Pagina 1 di 16 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 240

Discussione: La sfortuna in amore: colpa di mammà

  1. #1
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564

    La sfortuna in amore: colpa di mammà

    Sarebbero infatti le madri a trasmettere ai figli la capacità o meno di avere relazioni

    Non riuscite ad avere una storia felice e duratura? Tranquilli, non sentitevi in colpa, voi non c’entrate praticamente nulla. Secondo lo studio della Ohio State University, i figli di madri che nella loro vita hanno avuto più di un partner, nella maggior parte dei casi sono portati ad avere la stessa vita amorosa. La ricerca è stata pubblicata su Plos One e assicura che le mamme possono trasmettere alla prole le proprie caratteristiche relazionali e alcuni tratti della loro personalità. I ricercatori hanno studiato i dati relativi a 7152 soggetti che hanno partecipato a due sondaggi, il National Longitudinal Survey of Youth 1979 e Longitudinal Survey of Youth Child and Young Adult. Entrambi gli studi sono durati 24 anni, nei quali sono state osservate le vite amorose dei partecipanti.

    Tutti i soggetti del secondo sondaggio erano i figli naturali delle donne del primo. In questo modo gli studiosi hanno avuto tra le mani i dati relativi alle relazioni interpersonali di due generazioni al completo. Da quanto emerso sia i numeri di matrimoni che di convivenze avuti dalle madri erano molto simili a quelli avuti poi dai figli. Soprattutto i figli maggiori sembra abbiano la propensione a ereditare questa caratteristica. Claire Kamp Dush, autrice dello studio, ha spiegato ciò a cui la ricerca è giunta “le madri possono trasmettere le loro caratteristiche e le loro abilità relazionali ai figli, nel bene e nel male”. Ha poi aggiunto “potrebbe essere che le madri che hanno più partner non abbiano grandi capacità relazionali, o non affrontino bene i conflitti. Ognuna di queste cose può indebolire le relazioni e portare all’instabilità” . Queste caratteristiche trasmesse quindi alla prole, possono rendere i rapporti con i vari partner meno stabili.


    E te pareva che non era colpa delle donne!
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  2. #2
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Dato che le ricerche statistiche applicate a qualsiasi campo dicono tutto e il contrario di tutto, anche Ohio State University può dire quel che vuole. Come in ogni statistica che si rispetti, chi la finanzia comunica ai capi progetto i risultati attesi, e i ricercatori si impegneranno a trovare gli indicatori e i modelli di verosimiglianza appropriati.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  3. #3
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ma infatti è in libero sfogo.
    Date libero sfogo ai vostri istinti scionivisti/femministi, come va con la mamma? E il/la partner?
    Io modestamente ho seguito abbastanza fedelmente le orme di famiglia, ma ho superato i maestri e mi sto dirigendo verso mete gloriose.
    Mister, Bumble venite qua, datemi soddisfazione!
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  4. #4
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Intanto che arrivano, ti posso dire che io e mia madre siamo come il cane e il gatto, ma è una vita che siamo costretti a sopportarci, anche se sono fuori di casa da un bel pezzo. Discorso a parte fra me e le altre donne: la storia è quasi identica, però non dura così a lungo.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  5. #5
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Sarebbero infatti le madri a trasmettere ai figli la capacità o meno di avere relazioni

    Non riuscite ad avere una storia felice e duratura? Tranquilli, non sentitevi in colpa, voi non c’entrate praticamente nulla. Secondo lo studio della Ohio State University, i figli di madri che nella loro vita hanno avuto più di un partner, nella maggior parte dei casi sono portati ad avere la stessa vita amorosa. La ricerca è stata pubblicata su Plos One e assicura che le mamme possono trasmettere alla prole le proprie caratteristiche relazionali e alcuni tratti della loro personalità. I ricercatori hanno studiato i dati relativi a 7152 soggetti che hanno partecipato a due sondaggi, il National Longitudinal Survey of Youth 1979 e Longitudinal Survey of Youth Child and Young Adult. Entrambi gli studi sono durati 24 anni, nei quali sono state osservate le vite amorose dei partecipanti.

    Tutti i soggetti del secondo sondaggio erano i figli naturali delle donne del primo. In questo modo gli studiosi hanno avuto tra le mani i dati relativi alle relazioni interpersonali di due generazioni al completo. Da quanto emerso sia i numeri di matrimoni che di convivenze avuti dalle madri erano molto simili a quelli avuti poi dai figli. Soprattutto i figli maggiori sembra abbiano la propensione a ereditare questa caratteristica. Claire Kamp Dush, autrice dello studio, ha spiegato ciò a cui la ricerca è giunta “le madri possono trasmettere le loro caratteristiche e le loro abilità relazionali ai figli, nel bene e nel male”. Ha poi aggiunto “potrebbe essere che le madri che hanno più partner non abbiano grandi capacità relazionali, o non affrontino bene i conflitti. Ognuna di queste cose può indebolire le relazioni e portare all’instabilità” . Queste caratteristiche trasmesse quindi alla prole, possono rendere i rapporti con i vari partner meno stabili.


    E te pareva che non era colpa delle donne!
    Fammi capire: i padri non avrebbero nessuna responsabilità?

    Ti sarei grata se riuscissi a postare uno straccio di link...

  6. #6
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ah l'ho dimenticato, è preso dal Giornale. Comunque era per scherzare eh, non credo nessuno possa prendere sul serio una roba del genere.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  7. #7
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Dato che le ricerche statistiche applicate a qualsiasi campo dicono tutto e il contrario di tutto, anche Ohio State University può dire quel che vuole. Come in ogni statistica che si rispetti, chi la finanzia comunica ai capi progetto i risultati attesi, e i ricercatori si impegneranno a trovare gli indicatori e i modelli di verosimiglianza appropriati.
    Tombola!
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Considerando questa ricerca, dovrei essere una traditrice seriale, se avessi preso alcunché dai miei genitori.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Anni fa giravano le ricerche secondo cui l'infedeltà sarebbe stata ereditaria. Contate quante corna avete fatto e saprete cosa facevano i genitori quando uscivano da soli senza portarvi con loro
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  10. #10
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Mah. Considerando che mio padre è morto giovane, che da allora mia madre non ha più avuto una vita sessuale, e paragonando la loro situazione alla mia, capisco quanto anche queste ricerche lascino il tempo che trovano.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  11. #11
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Sicuro? Per dire, mia figlia non ha mai saputo di nessun mio fidanzato e crede che io non ce l'abbia.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  12. #12
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Io ho saputo della prima fidanzata di mio padre e di qualche pretendente deluso di mia madre. Ma erano altri tempi, altri ambienti e regole più o meno standardizzate.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  13. #13
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ah non lo so, credo di essere un caso a parte. Da quello che vedo fra i miei amici e conoscenti separati, oggi pochi si preoccupano di non fare la sfilata dei partner più o meno passeggeri davanti ai figli piccoli.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  14. #14
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Date libero sfogo ai vostri istinti scionivisti/femministi, come va con la mamma? E il/la partner?
    Io modestamente ho seguito abbastanza fedelmente le orme di famiglia, ma ho superato i maestri e mi sto dirigendo verso mete gloriose.
    Mister, Bumble venite qua, datemi soddisfazione!
    non so se ho seguito i maestri anche se non posso negare di aver ricevuto un imprint inconscio come tutti del resto..e sinceramente le mete gloriose sembran cosí lontane..
    ma non demordo.. (per non intristirti ok)

    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ah non lo so, credo di essere un caso a parte. Da quello che vedo fra i miei amici e conoscenti separati, oggi pochi si preoccupano di non fare la sfilata dei partner più o meno passeggeri davanti ai figli piccoli.
    non ho figli non só ..peró penso che se uno si presenta come un amico sia meglio che il "nascondere"
    Ultima modifica di Misterikx; 22-11-2018 alle 19:52
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #15
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    non so se ho seguito i maestri anche se non posso negare di aver ricevuto un imprint inconscio come tutti del resto..e sinceramente le mete gloriose sembran cosí lontane..
    ma non demordo.. (per non intristirti ok)


    non ho figli non só ..peró penso che se uno si presenta come un amico sia meglio che il "nascondere"
    Racconta racconta, quale intristire! Dai che qua si sonnecchia.
    Non intendevo nascondere, ma proprio presentare il partner come fidanzato dopo un mese e magari poi lasciarlo dopo due. Chiaro che dipende dall'età dei figli, a un certo punto lo capiscono bene chi è 'un amico'. Ma quando sono piccoli è un buon sistema per iniziare a fargli prendere familiarità con la persona e a fare amicizia e poi quando sarà il momento anche a loro sembrerà naturale che l'amico diventi qualcosa di più.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato