Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 166

Discussione: Pagine di storia. II parte.

  1. #151
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Spesso c'è l'aspetto festaiolo e consumistico più che pensare a Gesù.
    Quello è il falso, Natale. Per chi crede veramente, si celebra la cosa + bella che potesse mai accadere, Laurina: Dio che si fa Uomo!
    amate i vostri nemici

  2. #152
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    parrebbe di sì, invece, se affermi il falso per cui il Natale si celebrerebbe "in tutto il Mondo", quando evidentemente non è così, perché esso si celebra in effetti solo nella parte cristianizzata, molto minoritaria;
    appunto, no; non lo è; si celebra nei paesi di tradizione cristiana e in quelli - come l'America Latina - questa tradizione è stata imposta con le armi;


    vai in Cina, India, nell'Africa e nell'Oriente musulmano, come l'Indonesia, poi mi dici... si tratta del 70% della popolazione mondiale che vede il Natale come tu vedi il Ramadan;
    peraltro, negli ultimi 20 anni ti sei ritrovato i ragazzini alla porta il 31 ottobre, a chiedere dolcetto o scherzetto; anche ai giovani consumisti giapponesi piace il Natale, come occasione di shopping ed emulazione dei costumi occidentali; fanno l'albero, con lo stesso spirito del nostro Halloween per i bimbi;

    ma il punto importante è che un cristiano - oltretutto cattolico, con una solida dottrina di riferimento - non può proprio argomentare in modo materialista come fai qui, come un pretino di campagna che cerchi di convincere gli zotici della potenza e popolarità mondana della Chiesa come testimonianza della bontà del messaggio;

    la Chiesa prepara il cristiano ad essere anticonformista e persino solo, se necessario, ma inossidabilmente vincolato al messaggio;
    la tua affermazione, al contrario, lega la bontà del messaggio alla sua popolarità, con l'implicito che se questa venisse meno, anche quella testimonianza opererebbe in senso contrario, che è l'esatto contrario di quanto predica la Chiesa stessa;
    ed è piuttosto paradossale che un discorso del genere provenga da chi fa parte di una comunità di credenti che si ricollega all'esperienza minoritaria delle catacombe, della chiesa-corpo dei fedeli, non ancora istituzionalizzata.
    Si, ma non cogli il punto: Maggioranza o minoranza, la Chiesa ha radici divine, Axe. E' questo che l'ha resa stabile e salda nei secoli. Aldilà delle rivoluzioni e delle capitolazioni al suo esterno e degli scismi e divisioni al suo interno. Cristo veglia su di Essa. Per sempre.
    amate i vostri nemici

  3. #153
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi meraviglio che un credente come te usi quei toni, ma per la maleducazione non c'entra credere o non credere.[/B]
    Quella che tu chiami maleducazione è proprio la realizzazione della profezia di Paolo in 1 Corinzi (13):

    Ebbene, noi vediamo ora come in uno specchio, in un’ombra; allora, invece, vedremo faccia a faccia. Adesso io conosco imperfettamente; ma allora conoscerò appieno, come sono conosciuto.

    Tu vorresti che ti parlassi in parabole, attraverso un velo, come faceva Gesù, invece io ti parlo faccia a faccia, chiaramente e crudamente.
    E si giunge anche a capire la seconda riga: tu arrivi a conoscere (sapere) appieno come ti sei fatto conoscere (in questo forum).
    Ossia, a parte la fede in Gesù, hai manifestato forti critiche ai patriarchi, hai gettato discredito sui testi biblici canonici, hai messo in dubbio le profezie, degradandole a previsioni a breve.
    Invece di ringraziare Dio per il realizzarsi di profezie, le contesti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #154
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - la Chiesa ha radici divine, Cristo veglia su di Essa. Per sempre. -



    Illusione !! Nulla è "eterno" su questo fottuto mondo !

    Dal saggio Siddarta Gautama (il Budda):
    - Non c'è nulla di assoluto nel mondo _ tutto è relativo, "Condizionato" e impermanente.

    - Nessuna "Sostanza" è immutabile, eterna e/o assoluta !


    Che poi tu sei "convintissimo" dell' eternita' della santa ekklesia (in quanto corpo mistico del Redentore del mondo) per via delle radici "divine".. fai benissimo _ l' importante è detta "verita'" non sia inculcata - coercitivamente - agli "altri" !!

  5. #155
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Secondo te tutti i forumisti dovrebbero acquistare e leggere tutti i libri cui fai riferimento? Io faccio citazioni da mille libri, tu falle dai tuoi libri o riassumi con parole tue.
    Cono cita o dice ai forumisti di leggersi tutta la Bibbia e il catechismo cattolico?
    Sei uno che vuole sapere o no?
    Se vuoi misurarti con me fai pure io non ne ho alcuna intenzione.
    Ci scommetto i ....... che tutti quelli che hanno seguito hanno capito.
    Ripeto una volta per tutte.
    Non sempre negli scritti antichi del Vangelo e delle lettere di Paolo si riscontra il pensiero del pensante, più spesso si ritrova il pensiero dello scrivente, e, ciò è stato provocato, come ho detto abbondantemente, da scribi consci od inconsci su quello che scrivevano sia sotto dettatura come le lettere di Paolo, o copiavano da altre copie.

  6. #156
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Quella che tu chiami maleducazione è proprio la realizzazione della profezia di Paolo in 1 Corinzi (13):
    In questo momento Paolo con la sua carità non centra nulla.
    Tu sei stato maleducato nei miei confronti e la maleducazione è il passo successivo al giudizio senza carità.

  7. #157
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sei uno che vuole sapere o no?
    Se vuoi misurarti con me fai pure io non ne ho alcuna intenzione.
    Ci scommetto i ....... che tutti quelli che hanno seguito hanno capito.
    Ripeto una volta per tutte.
    Non sempre negli scritti antichi del Vangelo e delle lettere di Paolo si riscontra il pensiero del pensante, più spesso si ritrova il pensiero dello scrivente, e, ciò è stato provocato, come ho detto abbondantemente, da scribi consci od inconsci su quello che scrivevano sia sotto dettatura come le lettere di Paolo, o copiavano da altre copie.
    In conclusione non hai specificato nulla, sei rimasto su accuse vaghe ai copisti e agli autori dei testi.
    Complimenti!
    Non meriti nulla di ciò che io sto postando. Comunque io non posso impedire a nessuno di leggere ciò che vuole.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #158
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    In questo momento Paolo con la sua carità non centra nulla.
    Tu sei stato maleducato nei miei confronti e la maleducazione è il passo successivo al giudizio senza carità.
    Io, invece, credo che sia stato tu a giudicare senza carità i patriarchi, i copisti, gli autori dei testi e le profezie. Ed è proprio per questo che non ho usato i guanti nel rispondere alle critiche che hai fatto loro, gettando il discredito su tutto.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #159
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    -- Dio che si fa Uomo !


    Una Bestemmia per gli Altri (piu' coerenti) mono-teisti !! Sono essi dei reprobi, impenitenti ??

    Piuttosto è penoso constatare come neppure tra di voi vi sia concordia e/o fratellanza.
    Le vostre tanto esaltate religioni Profetiche, quelle che esprimono, con la "mitica" parola divina, la loro peculiarita'.
    Essa infatti prospetta il "vero dio", colui che Sarebbe (!) ben superiore rispetto alle divinita' dei Cani-politeisti / che comunque si sono dimostrati molto, molto piu' Tolleranti di voi.. / seppur devoti di "dei fasulli" (sempre secondo la vostra supponenza-superbia !)

    Altrettanto penoso è che pur di far trionfare la rispettiva (pseudo)verita' _ per secoli e secoli, non avete esitato a massacrarvi a vicenda.. alla faccia del
    "vero-dio" !
    Ultima modifica di esterno; 19-12-2018 alle 20:49

  10. #160
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Illusione !! Nulla è "eterno" su questo fottuto mondo !

    Dal saggio Siddarta Gautama (il Budda):
    - Non c'è nulla di assoluto nel mondo _ tutto è relativo, "Condizionato" e impermanente.

    - Nessuna "Sostanza" è immutabile, eterna e/o assoluta !


    Che poi tu sei "convintissimo" dell' eternita' della santa ekklesia (in quanto corpo mistico del Redentore del mondo) per via delle radici "divine".. fai benissimo _ l' importante è detta "verita'" non sia inculcata - coercitivamente - agli "altri" !!
    Osserva questa scena: Dura poco più di 4 minuti. Ma è la sintesi perfetta di quel che stiamo discutendo, amico Esterno. Niente di ciò che è solamente terreno (dici bene) durerà per sempre in questo mondo. Ma la Chiesa ha una parte di sè (le Radici, appunto) che provengono dal Cielo. E che nessun uomo o regime o impero o dittatura riuscirà mai a tagliare.

    amate i vostri nemici

  11. #161
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io, invece, credo che sia stato tu a giudicare senza carità i patriarchi, i copisti, gli autori dei testi e le profezie. Ed è proprio per questo che non ho usato i guanti nel rispondere alle critiche che hai fatto loro, gettando il discredito su tutto.
    Amen

  12. #162
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti Dio dovrebbe essere immutabile.
    Brava Vega.
    Allora fece male Gesù a rinnovare e cambiare la legge mosaica. Ha sempre sbagliato Dio ad adattare i suoi messaggi al materiale umano che aveva a disposizione in quel tempo e in quella regione del mondo.
    Nonostante siano state fornite ampie prove scritturali di questo fatto, tu, Axe e Vega restate della vostra convinzione errata.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #163
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Complimenti!
    Non meriti nulla di ciò che io sto postando.
    Il fatto è che a nessuno gliene importa di quello che posti visto che per la maggior parte dei tuoi casi ci si prende la briga di evitare di rispondere o di seguitare i tuoi ragionamenti stampati per non dire strampalati.

  14. #164
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=Arcobaleno;1621979]Allora fece male Gesù a rinnovare e cambiare la legge mosaica.


    Forse, dico forse, non hai capito un cacchio.
    Gesù è venuto per ripristinare il senso delle cose, infatti nel paradiso terrestre Adamo ed Eva non erano sposati.
    Più credi di sapere e più non sai, diceva Socrate il filosofo, ed io aggiungo: perché non sei genuino come il buon vino.

  15. #165
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io, invece, credo che sia stato tu a giudicare senza carità i patriarchi, i copisti, gli autori dei testi e le profezie. Ed è proprio per questo che non ho usato i guanti nel rispondere alle critiche che hai fatto loro, gettando il discredito su tutto.
    Io non giudico , che senso avrebbe giudicare? Nessuno,visto che non ti porta niente.
    L'unico discredito che porto è quello che tu ti vedi, ipocrita!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato