Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Ma infatti se ami davvero una persona a lungo termine continui comunque ad amarla, sono d'accordo e non ho mai detto il contrario. A lungo termine perché all'inizio se ti ha fatto star male ovviamente ci vuole del tempo.
Ripeto, tutto questo non ti mette comunque al riparo dal dolore.
mai scritto il contrario;
però ti posso assicurare, per esperienza, che il fatto di avere, o non avere una certa preparazione psicologica sulla composizione dei sentimenti di coppia, quando sono arrivati i momenti difficili ha fatto davvero la differenza nella mia capacità di "leggere" la situazione, raccontare a me stesso cosa in effetti stessi perdendo, cosa mi faceva star male, e attenuare il colpo;

prima di tutto perché scremavo il tutto dal mio personale tornaconto, e quello che sembrava nero diventava grigio;
in secondo luogo, perché ero capace di comprendere meglio le ragioni di lei e non attribuirle colpe mostruose, ma la necessità di soddisfare bisogni, analoghi a quelli che cercavo di soddisfare io frequentandola;

questa razionalità di primo acchito può sembrare spoetizzante e fredda; ma il risvolto del privare la lettura della relazione di quel generico attributo di sentimento ideale e ragionare in termini di esigenze egoistiche disinnesca anche l'apparato mitizzante che interpreta l'abbandono come la scelta di un dio o una dea crudelmente mostruosa, che abbia tradito quell'idealità;
alla fine, leggi l'animale che è in te e in lei, lui, capisci e accetti quei limiti, e se amavi continui ad amare, anche nella frustrazione;

guarda, io non sono un santo, né mi sento particolarmente illuminato e virtuoso; ma se mi guardo indietro vedo questa incredibile fortuna di continuare a provare affetto e stima per tutte le mie ex; con la maggior parte non starei più, ma non perché mi piacciano meno loro; solo perché mi rendo conto che sarebbero loro a fraintendere me, a volermi per un motivo inessenziale, improprio;
ma, almeno in un caso, sono certo di essere stato capito e corrisposto per come sono, anche se circostanze ed esigenze psicologiche hanno creato ostacoli insormontabili;

ma questa serenità sarebbe stata impossibile io ad un certo punto non avessi acquisito strumenti razionali per decostruire il potenziale conflittuale che si genera in una rottura; e questo l'ho proprio potuto toccare con mano nel recupero retrospettivo di vecchi rapporti finiti quando avevo 24/26 anni, all'epoca uscendone devastato; con una sono anche tornato, a distanza di 20 anni con un'altra siamo amici, ci vogliamo davvero bene e siamo anche in grado di parlare e scherzare in modo esplicito di quella situazione, commentando le rispettive fisime e fragilità.