Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 134

Discussione: Una domanda

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    La religione cristiana li ha fatti propri,
    Un momento, casomai la vera religione cristiana, e quindi non tutte, è fatta di chi ama Cristo, e, per amar Cristo, bisogna seguire gli insegnamenti di Gesù; non è mica fatta di cani e porci, non me ne vogliano gli animali.

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora perché il Paapa ed i vescovi ed i cardinali non vanno a vivere in Amazzonia.
    Preferiscono vivere in povertà nel Vaticano. Pensa che il papa vive in una stanza piccola e stretta, c'è anche una registrazione video di 10 secondi che ripropongono ogni tot a confermarlo!

  3. #18
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Religione e Spiritualità sono due cose differenti , la prima si basa su degli scritti la seconda è un sentire personale con leggi consolidate e faccio un esempio , io non rubo e non uccido non perchè me lo ha detto la Religione ma perchè è una legge interiore che riconosco come Spirituale dato che cerco di dare un senso e un valore alla mia vita

    La nostra Religione nel medioevo permetteva di uccidere quanti ne hanno bruciati ? altre religioni sottomettono la donna , certi valori a scuola si possono insegnare basandosi sulla Religione ?

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Religione e Spiritualità sono due cose differenti , la prima si basa su degli scritti la seconda è un sentire personale con leggi consolidate e faccio un esempio , io non rubo e non uccido non perchè me lo ha detto la Religione ma perchè è una legge interiore che riconosco come Spirituale dato che cerco di dare un senso e un valore alla mia vita

    La nostra Religione nel medioevo permetteva di uccidere quanti ne hanno bruciati ? altre religioni sottomettono la donna , certi valori a scuola si possono insegnare basandosi sulla Religione ?
    la religione e la spiritualità sono diverse perché mentre la prima è di poche persone la seconda è di tutti.

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Alcuni religiosi vorrebbero invertire gli addendi

  6. #21
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Ho sbagliato qualcosa , pensavo una cosa ma ne ho espresso un'altra dato la risposta ottenuta

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Io considero la spiritualità come l'esperienza personale di fenomeni paranormali. Non credo che si possa insegnare nelle scuole, bensì far raccontare ai ragazzi eventuali esperienze personali di quel genere.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #23
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    La religione divide , la spiritualità unisce ! È una sorta di credo interiore che non fa percepire la divisione tra gli esseri . Mentre la religione intesa come insegnamento di dogmi, divide ...sbaglio ?

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Alcuni religiosi vorrebbero invertire gli addendi
    Ma il totale è sempre quello

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    La religione divide , la spiritualità unisce ! È una sorta di credo interiore che non fa percepire la divisione tra gli esseri . Mentre la religione intesa come insegnamento di dogmi, divide ...sbaglio ?
    Che la religione divida è un dato di fatto, perché ce ne sono tante. Però potrebbe anche unire, se ci si concentrasse sull'essenza di tutte, che è credere in un Dio creatore che ha dato norme per un vivere virtuoso.

    A unire sono un credo comune, obiettivi comuni, interessi condivisi, amicizia e amore reciproci…
    Tutto ciò si può chiamare spiritualità? Non credo che sia esclusivo della spiritualità. La spiritualità può portare a massimizzare l'unità, facendo ignorare le differenze esteriori e materiali tra i singoli.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #26
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Nessuno ha detto che i valori di cui sopra sono o tantomeno esauriscono il discorso spirituale, solo che "insegnare valori" detto come modo per insinuare alla zitta la propria religione è sbagliato; i valori possono essere laicissimi. La spiritulità è un insieme di domande e di riflessioni sulle risposte, la religione si trova in fondo, inclusa tra le altre cose nella spiritualità e che ha fatto propri dei valori che non ha inventato.

    Nessun discorso spirituale richiede che si parta dalle religioni, anzi, questo è un pensiero che inibisce le altre scelte.

  12. #27
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    se si cerca di essere mentalmente ordinati, si dovrebbe partire dalle definizioni;

    se la religiosità parte da un oggetto, la religione, definito e convenzionale, la spiritualità parte da un oggetto indefinito, lo spirito;

    per discutere di qualcosa è necessario ci sia un oggetto che convenzionalmente tutti individuano per la stessa cosa;
    ora, non credo esista una definizione di spirito che non sia di mero riferimento poetico, in niente distinguibile dalla psiche, così come spirituale da psichico;

    verosimilmente, se qualcuno prova a definire la presunta spiritualità, finisce per elaborarne una nozione ideologica ed arbitraria, dove si intende l'interesse per dottrine che postulano sull'ultraterreno; ma è difficile che una nozione del genere risulti efficace, esclusiva; perché si dovrebbe dire, che so, di un artista al quale non importa un fico secco di dottrine dell'ultraterreno e non crede all'indipendenza della psiche dal soma, che non è persona spirituale; marca male come discorso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ci puniamo da soli, più che altro. Il castigo è la lontananza, ma è sempre una scelta nostra, un auto - esilio.
    Lontananza da che?

  14. #29
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Preferiscono vivere in povertà nel Vaticano. Pensa che il papa vive in una stanza piccola e stretta, c'è anche una registrazione video di 10 secondi che ripropongono ogni tot a confermarlo!
    E' il sosia, tutti i grand'uomini hanno un sosia: LA STORIA INSEGNA.

  15. #30
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Ho sbagliato qualcosa , pensavo una cosa ma ne ho espresso un'altra dato la risposta ottenuta
    Non hai seguito il tuo carma.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato