Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 87

Discussione: I social fanno aumentare la depressione

  1. #1
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564

    I social fanno aumentare la depressione

    ROMA - L'uso dei social media fa aumentare la depressione e la solitudine. La conferma arriva da uno studio sperimentale su Facebook, Instagram e Snapchat condotto dall'università della Pennsylvania, che dimostra una relazione causale tra il tempo trascorso sulle piattaforme sociali e un calo del benessere.

    La ricerca, pubblicata sul Journal of Social and Clinical Psychology, ha preso in esame 143 studenti universitari e il tempo da loro speso sui social, certificato dall'iPhone. Ai partecipanti è stato chiesto di rispondere a domande sull'umore e il benessere; in seguito sono stati formati due gruppi, uno di controllo e uno che prevedeva di ridurre per tre settimane l'uso dei social a 10 minuti per ognuna delle tre piattaforme, che sono le più usate dagli studenti coinvolti.

    Con questi dati, i ricercatori hanno esaminato i livelli di alcuni stati d'animo come ansia, depressione e solitudine: "Usare i social media meno del solito ha comportato una diminuzione significativa di depressione e solitudine. Questi effetti sono particolarmente pronunciati per le persone che erano più depresse quando sono entrate nello studio", spiega la psicologa Melissa G. Hunt, autrice della ricerca. Ciò non significa che i 18-22enni dovrebbero smettere d usare i social - evidenzia - ma ridurne l'uso non farebbe male.

    Ansa.it

    Di articoli così ce n'è un monte, abbiamo capito. Ma allora perchè tutti continuano ad usare i vari social? Il titolo sottintende che siamo già tutti un po' depressi, quindi forse non è colpa di internet...

  2. #2
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    come in tutte le cose c´é anche il rovescio della medaglia..

    la depressione non é altro che repressione, depressione significa che dentro di te c´é della rabbia allo stato negativo..una grande rabbia magari verso la madre verso il padre verso il mondo..verso te stesso,non importa

    bene lasciar quella rabbia ,lascia che esploda ;se si manifesta,la depressione se ne andrá ..se si tolgono le valvole di sfogo´dei social la gente che fará?!
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #3
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    143 studenti non sono nemmeno un campione...

    E' importante vedere quanto tempo si trascorre sui social, ad esempio:

    https://www.repubblica.it/salute/med...C4-P23-S1.4-T1


    Comunque ai social ti connetti anche a mezzanotte, anche se hai solo dieci minuti, mentre per gli incontri dal vivo devi prendere appuntamenti, organizzarti, fissare date ed orari...

    Infine non penso affatto che si sia depressi se si scrive qui o su Fb, mi pare ci siano tante persone interessanti ... inoltre puoi concentrarti solo su quello che ti interessa e ti coinvolge, mentre nella realtà questo è impossibile, senza tener conto del fatto che qui puoi staccare quando vuoi.

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Come sempre, la differenza la fa la qualità più che la quantità. L'importante non è essere connessi. Ma con cosa e con chi.
    Posso essere d'accordo sul fatto che la rete può rendere le persone più alienate e più sole, questo si. E ciò avviene quando il virtuale (per quanto piacevole) sostituisce poco alla volta e quasi inconsapevolmente, il reale.
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Comunque ai social ti connetti anche a mezzanotte, anche se hai solo dieci minuti, mentre per gli incontri dal vivo devi prendere appuntamenti, organizzarti, fissare date ed orari...
    A me preoccupa un po' una cosa detta così, cioè, se davvero si percepisce come complicato il vedersi allora un po' di preoccupazione viene... io per vedere gli amici in molti casi non devo nemmeno telefonare, li trovo in qualche posto che bazzicano o a casa loro (e vivo in città, nei paesini dove i punti di aggregazione sono meno penso sia pure più facile), talvolta una telefonata la devo anche fare, ma anche in quel caso non è una tragedia: "Wella... stai a casa?... hai da fare?... mezzora e sono da te?... ah, devi ancora cenare?... ok, un'oretta".
    Io fino a vent'anni non avevo neanche il cellulare, ma vedersi con gli amici non è mai stato un problema.

    Personalmente i social non mi piacciono, non è che ci vedo niente di male, solo mi annoiano, comunque non li ho mai considerati lesivi della socializzazione (quantomeno non ai livelli allarmistici che ogni tanto vengono fuori), ma sentirli citare come sostitutivi degli incontri dal vivo perché questi ultimi sono complicati... 'nsomma... quando interagisco con le persone normalmente facciamo delle cose insieme, non si esaurisce tutto nello scambio verbale, facebook non mi basta di certo, una chattata non ha proprio niente di un incontro fisico, magari è anche piacevole, ma è davvero poco, poco, poco.

    Va beh, riterrò semplicemente che l'hai buttata giù dura per difendere il social e la sua dignità.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  6. #6
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    A me preoccupa un po' una cosa detta così, cioè, se davvero si percepisce come complicato il vedersi allora un po' di preoccupazione viene... io per vedere gli amici in molti casi non devo nemmeno telefonare, li trovo in qualche posto che bazzicano o a casa loro (e vivo in città, nei paesini dove i punti di aggregazione sono meno penso sia pure più facile), talvolta una telefonata la devo anche fare, ma anche in quel caso non è una tragedia: "Wella... stai a casa?... hai da fare?... mezzora e sono da te?... ah, devi ancora cenare?... ok, un'oretta".
    Io fino a vent'anni non avevo neanche il cellulare, ma vedersi con gli amici non è mai stato un problema.

    Personalmente i social non mi piacciono, non è che ci vedo niente di male, solo mi annoiano, comunque non li ho mai considerati lesivi della socializzazione (quantomeno non ai livelli allarmistici che ogni tanto vengono fuori), ma sentirli citare come sostitutivi degli incontri dal vivo perché questi ultimi sono complicati... 'nsomma... quando interagisco con le persone normalmente facciamo delle cose insieme, non si esaurisce tutto nello scambio verbale, facebook non mi basta di certo, una chattata non ha proprio niente di un incontro fisico, magari è anche piacevole, ma è davvero poco, poco, poco.

    Va beh, riterrò semplicemente che l'hai buttata giù dura per difendere il social e la sua dignità.
    Mah, le mie amiche non bazzicano in nessun posto... gli incontri fortuiti in paese ci stanno, ok, ma magari non hai sempre voglia di discorsi superficiali. Come si è detto altrove, in un forum, protetto dal nick, puoi lasciarti andare a riflessioni e confessioni che non faresti dal vivo.

    La telefonata che hai citato sempre un appuntamento è, mica vai a disturbare il prossimo a ore improponibili, quando tu magari hai voglia di scambiare dei pensieri.

    Inoltre molti dei pensieri e dei discorsi che faccio qui, inducendomi a riflettere con calma, poi magari li riporto anche con gli amici dal vivo... voglio dire, i due spazi si completano se li si sa gestire, non si escludono.

  7. #7
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Va beh ma i social (incluso il forum!) sono uno strumento, come 50 anni fa poteva essere la piazza del paesino. La maggior parte della gente si rimboccava le maniche e in piazza ci andava solo alla domenica, poi c'erano gli sfaccendati che stavano al bar tutti i giorni.
    Si tratta di capire se l'accesso così facile allo svago ci renda oggi più sfaccendati di ieri...
    Cioè internet fa la depressione o la depressione fa (l'uso smodato di) internet?

  8. #8
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    La telefonata che hai citato sempre un appuntamento è, mica vai a disturbare il prossimo a ore improponibili, quando tu magari hai voglia di scambiare dei pensieri.
    Certo che è un appuntamento, ma da come l'avevi posta sembrava una cosa complicata. Comunque se vi divertite su FB, tanto meglio per voi, non discuto.
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Va beh ma i social (incluso il forum!) sono uno strumento, come 50 anni fa poteva essere la piazza del paesino. La maggior parte della gente si rimboccava le maniche e in piazza ci andava solo alla domenica, poi c'erano gli sfaccendati che stavano al bar tutti i giorni.
    Si tratta di capire se l'accesso così facile allo svago ci renda oggi più sfaccendati di ieri...
    Cioè internet fa la depressione o la depressione fa (l'uso smodato di) internet?
    Ripeto quello che ho detto prima però (poi sulla faccenda della depressione non mi esprimo, mi sa di sensazionalismo): trovarsi online e dal vivo non è la stessa cosa, negli incontri dal vivo le conversazioni sono un piacevole in più, ma ci si trova per fare cose, vedersi un film, praticare uno sport, fare musica d'insieme, ballare, ubriacarsi, organizzare spedizioni punitive e scorribande, fare shopping, andare a importunare persone del sesso di proprio gradimento. Gli incontri online sono solo verbali, senza nulla togliere all'importanza dell'interazione verbale, ma non è come una piazza perché in una piazza ci si trova e si va a "fare qualcosa", non solo per "parlare di".
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  9. #9
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Certo che è un appuntamento, ma da come l'avevi posta sembrava una cosa complicata. Comunque se vi divertite su FB, tanto meglio per voi, non discuto.

    Ripeto quello che ho detto prima però (poi sulla faccenda della depressione non mi esprimo, mi sa di sensazionalismo): trovarsi online e dal vivo non è la stessa cosa, negli incontri dal vivo le conversazioni sono un piacevole in più, ma ci si trova per fare cose, vedersi un film, praticare uno sport, fare musica d'insieme, ballare, ubriacarsi, organizzare spedizioni punitive e scorribande, fare shopping, andare a importunare persone del sesso di proprio gradimento. Gli incontri online sono solo verbali, senza nulla togliere all'importanza dell'interazione verbale, ma non è come una piazza perché in una piazza ci si trova e si va a "fare qualcosa", non solo per "parlare di".
    Guarda credo che dipenda davvero molto dal modo in cui si usano i vari social. Possono essere uno strumento per darsi appuntamento nella vita reale (non so quante escursioni ho fatto con gruppi organizzati tramite fb), per condividere un problema/interesse con persone che hanno lo stesso problema/interesse (fatto anche questo e la spinta ad incontrarsi fuori e ricostituire il gruppo nato online è molto forte perchè la gente ha voglia di rapporti reali), per cercare informazioni turistiche, ecc. ecc. Cioè si possono fare cose anche sui social, in modo diverso ovviamente, e credo non vada dato per scontato che siano un peggiorativo dei rapporti dal vivo. Lo sono se diventano in esclusiva, ma ripeto, se usati come strumento possono invece arricchire molto, con il vantaggio che le nuove conoscenze sono meno casuali, un po' come iscriversi ad un circolo a tema seguendo le proprie passioni per fare amicizia con chi le condivide.
    Il problema se mai sta proprio nell'imparare ad usarli nel modo corretto, quindi abbiamo un fiume di articoli che ci spiegano quanto siano pericolosi, ma pochissimi che ci spiegano come imparare ad usarli (e ci ritroviamo con 2000 post del buongiorno, caffè e cioccolatini e pochissimi che condividano cose davvero utili o interessanti).

    Sulla depressione concordo, mi dà fastidio questa abitudine dei media di far passare messaggi di una certa gravità in questo modo, tipo sottintendere che siamo tutti depressi e destinati a peggiorare.

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    A me fanno sicuramente aumentare la depressione. Nel senso che mi deprime immensamente leggere la marea di cazzate che scrive la gente. Troppa libertà d'espressione, per come la vedo io. Chiunque è libero di pisciare fuori la qualunque.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Certo che è un appuntamento, ma da come l'avevi posta sembrava una cosa complicata. Comunque se vi divertite su FB, tanto meglio per voi, non discuto.
    Su Fb assolutamente no, vi mantengo solo i contatti e qualche serata o viaggio fra amici.

    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    A me fanno sicuramente aumentare la depressione. Nel senso che mi deprime immensamente leggere la marea di cazzate che scrive la gente. Troppa libertà d'espressione, per come la vedo io.
    Effettivamente di alcuni le sciocchezze sono all'ordine del giorno. Ma io so su quali amici poter contare per info e riflessioni di spessore, gli altri non li leggo nemmeno.

  12. #12
    dipende da come vengono usati secondo me, io per esempio mi ammazzo dalle risate

  13. #13
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    A leggere le cavolate che spara la gente veramente anche io.
    Scusa Dark, troppa libertà di espressione in che senso, come faresti a regolarla senza finire nella censura?

  14. #14
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Ora che ci penso dovevo aver letto qualche articolo che correlava i social e la depressione, se non ricordo male il punto era che, visto che nei profili le persone tendono a mostrare i propri successi e in generale una versione della loro vita epurata dagli elementi negativi, la predisposizione che hanno, più o meno coscientemente, molte persone di mettersi a confronto con gli altri li spingerebbe a sentirsi dei falliti. Immagino che ci vorrà ancora del tempo perché la questione antropologica della società digitalizzata possa essere affrontata aldilà di tutti i cliché.

    Circa la libertà di espressione, personalmente ritengo che non sia mai troppa... se il prezzo da pagare è quello di sorbirsi l'ottusità (ma davvero si scrive così in italiano... suona proprio male) di alcuni, pace e amen, anche se mi spaventa un po' vivere in un mondo in cui a volte sembra quasi un torto avere un po' di cultura e di vivacità intellettuale.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    A leggere le cavolate che spara la gente veramente anche io.
    Scusa Dark, troppa libertà di espressione in che senso, come faresti a regolarla senza finire nella censura?
    Fidati, quando fai il mio lavoro inizi a pensare che la censura sarebbe gran cosa.
    Anche perché paradossalmente noi giornalisti che facciamo comunicazione per professione siamo censurati continuamente, poi la gente scrive le peggiori vaccate senza che nessuno censuri alcunché. Per me c'è troppa libertà di espressione, lo ribadisco
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato