Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Certo che l'ho capito, ma io ho chiesto dove il sig. Penna abbia rilevato che sia così.
in che senso dove ? dal testo di Paolo, ed eventuali coevi; dove se no ?
prendi il libro e accanto ad ogni affermazione ci sarà o la citazione diretta, o la nota di rimando bibliografico al testo originale e/o ad eventuali altri studi;
tutti questi sono vagliati dai colleghi, ed eventualmente confutati, se ve ne è ragione, sempre sulla base dei testi e documenti originali;

Se Penna esamina il testi di Paolo può solo capire che cosa pensasse Paolo, non certo Gesù che era completamente diverso da lui Saulo.
infatti, il libro riguarda Paolo; se vuoi sapere cosa pensasse davvero Gesù, dovresti avere un testo autentico scritto da Gesù;
altrimenti puoi solo fare studi su testi di altri, e vedere se ne esce qualcosa di verosimile o più attendibile;
Al limite Paolo avrà inteso Gesù per sentito dire.
eh, che ci vuoi fare ?
Non secondo Gesù quindi ma secondo Paolo o chi per lui, visto che molte lettere non vengono neppure attribuite a lui.
Quello di attribuire a Gesù quello che uno ha capito di lui è un vizietto di sempre.
infatti, certamente non è un vizio del prof. Penna, che certamente si atteneva al metodo; ad insegnare nelle università, anche religiose e istituzioni diocesane non è che chiamano apologeti o dilettanti.