Pagina 5 di 16 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 240

Discussione: La sfortuna in amore: colpa di mammà

  1. #61
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mah... a parte l'età, nel senso che ovviamente alla mia non ho più la stessa propensione alla relazione di un trentenne, con tutti gli eventuali problemi, io mi sento parecchio più a mio agio in questo momento storico, rispetto al passato; non vedo femmine incattivite, anzi...


    non è una questione di cultura religiosa in sé, ma delle società che questa puntella, che spesso precedono la stessa religione;
    una società rurale è gerarchica e patriarcale; una di caccia, pesca e raccolta, pirateria e commercio, e poi industriale avanzata tende più alla parità, perché si valorizzano doti di merito e competizione;
    del resto, un concetto cristiano riformato come l'apostolato universale, riconosciuto come prodromo della democrazia egualitaria, ha attecchito in Nord-Europa proprio nella misura in cui quelle società avevano già o acquisivano quelle prerogative sociali dinamiche.
    Io ne vedo invece, anche solo guidando nel traffico.
    Dipende dall'ambiente che frequenti, immagino. Negli ultimi anni ho avuto modo di conoscere svariati maschi e femmine che arrancano nelle relazioni fra i sessi, alle prese con famiglie sfasciate, divorzi sofferti, ecc. e ho potuto osservare che le donne sono più agguerrite, mentre gli uomini più rassegnati.
    Che le donne siano più aggressive, indipendenti, consapevoli, ecc. di prima è sotto gli occhi di tutti, altrimenti da dove viene la moda delle donne con le palle di cui si parlava in un altro thread? Su questo la parità è stata ampiamente raggiunta e non sto dicendo che la cosa sia negativa, ma che gli uomini si sentono ancora un po' spiazzati. Non a caso stanno nascendo vari movimenti a sostegno delle lagne maschili, che accusano le donne di approfittarsi della questione della parità per commettere abuso di potere. Così diventa un loop, tutti incazzati e tutti a lamentarsi però di non riuscire a trovare la quadra. E grazie!
    E la guerra dei sessi continuò.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  2. #62
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Io ne vedo invece, anche solo guidando nel traffico.
    Dipende dall'ambiente che frequenti, immagino. Negli ultimi anni ho avuto modo di conoscere svariati maschi e femmine che arrancano nelle relazioni fra i sessi, alle prese con famiglie sfasciate, divorzi sofferti, ecc. e ho potuto osservare che le donne sono più agguerrite, mentre gli uomini più rassegnati.
    Che le donne siano più aggressive, indipendenti, consapevoli, ecc. di prima è sotto gli occhi di tutti, altrimenti da dove viene la moda delle donne con le palle di cui si parlava in un altro thread? Su questo la parità è stata ampiamente raggiunta e non sto dicendo che la cosa sia negativa, ma che gli uomini si sentono ancora un po' spiazzati. Non a caso stanno nascendo vari movimenti a sostegno delle lagne maschili, che accusano le donne di approfittarsi della questione della parità per commettere abuso di potere. Così diventa un loop, tutti incazzati e tutti a lamentarsi però di non riuscire a trovare la quadra. E grazie!
    E la guerra dei sessi continuò.
    Va beh, che si sia raggiunta la parità proprio non è vero. Magari. Siamo ancora molto ma molto lontani da questo! Vi sono ancora differenze salariali, di carriera, donne maltrattate da uomini che ne vogliono essere i padroni, donne che non riescono a conciliare famiglia e lavoro perché si trovano a dover fare tutto da sole e la società non aiuta una donna lavoratrice e madre, e spesso neppure i mariti sono molto collaborativi in questo senso.
    Poi che dire che le donne siano più agguerrite è un conto (e io la trovo una cosa molto positiva), dire che sono incattivite è tutt'altra cosa.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #63
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ho specificato 'su questo'.
    Ci sono anche donne incattivite, come ho detto, dipende dagli ambienti che si frequentano.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  4. #64
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Io ne vedo invece, anche solo guidando nel traffico.
    Dipende dall'ambiente che frequenti, immagino. Negli ultimi anni ho avuto modo di conoscere svariati maschi e femmine che arrancano nelle relazioni fra i sessi, alle prese con famiglie sfasciate, divorzi sofferti, ecc. e ho potuto osservare che le donne sono più agguerrite, mentre gli uomini più rassegnati.
    appunto: stai descrivendo una lotta per un potere, che scaturisce da una relazione di potere; l'esito che descrivi però è solo il risultato di un'allocazione diversa di potere contrattuale; cioè, non implica necessariamente un cambiamento assoluto del carattere femminile, ma solo relativo in quella specifica modalità di progetto-famiglia, per come è congegnato;
    Che le donne siano più aggressive, indipendenti, consapevoli, ecc. di prima è sotto gli occhi di tutti, altrimenti da dove viene la moda delle donne con le palle di cui si parlava in un altro thread?
    io non chiamerei "aggressività" la consapevolezza di non dover essere necessariamente rassegnate a circostanze di esistenza mortificanti; ma un conto è la "moda" degli articoletti di costume sugli allegati femminili dei quotidiani, altro la realtà, dove sembrerebbe che molto spesso alle manifestazioni di autonomia femminile seguano manifestazioni di aggressività maschile agita;

    Su questo la parità è stata ampiamente raggiunta e non sto dicendo che la cosa sia negativa, ma che gli uomini si sentono ancora un po' spiazzati. Non a caso stanno nascendo vari movimenti a sostegno delle lagne maschili, che accusano le donne di approfittarsi della questione della parità per commettere abuso di potere. Così diventa un loop, tutti incazzati e tutti a lamentarsi però di non riuscire a trovare la quadra. E grazie!
    E la guerra dei sessi continuò.
    bisogna vedere quali "uomini", i perché e i percome;

    io non credo di essere particolarmente illuminato, e tanto meno santo, ma a quasi 56 anni qualche relazione l'ho avuta e non posso proprio lamentarmi; le mie ex hanno i loro difetti, così come li ho io, invero notevoli ; ma, nonostante le storie siano finite non posso che dire più che bene di ognuna; cosi come delle donne che conosco ora e che potrebbero ragionevolmente essere delle partner; fortuna incredibile ? forse; ma al guerra dei sessi non l'ho mai fatta, anzi;

    siccome non sono particolarmente virtuoso, attribuisco questa fortuna in gran parte alla mia pigrizia - indisponibilità al litigio e alla sopraffazione, troppa fatica - al mio egoismo - mi piace farmi i caxxi miei, avere i miei ragionevoli spazi, e questo mi rende poco propenso a scassare le ovaie alla partner che abbia le stesse necessità, che non percepisco come aggressività;
    ma, almeno in una certa misura, la cosa dipende dal fatto di essere stato educato e cresciuto in un ambiente in cui le donne, da diverse generazioni, non sono sottomesse, e in cui gli uomini hanno elaborato un modo compatibile di stare al mondo, generalmente con una qualità della vita migliore, se non vogliamo parlare dell'ineffabile felicità;
    insomma, se una persona, donna o uomo, libera quello spazio che nella capa è occupato all'inutile ansia di controllare e vincolare l'altro - doppia fatica, mentre lo fai, e quando devi elaborare il fatto di non esserci riuscito; tripla se ci riesci, ma sei ancora più insoddisfatto per aver sprecato tutte quelle energie per per digerire un boccone che ti intossica - magari si vive meglio quella relazione e distingue prima se vale la pena o meno.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #65
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    appunto: stai descrivendo una lotta per un potere, che scaturisce da una relazione di potere; l'esito che descrivi però è solo il risultato di un'allocazione diversa di potere contrattuale; cioè, non implica necessariamente un cambiamento assoluto del carattere femminile, ma solo relativo in quella specifica modalità di progetto-famiglia, per come è congegnato;

    io non chiamerei "aggressività" la consapevolezza di non dover essere necessariamente rassegnate a circostanze di esistenza mortificanti; ma un conto è la "moda" degli articoletti di costume sugli allegati femminili dei quotidiani, altro la realtà, dove sembrerebbe che molto spesso alle manifestazioni di autonomia femminile seguano manifestazioni di aggressività maschile agita;


    bisogna vedere quali "uomini", i perché e i percome;

    io non credo di essere particolarmente illuminato, e tanto meno santo, ma a quasi 56 anni qualche relazione l'ho avuta e non posso proprio lamentarmi; le mie ex hanno i loro difetti, così come li ho io, invero notevoli ; ma, nonostante le storie siano finite non posso che dire più che bene di ognuna; cosi come delle donne che conosco ora e che potrebbero ragionevolmente essere delle partner; fortuna incredibile ? forse; ma al guerra dei sessi non l'ho mai fatta, anzi;

    siccome non sono particolarmente virtuoso, attribuisco questa fortuna in gran parte alla mia pigrizia - indisponibilità al litigio e alla sopraffazione, troppa fatica - al mio egoismo - mi piace farmi i caxxi miei, avere i miei ragionevoli spazi, e questo mi rende poco propenso a scassare le ovaie alla partner che abbia le stesse necessità, che non percepisco come aggressività;
    ma, almeno in una certa misura, la cosa dipende dal fatto di essere stato educato e cresciuto in un ambiente in cui le donne, da diverse generazioni, non sono sottomesse, e in cui gli uomini hanno elaborato un modo compatibile di stare al mondo, generalmente con una qualità della vita migliore, se non vogliamo parlare dell'ineffabile felicità;
    insomma, se una persona, donna o uomo, libera quello spazio che nella capa è occupato all'inutile ansia di controllare e vincolare l'altro - doppia fatica, mentre lo fai, e quando devi elaborare il fatto di non esserci riuscito; tripla se ci riesci, ma sei ancora più insoddisfatto per aver sprecato tutte quelle energie per per digerire un boccone che ti intossica - magari si vive meglio quella relazione e distingue prima se vale la pena o meno.
    Sono daccordo al 101%.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #66
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Quando ci sono figli e famiglia di mezzo cambiano molte cose.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  7. #67
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Quando ci sono figli e famiglia di mezzo cambiano molte cose.
    infatti, la questione è a monte: con chi si è messa su famiglia e fatto figli, e perché con quella persona ?
    altrimenti, chi si separa in pace che è, un santo ?
    chi litiga nutre un rancore dovuto alla disillusione di cosa, quanto legittima ?

    si ritonfa sempre sulla solita questione: come veniamo educati a stare in coppia e a nutrire aspettative ragionevoli su quella condizione ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #68
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    infatti, la questione è a monte: con chi si è messa su famiglia e fatto figli, e perché con quella persona ?
    altrimenti, chi si separa in pace che è, un santo ?
    chi litiga nutre un rancore dovuto alla disillusione di cosa, quanto legittima ?

    si ritonfa sempre sulla solita questione: come veniamo educati a stare in coppia e a nutrire aspettative ragionevoli su quella condizione ?
    Non serve litigare per dire male del proprio (ex) coniuge. Ce n'è tanti che neanche si separano. Ma non serve neanche essere stati sposati, ci sono tanti uomini e donne che in fondo in fondo ce l'hanno un po' con l'altro sesso.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  9. #69
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Non serve litigare per dire male del proprio (ex) coniuge. Ce n'è tanti che neanche si separano. Ma non serve neanche essere stati sposati, ci sono tanti uomini e donne che in fondo in fondo ce l'hanno un po' con l'altro sesso.
    e perché mai dovrebbero ?

    ti resta il problema: se un impegno di tipo contrattuale produce così frequentemente esiti di rottura o insoddisfazione reciproca, evidentemente l'oggetto del patto non è chiaro, o il patto mal congegnato e le persone impreparate a valutare le circostanze; no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #70
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Non serve litigare per dire male del proprio (ex) coniuge..
    pure io mi sento sulla linea di quello che ha detto Axe ;" non posso proprio lamentarmi; le mie ex hanno i loro difetti, così come li ho io, invero notevoli.."
    peró sento dagli altri rancori di pancia verso gli ex del tipo;
    "lo stronzo mi ha usata!"
    "ho perso solo tempo!"
    "gli taglierei le palle.."
    iteressante poi (da studio psichiatrico) il fatto che spesso fanno pace e rimandano il tutto in attesa della litigata finale.. quanto spreco di energie
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  11. #71
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Non serve litigare per dire male del proprio (ex) coniuge. Ce n'è tanti che neanche si separano. Ma non serve neanche essere stati sposati, ci sono tanti uomini e donne che in fondo in fondo ce l'hanno un po' con l'altro sesso.
    Ma guarda che a volte questi discorsi li si fa in modo goliardico. Quando usciamo a coppie ci sono sempre le diatribe tra le mogli e i mariti del gruppo, con noi che ci lamentiamo di loro e viceversa. E' normale direi, e pure divertente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #72
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e perché mai dovrebbero ?

    ti resta il problema: se un impegno di tipo contrattuale produce così frequentemente esiti di rottura o insoddisfazione reciproca, evidentemente l'oggetto del patto non è chiaro, o il patto mal congegnato e le persone impreparate a valutare le circostanze; no ?
    E io che ne so? Saranno brutti cattivi e pretenziosi. Però dai madò sempre a fare proseliti contro il matrimonio, guarda che le coppie che si sfasciano sono anche quelle non sposate o che addirittura neanche convivono. Ma tu sei favorevole al matrimonio fra gay?
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  13. #73
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    pure io mi sento sulla linea di quello che ha detto Axe ;" non posso proprio lamentarmi; le mie ex hanno i loro difetti, così come li ho io, invero notevoli.."
    peró sento dagli altri rancori di pancia verso gli ex del tipo;
    "lo stronzo mi ha usata!"
    "ho perso solo tempo!"
    "gli taglierei le palle.."
    iteressante poi (da studio psichiatrico) il fatto che spesso fanno pace e rimandano il tutto in attesa della litigata finale.. quanto spreco di energie
    Perchè riporti solo le frasi delle donne?
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  14. #74
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma guarda che a volte questi discorsi li si fa in modo goliardico. Quando usciamo a coppie ci sono sempre le diatribe tra le mogli e i mariti del gruppo, con noi che ci lamentiamo di loro e viceversa. E' normale direi, e pure divertente.
    Ma dai! Veramente?
    Cara Dark io parlo di un'altra generazione e di un altro ambiente, gente che non frequenta molto il politically correct ed è costretta a stringere i denti. Ritieniti fortunata se non conosci questa realtà.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  15. #75
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    E appunto facendo riferimento ad altre generazioni ed ad altri ambienti, le donne avrebbero pure ragione ad essere magari una 'ntecchia incazzate, no?
    Io vedo donne agguerrite, che vogliono farcela
    Che vogliono farsi i cazzi propri, come il resto del genere umano d'altronde
    Potevo restare a pettinare le bambole (crescere mia figlia non è esattamente la stessa cosa cmq) quando il mondo intorno a me credeva che questo fosse "comodo" per tutti
    O fare quello che volevo ma non dove volevo io
    Ho deciso di fare quello che voglio e dove voglio
    Il mondo si è dovuto adeguare
    Ho sempre cercato di mettere tutti in accordo
    Faccio enormi sacrifici ma finalmente mi riconosco
    Non sono incazzata, sono esplosiva
    E' differente
    Vedendo mia madre, ho visto quello che non volevo essere io
    Gli uomini sono in difficoltà?
    Le affrontano anche loro
    Come le abbiamo sempre affrontate pure noi
    Le difficoltà.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato