Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: La singolarità tecnologica

  1. #1
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564

    La singolarità tecnologica



    "The mind is actually not limited to the brain, but the mind exist in the feedback loops between brains, tools and environments.
    What really exist are feedback loops of mind, it's not us versus them, it's all one large distributed intelligence that has biological and non biological parts."



    Che ne pensate? Ci credete? Vi spaventa? Va beh che fra 50 anni noi saremo ormai in pensione o molto anziani, ma insomma c'è chi teme che diventeremo animaletti al servizio delle macchine intelligenti...

  2. #2
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Non ho visto il video, ma sul pensiero che hai riportato non trovo nulla di strano. In ogni caso siamo già animaletti al servizio, trattati a carota e bastone, a cui i mezzi di disinformazione raccontano favole ogni giorno.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  3. #3
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Qualcuno direbbe che sei complottista...

  4. #4
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Affari suoi.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  5. #5
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Interessante.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Qualcuno direbbe che sei complottista...
    No il complottismo è peggio, al massimo lui è "uno che dubita". Il complottismo è una religione che non viene scalfita da nulla, una fede.

    Dubitante: si fa domande sul futuro, su Kennedy, sui rapporti stato-mafia, strategia della tensione

    Complottista: antivax (già di sé cosa spinosa), complotto lunare, 11 settembre, terra piatta, rettiliani, nwo, piano kalergi, negazionismo, e cose molto gravi tipo "il cancro non esiste, non curatevi"
    Ultima modifica di Tiberio; 21-10-2018 alle 21:27
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  7. #7
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Sì ma io vorrei sapere che ne pensate, perché non conosco ancora l'argomento e vorrei qlc spunto di approfondimento.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    non è che dica granché; solo che la mente si adegua alla disponibilità tecnologica in un feedback continuo; anche se il processo non è simmetrico, perché l'adattamento umano è reversibile - non abbiamo il gene iphone - mentre la tecnologia muta a seconda di come la costruiamo e non si riproduce da sé, per propria decisione;
    uno dei motivi per cui mi dispiacerà schiantare è il non poter vedere cosa inventeranno di bello; mia nonna diceva la stessa cosa; potessi scommettere, direi che si investirà molto su nanotecnologie di rilevazione tempestiva e cura di malattie degenerative, terapie geniche, ecc... c'è il motivo "morale" e la motivazione potente di quelle fasce ricche di popolazione che sono anche quelle che hanno più controllo sulle scelte dell'investimento in ricerca, e il cui vero cruccio è quello di potersi ammalare, come una persona qualsiasi;

    energia pulita, riciclo di materiali, moduli abitativi riciclabili e sicuri, trasportabili ed efficienti energeticamente; a giudicare da clima, demografia e stato delle risorse, credo che gli investimenti in tecnologia andranno in queste direzioni.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ma io leggevo invece che fra una cinquantina d'anni, l'intelligenza artificiale sarà appunto in grado di costruirsi da sé, mentre il nostro cervello sarà così connesso alle macchine intelligenti da non poter più funzionare senza.

  10. #10
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    No il complottismo è peggio, al massimo lui è "uno che dubita". Il complottismo è una religione che non viene scalfita da nulla, una fede.

    Dubitante: si fa domande sul futuro, su Kennedy, sui rapporti stato-mafia, strategia della tensione

    Complottista: antivax (già di sé cosa spinosa), complotto lunare, 11 settembre, terra piatta, rettiliani, nwo, piano kalergi, negazionismo, e cose molto gravi tipo "il cancro non esiste, non curatevi"
    Off-topic!
    Allora considerami pure un complottista, dato che su alcuni degli argomenti che tu ascrivi al complottismo puro sono in palese disaccordo con le versioni ufficiali, e l'ho già scritto anche qui. Tuttavia fra credere a tutto e credere al contrario di tutto ci sta in mezzo un mondo di posizioni diverse. In ogni caso non sono io quello che mette assieme un guazzabuglio di argomenti diversi per sottintendere qualcosa del tipo "se hai qualche dubbio sui paradigmi ufficiali, allora per te è vero tutto questo"; forse non lo sai ma stai applicando un classico metodo di lavaggio del cervello, proprio del tipo di quelli che vorresti condannare.
    Grazie mille, ma se non credo al tuo dio non sono obbligato a credere neanche al tuo diavolo. Il rasoio di Occam potrebbe essere più frastagliato di quel che sembra.


    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ma io leggevo invece che fra una cinquantina d'anni, l'intelligenza artificiale sarà appunto in grado di costruirsi da sé, mentre il nostro cervello sarà così connesso alle macchine intelligenti da non poter più funzionare senza.
    Già da prima che si parlasse di reti neurali esistono i sistemi esperti, o adattivi, che altro non sono che software che "imparano" strada facendo, comandando altri moduli software che potrebbero benissimo controllare delle macchine. Rendi obbligatorio per tutti l'uso dei Google Glass e il mondo che paventi sarà già realtà.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Beh su vaccini e 11 settembre è un complottismo diffuso, a volte contenente elementi di realtà, conosco persone ragionevoli che in buonafede dubitano della versione ufficiale sull'11 settembre. Non li condivido ma non sono dei pazzi, anche in usa e nella cia potevano esserci dei collusi col terrorismo, visto che noi in Italia abbiamo avuto per decenni dei servizi segreti deviati filoterroristi.

    Il resto no, sono invenzioni, per me o sono pazzi o non hanno studiato o sono politicamente/personalmente interessati a far passare un messaggio (es. il medico che sfrutta i malati o i populisti sul piano kalergi cioè che ci sia un piano studiato a tavolino della ue e di altri per importare africani e fare una sostituzione etnica, il che non si capisce perché dovrebbe essere fatto né cosa ci si guadagni. Indebolire la razza bbbianca? E perché? Come se gli africani fossero così pacifici da tenere sotto controllo...). O la Luna, se l'Apollo 11-17 era un falso il KGB lo avrebbe smascherato entro pochi mesi, vincendo di fatto la corsa allo spazio.
    Ultima modifica di Tiberio; 21-10-2018 alle 23:28
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ma io leggevo invece che fra una cinquantina d'anni, l'intelligenza artificiale sarà appunto in grado di costruirsi da sé
    in pura teoria, sì; ma mi sembra la solita idea di Aasimov in Io Robot, e poi Dick; nella realtà al momento non vedo un interesse ad uno sviluppo di questo tipo; la tecnologia serve alla moltiplicazione di tentativi di ricerca, nel senso che può esser usata per riprodurre condizioni sperimentali che sarebbero troppo labour intensive, esattamente come le macchine di calcolo; ma poi, le vere decisioni produttive seguono input controllati;
    quando ero bambino e c'erano le missioni Apollo, si dava quasi per scontato che nel 2000 - oggi è preistoria - ci saremmo tutti nutriti con le pillole degli astronauti; nel 2000 ci fu il boom della gastronomia, che continua ancora oggi;

    mentre il nostro cervello sarà così connesso alle macchine intelligenti da non poter più funzionare senza.
    mah, io non vedo questa connessione; ci serviamo molto di tecnologia esterna, di obsolescenza programmata e senza la capacità di metterci le mani; si rompe, si cambia; ma il cervello, nel senso di organo, connesso dove lo vedi ? perché ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    in pura teoria, sì; ma mi sembra la solita idea di Aasimov in Io Robot, e poi Dick; nella realtà al momento non vedo un interesse ad uno sviluppo di questo tipo; la tecnologia serve alla moltiplicazione di tentativi di ricerca, nel senso che può esser usata per riprodurre condizioni sperimentali che sarebbero troppo labour intensive, esattamente come le macchine di calcolo; ma poi, le vere decisioni produttive seguono input controllati;
    quando ero bambino e c'erano le missioni Apollo, si dava quasi per scontato che nel 2000 - oggi è preistoria - ci saremmo tutti nutriti con le pillole degli astronauti; nel 2000 ci fu il boom della gastronomia, che continua ancora oggi;


    mah, io non vedo questa connessione; ci serviamo molto di tecnologia esterna, di obsolescenza programmata e senza la capacità di metterci le mani; si rompe, si cambia; ma il cervello, nel senso di organo, connesso dove lo vedi ? perché ?
    Ma qualcuno nemmeno ci crede all'Apollo, alcuni nemmeno ai rover e alla ISS. comunque sono decenni che parlano di Marte ma ci vorranno 50 anni come minimo.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  14. #14
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Ma qualcuno nemmeno ci crede all'Apollo, alcuni nemmeno ai rover e alla ISS. comunque sono decenni che parlano di Marte ma ci vorranno 50 anni come minimo.
    in retrospettiva, si vede che l'idea popolare di futuro, concentrata nella fantascienza, è sempre una proiezione di fantasie; 50 anni fa si immaginavano mezzi di trasporto pazzeschi, armi incredibili, tipo raggio della morte, e cose del genere; oggi giriamo in smart nelle città, e molto anche in bicicletta, come i cinesi di Mao; si prendono treni superveloci, non troppo diversi dal Settebello o lo Shinkansen; i voli costano poco;
    ma nessuno pensava che da un'applicazione di comunicazioni militari sarebbe stato possibile acquistare qualsiasi oggetto dall'altro capo del mondo come circostanza quotidiana, prendere lezioni di lingua o di musica da casa propria, o disporre di archivi illimitati di informazioni non riservate;

    magari tra 10 o 20 anni ci saranno scanner potentissimi che individuano tumori in fase embrionale al solo passaggio in pochi secondi, e micro-strumenti per rimuoverli immediatamente in ambulatorio; anche l'energia solare domestica a basso costo credo sarà oggetto di investimenti notevoli; nanotech e genetica mi sembrano le linee più promettenti, ma è difficile sapere quali opportunità può aprire ogni applicazione derivata.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Off-topic!
    Tuttavia fra credere a tutto e credere al contrario di tutto ci sta in mezzo un mondo di posizioni diverse. In ogni caso non sono io quello che mette assieme un guazzabuglio di argomenti diversi per sottintendere qualcosa del tipo "se hai qualche dubbio sui paradigmi ufficiali, allora per te è vero tutto questo"; forse non lo sai ma stai applicando un classico metodo di lavaggio del cervello, proprio del tipo di quelli che vorresti condannare.
    smack. Tiberio tatuatelo sulla fronte, che da ieri vai a manovella con questi discorsi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato