Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 166

Discussione: Pagine di storia. II parte.

  1. #76
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    La sofferenza del gatto è reale. Poi possiamo discutere se è meglio o no tirargli la coda. L'amico invisibile è appunto invisibile e se ti dicono che è buono, perfetto, il libro sacro è ispirato da lui e contiene dettagli su chi è e su suoi precetti, tu magari ci credi fermamente, credi che tutto ciò esista, poi le carte te le cambiano e che fai? Tutta la verità e perfezione dov'è? Ti sei fatto una capa tanta e l'hai fatta agli altri per poi vederti girare la frittata e fai finta di nulla per giunta.
    Alla fine dei conti di "palati colti e raffinati" ce ne sono meno direi e la maggioranza avrà quella fede più ingenua contro cui dici che punto il dito.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #77
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se al vertice di tutto metti un dio che ha bisogno di comunicare il suo volere e chi lui sia, l'ispirazione e ciò che ne scaturisce deve essere corrispondente al contenuto che questo dio vuole veicolare. Se ognuno ci mette del suo, chi cavolo può sapere chi è questo dio e cosa vuole da noi?
    Solo tu.

  3. #78
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    La sofferenza del gatto è reale. Poi possiamo discutere se è meglio o no tirargli la coda. L'amico invisibile è appunto invisibile...
    invisibile, esattamente come la fonte della tua opinione se io decido di squartare vivo il gatto per divertirmi, o di qualsiasi tuo postulato morale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #79
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Che siano atei e pseudocredenti ad appigliarsi a questa questione delle copie di copie, ecc. mi sta pure bene, nel senso che fanno il loro mestiere di oppositori. Ma che sia un credente a insistere su questo, quando Dio ha messo a disposizione importanti rivelazioni successive nel filone ebraico-cristiano, non mi va proprio giù. Dire a Dio che il cristiano si deve accontentare di copie di copie, ecc. è fargli un grande torto. Però c'è chi non se ne accorge. E' come se gli ebrei si lamentassero che Dio non gli ha mai inviato alcun Messia.
    Senti Arcobaleno questa è la pura verità, cioè è la consunzione del tempo; che poi uno si senta ispirato da ciò che dispone è un altro discorso sul quale non vorrei ritornarci sopra.
    Intanto la realtà dei fatti è che non disponiamo degli originali.

  5. #80
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Io facevo notare la fallacità della fede religiosa, che sembra sempre quel qualcosa di altissimo, purissimo, levissimo ed intoccabile, come se chi l'avesse si credesse sempre portatore di verità, di vere ispirazioni/intuizioni ed al riparo da cantonate.
    Questo è quello che pensi tu ma non tutti la pensano come te.
    Per me credere in Dio è come respirare, non è una cosa elevatissima, forse è diventata con l'inquinamento atmosferico.
    Se poi pensi come Gesù si rivolgesse ai diseredati è tutto dire.

  6. #81
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    una moralità superiore nel non torturare gli animali; e da cosa evinci quella moralità, se non da un postulato di fede, per cui "non si fa" ? cioè, il comportamento sia doveroso; ma è un dovere che discende da cosa ?
    non è che ci sia necessariamente bisogno di un apparato teologico, eh...
    C'è una regola universale: prova a metterti al posto dell'animale, e forse potrai capire il male che gli procuri con le tue torture.

