Pagina 5 di 12 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 167

Discussione: Pagine di storia. I parte.

  1. #61
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, tu come al solito confondi uno scritto apologetico - peraltro ricco anche di passaggi che ti smentiscono, come quello che riporto, oltre a tanti altri riportati da Esterno e dalla Pazza - con la storia, quella vera e documentata, che si insegna anche nelle facoltà cattoliche;

    non è che l'immagine apologetica postuma e rielaborata può diventare il metro di affidabilità dei riscontri storici reali per assecondare un desiderio;
    questo nulla toglie alla fede personale in quello che vuoi, ma non consente certo di affermare qualcosa di non fondato storicamente come "vero".


    34 Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. 35 Sono venuto infatti a separare
    il figlio dal padre, la figlia dalla madre,
    la nuora dalla suocera:
    36 e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa.
    37 Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me;
    Infatti Gesù Cristo richiede si prenda posizione, su di Lui. Anche andando contro corrente....
    E' questa la spada della quale parla. La vera arma da impugnare, Axe.

    Allora si fecero avanti e misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono. Ed ecco, uno di quelli che erano con Gesù, messa mano alla spada, la estrasse e colpì il servo del sommo sacerdote staccandogli un orecchio.
    Allora Gesù gli disse: «Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada. Pensi forse che io non possa pregare il Padre mio, che mi darebbe subito più di dodici legioni di angeli? Ma come allora si adempirebbero le Scritture, secondo le quali così deve avvenire?». (Matteo 26)
    amate i vostri nemici

  2. #62
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Infatti Gesù Cristo richiede si prenda posizione, su di Lui. Anche andando contro corrente....
    E' questa la spada della quale parla. La vera arma da impugnare, Axe.

    Allora si fecero avanti e misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono. Ed ecco, uno di quelli che erano con Gesù, messa mano alla spada, la estrasse e colpì il servo del sommo sacerdote staccandogli un orecchio.
    Allora Gesù gli disse: «Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada. Pensi forse che io non possa pregare il Padre mio, che mi darebbe subito più di dodici legioni di angeli? Ma come allora si adempirebbero le Scritture, secondo le quali così deve avvenire?». (Matteo 26)
    esattamente, Cono;

    ora, quello che ti devi domandare è:
    tu puoi benissimo credere alla lettera di Matteo; ma se persino un testo apologetico redatto decine di anni dopo da un seguace - sulla base di testimonianze orali indirette, sulle quali sarebbe doverosa la prudenza - ammette tranquillamente che quegli apostoli girassero armati e fosse concepibile per loro mozzare orecchi ad un servo, di che tipo di congregazione si trattava nella realtà storica, non in quella apologetica ? quale la mentalità che la predicazione aveva istillato ?

    se Gesù era il riverito capo pacifista di quel gruppo di persone ci si dovrebbe aspettare che quelle spade non ci fossero proprio; ti risulta che Francesco d'Assisi fosse attorniato da gente armata che mozzava orecchi a chi avesse creato qualche problema ?

    a prescindere dal credere - uno crede a quel che gli pare - non è che puoi porre la storia e l'apologetica sullo stesso piano;

    solo per la logica, sia chiaro: se oggi un simpatizzante delle BR raccontasse Renato Curcio o altri BR che non abbiano materialmente ucciso nessuno, come generosi e pacifici difensori degli oppressi, probabilmente troverebbe qualche scritto o episodio raccontato dagli stessi brigatisti che conferma quell'immagine; ma non si tratterebbe certo della verità storica e tu non accrediteresti tali narrazioni di alcuna credibilità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #63
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ...e cosa ha prevalso nella Chiesa? La tesi di Pietro (riottoso ad annunciare la Buona Notizia ai non ebrei) o quella di Paolo? Si definisce CATTOLICA in quanto universale. Rivolta a tutti gli Uomini e a tutte le Donne del mondo. Senza distinzioni.
    Ma appunto! Ha prevalso la tesi di Paolo, che non era quella di Pietro né quella di Gesù.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #64
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te lo ripeto, se parliamo di Libertà, evidentemente devono esserci delle scelte da fare. Altrimenti rimarrebbe un concetto astratto....
    Il Male e la Morte ci scandalizzano perchè siamo fatti per la Vita, Laura. Dio in origine ci ha pensato così. Siamo noi che ci allontaniamo da Lui, sedotti dal peccato.
    Qual è allora la Buona Notizia? Che tutto il veleno del Male da noi prodotto, lo assume....lo beve Gesù Cristo! La Morte non ha più l'ultima parola sulla nostra Vita. Il suo potere è limitato a questo mondo. A questi pochi anni che ci son stati dati da vivere quaggiù, sotto le stelle.
    O non capisci l'italiano o fai il finto tonto. Questa non è una risposta a ciò che ho scritto prima. Ritenta, sarai più fortunato.
    Se vuoi fare lo specchio di virtù comportati con onestà a 360°, non solo facendo il paladino verso il tuo credo ed il tuo amico invisibile.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #65
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #66
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Si è un tipo in gamba, e riesce a raccontare la storia con valutazioni che sono valide in tutti i tempi sia ieri che oggi.

  7. #67
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Gesù Cristo è il Salvatore del mondo, Axe: Di TUTTO, il mondo. Non solo di una parte. Il vero Agnello che ha preso su di sè i peccati del mondo. Sia tu ebreo - musulmano.. .


    Ma una simile prospettiva di questo monoteismo, ad un qualsiasi credente, "come" potrebbe reagire ?
    E' la vostra (atavica) supponenza di considerarvi gli unici detentori dell' assoluta verita'.. e perseverare con questi (pseudo)annunci di salvezza ai Non devoti del Messia/Cristo divinizzato.
    Come ben si sa.. tutte le religioni propongono una "propria" salvezza _ e perchè mai la versione prospettata da SauloTarso (l' incontro sulle nubi con l' Ultimo Adam..) dovrebbe essere quella "vera" ??
    MA che cosa si intende veramente per "salvezza" ?????

    E comunque vai a prospettare questa salvezza alla cristiana ad un islamico _ vediamo se ne esci vivo dal "fraterno" confronto..........

  8. #68
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    - Ma appunto ! Ha prevalso la tesi di Paolo, che non era quella di Pietro né quella di Gesù.


    10 + Lode !

  9. #69
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Anch'io conoscevo la storia dell'elefante: un paradosso per rendere l'idea della difficoltà, oggi potrebbe assomigliarli:
    In cristalleria lei dice a lui - caro, ti muovi come un elefante -
    Un'altra interpretazione è quella che fa riferimento ad una porta di Gerusalemme chiamata appunto "cruna d'ago" per la sua forma e la stretta apertura dove, per passare, quei poveri cammelli dovevano faticare non poco, se poi ci metti pure il bagagli appresso è tutto un dire.

    sì l'avevo letto da qualche parte, grazie per avermelo ricordato

  10. #70
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Interessa anche a me indagare su certi argomenti.

  11. #71
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma appunto! Ha prevalso la tesi di Paolo, che non era quella di Pietro né quella di Gesù.
    Nel Libro di Mormon (9) (401-421 d. C.):

    22 Poiché ecco, così disse Gesù
    Cristo, il Figlio di Dio, ai suoi
    discepoli (americani) che dovevano rimane-
    re, sì, e anche a tutti i suoi disce-
    poli, come udì la moltitudine:
    Andate per tutto il mondo e
    predicate il Vangelo ad ogni
    creatura…


    In Dottrina e Alleanze (68). Rivelazione data tramite Joseph Smith, il Profeta, a Hiram, Ohio, nel
    novembre 1831 su richiesta di Orson Hyde, Luke S. Johnson, Lyman E. Johnson e William E. McLellin.

    7 Questa è la parola del Signore
    a te, mio servitore Orson Hyde,
    e anche al mio servitore Luke
    Johnson, al mio servitore Lyman
    Johnson e al mio servitore
    William E. McLellin, e a tutti i
    fedeli anziani della mia chiesa:
    8 Andate in tutto il mondo,
    predicate il Vangelo ad ogni
    creatura, agendo nell’autorità
    che vi ho dato,
    e battezzando nel
    nome del Padre, e del Figlio e
    dello Spirito Santo.


    Continuate a seminare menzogne, spacciandole per verità. Siete diabolici.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #72
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    esattamente, Cono;

    ora, quello che ti devi domandare è:
    tu puoi benissimo credere alla lettera di Matteo; ma se persino un testo apologetico redatto decine di anni dopo da un seguace - sulla base di testimonianze orali indirette, sulle quali sarebbe doverosa la prudenza - ammette tranquillamente che quegli apostoli girassero armati e fosse concepibile per loro mozzare orecchi ad un servo, di che tipo di congregazione si trattava nella realtà storica, non in quella apologetica ? quale la mentalità che la predicazione aveva istillato ?

    se Gesù era il riverito capo pacifista di quel gruppo di persone ci si dovrebbe aspettare che quelle spade non ci fossero proprio; ti risulta che Francesco d'Assisi fosse attorniato da gente armata che mozzava orecchi a chi avesse creato qualche problema ?

    a prescindere dal credere - uno crede a quel che gli pare - non è che puoi porre la storia e l'apologetica sullo stesso piano;

    solo per la logica, sia chiaro: se oggi un simpatizzante delle BR raccontasse Renato Curcio o altri BR che non abbiano materialmente ucciso nessuno, come generosi e pacifici difensori degli oppressi, probabilmente troverebbe qualche scritto o episodio raccontato dagli stessi brigatisti che conferma quell'immagine; ma non si tratterebbe certo della verità storica e tu non accrediteresti tali narrazioni di alcuna credibilità.
    Gesù Cristo li ha trasformati tutti, i Suoi Apostoli e Discepoli, visto di che morte son morti....
    La mentalità ebraica, che supponeva un Messìa liberatore, che affrancasse Israele dall'egemonia Romana, ha lasciato spazio al Messìa Agnello, che prende su di sè il peccato del mondo. Che ama e prega per il nemico.

    « Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!». (Giovanni 16)
    amate i vostri nemici

  13. #73
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma appunto! Ha prevalso la tesi di Paolo, che non era quella di Pietro né quella di Gesù.
    Scusa eh...il Saulo di Tarso, feroce persecutore dei cristiani, lasciò posto a San Paolo, illuminato e trasformato da Cristo sulla via di Damasco. E il Cristo stesso, nelle Sue ultime parole prima di tornare al Padre afferma: "Andate e fate discepoli fra tutte le Nazioni, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Ecco, io sono con voi sempre. Fino alla fine del mondo!"
    amate i vostri nemici

  14. #74
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Scusate ma se per la discussione è valido anche il Libro di Mormon esigo la stessa considerazione anche per Il richiamo di Cthulhu!
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  15. #75
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Scusate ma se per la discussione è valido anche il Libro di Mormon esigo la stessa considerazione anche per Il richiamo di Cthulhu!
    Per la discussione sono validi tutti i testi di fede, piaccia o non piaccia. Facci conoscere Il richiamo di Cthulhu e ciascuno deciderà se sia un testo di fede o di fantasia, tipo il dio Paperino di Acquerapide.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato