Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: L'ultima domanda

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    L'ultima domanda

    Domanda. E' vero che solo gli atei possono incontrare Dio in quanto sono liberi da ogni preconcetto e quindi pronti a tutto, mentre i credenti, di tutte le fedi, sono condizionati e fissi nelle loro convinzioni e non possono evolvere in quanto non accettano il dubbio ne punti di vista diversi dal loro?

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Falso. Gli atei hanno il preconcetto che Dio non esista e, di conseguenza, non possono incontrarlo.
    I credenti, pur essendo condizionati dai capi religiosi e fissi nelle loro convinzioni, possono incontrarlo, possono farne esperienza, anche se non nel modo più pieno e corretto.
    Ovviamente ci sarebbe da definire in cosa consisterebbe questo ipotetico incontro. Se si tratta solo di sensazioni personali o di esperienze oggettive. Per esempio, una cosa è avere una sensazione della presenza di Dio, altra cosa è avere una visione o un sogno che si possano definire reali almeno per il visionario o il sognatore.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #3
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Anche se gli atei non fanno uso di testi sacri o teogonie, i loro pregiudizi sono complementari a quelli dei credenti, e dello stesso ordine di grandezza. Io parlo di dio solo all'interno di bestemmie: entrambi sono costrutti inutili, ma uno dei due è più divertente, almeno ai miei occhi.
    Fatte queste necessarie premesse, il mondo che vediamo è solo un'interpretazione più o meno coerente e condivisa, ed è nella possibilità di chiunque percepire saltuariamente qualcos'altro. Poi, ammesso che se ne renda conto, tenterà in primo luogo di darsi una spiegazione, alla luce del vissuto esperienziale "razionale" oppure dei propri pregiudizi religiosi, che qui entrano pesantemente in gioco. Ciò che resta dovrebbe indurre a liberarsi dai preconcetti, ma per quanto detto all'inizio in genere non è cosa né per i credenti né per gli atei.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Allora la condizione razionale è quella agnostica
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  5. #5
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    "Razionale"? Ok bravo. Avevo accuratamente evitato di usare quella parola, ma dall'alto del tuo eremo di Capri ci sei arrivato.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Domanda. E' vero che solo gli atei possono incontrare Dio in quanto sono liberi da ogni preconcetto e quindi pronti a tutto, mentre i credenti, di tutte le fedi, sono condizionati e fissi nelle loro convinzioni e non possono evolvere in quanto non accettano il dubbio ne punti di vista diversi dal loro?
    Chi l'ha detto?

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Allora la condizione razionale è quella agnostica
    Come fa ad essere razionale se parte dall'esistenza di un essere sconosciuto, in sostanza da ciò che non si sa si costruisce un mito, quello della gnosi e della sofia.
    Che poi sarebbe il cammino verso la conoscenza; conoscenza di cosa se la causa è a detta degli gnostici, è inconoscibile; o forse si fa conoscere nel Cristo che è il contatto tra Dio e noi ma non tra noi e Dio. Quello che ne esce è un Cristo, prettamente spirituale, che esce prima della crocifissione da un corpo non più suo, e lontano sospeso nello spirito se la spassa ridendo alle spalle chi l'aveva mandato a morte e di chi l'aveva ucciso.
    Quello che non si capisce, e che è fondamentale per farsi un'idea dello spirito gnostico, è se il morto in croce sia lo stesso corpo di Gesù o un'altro corpo, poiché, a seconda dei casi, la nostra immagine di Gesù Cristo risulterebbe ambigua.
    Se è ambigua l'immagine di Gesù che lascia non è però ambigua la gnosi dove vede Gesù protagonista della salvezza universale potenze angeliche comprese dato che considerano il nostro mondo ed il nostro corpo come prigioni o limiti a cui lo spirito può sconfinare senza commettere alcun peccato e da questo semplice "andare oltre il corpo" si facevano di bei funghetti ed anche delle belle scopate.
    Se vuoi ti posso riportare la mentalità ed il comportamento di un certo Marcione, un famoso gnostico di Alessandria, uno dei centri più fiorenti dell'impero romano..
    A-gnostico significa semplicemente che non sei gnostico, ma lo gnosticismo c'era 2.000 anni fa.
    Ultima modifica di crepuscolo; 14-10-2018 alle 18:20

  8. #8
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Domanda. E' vero che solo gli atei possono incontrare Dio in quanto sono liberi da ogni preconcetto e quindi pronti a tutto, mentre i credenti, di tutte le fedi, sono condizionati e fissi nelle loro convinzioni e non possono evolvere in quanto non accettano il dubbio ne punti di vista diversi dal loro?
    Se mi accetti la metafora, é Dio che si presenta a Saulo sulla strada per Damasco e non Saulo che si mette sul ponte dell'autostrada per vederlo passare con la Rolls Royce...
    Aut hic aut nullubi

  9. #9
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A-gnostico significa semplicemente che non sei gnostico, ma lo gnosticismo c'era 2.000 anni fa.
    Il significato moderno e condiviso di agnosticismo non ha nulla a che vedere con l'antica gnosi, nemmeno in senso di contrapposizione. Perciò tutto ciò che hai scritto in quel post non c'entra una cippalippa; per giunta il cappello, anzi la cappella conclusiva con cui tenti maldestramente di recuperare non fa altro che rafforzare il concetto.
    E anche questo topic è pieno di gente che piscia fuori dal vaso.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  10. #10
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io ho sempre trovato più religiosità in quel desiderio struggente e impossibile di Dio di certi atei che nella presunzione dei "religiosi" che si sentono unti dal Signore e guardano chi non fa parte del loro club dall'alto in basso.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    "Razionale"? Ok bravo. Avevo accuratamente evitato di usare quella parola, ma dall'alto del tuo eremo di Capri ci sei arrivato.
    Eh eh
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Il significato moderno e condiviso di agnosticismo non ha nulla a che vedere con l'antica gnosi, nemmeno in senso di contrapposizione. Perciò tutto ciò che hai scritto in quel post non c'entra una cippalippa; per giunta il cappello, anzi la cappella conclusiva con cui tenti maldestramente di recuperare non fa altro che rafforzare il concetto.
    E anche questo topic è pieno di gente che piscia fuori dal vaso.
    Allora spiegalo tu che l'hai capito.
    Non vado oltre
    Io ne ho parlato per rispondere, mi sembrava un dubbio, a Tiberio, se poi gli gnostici sono diversi non è colpa mia, con la lingua inglese che cancella il nostro passato, non è colpa mia, mi stanno pure sul ........; se poi ho sbagliato amen, sentiamo cosa n pensa Tiberio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 14-10-2018 alle 22:22

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io ho sempre trovato più religiosità in quel desiderio struggente e impossibile di Dio di certi atei che nella presunzione dei "religiosi" che si sentono unti dal Signore e guardano chi non fa parte del loro club dall'alto in basso.
    Quelli sono degli illusi,.......gli ultimi è!
    i primi sono come quei cercatori d'oro dell'epopea Western

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io ho sempre trovato più religiosità in quel desiderio struggente e impossibile di Dio di certi atei...
    Mi giunge nuovo questo desiderio struggente di Dio da parte degli atei…
    E' quello a cui ha sempre pensato Cono quando battibecca con Vega.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #15
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Se Vega è atea ma esempio fa volontariato per aiutare il prossimo a mio avviso è molto più spirituale e vicina a Dio di un monaco chiuso in un convento immerso nell'egoismo di una salvezza della propria anima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato