Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 58

Discussione: Lo scrittore che proprio non riuscite a leggere

  1. #31
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,907
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Susanna Tamaro, Fabio Volo e Gramellini. Quelli che alzano l'indice glicemico, questa umanità acritica, l'ottimismo, i finali moraleggianti da temino delle medie, e simili.
    Non avevo citato Volo perché contemporaneo, ma sottoscrivo mille volte. Proprio non lo reggo, mi fa venire l'orticaria.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #32
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,907
    Ah aggiungeteci anche Benni alla mia lista nera. Tutti a osannarlo, a me proprio non va giù.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #33
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Cmq le celebrità televisive che scrivono libri penso abbiano probabilmente dei ghostwriter...

    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Che ne dici delle raccolte di novelle?

    Novelle rusticane e Vita dei campi.
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Come ti ha detto Folle, Vita dei campi, ma anche Per le vie.
    Si, raccolte di novelle sarebbero un'ottima idea, perlomeno se non le reggo posso interrompere la lettura senza lasciare racconti a mezzo

    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ah, dimenticavo gli psicologi da baraccone televisivo e quelli che vorrebbero educarmi.
    Guarda, su gente come Morelli, Andreoli, Crepet, sfondi una porta aperta. Stanno come Sgarbi alla critica artistica seria. Nati per il pubblico italiano, scrivono banalità sconcertanti e vengono applauditi Sui libri di self-help aprii un 3d un tempo: spesso rimaneggiano contenuti altrui vagamente modificati, o dicono cose che se hai letto psicologia seria non dicono nulla di nuovo, ma sono strutturati come raccolte di consigli seguibili, alcuni solo qua e là, altri molto bene.
    Per dire, fece molto scalpore un libro, "smettere di fumare è facile se sai come farlo". Alla fine erano tecniche elementari di psicoterapia cognitivo-comportamentale, ma lui aveva trovato un modo di scriverlo sì che il messaggio giusto entrasse nel modo giusto. Professoroni importanti possono scrivere libri tecnici che ti dicono tutto, ma non avevano fatto smettere nessuno di fumare. Un libro divulgativo che usa le parole giuste può far entrare i concetti meglio.
    Altro esempio, Erich Fromm. Lui era grandissimo, era un professore che sapendo scrivere bene faceva anche libri divulgativi, inestimabili secondo me

  4. #34
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Melville, Moby Dick
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  5. #35
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Melville, Moby Dick
    No Tiberio, ripensaci

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Herman Hesse, con netto distacco su tutti gli altri.
    Siddhartha è bello, il resto non so. Ovviamente è interessante (il libro citato) solo per chi ha interesse verso certe tematiche, altrimenti no.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    No Tiberio, ripensaci
    non so, non riesco a leggerlo, tranne alcune parti. Mi è piaciuto Bartleby lo scrivano
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #38
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Qualcuno ha letto Emil Cioran o Guido Ceronetti (scomparso di recente)? (sono filosofi più che altro)
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,143
    Kafka.
    E' colpa mia, lo so.
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio


    De gustibus. A me più che l'Austria felix sembra descrivere una mentalità molto piccolo borghese, che quando non è frivola e annoiata si rivela comunque piena di convenzioni e luoghi comuni, valide tanto per il protagonista quanto per i comprimari. Le sue seghe mentali, che forse gli altri non si fanno, ma solo per ipotesi, non sarebbero possibili senza lunghe giornate di faticoso ozio.
    Non mi pare proprio che fossero piccolo borghesi, visto che non lavoravano e vivevano di rendita. E guarda che Zeno, con la sua difficoltà ad adeguarsi alle convenzioni (che peraltro ci sono in tutte le classi sociali), con la psicanalisi, con il suo desiderio di diventare “sano”, cioè un borghese lottatore come gli altri, con la sua sincerità, ne rivela la falsità e l’eccessivo semplicismo superficiale, ma lo fa con leggerezza, senza combatterle.

    Le seghe mentali di cui parli le abbiamo tutti, anche se non tutti ci sottoponiamo ad una cura psicanalitica e magari non ci riflettiamo con una dose di profondità.

    E sui pregi dell’ozio grandi filosofi hanno scritto parecchio… Senza l’ozio e senza seghe mentali non sarebbero stati scritti grandi capolavori della letteratura.

    P.S. Su Calvino mollo, è un discorso troppo complesso.

  11. #41
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Melville, Moby Dick
    Anch'io!

  12. #42
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha letto Emil Cioran o Guido Ceronetti (scomparso di recente)? (sono filosofi più che altro)
    Ne ho sentito parlare parecchio, ma non mi sono mai cimentata.

  13. #43
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Kafka.
    E' colpa mia, lo so.
    Perché colpa tua, fammi capire...

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha letto Emil Cioran o Guido Ceronetti (scomparso di recente)? (sono filosofi più che altro)
    Cioran sì,
    e stranamente mi fa allegria

  15. #45
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,143
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Perché colpa tua, fammi capire...
    Perchè è stato indubbiamente un grande. Ma trovo che parli di angoscia esistenziale senza offrire una luce....una speranza....una via d'uscita. Però te lo ripeto, credo che il limite sia solo mio.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato