto notare che su Rai3 la cultura al sabato sera è la norma, da sempre, visto che la fascia "lustrini" è stata sempre appannaggio delle altre due reti; quindi, nessun cambiamento.

    Oh ragazzo! Ho già chiarito che mi stavo riferendo a Rai1 (manco mi leggi) e del cambiamento di programmazione in questione ne parla l'articolo postato da Cono e oggetto della discussione. La celebrazione è proprio dell'ottimo successo di ascolti ottenuto grazie allo spostamento su Rai1; se non è un cambiamento questo! Non l'ho deciso io che tradizionalmente Rai1 (e in seguito anche Canale5) trasmetta il programma di punta e da intrattenimento del sabato sera. Sarà così dai tempi di lascia o raddoppia? Boh, io mi ricordo i vari Fantastico di Pippo Baudo...

  2. #32
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    intanto ci guadagnano una barca di soldi, sono più che ossequiati a livello accademico e instillano nelle coscienze dei più sprovveduti un "grigiore" almeno tale da inficiare ogni tentativo di riflessione individuale sulle tematiche trattate. direi poi che anche i c.d. "geni" della fisica del secolo passato siano solo delle misere figurine che anche per merito (o per meglio dire "demerito") degli angela occupano indebitamente l'immaginario collettivo.
    la società boccalona, come tu la chiami, ha dei gusti e delle tendenze degeneri che vengono sapientemente solleticate da queste caricature di conduttori, narcisi e monomaniaci fino all'eccesso. Imho.
    Forse li sopravvaluti in tal senso. Da ragazzina passavo le vacanze dai miei nonni e i vari Quark e Superquark erano uno dei pochi programmi che piacevano agli anziani di casa e ai piccoli contemporaneamente. Angela ha riunito molte famiglie davanti alla tv a guardare documentari sugli animali, mentre sull'altro canale c'erano programmi tipo Drive-in o similari.
    Oggi ho un bel ricordo di quelle serate passate coi nonni.

  3. #33
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ma infatti! Siamo circondati da tv trash, da contenitori-spazzatura: Per una volta che Scienza, Arte e Cultura si prendono il palcoscenico noi stiamo a sindacare sugli Angela?
    amate i vostri nemici

  4. #34
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Per una volta quoto Cono.

    Se poi ci emergono cose marce su di loro che non sapevo posso cambiare idea, io

  5. #35
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    se accendo la tv l'ultima cosa che penso è di acculturarmi e gli Angela non mi faranno cambiare idea , immagino Cono sia rimasto abbagliato dal nome

  6. #36
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    .
    Ultima modifica di Acquerapide; 04-10-2018 alle 16:43

  7. #37
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Ultima modifica di dietrologo; 04-10-2018 alle 17:00

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    se accendo la tv l'ultima cosa che penso è di acculturarmi e gli Angela non mi faranno cambiare idea , immagino Cono sia rimasto abbagliato dal nome
    Con l'avvento del digitale terrestre l'offerta televisiva si è ampliata, Dietrologo: Puoi benissimo distenderti davanti allo schermo guardando il grande fratello. Nessuno avrà da ridire.
    amate i vostri nemici

  9. #39
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Quello che ti volevo dire Cono che i mezzi di cultura esistono anche oltre il digitale terrestre che spazia dal grande fratello agli Angela
    Ultima modifica di dietrologo; 05-10-2018 alle 07:21

  10. #40
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    scherzi a parte: quello che non mi va della "famiglia più bella della comunità scientifica" è il totale disinteresse/disprezzo per i fenomeni paranormali, per il mondo dell'Occulto e dell' Esoterismo (quello vero), per le componenti immateriali/spirituali dell'Uomo, per le questioni che la Scienza non riesce ancora ad acclarare, e che invece i due scienziati "scetticamente" e in modo surrettizio fanno rientrare nel patrimonio di superstizioni e convinzioni errate di epoche passate poiché per l'appunto non "scientificamente" dimostrabili. in altre parole la più fanatica espressione a livello "divulgativo" del motto "tutto ciò che non è misurabile non esiste".
    forse i congiunti "Angela" pensano che gli uomini nella vita, in maggioranza si accontentino di due macchine e una casa. per me no: essi hanno bisogno di qualcosa in cui credere. qualcosa di sacro. Imho.

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Quale esoterismo vero? 'Ndò sta? Mi dispiace ma per ora sconvolgimenti plateali dal mondo del paranormale e dell'occulto non ci sono stati. Di solito è fuffa e truffa. Questo indipendentemente da Angela & Son.
    Dall'occulto, paranormale o trascendente un ce sta gnente di rilevante ed oggettivo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #42
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    scherzi a parte: quello che non mi va della "famiglia più bella della comunità scientifica" è il totale disinteresse/disprezzo per i fenomeni paranormali, per il mondo dell'Occulto e dell' Esoterismo (quello vero), per le componenti immateriali/spirituali dell'Uomo, per le questioni che la Scienza non riesce ancora ad acclarare, e che invece i due scienziati "scetticamente" e in modo surrettizio fanno rientrare nel patrimonio di superstizioni e convinzioni errate di epoche passate poiché per l'appunto non "scientificamente" dimostrabili. in altre parole la più fanatica espressione a livello "divulgativo" del motto "tutto ciò che non è misurabile non esiste".
    forse i congiunti "Angela" pensano che gli uomini nella vita, in maggioranza si accontentino di due macchine e una casa. per me no: essi hanno bisogno di qualcosa in cui credere. qualcosa di sacro. Imho.
    si ha bisogno dell'arte, ma non metti dipinti in un carro armato;

    se uno ha bisogno del sacro, lo cerchi e lo trovi pure dove meglio crede; ma perché pretendere che la scienza taccia sui tentativi di abbindolare i creduloni con pretese di "verità" ?
    se credi in qualcosa ti deve bastare quello, che sarà un tuo valore; se però hai la pretesa che quel tuo valore possa essere spacciato come oggettivo, la cui realtà si impone a tutti e ne falsa la percezione e le decisioni, allora è ovvio che uno scienziato o un portavoce dell'acquis scientifico ti smentisca;

    a me piace l'astrologia, come rappresentazione archetipica, anche se non ci credo; ma non mi sento offeso se Piero Angela la smentisce; anzi, lo ringrazio per il gran lavoro di divulgazione, da ragazzino, mai un minuto di noia nelle sue trasmissioni; poi, è un gran signore piemontese, pianista jazz, mi sta simpatico.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #43
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    si ha bisogno dell'arte, ma non metti dipinti in un carro armato;
    e questo che vuol dire? che piuttosto che ammirare i dipinti occorre fare la guerra?

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se uno ha bisogno del sacro, lo cerchi e lo trovi pure dove meglio crede; ma perché pretendere che la scienza taccia sui tentativi di abbindolare i creduloni con pretese di "verità" ?
    quali tentativi? se io anziché parlare della tomba di tutanchamon (o come si scrive) mi soffermo sulle componenti spirituali dei faraoni (AHK;BA;KHA;BHA) che sono presenti e citate nella relativa letteratura storica di tutti i paesi civili, non rendo un servigio migliore e più utile alla "missione divulgativa" che mi sono prefisso? non c'entra cercare il Sacro così, per sport, ma di dare un contributo alla scienza che vada oltre l'apparenza immediata di un sarcofago o di un dipinto, sui quali sono state peraltro già spese fiumi di parole. insomma trasmettere Valori più che semplici Idee. Interpretare anziché parafrasare opere storiche e archeologiche che, oggi come oggi hanno fatto il loro tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se credi in qualcosa ti deve bastare quello, che sarà un tuo valore; se però hai la pretesa che quel tuo valore possa essere spacciato come oggettivo, la cui realtà si impone a tutti e ne falsa la percezione e le decisioni, allora è ovvio che uno scienziato o un portavoce dell'acquis scientifico ti smentisca;
    no. per quanto ne so (non sono un esperto di tv: figuriamoci) la scienza senza valori di riferimento non ha mai portato da nessuna parte. penso a galileo o a bacon. per loro la scienza ha il compito di migliorare la società e l'economia di un popolo. insomma il loro benessere. se la scienza non mira a soddisfare i bisogni umani non ne vale la pena. pertanto darsi un obiettivo, un valore di riferimento sulla cui base fare calcoli speculativi e scientifici e diciamo pure filosofici, lo trovo fondamentale. se poi si vuole rimanere sul piano di una asettica divulgazione, magari anche molto telegenica, senza fare "davvero" della scienza quel meraviglioso spettacolo che è, allora non mi ci ritrovo. diciamo che, per coloro a cui interessa, io sono per la scienza di frontiera alla voyager, anziché per quella appiattita sul metodo scientifico degli Angela.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    a me piace l'astrologia, come rappresentazione archetipica, anche se non ci credo; ma non mi sento offeso se Piero Angela la smentisce; anzi, lo ringrazio per il gran lavoro di divulgazione, da ragazzino, mai un minuto di noia nelle sue trasmissioni; poi, è un gran signore piemontese, pianista jazz, mi sta simpatico.
    no. allora l'astrologia è per le casalinghe di voghera. lasciala a loro. gli archetipi, quelli si, sono una cosa seria e non c'entrano con l'astrologia.

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Sei un fan di "Cazzinger".

    Ma la scienza quando applicata apporta dei vantaggi e soddisfa bisogni umani. Pensa solo alle cure. Ed esistono anche temi di bioetica visto che scomodi i valori.

    Gli Angela non hanno un metodo scientifico loro.
    Più che prendertela con loro dovresti prendertela con tutto il mondo della scienza.

    Purtroppo se vuoi che la scienza ti dica quello che vuoi sentirti dire, puoi sempre cambiare canale...o pianeta se non sei soddisfatto.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #45
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sei un fan di "Cazzinger".
    se vuoi...

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma la scienza quando applicata apporta dei vantaggi e soddisfa bisogni umani. Pensa solo alle cure. Ed esistono anche temi di bioetica visto che scomodi i valori.
    il più inevadibile bisogno umano è relativo ai grandi interrogativi. io penso che se a questi viene data una risposta soddisfacente allora aumenta il benessere spirituale e mentale del singolo, che almeno in italia è ormai libero da bisogni più concreti.

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Gli Angela non hanno un metodo scientifico loro.
    non lo so. conosco solo galileo ()

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Più che prendertela con loro dovresti prendertela con tutto il mondo della scienza.
    cioè? quale?

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Purtroppo se vuoi che la scienza ti dica quello che vuoi sentirti dire, puoi sempre cambiare canale...o pianeta se non sei soddisfatto.
    si. magari prendo a nolo un v1 o un v2.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato