Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Gli errori grammaticali che vi danno più fastidio

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Gli errori grammaticali che vi danno più fastidio

    ... grammaticali in senso lato, non fatemi elencare tutte le branche della linguistica

    Chi mi legge sa che distribuisco ovunque errori di battitura, ripetizioni, parti incollate durante le modifiche, per il pessimo vizio di essere pigro a rileggere, non sparate sul pianista per favore

    Ma, riferendomi agli errori veri e propri, devo dire che vedere la lingua italiana violentata a volte mi dà l'orticaria in modo che sorprende anche me stesso, che poi mi trovo a pensare perché dovrebbero turbarmi come le unghie passate sulla lavagna, ma è più forte di me.

    Un esempio, frequente, è l'uso delle virgolette quando non c'entrano niente. E' un'epidemia che spesso si trova sui cartelli, per esempio dei bar.

    "Stasera aperitivo dalle 18,30"

    Si prega di fare attenzione a non sporcare il bagno "il personale ve ne sarà immensamente grato" (?)

    Un altro errore che mi fa risalire i succhi gastrici, è leggere scritto "sopratutto". Lo scrivevano tutti bene fino a 25 anni fa, è questo il bello, poi qualcuno ha pensato che facesse fico scriverlo con una t sola.

    Un altro parto degli anni '90-'00 è scrivere "bhe" e "mha" invece che "beh" e "mah". Lo notavo più in passato però, forse la situazione si sta normalizzando, spero

    Alcuni non mi danno troppo fastidio, come ad esempio scrivere "apposto" invece che come participio passato di apporre, per dire che va tutto bene , forse perché l'uso è invalso da tempo e lo giustifico con la lingua che tramite errori comuni cambia, finché non viene accettata la nuova dizione. E' sempre sbagliato per il vocabolario, però il raddoppio di consonante nella fusione di espressioni prima separate è molto frequente, è facile prevedere che prima o poi verrà considerato corretto.

    Non mettere le maiuscole di fronte a nomi propri è brutto, ma mi dà meno fastidio perché spesso per pigrizia lo faccio anch'io. L'apostrofo dopo la "e" maiuscola quando si scrive con una tastiera invece, limitatamente a questo utilizzo lo difendo a spada tratta: quella "E" più bassa per farci stare l'accento sopra sarà corretta in italiano, ma graficamente è una schifezza

    Quanto a gusto personale, detesto l'eccessivo uso di virgole nei discorsi, ma qui si entra nel soggettivo. Piango invece la morte del punto e virgola, che a volte ci sta come il cacio sui maccheroni e viene evitato come la peste. Devo essere l'unico a scriverlo anche su whatsapp

    Capita anche a voi di essere proprio fisicamente disturbati da orrori grammaticali di vario genere, o sono il solo?

  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    io non metto mai le maiuscole perchè non mi va di impormi , scrivo come sono

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Si, anch'io

    Un'altra cosa che detesto stiliticamente, è scrivere i nomi di grandi concetti con l'iniziale maiuscola (Amore, Famiglia, Amicizia) anche se in mezzo ad un discorso, per dare enfasi. Come uso mi provoca delle corse improvvise al bagno
    Ultima modifica di Acquerapide; 11-10-2018 alle 13:21

  4. #4
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    io taglierei le dita a chi mi parla simulando le graffette .." sto cazzo " ...quando le leggo me lo immagino davanti e la mia componente umile cede il posto all'aggressiva e mi faccio odiare senza spiegare il motivo

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    A volte lo faccio
    Secondo me è antiamericanismo, nemmeno molto velato, almeno per molti.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Premesso che io noto ogni minimo errore dappertutto, anche nei miei scritti a posteriori, sebbene non abbia la faccia tosta di correggerli negli altri, direi che quelli che mi danno più fastidio sono gli sbagli che uno continua imperterrito a fare anche dopo che molto tempo è passato. Ad esempio Cono, che ancora non ha imparato a mettere o non mettere gli accenti sui monosillabi ed insiste. Ma prenditi una grammatica in mano no, dopo che molti te l’hanno fatto notare…

    Un errore che mi fa salire la pressione è “qual’ è” scritto con l’apostrofo, come se fosse un’elisione.
    Ma di elisioni che sono in realtà dei troncamenti o viceversa sono pieni anche i giornali…

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ad esempio Cono, che ancora non ha imparato a mettere o non mettere gli accenti sui monosillabi ed insiste. Ma prenditi una grammatica in mano no, dopo che molti te l’hanno fatto notare…
    Fosse solo sui monosillabi! In quanto ad accenti Cono ha ascendenza francese

  8. #8
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,708
    La minchiata di "piuttosto che" in funzione di "oppure" mi fa andare il sangue alla testa.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #9
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Le h sparse a cazzo nelle interiezioni. Per il resto dipende dagli ambiti: in chat e forum, dove il linguaggio è "parlato" e rapido vi invito alla massima clemenza
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,905
    Io non sopporto il mancato uso del congiuntivo. Mi vengono proprio i brividi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io non sopporto il mancato uso del congiuntivo. Mi vengono proprio i brividi.
    Anche a me dà fastidio (a proposito Follemente, a volte gli accenti ci vanno nei monosillabi) se sostituito con l'indicativo, ma quando viene usato il condizionale è il massimo

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Dimenticavo gli spazi prima di virgole e punti

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,905
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Anche a me dà fastidio (a proposito Follemente, a volte gli accenti ci vanno nei monosillabi) se sostituito con l'indicativo, ma quando viene usato il condizionale è il massimo
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Anche a me dà fastidio (a proposito Follemente, a volte gli accenti ci vanno nei monosillabi) se sostituito con l'indicativo, ma quando viene usato il condizionale è il massimo

    Non ho mai sostenuto il contrario... basta sapere dove metterli.


    Peccato... non mi si carica l'immagine de...

    SE IO AVREI ED ALTRI INFALLIBILI METODI CONTRACCETTIVI

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,905
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Dimenticavo gli spazi prima di virgole e punti
    Oddio una roba improponibile.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato