Pagina 5 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 87

Discussione: I social fanno aumentare la depressione

  1. #61
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Esatto, è quello che sto dicendo e anche su internet selezioni cosa leggere, se lo sai fare. O meglio, se leggi le storie del signor distruggere ti rendi ben conto che sono assurde e non prendi tutto per oro colato.
    oddio, sul net è molto facile agghindare un falso ad informazione credibile e arrivare a migliaia di persone; spesso in molti prendono per buone anche pagine satiriche o identità fittizie di persone celebri, col nome appena storpiato;
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Non credo si possano mobilitare così tante emozioni basse se non c'è un fondamento di reale insoddisfazione nel paese.
    no, ma le puoi facilmente mobilitare contro un falso nemico; pensa che i partiti anti-immigrazione più forti di sono dove non c'è praticamente immigrazione, Polonia, Ungheria...
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #62
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    spesso in molti prendono per buone anche pagine satiriche
    Mi hai fallo venire in mente quando fu presa sul serio la pagina dei gatti bonsai. Se non ricordo male fu Licia Colò che intraprese una campagna per denunciare la barbarica pratica di imbottigliare i gattini appena nati, tra l'altro fu un trampolino per la sua carriera. Se non lo trovassi esilarante la follia che circola potrebbe essere davvero deprimente. Per fortuna non mi dispiace vivere in una specie di delirio iconoclasta.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  3. #63
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Mi hai fallo venire in mente quando fu presa sul serio la pagina dei gatti bonsai. Se non ricordo male fu Licia Colò che intraprese una campagna per denunciare la barbarica pratica di imbottigliare i gattini appena nati, tra l'altro fu un trampolino per la sua carriera. Se non lo trovassi esilarante la follia che circola potrebbe essere davvero deprimente. Per fortuna non mi dispiace vivere in una specie di delirio iconoclasta.

    scusami un attimo, e gli altri miliardi di miliardi di maltrattamenti che subiscono gli animali ti fanno dormire sereno? guarda che anche tu fai parte della natura, gli animali più simili a noi fanno come noi: quando soffrono si lamentano o diventano "nevrotici" (manifestano stress), se feriti di solito strillano (e sanguinano)

  4. #64
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    il business maggiore però è sul para-divulgativo di cassetta, scientifico, storico, ecc... stile Giacobbo, del non possiamo escludere che... occasionalmente innocuo, ma nel lungo periodo devastante:
    la para-divulgazione prende frattaglie di ricerca, se non proprio falsi ancora non sputtanati, e li vende come plausibili, parte di un acquis, o comunque di un contesto accreditato; il recipiente non è in grado di valutare la differenza, o non vuole, e veicola il contenuto, diffondendo facilmente una cazzata con la medaglietta di finto oro di una presunta provenienza autorevole; che sarebbe anche facile da smentire, purché l'uditorio sia disponibile a rivedere quella "verità" ricorrendo alle proprie capacità critiche; cosa il più delle volte improbabile; la storia dei vaccini è l'esempio più vistoso, ma il web è pieno zeppo di cose del genere.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #65
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il business maggiore però è sul para-divulgativo di cassetta, scientifico, storico, ecc... stile Giacobbo, del non possiamo escludere che... occasionalmente innocuo, ma nel lungo periodo devastante:
    la para-divulgazione prende frattaglie di ricerca, se non proprio falsi ancora non sputtanati, e li vende come plausibili, parte di un acquis, o comunque di un contesto accreditato; il recipiente non è in grado di valutare la differenza, o non vuole, e veicola il contenuto, diffondendo facilmente una cazzata con la medaglietta di finto oro di una presunta provenienza autorevole; che sarebbe anche facile da smentire, purché l'uditorio sia disponibile a rivedere quella "verità" ricorrendo alle proprie capacità critiche; cosa il più delle volte improbabile; la storia dei vaccini è l'esempio più vistoso, ma il web è pieno zeppo di cose del genere.

    i vaccini servono per far ammalare o eventualmente uccidere (vedi africa)

  6. #66
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Esatto, è quello che sto dicendo e anche su internet selezioni cosa leggere, se lo sai fare. O meglio, se leggi le storie del signor distruggere ti rendi ben conto che sono assurde e non prendi tutto per oro colato.
    Il signor Distruggere è un mito
    Ma a parte le cose goliardiche che sappiamo essere tali, il problema sui social è che la maggior parte della gente condivide ad cazzum notizie che non sono tali ma che sono fake news, senza minimamente controllare le fonti. Come quando girò la notizia della morte di Nadia Toffa, per dire. Ma è solo una goccia nel mare. E' che la gente spesso prende per oro colato tutto.
    Dici bene: "selezioni cosa leggere se lo sai fare". Ma molti non lo sanno fare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #67
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    oddio, sul net è molto facile agghindare un falso ad informazione credibile e arrivare a migliaia di persone; spesso in molti prendono per buone anche pagine satiriche o identità fittizie di persone celebri, col nome appena storpiato;
    Appunto.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #68
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il business maggiore però è sul para-divulgativo di cassetta, scientifico, storico, ecc... stile Giacobbo, del non possiamo escludere che... occasionalmente innocuo, ma nel lungo periodo devastante:
    la para-divulgazione prende frattaglie di ricerca, se non proprio falsi ancora non sputtanati, e li vende come plausibili, parte di un acquis, o comunque di un contesto accreditato; il recipiente non è in grado di valutare la differenza, o non vuole, e veicola il contenuto, diffondendo facilmente una cazzata con la medaglietta di finto oro di una presunta provenienza autorevole; che sarebbe anche facile da smentire, purché l'uditorio sia disponibile a rivedere quella "verità" ricorrendo alle proprie capacità critiche; cosa il più delle volte improbabile; la storia dei vaccini è l'esempio più vistoso, ma il web è pieno zeppo di cose del genere.
    E la gente ci casca a pera.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #69
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da ruotolo stons Visualizza Messaggio
    scusami un attimo, e gli altri miliardi di miliardi di maltrattamenti che subiscono gli animali ti fanno dormire sereno? guarda che anche tu fai parte della natura, gli animali più simili a noi fanno come noi: quando soffrono si lamentano o diventano "nevrotici" (manifestano stress), se feriti di solito strillano (e sanguinano)

    Gatto salvato dall'incendio non lascia più il pompiere
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  10. #70
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    oddio, sul net è molto facile agghindare un falso ad informazione credibile e arrivare a migliaia di persone; spesso in molti prendono per buone anche pagine satiriche o identità fittizie di persone celebri, col nome appena storpiato;

    no, ma le puoi facilmente mobilitare contro un falso nemico; pensa che i partiti anti-immigrazione più forti di sono dove non c'è praticamente immigrazione, Polonia, Ungheria...
    Quello però non è colpa di internet, ma di chi manovra e di chi si rende complice.
    E comunque anche prima di internet esistevano le fake news, pensa al ritrovamento delle teste di Modì (quando è stato negli anni '70?), o Orson Welles alla radio, ecc.
    Cioè subiamo piccole truffe e manipolazioni ogni giorno ad opera dei vari strumenti di comunicazione (pensa alla pubblicità) e a me sembra che lo stato attuale delle fake news sia solo un'evoluzione inevitabile di tutto un sistema che ha trovato in internet solo uno strumento più veloce ed efficace degli altri.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  11. #71
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E la gente ci casca a pera.

    a proposito, ma che collegamento c'è tra niuto e guglielmo dell?

  12. #72
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Questa è una ulteriore prova di quello che penso io. Troppa libertà di espressione sui social. Troppa

    http://www.parmatoday.it/cronaca/alf...-facebook.html
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #73
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Questa è diffamazione a tutti gli effetti credo. Chissà se esiste il reato di diffamazione a mezzo stampa...a mezzo internet?
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  14. #74
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Qui non si tratta di libertà, la persona che ha lanciato l'accusa falsa non l'ha lanciata in virtù del fatto che poteva farlo liberamente, anzi, non era affatto libera di farlo, ha commesso il reato di diffamazione, però l'ha fatto lo stesso. Se anche ci fosse una legge che impedisse di scrivere minchiate sui social non hanno ancora inventato una tastiera che fulmini chi lo fa.
    Il problema non è molto risolvibile, e certo non lo è con una svolta autoritaria, alla fine i social sono un riflesso della realtà, oscurare lo specchio è come nascondere la polvere sotto il tappeto.

    Inoltre questa notizia somiglia alla storia del caso Girolimone. I social sono più veloci, ma anche senza si poteva rovinare la vita di qualcuno nello stesso modo.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #75
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Questa è diffamazione a tutti gli effetti credo. Chissà se esiste il reato di diffamazione a mezzo stampa...a mezzo internet?
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Qui non si tratta di libertà, la persona che ha lanciato l'accusa falsa non l'ha lanciata in virtù del fatto che poteva farlo liberamente, anzi, non era affatto libera di farlo, ha commesso il reato di diffamazione, però l'ha fatto lo stesso. Se anche ci fosse una legge che impedisse di scrivere minchiate sui social non hanno ancora inventato una tastiera che fulmini chi lo fa.
    Il problema non è molto risolvibile, e certo non lo è con una svolta autoritaria, alla fine i social sono un riflesso della realtà, oscurare lo specchio è come nascondere la polvere sotto il tappeto.

    Inoltre questa notizia somiglia alla storia del caso Girolimone. I social sono più veloci, ma anche senza si poteva rovinare la vita di qualcuno nello stesso modo.
    Certo si tratta di diffamazione, ma il problema è che poi tutti condividono una cosa palesemente falsa prendendola per vera.
    E di casi come questi ce ne sono una infinità. Come le centinaia di fake news politiche che la gente condivide senza minimamente chiedersi quanto possano effettivamente essere realistiche.
    Se io vado a dire che il mio vicino di casa è un camorrista, commetto reato di diffamazione, ma la cosa finisce in tribunale e al massimo circola tra le persone del circondario.
    Se lo scrivo su un social in tipo un'ora lui in tutto il mondo è noto come camorrista.
    A livello giudiziario manca ancora una normativa seria sul tema della comunicazione social, purtroppo. E tutti si sentono autorizzati a scrivere e postare qualsiasi cosa.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato