I problemi con le agenzie li ho già avuti e superati, per fortuna, ma siccome pensavo di buttar giù un articolo con dei consigli ho pensato di chiedere come vi siete trovati quando avete comprato o venduto casa, se secondo vi quella quota che gli avete pagato era ragionevole o se a posteriori avreste volentieri fatto a meno.

Io nei mesi scorsi ho venduto e comprato casa, nel primo caso senza pagare le spese di agenzia e risparmiando parecchio; nel secondo caso trovando una situazione complicata e un'agenzia parzialmente disonesta con la quale ho concordato una percentuale più bassa del dovuto, che ormai è quasi ovunque il 3%.

Acquistando è quasi inevitabile avere un'agenzia, vendendo no, ma è molto difficile riuscire a farlo visto che il 90% delle persone che ti contattano sono agenzie che vogliono vendere il tuo immobile, spesso creando annunci meno efficaci di quelli che potrebbe fare il proprietario. Ma tanti si affidano. Io dovendomi invece affidare all'agenzia per la casa che ho acquistato ho rischiato di uscirmene senza casa e con un credito di €5.000 + penali che avrei dovuto lottare per riottenerli dal venditore pignorato che li aveva già incassati all'atto della proposta...

Fun times