  7. #82
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    invisibile, esattamente come la fonte della tua opinione se io decido di squartare vivo il gatto per divertirmi, o di qualsiasi tuo postulato morale.
    Invisibile fino ad un certo punto se il gatto muore o soffre. La consapevolezza di questo e l'empatia o la paura ed il disgusto dell'evento sono sempre dei fattori concreti. Chi mi dice che dio è uno e trino a che si può appellare?
    Comunque sia, il sunto di quello che avevo detto era che anche il credente, che si sente sicuro con la sua fede religiosa, può prendere cantonate, cantarsele e farsele cantare. Le verità, le ispirazioni che si vogliono cadute dall'alto, donate a beneficio dell'individuo da dio, non è detto che siano oro colato. Hai creduto ai ciuchi che volano e ora ti hanno detto che non è che proprio volavano ma saltavano alto.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #83
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Questo è quello che pensi tu ma non tutti la pensano come te.
    Per me credere in Dio è come respirare, non è una cosa elevatissima, forse è diventata con l'inquinamento atmosferico.
    Se poi pensi come Gesù si rivolgesse ai diseredati è tutto dire.
    Sì dai, ora non fai differenze fra chi crede in dio e chi no? Vieni via sù!!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #84
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Invisibile fino ad un certo punto se il gatto muore o soffre. La consapevolezza di questo e l'empatia o la paura ed il disgusto dell'evento sono sempre dei fattori concreti.
    sono culturali, acquisiti; la gente si è sempre ammazzata, e spesso con soddisfazione e gioia; figurati gli animali;
    ad ogni modo, qualsiasi argomentazione tu usassi per fermare uno in strada che torturi un cane si fondaerebbe su un imperativo morale, invisibile;

    Chi mi dice che dio è uno e trino a che si può appellare?
    ad una sua rappresentazione concettuale, o poetica, della stessa cosa che dirige i tuoi imperativi morali;
    Comunque sia, il sunto di quello che avevo detto era che anche il credente, che si sente sicuro con la sua fede religiosa, può prendere cantonate, cantarsele e farsele cantare. Le verità, le ispirazioni che si vogliono cadute dall'alto, donate a beneficio dell'individuo da dio, non è detto che siano oro colato. Hai creduto ai ciuchi che volano e ora ti hanno detto che non è che proprio volavano ma saltavano alto.
    beh, certo, e allora ?

    il punto è che dovesti distinguere la fede, che è una cosa, dalla sua - eventuale - propaganda, con tutti i suoi limiti e asini, che è altro;
    e il paradosso è che in questo argomentare incorri esattamente nell'errore che vedi nel credente, e cioè credere in una tua verità oggettiva, che ti sembra tale solo perché hai frainteso i termini della questione, come sulla realtà della sofferenza del gatto, che non è una motivazione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #85
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Meglio acquisiti ora che mai. Non capisco fino in fondo tutta questa invisibilità se gli eventi che si producono invisibili non sono.
    Il dio uno e trino sarebbe uguale al mio imperativo morale derivato da fattori culturali acquisiti (reali per giunta) e dalla mia sensibilità? Mah...sarà sbagliato ma io un pò di differenza ce la vedo.

    Certo la propaganda, ma a monte c'è la fede che ti fa avere quella convinzione per cui credi all'esistenza di un dio, di mondi ultraterreni ecc...fidandoti della fonte che te lo insegna e che per giunta dice di essere in contatto con dio, poi in corso d'opera ti cambia le carte ma nel frattempo, tornando alla propaganda, hai fatto du' cojoni perchè in torto ero che non avevo quella stessa fede e tu l'illuminato.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #86
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Meglio acquisiti ora che mai. Non capisco fino in fondo tutta questa invisibilità se gli eventi che si producono invisibili non sono.
    Il dio uno e trino sarebbe uguale al mio imperativo morale derivato da fattori culturali acquisiti (reali per giunta) e dalla mia sensibilità?
    ma dai... non posso pensare tu creda davvero alla stupidaggine che hai scritto; le tue motivazioni morali sono reali quanto quelle religiose, entrambi un portato culturale;

    Mah...sarà sbagliato ma io un pò di differenza ce la vedo.
    e sarebbe ? prova ad esprimere un tuo imperativo categorico - cioè, non eventuale, motivato da un risultato: si deve fare questo per ottenere quest'altro - un fine, e spiegami cosa ci sarebbe di diverso da un imperativo di tipo religioso, se no la forma;

    Certo la propaganda, ma a monte c'è la fede che ti fa avere quella convinzione per cui credi all'esistenza di un dio, di mondi ultraterreni ecc...fidandoti della fonte che te lo insegna e che per giunta dice di essere in contatto con dio, poi in corso d'opera ti cambia le carte ma nel frattempo, tornando alla propaganda, hai fatto du' cojoni perchè in torto ero che non avevo quella stessa fede e tu l'illuminato.
    ma tutto questo non è necessariamente connesso alla fede;
    così continui in un percorso retorico che fraintende un particolare come generale: ti dico: andiamo a un concerto ? e tu mi fai: no, non mi va di stare in perfetto silenzio in mezzo a signore impellicciate e ascoltare violini e clarinetti; io magari volevo andare a vedere i Foo Fighters
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #87
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Io farei un distinguo fra un'informazione tipo un dio uno e trino, esistenza della Madonna vergine, terra tonda o piatta, senza connotazioni etiche e morali. Poi nello step successivo ci puoi appiccicare connotazioni morali e/o far derivare dei comportamenti da tenere.
    Se la terra è tonda non è piatta oppure non hai le prove né che la Madonna esista e che sia rimasta sempre vergine. Se ci credi e poi ti cambiano le carte sotto il naso?

    Nell'ambito etico/morale in una precedente occasione dissi di giocarcela sullo stesso terreno, senza far cadere le proprie idee dall'alto dei cieli. Chi ha la propria fede religiosa è fallibile come tutti per cui le ispirazioni o il dono di dio sono convinzioni della testa di chi ci crede e che la verità in mano unica ed infallibile non ce l'hai. Se poi fai anche finta che non ti cambino le carte è pure peggio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tu ne chiappassi una!!!
    La mia era una battuta sull'inefficacia dello spirito santo dato che servono studi e rimaneggiamenti dei testi sacri visto che pinco e pallino hanno capito e tradotto male.
    Hanno capito e tradotto rapportandosi con le culture del tempo....
    Senza lo Spirito Santo non esisterebbe nè Chiesa, nè Papa, nè Santi.
    amate i vostri nemici

  14. #89
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Ma non può cambiare con le culture del tempo la natura, l'operato ed il volere di dio se credi in un dio unico per tutti e che ci comunica norme da,seguire. Altrimenti diventa una farsa, non sai più nemmeno te in cosa credi davvero se le carte in tavola cambiano e fa capolino il relativismo che tu consideri qualcosa di sbagliato.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #90
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Io farei un distinguo fra un'informazione tipo un dio uno e trino, esistenza della Madonna vergine, terra tonda o piatta, senza connotazioni etiche e morali. Poi nello step successivo ci puoi appiccicare connotazioni morali e/o far derivare dei comportamenti da tenere.
    Se la terra è tonda non è piatta oppure non hai le prove né che la Madonna esista e che sia rimasta sempre vergine. Se ci credi e poi ti cambiano le carte sotto il naso?

    Nell'ambito etico/morale in una precedente occasione dissi di giocarcela sullo stesso terreno, senza far cadere le proprie idee dall'alto dei cieli. Chi ha la propria fede religiosa è fallibile come tutti per cui le ispirazioni o il dono di dio sono convinzioni della testa di chi ci crede e che la verità in mano unica ed infallibile non ce l'hai. Se poi fai anche finta che non ti cambino le carte è pure peggio.
    Fra 8 giorni è Natale: Cosa si continua a celebrare in tutto il mondo? Una favoletta indimostrabile? Non avrebbe retto all'usura del tempo, Laurina. Se la partita da giocare (come dici te) fosse solo nell'ambito delle diverse idee terrene, il Cristianesimo sarebbe prima o poi stato soppiantato e messo a tacere. Ma Esso non è certo solo un pensiero...un'idea...una filosofia....Ma piuttosto la BUONA NOTIZIA che ogni uomo e ogni donna che viene al mondo anela ascoltare: La Morte è vinta! Non ha più l'ultima parola sulla nostra Vita. Ecco cosa sorregge il Cristianesimo! che rimane essenzialmente un incontro, Laura. Un meraviglioso incontro con Gesù Figlio di Dio. Incontro fra Terra e Cielo. Fra l'Uomo e il suo Dio!

    Dioeadamo.jpg
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato