Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Meno male che qualcuno l'ha capita!
io l'ho capita da subito, dato che non sono un analfabeta funzionale;
il punto è che, siccome la circostanza difficilmente sfugge al protagonista - ogni cretino sa benissimo che le amiche si confidano tra loro, non è un mistero - è probabile che ci sia un tornaconto utile anche in quella strategia, di qualsiasi tipo;
non è che invento io, qui e oggi, il tratto psicologico compensativo di chi si espone al ludibrio altrui in qualsiasi modo, e così lo amministra, placa l'ansia del rifiuto, potendolo attribuire al suo disimpegno, così come alla sua trascuratezza o insopportabilità, ecc...

c'è, in questi comportamenti apparentemente repulsivi, una remunerazione in termini di sentimento relativo di potenza e controllo, laddove, nel caso in questione, la seduzione intelligente, cui si paragona il comportamento dello scemo, se inefficace costringe ad una presa d'atto dolorosissima: sono stato rifiutato pur avendo fatto del mio meglio: sono inadeguato anche nella mia versione migliore; disperazione;
se faccio il cretino e mi sputano, sarà per la mia scelta di aver fatto il cretino, invece, esorcizza il timore del rifiuto radicale e addestra a quella circostanza, fa il callo.