Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 42

Discussione: Il musicista che proprio non riuscite ad ascoltare

  1. #16
    Da ragazzino mi mobbizzavano con questo tipo qui :



    Che poi, non so se perché oramai... traumatizzato a vita, ma credo sia anche il suo miglio pezzo... orecchionabilmente parlando.
    Bambol utente of the decade

  2. #17
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che non sono mai stata educata ad ascoltarla e sono totalmente ignorante in materia, dopo cinque minuti di ascolto di musica classica divento nervosa, forse perché mi sento in dovere di rilassarmi. So che è un limite, ma se non c'è gusto che piacere è ?
    forse agisce un filtro - psicologico, non magico - perché la musica è la stessa, per tutti i generi, fondata sulle stesse regole; quando vai a stringere, un'aria di Verdi è come una canzone di De Gregori, spesso solo con qualche fronzolo in più;

    è un po' una questione di assuefazione alle forme, come per uno abituato al realismo di Caravaggio che osservi la pittura sacra del Duecento e Trecento; sulle prime si è colpiti da forme sgraziate, che distraggono dalla potenza iconica e diventa difficile seguire un filo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #18
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    - cioè, "musica esatta - che si suona con un alto grado di aderenza alla partitura - della tradizione colta", ché "classica" non vuol dire una cippa;




    Caro "Axe" _ come sempre.. sei super.
    Leggendoti mi hai fatto venire in mente Leonard Bernstein / e che nel CD delle sinfonie di LvB (della Philips ) nel suo commento riporta "esattamente" quanto hai postato:
    - Classica _ detta valenza la si deve per la sua "regolarita', la sua precisa fedelta' (alla partitura). Tutto il resto è solo un superfluo.

    ---------------------------

    Tu scrivi: io non amo Puccini; ma tutta la lirica italiana la trovo poco affine al mio gusto musicale.


    Concordo con i tuoi gusti / io preferisco la sinfonica.. Purtuttavia l' eccezione è per Rossini / il piu' allegro dei "pedanti" che hai citato.

  4. #19
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Wagner.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  5. #20
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Mahler.
    Mendelcoso.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #21
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Haydn.

    Chopin è un mio amore.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #22
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io non reggo Giovanni Pierluigi da Palestrina, forse perché alle medie il prof di musica era fissato con lui e ci faceva cantare le sue messe nel coro della scuola. Ci faceva cantare pure Monteverdi, ma lo preferivo di gran lunga!
    “Benini, cosa mi sa dire di Pierluigi da Palestrina?”
    “È una traversa di Corso Buenos Aires”
    E tutta la classe a scompisciarsi sotto i banchi.
    Era l’onda lunga del ‘68.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Mahler.
    Mendelcoso.
    Mahler e Wagner, posso capire;
    Mendelssohn, molto meno, perché, oltre ad essere stato veramente straordinario per tenti aspetti e ancora sottovalutato, dovresti aggiungerci tanti coevi affini per stile, a partire da Brahms e Schubert...

    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Concordo con i tuoi gusti / io preferisco la sinfonica.. Purtuttavia l' eccezione è per Rossini / il piu' allegro dei "pedanti" che hai citato.
    ma è un mio limite, che relativizzo;
    ora, io credo che ognuno di noi abbia un imprinting infantile per alcuni tratti musicali, che riguardano certe progressioni armoniche, timbri, frequenze e misure di complessità strutturale, perché queste corrispondono alla misura in cui siamo in grado di differire il piacere; me ne sono accorto rileggendo in retrospettiva le mie inconsapevoli predilezioni alla luce di un'analisi tecnica, secondo i tratti comuni;

    siccome l'Ottocento italiano risente molto della tradizione popolare, i temi sono spesso molto rudimentali, un po' praecox per la mia sensibilità; avevo in famiglia un direttore, veronese - molto wagneriano e prediletto da Bartok - che chiamava certe arie verdiane "andata e ritorno", per la loro simmetria, semplicità e prevedibilità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #24
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    - ora, io credo che ognuno di noi abbia un imprinting infantile per alcuni tratti musicali…

    E proprio cosi'.. lieber Freund "AXE" !

    Almeno per me, e quel mio (tragico) vissuto in collegio dai preti.. mi hanno infuso il piacere per la musica d' organo.
    Infatti il "parruccone" JSB è il mio secondo preferito (oltre a LvB).

    Come tu ben sai questo nome proprio di Bach _ rappresenta uno di quei classici paradossi della storia (scusami se mi permetto per queste mie esternazioni.. ma argomentando della Musica _ mi esalto).
    Orbene vien riportato che l' eccelso Ludwig / l' ineguagliabile / avendo un giorno fra le sue mani una partitura del sublime Bach _ cosi' si espresse:
    - Jener Mann sollte sich Nicht BACH, sonder OZEAN heissen !!

    Infatti in deutsch: der Bach indica "ruscello - fiumiciattolo" - e dunque:

    Quell' uomo Non doveva chamarsi "Ruscello" _ bensi' Oceano.

    viele Gruesse

  10. #25
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    E proprio cosi'.. lieber Freund "AXE" !

    Almeno per me, e quel mio (tragico) vissuto in collegio dai preti.. mi hanno infuso il piacere per la musica d' organo.
    Infatti il "parruccone" JSB è il mio secondo preferito (oltre a LvB).
    il mio preferito in assoluto, suites per clavicembalo, clav & violino, violino e violoncello solo;
    mezza famiglia è germanofona, e da bambini chiamavamo i musicisti Ruscello, Pollastrello (Haendel), ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #26
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il mio preferito in assoluto, suites per clavicembalo, clav & violino, violino e violoncello solo;
    mezza famiglia è germanofona, e da bambini chiamavamo i musicisti Ruscello, Pollastrello (Haendel), ecc...
    Anche per me il musicista preferito in assoluto è Bach, con una mezza incollatura di vantaggio su Mozart. Degli italiani per me vince Rossini.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #27
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Anche per me il musicista preferito in assoluto è Bach, con una mezza incollatura di vantaggio su Mozart. Degli italiani per me vince Rossini.
    assolutamente Vivaldi, senza se e senza ma; non credo di aver mai ascoltato qualcosa che non mi piacesse molto, e so anche il perché...
    su Bach andrebbe fatto un discorso a parte, perché non è paragonabile a nessun altro; direi un matematico e "fisico", elaboratore di frattali universali, distillati; soprattutto le suites per strumenti soli e principalmente monofonici, ad arco.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #28
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Siete passati ai preferiti? Io voto Beethoven.

  14. #29
    in realtà dei classici nessuno, giusto i moderni che poi in realtà non sono nemmeno musicisti, son rumoristi o tecnici del suono

  15. #30
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Siete passati ai preferiti? Io voto Beethoven.

    ah, io invece sul momento direi chopin, perché nessuno come lui ha mai reso il senso dell'improvvisazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato