Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 58

Discussione: L'ultima domanda

  1. #31
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Scritti da uomini...
    Io comunque non sono d'accordo, ho un cervello per usarlo.
    Certo, scritti da uomini, ma ispirati. Dovrebbe far riflettere il fatto che Maometto fosse analfabeta.

    Fai bene ed è anche prescritto che ciascuno usi il proprio cervello. Il problema è che, a volte, ci porta a conclusioni sbagliate.
    Ne "La via migliore" di sorella White:

    Dovremmo studiare la Parola di Dio personalmente, accettando solo quello che la Scrittura insegna e non ciò che qualcuno potrebbe dirci in merito. Se lasciamo che gli altri pensino per noi, le nostre facoltà si affievoliranno. Le capacità intellettuali si indeboliscono, quando non vengono esercitate su temi importanti, come il profondo significato della Parola di Dio; invece, stabilire relazioni fra argomenti biblici, confrontando fra loro insegnamenti spirituali, sviluppa la mente. {VM 89.3}

    Per quanto non lo si voglia ammettere, la causa del dubbio e dello scetticismo è l’amore per il peccato. Gli insegnamenti e gli avvertimenti della Parola di Dio non sono graditi dagli orgogliosi e coloro che preferiscono il proprio peccato all’ubbidienza a Dio rifiutano l’autorità della sua Parola. {VM 111.2}
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #32
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Dovremmo studiare la Parola di Dio personalmente, accettando solo quello che la Scrittura insegna e non ciò che qualcuno potrebbe dirci in merito. Se lasciamo che gli altri pensino per noi, le nostre facoltà si affievoliranno. Le capacità intellettuali si indeboliscono, quando non vengono esercitate su temi importanti, come il profondo significato della Parola di Dio; invece, stabilire relazioni fra argomenti biblici, confrontando fra loro insegnamenti spirituali, sviluppa la mente. {VM 89.3}
    "qualcuno", tipo un prete, oppure sorella White ?

    Per quanto non lo si voglia ammettere, la causa del dubbio e dello scetticismo è l’amore per il peccato. Gli insegnamenti e gli avvertimenti della Parola di Dio non sono graditi dagli orgogliosi e coloro che preferiscono il proprio peccato all’ubbidienza a Dio rifiutano l’autorità della sua Parola. {VM 111.2}
    capisci bene che questa è la stessa osservazione che potrebbe rivolgerti un cattolico, nel momento in cui non riconosci la sua nozione di ciò che vada considerato "Scrittura", e che sei guidato dall'amore per il peccato, come il divorzio, la contraccezione, la sessualità fuori dal matrimonio, ecc...

    ti avviti sempre in questa contraddizione elementare, che nega agli altri la facoltà discrezionale di scegliere i testi sacri che consenti a te stesso, come loro la negano a te; dirai: perché ho ragione io ! ma lo fanno anche loro; quindi ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #33
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Per dietrologo

    I monaci che si ritiravano nel deserto, detti padri della chiesa, facendo una vita spartana, come se già 2.000 anni prima avessero capito che il male si combatte dentro noi stessi e non fuori, nella distrazione del mondo, si ritiravano in solitudine.
    Da ciò capisco che è meglio cercare in se che cercar altrove, in fondo anche Gesù andò nel deserto per disintossicarsi.

  4. #34
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per dietrologo

    I monaci che si ritiravano nel deserto, detti padri della chiesa, facendo una vita spartana, come se già 2.000 anni prima avessero capito che il male si combatte dentro noi stessi e non fuori, nella distrazione del mondo, si ritiravano in solitudine.
    Da ciò capisco che è meglio cercare in se che cercar altrove, in fondo anche Gesù andò nel deserto per disintossicarsi.
    mi manca la connessione logica.. o segui te stesso o segui Gesù

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per dietrologo

    I monaci che si ritiravano nel deserto, detti padri della chiesa, facendo una vita spartana, come se già 2.000 anni prima avessero capito che il male si combatte dentro noi stessi e non fuori, nella distrazione del mondo, si ritiravano in solitudine.
    Da ciò capisco che è meglio cercare in se che cercar altrove, in fondo anche Gesù andò nel deserto per disintossicarsi.
    Ne "La via migliore":

    Dio non ha mai chiesto agli uomini di vivere isolati come degli eremiti o dei monaci per dedicarsi ad atti di culto. La nostra vita deve essere simile a quella del Cristo, vissuta fra la gente, ma anche in solitudine. {VM 101.3}
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #36
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    mi manca la connessione logica.. o segui te stesso o segui Gesù
    Non seguo nessuno, sto solo imparando, per ora.
    La connessione logica ovviamente è mia e se l'ho scritta l'ho sicuramente capita, ed era riferita a qualcosa che ho letto.
    Ma si, sei stato tu che non ammetti la solitudine, almeno in certi momenti; poi uno se ne esce tranquillamente, se vuole. Adesso ho letto meglio e tu parlavi di monaci chiusi nei conventi ma quei monaci lì hanno preso l'esempio da che si affidava solo a se.
    Tra l'essere ed il fondare c'è una sostanziale differenza; si rientra sempre nel discorso gerarchico, deleterio al massimo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-10-2018 alle 17:30

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Ne "La via migliore":

    Dio non ha mai chiesto agli uomini di vivere isolati come degli eremiti o dei monaci per dedicarsi ad atti di culto. La nostra vita deve essere simile a quella del Cristo, vissuta fra la gente, ma anche in solitudine. {VM 101.3}
    Ma che cosa c'entra Dio! Io sto parlando di una strada, e non della, per arrivare a Dio; se tu ci sei già tanto da parlare a nome suo buon per te.

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Ne "La via migliore":

    Dio non ha mai chiesto agli uomini di vivere isolati come degli eremiti o dei monaci per dedicarsi ad atti di culto. La nostra vita deve essere simile a quella del Cristo, vissuta fra la gente, ma anche in solitudine. {VM 101.3}
    Dio ha una chiamata per tutti: C'è chi risponde con la vita d'azione, nel sociale (come San Francesco) e chi risponde con la vita contemplativa (come San Benedetto)
    Detto questo, è importante capire che chi crede non è assolutamente superiore a chi non crede, amico Arcobaleno. Poichè la Fede rimane essenzialmente un Dono. E se è un Dono (dice San Paolo) perchè vantarsene?
    Su questo Forum non è che si "battibecca". Cerchiamo tutti (credenti e presunti atei) una Risposta al nostro vivere, lottare, gioire e soffrire quaggiù, sotto le stelle.
    amate i vostri nemici

  9. #39
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Quindi se cerchi una risposta vuol dire che non hai ancora trovato Dio.
    Non è certo per sentirsi superiori ma è la logica che necessita prima di tutto.
    Mentire a se stessi, spero di no nel tuo caso, è sempre deleterio e non dirada la nebbia.

  10. #40
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    capisci bene che questa è la stessa osservazione che potrebbe rivolgerti un cattolico, nel momento in cui non riconosci la sua nozione di ciò che vada considerato "Scrittura", e che sei guidato dall'amore per il peccato, come il divorzio, la contraccezione, la sessualità fuori dal matrimonio, ecc...

    ti avviti sempre in questa contraddizione elementare, che nega agli altri la facoltà discrezionale di scegliere i testi sacri che consenti a te stesso, come loro la negano a te; dirai: perché ho ragione io ! ma lo fanno anche loro; quindi ?
    Quindi io seguo la Via, e sei sempre e comunque tu ad essere fuori strada.

    Ne "La via migliore":

    Chi legge la Bibbia per individuare le contraddizioni non ha sensibilità spirituale e, dal suo punto di vista, troverà motivi per dubitare e non credere anche nelle verità più semplici e più chiare. {VM 111.1}

    Queste parole si possono applicare per estensione a tutti i Libri di Dio. Tu cerchi di giustificare le tue obiezioni con presunte o reali contraddizioni dei testi e delle interpretazioni. Ma ciò non giustificherà nessuno davanti al Dio in cui tu non credi.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    leggete fratello Eliseo Bonanno... la terra è piatta...


    http://www.sanadottrina.it/wps/la-na...-terra-piatta/
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #42
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    La vita é assolutamente anarchica, l'idea di dirigerla in una direzione o nell'altra é quanto meno discutibile. Abbiamo possibilitá e capacitá diverse delle quali é difficile dire da dove arrivino. Anche quando nahui dice che ha un cervello per usarlo (cosa che condivido in assoluto) resta aperta la questione se tutti quanti nasciamo con le stesse possibilitá e qualitá intellettuali. Poi c'é chi incontra Socrate, chi Nerone, chi Claudio Villa, chi Dio e chi un signore generoso che lo fa lavorare in miniera per dieci euro il mese. Onestamente non mi sento di mettere tutti sullo stesso piano o equivalenti, non in termini di quantitá e sopratutto non in termini di qualitá. Poi c'é chi vuole spiegarci chi ha ragione e chi ha torto, ma di questo non mi preoccupo. Chi ha la possibilitá di fare dieci ha ragione con dieci e chi ha la possibilitá di fare cento ha ragione con cento. E se qualcuno dichiara di essere amato da Dio, non ho ragioni per metterlo in dubbio.
    Aut hic aut nullubi

  13. #43
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    E chi dice di amare Dio come la metteresti, King Kong?
    Avresti anche lì nessun dubbio?

  14. #44
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E chi dice di amare Dio come la metteresti, King Kong?
    Avresti anche lì nessun dubbio?
    Ho bisogno d'un amante che,
    ogni qual volta si levi,
    produca finimondi di fuoco
    da ogni parte del mondo!
    Voglio un cuore come inferno
    che soffochi il fuoco dell'inferno
    sconvolga duecento mari
    e non rifugga dall'onde!
    Un Amante che avvolga i cieli
    come lini attorno alla mano
    e appenda,come lampadario,
    il Cero dell'Eternità,entri in
    lotta come un leone,
    valente come Leviathan,
    non lasci nulla che se stesso,
    e con se stesso anche combatta,
    e, strappati con la sua luce i
    settecento veli del cuore,
    dal suo trono eccelso scenda
    il grido di richiamo sul mondo;
    e,quando,dal settimo mare si volgerà
    ai monti Qàf misteriosi da
    quell'oceano lontano spanda
    perle in seno alla polvere!

    Jalaluddin Rumi.

    Un amante cosí, Crepuscolo.
    Niente meno di cosí.
    Aut hic aut nullubi

  15. #45
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Quindi io seguo la Via, e sei sempre e comunque tu ad essere fuori strada.
    solo secondo te; mentre tu sei fuori strada per la maggior parte degli altri; questione di mere opinioni;

    Ne "La via migliore":

    Chi legge la Bibbia per individuare le contraddizioni non ha sensibilità spirituale e, dal suo punto di vista, troverà motivi per dubitare e non credere anche nelle verità più semplici e più chiare. {VM 111.1}
    opinione pure questa;

    Queste parole si possono applicare per estensione a tutti i Libri di Dio. Tu cerchi di giustificare le tue obiezioni con presunte o reali contraddizioni dei testi e delle interpretazioni. Ma ciò non giustificherà nessuno davanti al Dio in cui tu non credi.
    no, io mostro solo che, anche a partire dagli stessi testi, i credenti sono divisi sul senso, al punto di aderire ad esegesi e dottrine opposto; più contraddizione di così, che vuoi; e non si tratta di due gatti, ma di miliardi di persone;
    e questo, al contrario delle opinioni che esprimi, è un fatto, inconfutabile;

    non si è mai visto che migliaia di persone fraintendessero un divieto di accedere ad una corsia preferenziale; se ciò avviene, vuol dire che la segnaletica è contraddittoria o confusa, e ci si vincono i ricorsi alle multe, tanto la regola è - questa sì - semplice e chiara;

    in fin dei conti, quello che ripeti come un mantra è che tu hai ragione e gli altri sbagliano; opinione legittima, ma capisci bene che non è un argomento "forte", destinato a convincere; né serve puntare il dito contro chi fa notare questa realtà.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato