Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 93

Discussione: Oramai potere spirituale e potere materiale devono combinarsi: la conferma.

  1. #76
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    In ultima istanza non vedo nemmeno tutta questa necessità di Dio per comportarsi bene, anzi se più persone si comportassero bene per non far torto agli uomini piuttosto che a Dio già non sarebbe male,
    Anch'io ragiono così. Il mio però non è un fine a se stesso ma un mezzo per conoscere Dio tramite Gesù, che me lo suggerisce proprio quando in una discussione con un'israelita Gesù stesso mette allo stesso posto l'amore verso Dio e l'amore per prossimo, come tu sostenevi.
    Da questo punto di vista, a mio avviso, l'amor per il prossimo riceve la sua divina giustificazione, cioè trova il suo senso.

  2. #77
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Per me la frase era inequivocabile, mi autoquoto
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    ma la religione non deve essere democratica, anzi non può proprio, presupponendo un potere assoluto superiore per definizione.
    Se tu ci leggi che intendevo la chiesa sarò stato poco chiaro, per me è ovvio che ciò che viene presupposto da una religione (qualsiasi religione) è Dio (o degli Dei, o un qualche costrutto metafisico che viene prima di tutto, pre-supposto, appunto), la chiesa (qualunque chiesa) è un "posposto" dalle religioni, quando costruiscono il loro impianto strutturale. Se davvero sono stato poco chiaro te lo dico esplicitamente qui ed ora: non intendevo la chiesa, il presupposto della religione è Dio, ergo ritengo che le religioni siano una delle basi (non l'unica) su cui vanno a costruirsi poi schemi gerarchici e principi di autorità. Nelle società tribali ad esempio, c'è da un lato il capo villaggio che fonda la sua autorità sulla forza, costruendo la gerarchia militare, ma dall'altro c'è lo sciamano o il mistico, che costituisce un potere diverso, ma che per certi versi non deve sottoporsi a quello militare del capo, questo potere è costruito (dopo) sopra a quanto la religione presuppone: ovvero che ci sia qualcosa di più grande (anche del capo). Se il potere del capo può anche svilupparsi a certi livelli democraticamente (alla fine è il favore dei molti che permette di conservare il potere, se un'altro capo carismatico riesce a raccogliere il favore di una maggioranza può subentrare, anche violentemente al potere reggente, ma proprio perché il numero è un elemento importante della forza militare, è una proto-democrazia violenta per certi versi), il potere del mistico invece si basa su un principio assoluto: io sciamano sono potente perché sono in contatto con qualcosa di più grande di tutti voi, ergo la democrazia non è contemplata di base, si può razionalizzare a posteriori, ma non è ne necessaria, ne utile.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  3. #78
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Si, ma tu non intendevi Dio ma la Chiesa, ed io credo che vi sia una bella differenza: Dio è Dio l'uomo, anche se molti sono sempre umani, e se i dodici apostoli fino alla fine non hanno capito molto di Gesù ti puoi immaginare oggi cosa potrebbe capire il vertice di una forma piramidale di un vangelo che era rivolto ai perseguitati e solo di conseguenza ai persecutori.
    Per quanto riguarda il cristianesimo, sono abbastanza sicuro che la fresca acqua di fonte che sgorgava all'inizio si sia esaurita quando Costantino cominciò a tirare le fondamenta di una colossale diga che trasformò un movimento di semplici perseguitati in un complesso sistema oppressivo, sia intellettuale che corporale.
    ...e quindi secondo te un San Francesco (quasi mille anni dopo) non si abbeverava alla fresca acqua di fonte del Cristianesimo, no...
    Non ti entra proprio in testa che Dio, attraverso i secoli, è in grado di suscitare Persone e Movimenti che vivificano e rianimano continuamente il Messaggio di Gesù Cristo.
    Pensa solamente ad oggi, a Papa Francesco.
    amate i vostri nemici

  4. #79
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ho altre cose da pensare.
    Per me questo sito deve essere un relax

  5. #80
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Molto bene: Non sai rispondere.
    Ne prendo atto.
    amate i vostri nemici

  6. #81
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    O cono, so rispondere perché la tua domanda è facile, ma tu la intenderesti sempre col filtro della tua mente che evidentemente non è la mia.

  7. #82
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ...e quindi secondo te un San Francesco (quasi mille anni dopo) non si abbeverava alla fresca acqua di fonte del Cristianesimo, no...
    Non ti entra proprio in testa che Dio, attraverso i secoli, è in grado di suscitare Persone e Movimenti che vivificano e rianimano continuamente il Messaggio di Gesù Cristo.
    Pensa solamente ad oggi, a Papa Francesco.

    meglio di no, è figlio di robert philippe gustave de rothschild, mentre i simboli francescani mi sembrano poco invitanti, diciamo che più che coi lupi parlava coi volatili secondo me, e penso fosse un tipo da evitare in realtà, nonostante la fama straordinaria che ha in questo momento e che lo rende forse il santo più ammirato, ma io ho letto altan e delle congreghe in genere non mi fido, non serve una chiesa o una setta per essere a posto con se stessi e con gli altri, anzi forse è proprio meglio evitare

    pensa alle preghiere cristiane, amen (amon ra) e kyrie eleison (misteri eleusini), cannibalismo e vampirismo simbolici, certo inizialmente l'idea poteva esser quella di sublimare certe perversioni che all'epoca erano molto presenti, e la chiesa in effetti ci è riuscita, però in questo modo ha anche mandato in vacca il 90% del mondo spirituale, cristo santo io ho TERRORE delle messe, non importa il colore, ma vedere tutti quei simil-zombie che ripetono a pappagallo cose che nemmeno capiscono, manco fosse un concerto di vasco

    (citando brahms, mi scuso se ho mancato di offendere qualcuno )

  8. #83
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da ruotolo stons Visualizza Messaggio
    non serve una chiesa o una setta per essere a posto con se stessi e con gli altri, anzi forse è proprio meglio evitare
    Condivido il pensiero.

  9. #84
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Chissà perchè allora, chissà per quale arcano motivo Gesù Cristo l'avrà fondata. Boh!

    "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli"

    (Matteo 16)
    amate i vostri nemici

  10. #85
    costantino ci mise mano

  11. #86
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Chissà perchè allora, chissà per quale arcano motivo Gesù Cristo l'avrà fondata. Boh!

    "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli"

    (Matteo 16)
    Bah, prima Gesù distrugge un tempio, poi ne ordina la costruzione di un altro e da le chiavi a Pietro ( non risulta che Pietro abbia fatto altrettanto) in un mondo pieno di ladri? Boh, qualcosa non mi torna.
    Se invece la chiave fosse l'allusione di Gesù ad una porta spirituale, dove gli scassinatori non hanno lavoro, non capisco perché la Chiesa deve essere fatta di mattoni.

  12. #87
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La Chiesa non è un edificio Crep: E' COMUNITA' DI PERSONE. Se, come dice Ruotolo, fosse solo un'istituzione politica e terrena, prima o poi sarebbe crollata come son crollati gli imperi romani, greci, assiri, babilonesi, egizi. Com'è crollato il fascismo, il nazismo e il comunismo. E invece....

    "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli"
    amate i vostri nemici

  13. #88
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Chiesa non è un edificio Crep: E' COMUNITA' DI PERSONE.
    se la chiesa non è un edificio ramificato perché il papa non lo dimostra? Uscendo fuori dalla gabbia al contrario, non si è rinchiusi si è protetti, ed entra solo chi è autorizzato, ma guarda caso non esce nessuno per vivere tra la gente, se si fa si fa perché è previsto dalla funzione, come se fosse un lavoro seguire Cristo quando invece dovrebbe essere un bel piacere.

  14. #89
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    . Se, come dice Ruotolo,
    Chi è?

  15. #90
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli"
    Noto che a furia di ripeterla l'hai imparata a memoria, in fondo in fondo in fondo saresti un discepolo diligente.
    Che differenza c'è tra chiave e chiavistello?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato